Recensione: Sony MDR-RF811RK

20-20.000 Hz, a radiofrequenza, 13 ore di autonomia

Prestazioni
7
Connettività
7.6
Struttura
7.3
Comandi e funzioni
7.6
Accessori e ricambi
6

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Risposta in frequenza: 20 - 20.000 Hz Diametro driver: 40 mm Dolby surround: Assente Connettività: Jack 3,5 mm, Radiofrequenza Alimentazione: Batteria Tempo di ricarica: 16 h Comandi: Su padiglione, Tasti Chiamate vocali: Autonomia in riproduzione: 13 h Noise cancelling: Passivo Cavo: Assente Padiglioni ripiegabili: Padiglioni ruotabili: Accessori: Nessuno

Punti forti

Portata del segnale fino a 100 m Comode da indossare Prezzo contenuto

Punti deboli

Non adatte agli audiofili
QualeScegliere logo blu

Sony MDR-RF811RK in breve

Le Sony MDR-RF811RK totalizzano un punteggio di 7,1 su 10. Queste cuffie wireless di fascia economica si basano su un sistema a radiofrequenza, con una portata di circa 100 m. La risposta in frequenza è di 20-20.000 Hz, mentre i driver hanno un diametro di 40 mm, valori nella media per un prodotto in questa fascia di prezzo. Nella confezione è inclusa una batteria ricaricabile, in grado di offrire un’autonomia di 13 ore a fronte di una ricarica di 16 ore, ma è anche possibile utilizzare pile alcaline acquistabili separatamente. Le funzioni, tutte gestite tramite pulsanti posti sui padiglioni, sono limitate all’accensione e spegnimento delle cuffie, alla regolazione del volume e alla selezione di uno dei due canali radio disponibili. L’unico indicatore LED disponibile si trova sul trasmettitore e viene usato per monitorare la ricarica delle cuffie. Per quanto riguarda la struttura, si tratta di cuffie over-ear a dinamica chiusa, una combinazione che assicura un discreto isolamento acustico grazie a un archetto morbido regolabile e a padiglioni imbottiti in stoffa, che possono essere rimossi e sostituiti in caso di necessità. La ricarica avviene collegando le cuffie al trasmettitore, a sua volta connesso a una presa della corrente. Consigliamo queste cuffie wireless a chi cerca un modello economico per godersi film o serie TV. Le Sony MDR-RF811RK non sono invece un prodotto adatto agli audiofili.

Voto finale: 7.1

La nostra recensione

Prestazioni: voto 7

Non sono disponibili specifiche tecniche complete riguardo le prestazioni in termini di qualità audio delle Sony MDR-RF811RK. La risposta in frequenza si attesta su valori standard, coprendo lo spettro udibile dall’orecchio umano, dai 20 ai 20.000 Hz, mentre i driver hanno un diametro di 40 mm, un dato discreto considerando la fascia di prezzo di questo prodotto. In generale, queste cuffie sono adatte all’utente medio che non cerca una riproduzione in alta fedeltà, ma si limita soprattutto a guardare film o serie TV.

Sony MDR-RF811RK prestazioni

Connettività: voto 7,6

Le Sony MDR-RF811RK sono cuffie per TV di fascia economica che si basano su un sistema di ricezione a radiofrequenza. Nella confezione è incluso un trasmettitore da connettere al dispositivo che fungerà da fonte del suono. Questo assicura una portata del segnale molto ampia, che raggiunge un massimo di 100 m assicurando una grande libertà di movimento all’utente. Va ricordato che questo tipo di segnale radio è anche in grado di evitare interferenze dovute a ostacoli di grandi dimensioni che si frappongono tra le cuffie e la sorgente del suono, cosa che invece influisce pesantemente sulla stabilità di un segnale Bluetooth. Tuttavia, va ricordato che maggiore è la distanza dal trasmettitore, peggiore sarà la qualità della ricezione, per cui potrebbe essere necessario rimanere entro un raggio limitato da quest’ultimo.
A proposito di dispositivi compatibili, le cuffie si possono collegare a qualunque dispositivo dotato del classico spinotto da 3,5 mm.
Per quanto riguarda la durata della batteria, ne viene inclusa una ricaricabile al litio, che può garantire un’autonomia di massimo 13 ore, a fronte di una ricarica di ben 16 ore, che deve dunque essere pianificata con un certo anticipo. In alternativa è possibile utilizzare pile alcaline acquistabili separatamente e in grado di offrire un massimo di 28 ore di autonomia.

Struttura: voto 7,3

Le Sony MDR-RF811RK sono un modello over-ear a dinamica chiusa, perfette dunque per migliorare l’isolamento acustico non solo per l’utente che le indossa, ma anche per chi si trova nella stessa stanza durante l’utilizzo delle cuffie. Questo è dovuto sia al design, che avvolge completamente l’orecchio, sia alla mancanza di aperture sui padiglioni, anche se manca un dato oggettivo sulla sensibilità effettiva delle cuffie. Tuttavia, va ricordato che questo modello non è dotato di noise cancelling attivo, per cui non sarà possibile isolare completamente rumori esterni.
Il trasmettitore è composto da una base e da un’antenna non rimovibile da collegare sia a una presa della corrente che al dispositivo sorgente.

