Recensione: Sennheiser RS 195

Risposta in frequenza di 17-22.000 Hz, impedenza di 32 Ohm

Prestazioni
7.5
Connettività
7.7
Struttura
7
Comandi e funzioni
8.6
Accessori e ricambi
6

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Risposta in frequenza: 17 - 22.000 Hz Diametro driver: 50 mm Impedenza: 32 Ohm Sensibilità: 117 dB Dolby surround: 5.1 Connettività: Jack 3,5 mm, Radiofrequenza, Uscita ottica Alimentazione: Batteria Tempo di ricarica: 8 h Comandi: Su padiglione Chiamate vocali: Autonomia in riproduzione: 18 h Noise cancelling: Passivo Cavo: Assente Padiglioni ripiegabili: Padiglioni ruotabili: Peso: 340 g Accessori: Cavo sostitutivo

Punti forti

Qualità audio elevata Ampio range d'azione Ottime capacità di isolare i rumori esterni Equalizzazione acustica per cinema o musica Comodità

Punti deboli

Prezzo alto Un po' pesanti
QualeScegliere logo blu

Sennheiser RS 195 in breve

Le cuffie wireless Sennheiser RS 195 sono tra le ultime uscite del famoso marchio tedesco, un prodotto che si trova in vendita sul territorio nazionale dal gennaio 2015. Si tratta di un apparecchio di fascia alta che ci soddisfa da molti punti di vista, tanto che possiamo considerare queste cuffie tra le migliori in commercio visto anche il voto finale di 7,4 su 10. Le Sennheiser RS 195 presentano tantissimi vantaggi, e leggendo la recensione ve ne sarete ben resi conto. Ad ogni modo, ricordiamone alcuni: ampio range d’azione, qualità audio elevata, ottime capacità di isolare i rumori esterni, equalizzazione acustica per cinema o musica, lunga autonomia della batteria, tante imbottiture per un’ottima vestibilità. Ovviamente, anche le migliori cuffie al mondo qualche punto debole lo devono avere per forza: in questo caso, oltre al prezzo di fascia decisamente alta, non possiamo segnalare altro che un peso sopra la media. Noi le consigliamo a tutti, soprattutto a chi esige qualità audio e non vuole l’intralcio dei fili, ma cerca piuttosto comodità e un ampio range d’azione. Non consiglieremmo questo modello solo nel caso in cui, per problemi fisici magari, trovaste eccessivi i 350 g delle cuffie.

Voto finale: 7.4

La nostra recensione

Prestazioni: voto 7,5

Premesso che una cuffia wireless per TV, anche una top di gamma come la nostra esaminata, non potrà mai competere in quanto a prestazioni con i migliori modelli con cavo, la Sennheiser RS 195 si distingue per delle ottime caratteristiche tecniche.
Quello che ci sorprende sono soprattutto la risposta in frequenza e la sensibilità, e aggiungiamo che tutti i dati sono forniti dalla Sennheiser, meno che le informazioni relative ai driver. Partiamo proprio con questi ultimi, che con 50 mm di diametro possono garantire un’ottima corposità dei bassi, ma allo stesso tempo enfatizzare anche le gamme di frequenza più alte.
La risposta in frequenza è di 17-22.000 Hz. Tale range permette di raccogliere quante più informazioni possibili dal brano riprodotto, in modo che il risultato sia molto fedele all’originale.
L’altro sodalizio, anche in questo caso assolutamente felice, è quello che passa tra la sensibilità e l’impedenza. La prima permette ben 117 dB di picco acustico e rende quindi possibile impostare il volume anche a livelli molto alti (ideale per chi non ha un buon udito, ad esempio). L’impedenza di 32 Ohm, anche in questo caso valore molto alto per un modello wireless, evita ad un volume maggiore di distorcere il brano musicale in riproduzione.

