Philips Avent SCF862/02 Easy Pappa in breve
Il Philips Avent SCF862/02 Easy Pappa si aggiudica un voto complessivo di 6 su 10. Si tratta di un cuocipappa essenziale, che può unicamente cuocere al vapore e omogeneizzare, mentre non prevede la possibilità di scongelare o riscaldare pappe già pronte, né di sterilizzare biberon o contenitori. Le sue dimensioni sono compatte, per cui non è possibile preparare più di due porzioni alla volta. Non è presente un display, un timer o la funzione di spegnimento automatico, anche se i tempi di cottura per i vari alimenti possono essere regolati in base alla quantità d’acqua inserita nel serbatoio. Consigliamo il Philips Avent SCF862/02 Easy Pappa a chi cerca un cuocipappa molto semplice e di facile utilizzo per la fase di svezzamento, e, magari, a chi è già in possesso di uno scaldabiberon o di uno sterilizzatore; non lo riteniamo invece ideale per chi vorrebbe un prodotto più versatile, che possa anche scongelare, riscaldare o sterilizzare.
Voto finale: 6
La nostra recensione
1. Preparazioni: soddisfacente
Cominciamo con il valutare le modalità di preparazione consentite da questo cuocipappa, che riteniamo appena soddisfacenti.
Grazie alle due lame integrate (visibili nella foto sottostante), possiamo poi utilizzare la stessa caraffa per omogeneizzare o frullare le pietanze appena cotte. Le prestazioni del frullatore, tuttavia, non sono molto elevate; la sua potenza è infatti di soli 100 w (che differisce di molto da quella di cui sono dotati i modelli più recenti di Philips, come il Philips Avent SCF883/01 EasyPappa Plus 4 in 1), motivo per cui i cibi da frullare dovranno essere ben cotti o comunque molto morbidi, preferibilmente accompagnati da una componente liquida. Si può ad esempio diluire il composto utilizzando il liquido che si accumula sul fondo del recipiente dopo la cottura a vapore.
2. Altre funzioni: carente
Per quanto riguarda le funzioni aggiuntive alla cottura e omogeneizzazione, non possiamo dare al Philips Avent SCF862/02 Easy Pappa una valutazione positiva. Si tratta in effetti di un modello davvero essenziale, che non è pensato per scongelare alimenti, riscaldare pappe preparate in precedenza, oppure per sterilizzare biberon, vasetti o contenitori. Di conseguenza, chi ha bisogno di uno scaldabiberon o di uno sterilizzatore dovrà acquistarli a parte, affrontando un’ulteriore spesa e un maggiore ingombro in cucina.
3.Praticità: soddisfacente
Possiamo invece affermare che la praticità d’uso del Philips Avent SCF862/02 Easy Pappa è abbastanza soddisfacente. Come già sottolineato, questo cuocipappa è davvero semplice ed essenziale, privo di elementi quali timer, display LCD, segnali acustici o visivi.
Il giudizio sufficiente è dovuto soprattutto dal fatto che il Philips Avent SCF862/02 Easy Pappa cuoce e frulla nello stesso contenitore, grazie alle lame integrate e al cestello per la cottura a vapore che può essere inserito nel recipiente.
Sempre in termini di praticità d’uso, anche la manutenzione di questo cuocipappa risulta piuttosto semplice. In effetti, l’ampia apertura del serbatoio dell’acqua ne facilita la pulizia e il riempimento, mentre il recipiente e il suo coperchio, il gruppo lame e il cestello per la cottura a vapore sono tutti lavabili in lavastoviglie.
4. Struttura: soddisfacente
Anche per quanto riguarda la sua struttura, il Philips Avent SCF862/02 Easy Pappa si presenta ancora una volta come soddisfacente ma non di più.
Grazie al design a caraffa singola, il Philips Avent SCF862/02 Easy Pappa risulta abbastanza compatto; inoltre, la base dotata di quattro piedini antiscivolo e il cavo lungo 80 cm migliorano la praticità d’uso del prodotto.
