Cam Cullami in breve
La Cam Cullami si aggiudica un voto finale di 7,8 su 10, un voto molto buono se consideriamo che è tra i più alti tra quelli da noi assegnati alle culle analizzate.
Si tratta infatti di una culla molto versatile grazie alla funzione co-sleeping e alla sua adattabilità ad ogni tipologia di letto. Facile da regolare in altezza e lateralmente, si presenta stabile e sicura, sia che la si voglia affiancare al proprio letto, sia che la si voglia utilizzare da sola. Leggera e dotata di 4 ruote girevoli, si sposta facilmente da una stanza all’altra anche mentre il piccolo dorme, una caratteristica molto apprezzata dai genitori. Questo modello presenta molti comfort anche per il piccolo: la funzione dondolo può conciliare il sonno, mentre la possibilità di rialzare la culla dal lato della testa agevolerà il sonno dei bambini più soggetti ai rigurgiti.
Le uniche carenze riscontrate sono quelle relative alla mancanza di accessori, come la giostrina o il corredo, che non sono inclusi.
La consigliamo a tutti i genitori che desiderino un prodotto affidabile e versatile, soprattutto in quanto utilizzabile per il co-sleeping anche con i modelli di letto più particolari; se desiderate una culla da utilizzare anche dai nonni o da portare in viaggio vi consigliamo, invece, di optare per altri modelli (con caratteristiche simili ma adatto al trasporto, segnaliamo ad esempio il Kinderkraft UNO).
Voto finale: 7.8
La nostra recensione
Struttura: eccellente
La Cullami di Cam presenta una struttura da molti punti di vista eccellente. Si tratta infatti di una culla funzionale al co-sleeping, perfettamente al passo con i tempi: il co-sleeping è infatti diventata una pratica considerata ottimale sia per il bambino che per i genitori.
Si tratta di una bedside-cot e come tale presenta una struttura completa di tutte le componenti utili a questo scopo e che dalla nostra analisi appaiono di facile uso:- Sponda pieghevole: la parte laterale in tessuto può essere distaccata dalla struttura e piegata su se stessa attraverso comode cerniere laterali;
- Regolabile in altezza e lateralmente: al fine di adattarsi a tutte le tipologie di letto, la culla Cam Cullami presenta ben 8 regolazioni in altezza e può essere slittata lateralmente per avvicinarsi completamente al letto, anche quando questo abbia una struttura, ad esempio, a cassettone; si tratta di una funzione che a nostro parere sembra essere più sicura, comoda e versatile rispetto a quella di altri modelli che, per raggiungere lo scopo, consentono, ad esempio, di modificare la posizione delle gambe o dei piedini (come nel caso del Chicco Next2Me);
- Cinghie per ancoraggio al letto: gli agganci consentono di far aderire la base della culla al materasso in modo sicuro e stabile.
Con tutte le spondine alzate e fissate, la CAM Cullami può essere tranquillamente utilizzata anche da sola come culla indipendente e posizionata in qualsiasi stanza della casa. Grazie alle sponde in rete inoltre il bambino si sentirà meno isolato e si potrà avere una visuale del piccolo anche quando si è coricati.
Quanto alla portata massima, questo modello non si differenzia dalla maggior parte di quelli presenti sul mercato attuale: omologata per supportare un massimo di 9 kg, potrà essere utilizzata fino al raggiungimento dei 6 mesi del bambino.
Corredo: soddisfacente
Il corredo della Cam Cullami non è invece incluso, motivo per cui da questo punto di vista questo modello ci risulta solo sufficiente. La sufficienza la raggiunge solo grazie al fatto che la Cam mette a disposizione numerose versioni con colori diversi da abbinare alla culla. Se si desidera dunque avere un corredo nello stesso stile della culla, è possibile optare per quello offerto dal brand, altrimenti si può scegliere un corredo differente, tenendo a mente le misure del materassino già incluso con la culla Cam (85 x 50 x 3 cm).
Mobilità: discreto
Nella nostra analisi della mobilità della Cullami di Cam abbiamo preso in considerazione sia la mobilità della culla all’interno della casa, sia la trasportabilità della stessa in viaggio o presso un’altra casa (ad esempio la casa dei nonni). Se dal primo punto di vista questo modello si presenta eccellente, dall’altro rimane carente. Vediamo qui di seguito perché.
La Cam Cullami presenta anzitutto 4 ruote girevoli che consentono di spostare la culla dove si vuole e soprattutto quando si vuole, senza disturbare il bambino quando dorme. Le ruote sono bloccabili e vanno fermate una volta scelta la posizione della culla, per garantirne la sicurezza.
Viceversa la struttura rimane fissa, non pieghevole, e quindi difficilmente la culla potrà essere caricata in auto e trasportata altrove.
Relax: buono
Se prendiamo in considerazione gli aspetti legati al relax, la Cam Cullami ottiene nuovamente l’eccellenza. Il punto forte della Cam Cullami è la funzione dondolo che permette di sbloccare la culla in modo che oscilli leggermente per conciliare il sonno del piccolo. Si tratta di una caratteristica che abbiamo particolarmente apprezzato dal momento che non tutte le culle per il co-sleeping ne sono dotate. Un altro elemento da premiare è la possibilità di reclinare leggermente la culla affinché adotti una posizione rialzata anti rigurgito.
Abbiamo già accennato le spondine a rete che non solo consentono al genitore di vedere il bambino da diverse angolazioni, ma offrono anche una buona aerazione, un aspetto importate per la sicurezza del neonato.
Accessori: soddisfacente
Per quanto riguarda gli accessori, la Cam Cullami risulta sufficiente. La sufficienza viene raggiunta solo grazie alla presenza dell’asta dotata di gancio per l’aggiunta di accessori extra, come la giostrina acquistabile separatamente o il velo di protezione da insetti e colpi d’aria, anch’esso da comprare a parte. Non è invece presente una borsa per il trasporto poiché come abbiamo visto questo modello non è adatto al viaggio.
Andamento prezzo Cam Cullami
Offerte Cam Cullami
Scrivi una recensione
Cam Cullami
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti