Recensione: Sony MDR-RF855RK

Driver 40 mm, risposta in frequenza 10-20.000 Hz, peso 310 grammi

Prestazioni
7
Connettività
7.7
Struttura
7
Comandi e funzioni
7.6
Accessori e ricambi
6

Scheda tecnica

Connettività: Jack 3,5 mm, Radiofrequenza Autonomia in riproduzione: 18 h Diametro driver: 40 mm Risposta in frequenza: 10 - 20.000 Hz Alimentazione: Batteria Tempo di ricarica: 7 h Comandi: Su padiglione Chiamate vocali: Noise cancelling: Passivo Peso: 310 g Accessori: Nessuno

Punti forti

Ottimo isolamento Diverse imbottiture Ricevono il segnale a 100 metri di distanza

Punti deboli

Materiali non particolarmente solidi Audio di media qualità Un po' pesanti
QualeScegliere logo blu

Sony MDR-RF855RK in breve

Le cuffie wireless Sony MDR-RF855RK sono un modello base, appartenenti ad una fascia economica medio-bassa, e nascono soprattutto per vedere film e programmi televisivi. Nonostante ciò, grazie a caratteristiche di buon livello, la votazione finale è positiva (7,1 su 10). Proprio grazie a questo risultato, noi del Team consideriamo le Sony MDR-RF855RK come uno dei migliori rapporti qualità/prezzo in commercio. Le cuffie wireless in questione hanno diversi vantaggi: non sono pesanti, hanno diverse regolazioni a disposizione e offrono un ottimo isolamento acustico. Per questo motivo le consigliamo a chi vuole eludere i rumori esterni senza tenere un volume troppo alto. Consideriamo queste cuffie ideali per vedere film, ma anche per muoversi liberamente in giardino o svolgere le faccende domestiche ascoltando musica o un programma tv, visto che hanno un range d’azione sino a 100 metri. Se state pensando ad un acquisto lungimirante, magari è consigliabile un prodotto di più alta qualità soprattutto dal punto di vista dei materiali costruttivi, in particolare puntando a cuffie con i rivestimenti delle imbottiture in pelle. Stesso discorso per chi ha un impianto stereo hi-fi, e cerca cuffie capaci di riprodurre il suono ad alta fedeltà.

Voto finale: 7.1

La nostra recensione

Prestazioni: voto 7

Consideriamo il fattore prestazioni positivo, anche se dal punto di vista della qualità audio non possiamo essere particolarmente entusiasti: abbiamo per questo assegnato un voto solo discreto.
Partiamo dalla risposta in frequenza: questa ha un range di 10-20.000 Hz, offrendo una fedele riproduzione di tutte le frequenze percepibili dall’orecchio umano.
Discorso simile per l’impedenza, che con i suoi 32 Ohm permette di tenere pulito il suono senza distorcere, anche scegliendo un volume un po’ più alto. Andando avanti passiamo alla sensibilità: il picco massimo delle Sony MDR-RF855RK è di 98 dB, valore non del tutto soddisfacente, soprattutto se l’utente in ascolto ha problemi di udito.
La casa di produzione, invece, ci dice e pubblicizza come punto di forza i driver al neodimio da 40 mm, che permetterebbero alle Sony MDR-RF855RK di avere dei bassi particolarmente intensi.

Connettività: voto 7,7

Sony MDR-RF855RK struttura
Le cuffie per TV Sony MDR-RF855RK sono un prodotto di fascia bassa, pensato principalmente per ascoltare programmi televisivi in cuffia.
Noi, però, aggiungiamo che le MDR-RF855RK possono soddisfare in generale chiunque non abbia particolari pretese per la qualità audio musicale. Diciamo questo in merito al sistema di trasmissione delle Sony MDR-RF855RK, che è a radiofrequenza, e quindi col vantaggio di offrire un ampio raggio di ricezione.
La votazione in questo fattore è per questo positiva, visto che il modello qui esaminato può essere utilizzato sino a 100 m di distanza dalla base trasmittente. Il collegamento può avvenire o attraverso il classico mini-jack da 3,5 mm, compatibile con un elevatissimo numero di dispositivi, oppure attraverso gli ingressi analogici (diffusi sui televiori e sugli impianti Hi-Fi).

Struttura: voto 7

Anche nel fattore struttura troviamo elementi da giudicare positivamente, con un voto discreto dovuto proprio alla media qualità delle caratteristiche fisiche di questo prodotto.
Prima di descriverle, però, ricordiamo che le cuffie per TV Sony MDR-RF855RK sono a dinamica chiusa, e quindi capaci di eludere bene sia i rumori in uscita che quelli in entrata. Spieghiamoci meglio: le Sony MDR-RF855RK avvolgono completamente l’orecchio (sono infatti di tipo over-ear) e non hanno fori sui padiglioni, ciò avvantaggia l’isolamento acustico, per cui non sentirete parlare chi vi è accanto, e questi non avranno modo di percepire quello state voi ascoltando.
Questa peculiarità spiega anche il dato della sensibilità, che avevamo detto essere di soli 98 dB: alla luce del buon isolamento garantito da una cuffia di tipo over-ear a dinamica chiusa, non è un valore affatto da scartare.
La struttura fisica è interessante, anche se riscontriamo quelli che sono i limiti di un prodotto economico. Diciamo questo più che altro per via dei materiali, basta vedere i padiglioni, che sono ricoperti di semplice stoffa.
La comodità è però buona, visto che le imbottiture sono anche sull’archetto, che è anche regolabile, e insieme ai padiglioni tiltanti offre una vestibilità per capi di tutte le misure e forme. Le Sony MDR-RF855RK hanno un peso di 310 g, che è forse un po’ elevato ma non bisogna dimenticare che le cuffie a radiofrequenza ospitano nella loro struttura anche la batteria.
A proposito, in dotazione ci sono due batterie Ni-MH ricaricabili, queste offrono sino a 18 ore circa di autonomia, con una ricarica che dura 7 ore.
Tuttavia, come indica il libretto di istruzioni, è anche possibile acquistare batterie più potenti, o comunque di diverso amperaggio, purché siano sempre di tipo AAA.

Comandi e funzioni: voto 7,6

Sony MDR-RF855RK retro della base
Per quanto riguarda le funzioni delle Sony MDR-RF855RK, possiamo sottolineare la presenza dei controlli per la regolazione del volume sul padiglione destro (una rotella permette di regolare il numero di decibel in uscita). Quindi, altro aspetto che la Sony sottolinea nella presentazione delle cuffie wireless oer TV MDR-RF855RK, anche gironzolando per casa o in giardino si può gestire l’audio senza necessitare del telecomando.
Quando le cuffie sono accese e in funzione, un LED si illumina per segnalare che la connessione con la fonte audio è stata attivata.
La base trasmittente è anch’essa molto semplice, funge come appoggio e ricarica e un LED indica proprio lo stato delle batterie.

Accessori e ricambi: voto 6

Sony MDR-RF855RK su base
Per le cuffie wireless per TV è normale non avere una ricca dotazione di accessori, e le Sony MDR-RF855RK non fanno eccezione a questa regola generale.
Oltre alle pile, nella confezione troviamo ovviamente la base trasmittente e di appoggio, il trasformatore per alimentare la base e il cavo di collegamento lungo 1 m (con un jack da 3,5 mm a un’estremità e la spina a due poli all’altra). La base ha una buona stabilità, con piedini in gomma sottostanti, cosicché sia perfettamente aderente alla superficie che la ospita. Le cuffie, come vedete in foto, alloggiano perfettamente sul trasmettitore.

Opinioni dei consumatori

Il successo di vendite delle cuffie wireless Sony MDR-RF855RK è a dir poco sorprendente, e le opinioni dei vari utenti sono prevalentemente positive. Non mancano post che descrivono anche esperienze poco felici: i lasciti più critici dicono che la cuffia distorce il suono, ma questo può dipendere anche dal tipo di registrazione riprodotta, e quindi è un’affermazione difficile da valutare senza contesto. Altri invece, e questo lo sospettavamo un po’, dicono che i materiali plastici non sono dei più solidi. Per quanto riguarda i feedback positivi, notiamo che sono molto apprezzate la semplicità di utilizzo e soprattutto l’assenza di fruscii di sottofondo.

Voto finale: 7.1

Prestazioni
7
Connettività
7.7
Struttura
7
Comandi e funzioni
7.6
Accessori e ricambi
6

Andamento prezzo Sony MDR-RF855RK

amazon
217,78 €

Recensioni utenti Sony MDR-RF855RK

buone

Invogliato ad acquistarle per via del prezzo, dell'ampio raggio di segnale e delle mie poche pretese, dico che mi sto trovando bene e che sono un buon prodotto per chi appunto come me non ha molte pretese. Il suono, sia che stiate ascoltando musica, o che stiate vedendo un film è buono. Ricordiamo che non stiamo acquistando un prodotto top gamma. Poche funzioni, ma grandi prestazioni, sia per quanto riguarda la durata delle batterie, sia per il raggio di azione del segnale e quindi anche della sua potenza. I materiali sono di buona qualità. Le uso non molto spesso, ma hanno circa un anno e non mi hanno dato problemi. Consigliate.

