Russell Hobbs 19750-56 in breve
Il cuociriso della Russell Hobbs 19750-56 riceve un punteggio complessivo di 7,3 punti su 10. Si tratta di un modello di fascia di prezzo bassa che sta riscuotendo grande successo di vendite. Appartiene alla tipologia dei cuociriso semplici perché non presenta particolari accorgimenti tecnologici, come dimostrano le sole funzioni di cottura e mantenimento in caldo. Questo modello presenta il grande pregio di avere in dotazione un cestello per la preparazione a vapore di pietanze da accompagnamento. Oltre a questo aspetto il nostro esaminato presenta una capacità interna molto grande, può infatti contenere fino a 10 tazze di riso, quindi potrà soddisfare la richiesta di una famiglia numerosa o di un gruppo di amici.
Voto finale: 7.3
La nostra recensione
1. Tipologia: Discreto
Il Russell Hobbs 19750-56 è un cuociriso di fascia di prezzo bassa che sta avendo un grande successo di vendite, per cui abbiamo deciso di prenderlo in esame e di testarlo personalmente. Si tratta di un modello semplice, che per funzionamento e struttura esterna ricorda una pentola elettrica o una slow cooker.
Poiché le sue prestazioni sono buone abbiamo deciso di valutare il primo fattore con un punteggio positivo.
Innanzitutto notiamo che essendo un modello appartenente alla tipologia dei cuociriso semplici non è dotato di particolari accorgimenti tecnologici. Per questo è indicato per un uso non particolarmente intensivo, come invece potrebbe essere un cuociriso di ultima generazione.
Essendo molto grande, non stupisce che la sua potenza sia elevata: infatti può raggiungere un massimo di 700 Watt. Riteniamo che tale valore sia adeguato per un cuociriso della capacità del nostro esaminato. Non avendo rinvenuto particolari problemi in merito a questo primo fattore, non abbiamo particolarità da segnalare.
Struttura: Discreto
Il secondo fattore concerne la struttura fisica di questo elettrodomestico da cucina, che riceve qui un punteggio più che sufficiente.
Indubbiamente ci troviamo di fronte a un cuociriso di grandi dimensioni che permetterà di cucinare per un gran numero di persone e al tempo stesso comporterà un certo ingombro. D’altra parte però potrete decidere di riporlo via nella sua scatola una volta utilizzato e di tirarlo fuori all’occorrenza.
Infatti il Russell Hobbs 19750-56 ha una capacità massima di 10 tazze di riso (pari a 1,8 litri), per cui risulta particolarmente indicato per le famiglie numerose e per chi fa spesso cene con amici, considerando sempre che la misura delle porzioni cambia da ricetta a ricetta ed è soggettiva.
La sua struttura esterna è rivestita con una lamina in acciaio inox abbastanza leggera, e le sue dimensioni sono 28,5 x 28,5 x 23 cm per un peso di 1 kg. Si tratta quindi di un cuociriso molto leggero se relazionato alle sue dimensioni.
Nella foto qui a sotto è visibile uno dei manici termoisolanti.
Il coperchio in vetro trasparente è una dotazione abbastanza comune, e permetterà il monitoraggio della cottura senza dover aprire il coperchio e disperdere quindi il vapore e il calore.
Ciò che ci interessa sottolineare è la presenza di un cestello interno in plastica per la cottura in contemporanea di altre pietanze, come delle verdure a vapore da accompagnare al riso.
Infine non manca la base in plastica termoisolante dotata di piedini antiscivolo.
A seguito dei test da noi effettuati, abbiamo notato che il riso tende ad attaccarsi, nonostante il contenitore interno sia antiaderente. Fate quindi attenzione a non graffiare l’interno quando pulite la pentola: potete usare la spatola di plastica in dotazione, evitate assolutamente di usare altri utensili che potrebbero graffiare e quindi compromettere il contenitore interno.