Connettività: voto 7,7

Sennheiser RS 195 struttura
Le cuffie wireless per TV Sennheiser RS 195 sono un prodotto di fascia alta dalle grandi prospettive, che nasce per soddisfare gli utenti più esigenti.
Le cuffie Sennheiser RS 195 ricevono il segnale da una base trasmittente che invia dati a 2,4 GHz con sistema a radiofrequenza, con una portata molto valida visto che con 100 m di range d’azione siamo di fronte al massimo consentito dalla tecnologia moderna. Bisogna poi aggiungere due considerazioni in merito: la prima è che per ricevere il segnale da tale distanza non ci devono essere ostacoli tra base e cuffia, questo perché pareti, mobili e simili possono in qualche modo ostacolare la ricezione. Tuttavia, anche in presenza di ostacoli, le Sennheiser RS 195 possono sicuramente garantire un ascolto preciso sino a 30 m di distanza.
La seconda cosa da tener presente, invece, è che un range d’azione così ampio è una prerogativa dei modelli a radiofrequenza. Per questo motivo, se l’obiettivo è quello di muoversi liberamente in giardino o per casa ascoltando musica, le Sennheiser RS 195 sono sicuramente da preferire alle cuffie dotate di altre tecnologie, come infrarossi o Bluetooth.
Inoltre, è possibile collegare la base trasmittente a un dispositivo sfruttando uno a scelta tra tre diversi connettori, tra cui quello ottico digitale che garantisce una qualità audio superiore. Ottimo è anche il rapporto autonomia/ricarica delle batterie in dotazione: sono delle Ni-MH formato AAA, con autonomia di 18 ore circa dopo 8 ore di ricarica.

Struttura: voto 7

Sennheiser RS 195 in alloggio su base
Anche il fattore struttura merita una votazione discreta. Parliamo per prima cosa della base trasmittente, che non funge solo da comodo alloggio. Questa permette di monitorare lo stato delle batterie e dell’equalizzazione scelta, oltre che di gestire il bilanciamento delle cuffie.
Passiamo ora alle cuffie, o per meglio dire alla loro struttura propriamente detta. Le Sennheiser RS 195 sono un modello dinamico chiuso che copre completamente l’orecchio (over-ear), una caratteristica che permette di isolare perfettamente i rumori esterni, ma anche di evitare che l’audio in cuffia sia percettibile da altri accanto. L’unico dato negativo è quello relativo al peso del prodotto: i 340 g di queste cuffie sono sopra la media, ma d’altra parte denotano una resistenza fisica notevole, grazie anche ai materiali di prima scelta che compongono questo apparecchio.
Le cuffie sono ingombranti, pesanti, ma la votazione è ugualmente buona poiché le imbottiture sono assolutamente di prima scelta. Ne troviamo sia sui padiglioni che sull’archetto, qui divise in settori per essere ancora più gradevoli da indossare, adattandosi meglio alla forma del capo.
I padiglioni sono mobili e l’archetto regolabile, quindi non ci saranno assolutamente problemi di scomodità.

Comandi e funzioni: voto 8,6

Sennheiser RS 195 base
In questo spazio ci occupiamo delle funzioni relative alle cuffie, un aspetto molto interessante che ottiene un voto molto alto, anche se ricordiamo che le funzioni delle cuffie sono strettamente legate anche al discorso relativo ai comandi posti sulla trasmittente.
Le Sennheiser RS 195 sono alquanto tecnologiche e innovative, tanto che questo fattore è da considerarsi come il punto forte di questo modello. Le funzioni, o se preferite i comandi, si concentrano tutti sul padiglione destro, dove troviamo anche un LED che indica lo stato in funzione delle cuffie e uno che indica il livello delle batterie (il manuale di istruzioni spiega bene come interpretare queste spie).
Per accendere le cuffie si preme il tasto power e, una volta associate le cuffie alla trasmittente, potrete aumentare e diminuire l’audio a vostro piacimento. Abbiamo detto che ci sono funzioni interessanti: ci riferiamo in particolare alla funzione “mode”, gestibile tramite un apposito tasto posto sempre sul padiglione destro. Per suo tramite si potrà equalizzare l’audio in uscita scegliendo tra 7 profili preimpostati, ad esempio tra una sonorità adatta all’ascolto di film o di musica.
Oltre a questo, tramite gli appositi controlli che si trovano sulla base trasmittente è possibile anche bilanciare l’uscita audio tra i due padiglioni, una funzionalità ideale per chi ha problemi di sordità in un solo orecchio, ad esempio.