Segnaliamo inoltre che tutte le sue componenti in plastica che vanno a diretto contatto con l’acqua e con gli alimenti sono prive di bisfenolo-A (conosciuto anche come BPA) e risultano dunque completamente sicure per i bambini.
5. Accessori: soddisfacente
Il numero di accessori forniti in dotazione con il Philips Avent SCF862/02 Easy Pappa è soddisfacente.
In confezione troviamo, oltre al cestello per la cottura a vapore, anche un piccolo ricettario (compreso nel manuale di istruzioni). Per quanto abbastanza essenziale, quest’ultimo risulta comunque utile dal momento che le ricette sono state studiate in base alle fasi dello svezzamento.
Abbiamo infine una piccola spatola in plastica, che si può utilizzare per svuotare il recipiente e versare la pappa in un piatto o in un vasetto.
La nostra prova
Abbiamo utilizzato il Philips Avent SCF862/02 Easy Pappa per preparare un frullato di latte e banana, riempiendo il recipiente fino alla capacità massima consentita di 400 ml.
Le lame vengono azionate ad impulsi, per cui è necessario mantenere la manopola in posizione con la mano affinché il frullatore possa funzionare. Grazie alla consistenza morbida del frutto utilizzato, il tempo massimo di 30 secondi raccomandato per l’utilizzo del frullatore è stato sufficiente per ottenere una consistenza uniforme, cremosa e densa.
Il risultato ci è sembrato soddisfacente e siamo rimasti positivamente colpiti dalla facilità di utilizzo di questo cuocipappa.
Recensioni utenti Philips Avent SCF862/02 Easy Pappa
Molto buono
Il prodotto non sembra ma è davvero ottimo, ha la funzione di far cuocere al vapore i cibi che si mettono all'interno e poi anche di poterli frullare;
Me lo sono portato anche molto spesso in giro quando andavamo in vacanza, per poter fare sempre le pappe fresche.
Per utilizzarlo bisogna mettercisi almeno u na buona mezzoretta prima per preparare, perchè non è molto veloce; per le verdure ci mette circa 15 minuti, ma suggerisco di tenercele almeno 20 di minuti; e la carne anche 20 minuti.
Il prezzo tutto sommato è buono visto l'uso che ci si fa, io per lo meno l'ho sfruttato moltissimo.
Pratico
Uso ogni giorno questo prodotto. Intanto dico che la Avent è una delle marche che più uso per i prodotti per bambini, infatti ho anche il tiralatte e due biberon. Mi sono sempre trovata bene.
È pratico e igienico in quanto si lava anche in lavastoviglie, ma purtroppo il mio si è macchiato un po' e non sono riuscita togliere questa macchia sulla plastica esternamente. La pappa viene saporita e soprattutto si cuoce abbastanza velocemente.
Non si spegne in modo automatico ma devo essere io a spegnere il cuocipappa manualmente. Risulta pratico anche per omogeneizzare cosa che io faccio spesso. È corredato anche di un utile ricettario.
Un prodotto robusto
Hawaiian non si smentisce mai, ottimo marchio conosciutissimo in tutto il mondo per gli ottimi prodotti, non posso dare più stelle perché arrivano massimo al cinque. Il prezzo è davvero economico per il lavoro che svolge.
Io ho la pelle bianchissima come i bambini e con questa crema solare protezione mi sono trovata davvero bene, quando si spalma si ha la sensazione di freschezza e poi per non parlare del suo gradevole profumo che lascia sulla pelle per tutto il giorno. Poi oltre a compiere l'azione di protezione della pelle ha pure l'azione di idratazione rendendo la pelle più morbida e giovane.
La consiglio è il prodotto più formidabile, io la porto sempre con me e non mi ha mai deluso.
Scrivi una recensione
Philips Avent SCF862/02 Easy Pappa
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
se ci metto una zucchina, una patata e una carota, dopo la cottura a vapore, il liquido che si raccoglie sul fondo è un brodo commestibile?
Sì, lo puoi usare per eventualmente frullare il tutto.