3. Funzioni: Soddisfacente
Per quanto riguarda le funzioni non vi è molto da dire, e il prodotto in oggetto non si distingue molto da altri modelli affini, meritandosi un punteggio accettabile.
Le funzioni presenti sono due, come nel caso di molti altri cuociriso della stessa tipologia e fascia di prezzo: esso presenta infatti la cottura e il mantenimento in caldo.
La funzione di mantenimento in caldo si attiva automaticamente a fine cottura, non appena la cottura del riso è terminata, consentendovi di mantenere in caldo il riso e le verdure di accompagnamento anche mentre magari state preparando la tavola.
Tale funzione si può attivare anche manualmente per via della leva selettrice che potete vedere nella foto qui sotto.
Con questa funzione, che in realtà è abbastanza frequente da trovare anche tra i cuociriso di fascia medio-bassa, potrete decidere anche di portare il cuociriso in tavola durante le vostre cene con gli amici, in modo tale che ognuno possa attingere dalla pentola per un bis caldo di riso e condimento.
4. Praticità d’uso: Discreto
Infine esaminiamo l’ultimo fattore, inerente alla praticità di utilizzo del cuociriso. Per questo ultimo fattore il cuociriso Russell Hobbs 19750-56 riceve un punteggio abbastanza positivo.
La nostra analisi di questo fattore parte dalle istruzioni, che sono anche in italiano.
La semplicità di utilizzo di questo oggetto non richiede a nostro avviso necessariamente la consultazione delle istruzioni, ma riteniamo possa essere comunque utile all’acquirente poter legger qualche indicazione sulla cottura, soprattutto se non è un cuoco esperto. Le istruzioni non contengono un ricettario, ma forniscono alcune informazioni in forma di tabella sui tempi di cottura e sulle quantità.
Dobbiamo segnalare un elemento un po’ penalizzante: le istruzioni in italiano risultano tradotte male dall’inglese, per cui leggerle potrebbe causare qualche secondo di perplessità ed ilarità!
Come vedete nella foto sotto, il cuociriso comprende nella confezione i consueti accessori: spatola e misurino.
Per quanto riguarda la il lavaggio, il produttore raccomanda di non introdurre alcun componente in lavastoviglie, quindi potrete lavare questo cuociriso solo a mano.
La nostra prova
A seguito delle nostre prove pratiche, ci riteniamo più che soddisfatti di questo modello della Russell Hobbs. Una volta interpretato il libretto di istruzioni, il cuociriso è molto facile da usare e i risultati sono soddisfacenti.
Le funzioni disponibili sono elementari e la selezione della modalità di cottura desiderata è davvero molto semplice.
Come è successo ad alcuni acquirenti, durante qualche prova il riso si è attaccato leggermente al fondo del contenitore removibile. In caso dovesse succedere anche voi consigliamo dopo l’uso di riempire la pentola con acqua calda e di lasciarla riposare per un po’. Poi potete procedere a rimuovere il riso ammorbidito dalla pentola con una spugnetta morbida.
Opinioni dei consumatori
Il cuociriso Russell Hobbs 19750-56 è uno dei più apprezzati e acquistati sulle vetrine di vendita online in Italia. I feedback degli acquirenti da noi raccolti sul web sono tutti molto positivi, con le dovute eccezioni. Viene apprezzato il fatto che questo cuociriso permette di cucinare svariati tipi di riso con buoni risultati. Qualcuno suggerisce di usare per il riso da sushi una quantità leggermente inferiore di acqua rispetto a quella indicata nelle istruzioni, in modo tale che il riso sia più consistente. L’unico problema che gli acquirenti fanno notare, e che abbiamo constatato nel corso della nostra prova pratica, consiste nel fatto che il riso si appiccica facilmente al fondo del contenitore removibile. Questo problema è abbastanza comune tra i cuociriso di fascia medio-bassa, per cui non riteniamo che sia un grande problema, considerato il prezzo esiguo di questo prodotto.