Sony MDR-RF811RK trasmettitore

Comandi e funzioni: voto 7,6

Come la grande maggioranza dei prodotti di fascia economica, le Sony MDR-RF811RK non presentano particolari funzioni aggiuntive. Sui padiglioni sono infatti presenti un tasto per l’accensione e lo spegnimento e uno per regolare il volume in remoto. Inoltre è anche possibile selezionare due canali diversi, per cui esiste un interruttore sia sulle cuffie che sul trasmettitore, un’aggiunta che può risultare particolarmente utile. Nel caso in cui la ricezione risulti disturbata, infatti, è possibile cambiare canale, ovviamente facendolo corrispondere sui due dispositivi. Sui padiglioni non sono presenti indicatori LED, mentre sul trasmettitore ne viene utilizzato solo uno, acceso durante la ricarica delle cuffie.
Dal punto di vista della comodità, le Sony MDR-RF811RK offrono un buono standard. Come anticipato, sono un modello over-ear, i cui padiglioni non premono contro l’orecchio rendendone confortevole l’utilizzo anche per sessioni d’ascolto più lunghe. L’archetto è flessibile e viene regolato automaticamente nel momento in cui le cuffie vengono indossate, adattandosi alle esigenze dell’utente. I padiglioni sono imbottiti, ma il materiale del rivestimento è completamente in stoffa, che può risultare difficile da pulire. In caso di usura, tuttavia, è possibile acquistare separatamente dei ricambi e sostituire i padiglioni.
Per poter caricare le cuffie è sufficiente collegarle al trasmettitore, il cui indicatore LED serve anche a mostrare quando la batteria sarà nuovamente carica.

Accessori e ricambi: voto 6

Le cuffie wireless per TV difficilmente offrono in dotazione accessori di sorta, e questo è anche il caso delle Sony MDR-RF811RK. La fornitura comprende infatti solamente le cuffie, la base trasmittente, l’alimentatore, la batteria ricaricabile e il cavo di collegamento alla fonte sonora.
A parte è ovviamente possibile acquistare un qualunque adattatore da 6,35 mm per collegare le cuffie ad esempio ad un impianto Hi-Fi domestico o altre apparecchiature per la produzione musicale.

Voto finale: 7.1

Prestazioni
7
Connettività
7.6
Struttura
7.3
Comandi e funzioni
7.6
Accessori e ricambi
6

Andamento prezzo Sony MDR-RF811RK

Recensioni utenti Sony MDR-RF811RK

Cuffie Sony

Ho regalato queste cuffie a mio nipote su consiglio di un amico di fiducia e data la risposta molto molto positiva, ho deciso di acquistarle anche per me. Ciò che sorprende delle Sony MDR-RF811RK è la sua comodità ad indossarle. Non creano affatto disturbo grazie anche al loro peso contenuto. Il prezzo è assolutamente eccezionale come lo è anche l'autonomia di carica di queste cuffie completamente compatibili con qualsiasi dispositivo. Le consiglio a chi ama la musica e odia ascoltarla con fruscii esterni. La pecca è un po' il tempo di ricarica, bisognerebbe ricordarsi sempre di caricarle di notte per poterle utilizzare il giorno seguente. Rapporto qualità-prezzo, giusto.

jacoponesto jacoponesto

Economiche e ben assemblate

Sono stato sia gamer che pendolare e in moltissime occasioni ho utilizzato cuffie wireless per ascoltare musica, e queste cuffie di marca Sony e modello MDR-RF811RK sono state un paio delle migliori. Sono cuffie basilari, con una risposta in frequenza nella media.

La portata del segnale è buonissima e così è la durata della batteria (autonomia di quasi 10 ore a volume medio). La ricarica invece è molto lenta, forse per preservare la vita della batteria. Non le ho trovate pesanti o fastidiose ma questo è soggettivo.

Sono imbottite e comode ma non troppo stabili. Il prezzo è comunque contenuto, sono minimal e costruite con buoni materiali. Non posso che consigliare l'acquisto in quanto si tratta di cuffie dal suono discreto e dall'autonomia superiore a molte concorrenti.

Eccellenti!

Devo dire che queste cuffie sono molto confortevoli anche durante sessioni lunghe di ascolto grazie ai morbidi cuscinetti che accolgono l'orecchio in modo perfetto non danno nessun fastidio. Suono pulito e con ottimi bassi, direi molto fluido, facilità di connessione e leggerezza rendono queste cuffie davvero ECCELLENTI e molto utili!

I contro è che all'aspetto risultano un po' troppo grandi e un po difficili da regolare ma ovviamente è una questione personale.
Uno dei migliori acquisti che ho fatto su Amazon!

Lo consiglio per chi cerca delle cuffie ottime senza pretendere ovviamente troppo, il prezzo ne vale tutti i soldi!

Sony MDR-RF811RK

Sony MDR-RF811RK

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più