Massimo85 Massimo85

Delusione

Sono davvero molto deluso da queste cuffie.

Ne avevo visti in giro di commenti negativi ma il prezzo mi ha attirato e pensavo fossero solo gente che si lamentava di tutto. Purtroppo non è così, le cuffie sono davvero scadenti dal mio punto di vista, spesso e volentieri perdono il segnale e si disconnettono. La qualità audio, cosa fondamentale in uno strumento che fa solo questo, è davvero pessima. Ci sono dei continui rumori e un fruscio fastidiosissimo in sottofondo che non ti fa capire nulla.

Io la utilizzo per la tv, non oso nemmeno immaginare chi ha acquistato questo prodotto per la musica.

Prodotto medio/buono

Da un lato, non sono particolarmente leggere da tenere per un uso prolungato, anche se non creano fastidi, e danno un ottimo isolamento dai rumori, nonché una buona ricezione.
Diverse imbottiture rendono l'uso tutto sommato confortevole. Ricevono il segnale a 100 metri di distanza, testata la distanza e funzionano abbastanza regolarmente. Qualche pecca nei materiali di cui sono costituite: fragili e poco robuste. Trovo, pertanto, il prezzo un po' caro nel complesso. Il marchio è ottimo, avendo già acquistato altri prodotti e rimasta soddisfatta nel corso degli anni.
Le uso comunque da poco tempo sia per gioco che per film. Alla fine la mia valutazione del prodotto è medio/buona

Fanno il loro lavoro

Ho queste cuffie da 4 mesi ed effettivamente sono davvero ottime se si è amanti dell’ isolamento sonoro. Buon efficacia di connessione Bluetooth anche a parecchi metri dal dispositivo che si desidera connettere. A mio parere il rapporto qualità prezzo è davvero buono, le uso con il mio telefono, prima di andare a lavoro o in palestra e non ne potrei fare a meno. Consiglio di caricarle di notte, una carica dura all'incirca 3 giorni, dipende sempre dall'uso che ne si fa, i materiali sono imbottiti e non di plastica come molti, risultano molto resistenti anche agli eventuali segni d’usura.

Un vero affare

Uso queste cuffie per ascoltare la musica nei miei viaggi o quando sono a casa, molto utili per lavorare e creare contenuti per i propri canali di comunicazione, fantastiche per rilassarsi e giocare per distogliere i pensieri da una giornata pesante.
Niente da dire qualità ottima garantita da un ottimo marchio del settore, bassi incredibili, suono limpido e pulito.
Buon isolamento dai rumori esterni di sottofondo anche in luoghi pubblici come treno e autobus o semplicemente un bar.
Molto robuste e durevoli nel tempo, resistono perfettamente a cadute accidentali o botte.
Qualità ottima a un giusto prezzo, un perfetto compromesso.

Sony MDR-RF855RK

Sony MDR-RF855RK

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Sony MDR-RF855RK

  1. Domanda di Vincenzo Sasso | 04.02.2020 16:12

    Utilizzando queste cuffie con il PC è possibile aumentare il volume? ho problemi d’ipoacusia . Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.02.2020 09:56

      Indipendentemente dalle cuffie che scegli, potresti cercare un amplificatore per cuffie per aumentare il volume, qui trovi la nostra guida.

  2. Domanda di ANGELOME’ Luigi | 13.12.2018 11:17

    mi servono due cuffie per me e mia moglie. Ho capito che il prodotto ha una sola cuffia. Quindi? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14.12.2018 14:44

      Devi scegliere un sistema che supporti una cuffia aggiuntiva, come questo.

  3. Domanda di Sergio | 27.08.2018 11:12

    Dove sono le batterie e come si sostituiscono?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29.08.2018 10:02

      Le batterie ricaricabili si trovano all’interno dei padiglioni. Nel manuale utente si trovano le istruzioni riguardo la loro sostituzione.

  4. Domanda di Valentina | 04.10.2017 00:00

    Salve, queste cuffie possono essere collegate al televisore con un cavo? Oltre che wireless?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 06.10.2017 08:52

      Queste cuffie sono un modello wireless, se vuoi trovare suggerimenti su cuffie cablate puoi consultare qui la nostra pagina dedicata.

  5. Domanda di SIMONE | 22.12.2016 10:41

    Buongiorno,
    è possibile ascoltare l’audio del televisore anche quando sono in funzione le cuffie e quindi con livelli audio diversi?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22.12.2016 11:55

      Non dipende dalla cuffia ma dal televisore, solitamente basta acquistare una scart audio in uscita per dividere il canale, ma devi contattare l’assistenza del tuo televisore e chiedere informazioni.