Accessori e ricambi: voto 6

Anche i migliori modelli di cuffie wireless per TV, tra i quali le Sennheiser RS 195 rientrano a pieno titolo, sono solitamente dotati di un’accessoriatura piuttosto scarna, ed è esattamente questo il caso anche in questa occasione.
In dotazione troviamo, oltre ovviamente alla base trasmittente, anche l’indispensabile alimentatore per la base stessa, un cavo ottico digitale da 1,5 m, un cavo audio stereo da 2 m e la guida per l’utente.

Voto finale: 7.4

Prestazioni
7.5
Connettività
7.7
Struttura
7
Comandi e funzioni
8.6
Accessori e ricambi
6

Andamento prezzo Sennheiser RS 195

facethesound
336,69 €

Recensioni utenti Sennheiser RS 195

Qualità quasi professionale

Trovo che queste cuffie abbiano una qualità quasi professionale.
Ho utilizzato queste cuffie per registrare musica in studio e a casa. Non hanno mai perso un colpo. La qualità del suono è ottima e le cuffie sono progettate in maniera tale da isolare quasi completamente dal mondo esterno.
Personalmente ho molto apprezzato questo dettaglio, ma al contempo le mio trovate un po' pesanti, infatti a volte mi cadevano, motivo per cui do quattro stelle.
Parlando di qualità audio, è proprio top. La avrei forse preferita meno orientata ai bassi, ma nel complesso mi piace un sacco, specialmente suonando rock.
Costruttivamente parlando Sennheiser ha fatto un lavoro eccellente, portando un prodotto con materiali di ottima qualità ma, come detto prima, tutto ciò va a discapito del peso.
Un difetto: trovo che il prezzo sia decisamente alto.
Nel complesso mi piacciono molto. Le consiglio? beh, certo. In particolare a chi, come me, le usa per scopi specifici come la registrazione audio, ma comunque anche solo ascoltare musica con queste cuffie è un piacere. una nota sull'autonomia: un po' sottotono. Dopo un po' di cicli di carica la devo caricare ogni due giorni.

Sennheiser RS 195

Sennheiser RS 195

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Sennheiser RS 195

  1. Domanda di Marco | 20.11.2018 00:37

    Buongiorno sono indeciso sull’acquisto di questo modello o del 175. Le userei quasi esclusivamente per la visione di film in blu-ray, cosa consiglia?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20.11.2018 09:29

      Dipende dalle sue esigenze per quanto riguarda la qualità del suono. Sono prodotti appartenenti a fasce di prezzo diverse, se cerca un modello che permetta una regolazione manuale le RS 195 sono sicuramente la scelta migliore.

  2. Domanda di paltrinieri gianni | 02.12.2017 18:46

    le RS 195 hanno il bilanciamento per poter aumentare o diminuire il suono in maniera diversa tra l’orecchio destro e quello sinistro Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 04.12.2017 08:50

      Sì, è possibile farlo dal trasmettitore utilizzando il controllo “BAL”.

  3. Domanda di mario cellurale | 30.05.2017 07:50

    Ho cuffie sennheiser rs 195 ed una notevole ipoacusia. Non traggo alcun beneficio dall,uso delle cuffiemL mancanza del manuale in italiano non aiuta

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30.05.2017 18:10

      Probabilmente il modello più adatto a te sono le Sennheiser RS4200 II , prodotto acquistato spesso da chi ha problemi di udito.

  4. Domanda di Enrico | 06.02.2017 09:03

    Ho problemi di udito più marcati da un lato. Ho in prova le Sennheiser RS175, ottime ma non risolvono il problema. Oltre alle RS195 che altro c’è?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 06.02.2017 09:45

      Chi ha problemi di udito, anche differenziato come te, si orienta all’acquisto di modelli come le Sennheiser RS4200 II . La caratteristica più interessante per te è il “Bilanciamento
      Impostazione del volume differenziata per orecchio destro e orecchio sinistro.”
      .