Andamento prezzo Russell Hobbs 19750-56
Offerte Russell Hobbs 19750-56
Recensioni utenti Russell Hobbs 19750-56
Ottimo
Secondo me questo cuociriso Russel Hobbs 19750-56 è il prodotto che tutti gli amanti del riso dovrebbero possedere.
Essendo un grande amante di questo tipo di alimento, ho deciso di acquistarlo, spinto dalle recensioni positive trovate in rete, che non posso fare altro che confermare.
È una pentola elettrica facilissima da utilizzare, e prevede anche altre funzioni, come quella del riscaldamento dopo la cottura che si attiva automaticamente. Questa funzione può anche essere attivata manualmente.
Considerando le dimensioni, solo solito preparare grandi quantità di riso per poi conservarle e utilizzarle al momento opportuno.
Con questa padella ho risolto il problema della cottura del riso integrale (circa 50 minuti).
Consiglio il lavaggio a mano.
Voto 5/5
Grande aiuto in cucina
A seguito della scoperta della mia intolleranza al glutine ho acquistato questo cuociriso perché ho iniziato a mangiare riso quotidianamente e perché ero stufa di cuocerlo col sistema tradizionale che mi faceva perdere tanto tempo ai fornelli. Che dire: una scoperta fantastica, funziona alla perfezione. Cuoce con rapidità più porzioni di riso mai scotto ma perfettamente al dente. Aggiungo spesso delle verdure sminuzzate o poco brodo e tiro fuori già il pasto pronto. Usato anche per cuocere il minestrone confezionato e viene benissimo. Consigliatissimo a tutti per il prezzo basso e per la sua utilità grandissima. Comoda, inoltre, la funzione che mantiene in caldo il riso dopo aver ultimato la cottura, così non ho più problemi se qualcuno ritarda a presentarsi a tavola.
Molto buono
Sono un amante della forma fisica e il riso per me è alla base di tutte le diete che faccio, lo cuocio quasi tutti i giorni. Ho acquistato questo cuociriso elettrico della russel hobbs modello 19750-56 perché davvero molto economico e funzionale.
Devo dire che ha un funzionamento davvero molto semplice, è dotato di un recipiente davvero molto grande e quindi può essere utilizzato per tutta la famiglia. Ha la modalità di cottura a vapore cosi da risultare davvero molto salutare. L'unica cosa bisogna avere un po di spazio in quanto è decisamente ingombrante.
Lo consiglio vivamente, soprattutto in relazione al prezzo davvero molto basso per la categoria.
Buon prodotto
Una mia amica tempo fa mi aveva regalato questo cuociriso, e devo dire che mi ha davvero soddisfatto.
Per prima cosa mi piace il fatto che ci metto davvero poco a cucinare il riso, perché è molto veloce. Mi piace poi il fatto che posso preparare diverse porzioni di riso in una volta (così vicino una sola volta), perché è molto capiente: di solito riesco a preparare almeno dieci tazze di riso in una volta. Mi piace poi che possa essere usato anche per cucinare altro oltre il riso: io infatti molte volte l'ho usato per cucinare farro, ma anche orzo e altri cereali, e ogni volta la cottura è stata ottimale. Mi piace poi il fatto che sia molto intuitivo davvero molto semplice da usare.
L'unica pecca è che è un po' grande, quindi magari non è adatto a chi ha poco spazio in cucina. Mi piace poi davvero tanto il design. Penso che il rapporto qualità prezzo sia davvero ottimo. Lo consiglio a tutti.
Buon prodotto
Diverso tempo fa ho acquistato questo cuociriso, e devo dire che mi ha davvero soddisfatto.
Per prima cosa mi piace il fatto che sia davvero molto semplice da usare, l'ho trovato molto intuitivo. Mi piace poi il fatto che sia molto veloce: in poco tempo il riso è già pronto. Mi piace poi il fatto che sia molto capiente, e che quindi posso preparare diverse porzioni di riso (infatti molte volte ne preparo anche per il giorno dopo, così posso mangiarlo anche a pranzo). Molto bello il design.
Trovo che il rapporto qualità prezzo sia molto buono. Lo consiglio a chi ha abbastanza spazio in cucina, perché è un po' ingombrante.
Veloce e pratico
Ho comprato qualche mese fa in sconto questo cuociriso, dato che a casa ne mangiamo davvero molto.
Premetto che spesso per lavoro ho la necessità di mangiare fuori e non mi piace andare a mangiare in mensa o al bar quindi preferisco portarmi il pranzo da casa, e cosa c’è di più versatile del riso?
Peccato che sia molto lunga la cottura del riso se lo si fa con l’acqua bollente.
Con Russell Hobbs 19750-56 non c’è più il problema del tempo, e la cottura del riso è sempre perfetta!
È semplice da usare, e il libretto delle istruzioni è molto esaustivo. È molto capiente e posso preparare riso anche per più pasti; inoltre cucina a meraviglia non solo il normale riso, ma anche riso più particolare, tipo il riso venere; inoltre ho già provato a cucinare anche orzo o farro e altri cereali simili e sono venuti bene e si sono cucinati in fretta.
Unica pecca è che spesso il riso si attacca sul fondo pur essendo antiaderente, però poco male, con un mestolo in legno si stacca tutto.
Lo consiglio, ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Cuociriso molto buono
Ho utilizzato il prodotto Russell Hobbs 19750-56 quando lavoravo come cuoco part-time la scorsa stagione e devo dire che lo ho sempre trovato molto valido come cuociriso. La potenza è di 700 W e lo utilizzavamo per cuocere al vapore grandi quantità di riso (una decina di tazze) e tenerle in caldo.
È molto capiente (la capacità dovrebbe essere di quasi due litri) e devo dire che a questo prezzo così basso il prodotto ha un rapporto qualità/prezzo difficile da eguagliare.
Lo consiglio a famiglie numerose o cuochi di locali medio/piccoli. Non lo consiglio invece a chi ha una cucina piccola, in quanto è molto ingombrante.
Per riscoprire la voglia di tornare in cucina e mangiare sano
Con questo cuoci riso, potrete finalmente dimenticarvi di pentole su pentole di riso e acqua ad ebollizione e imbrogli in cucina.
Grazie alla sua capacità di quasi due litri, questa pentola elettrica, è in grado di cuocere a vapore tanto riso in poco tempo. Il riso una volta cotto non risulta molliccio. A volte per risparmiare sui tempi e sui consumi, devo dir la verità inserisco insieme al riso anche le verdure precedentemente fatte a pezzetti cosi da cuocere tutto insieme e poi eventualmente procedere con la preparazione, a parte, una volta cotto tutto.
Devo dire che è consigliata a chi vorrebbe mangiare più riso in settimana ma demorde per i lunghi tempi di preparazione. Con questo cuociriso riscoprirete la voglia di tornare in cucina e di mangiare sano.
Prezzo buono.
Semplifica la vita
Ho comprato questo prodotto per preparare il riso al vapore per il sushi e poi ho iniziato ad usarlo per tutto quello che cucino. Con la paletta che mescola da fondo faccio il ragù come una volta, con la cottura lunga e non devo preoccuparmi che si attacchi nulla. Il cestello per la cottura al vapore è molto buono e sufficientemente grande da poter mettere dentro tutto il bustone delle verdure già pronte e lavate che si acquistano al supermercato. I risotti classici sono perfetti e quasi si ricetta è fattibile.
Le zuppe sono sempre facili da fare, ma consiglio alla casa produttrice di aggiungere una funzione regola temperatura, perché così, avendo tempo, si possono preparare anche cose che richiedono una slow cottura.
Scrivi una recensione
Russell Hobbs 19750-56
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Buongiorno, con questo cuoci riso si può programmare la cottura della pasta la mattina per averla pronta a pranzo?
No, in questo modello non è presente la funzione di avvio programmato.