Recensione: Plantronics BackBeat Fit 505

Risposta in frequenza 50-20.000 Hz, driver da 40 mm, 18 h di autonomia

Prestazioni
6.7
Connettività
8.6
Struttura
7.3
Comandi e funzioni
8.3
Accessori e ricambi
6.6

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Risposta in frequenza: 50 - 20.000 Hz Diametro driver: 40 mm Impedenza: 32 Ohm Dolby surround: Assente Connettività: Jack 3,5 mm, Bluetooth Alimentazione: Batteria, Cavo Tempo di ricarica: 1,5 h Comandi: Su padiglione, Tasti Chiamate vocali: Autonomia in chiamata: 16 h Autonomia in riproduzione: 18 h Noise cancelling: Passivo Cavo: Monolaterale, Staccabile Padiglioni ripiegabili: Padiglioni ruotabili: Peso: 155 g Accessori: Pochette, Cavo caricabatteria

Punti forti

Segnale Bluetooth molto stabile Utilizzabili anche con cavo jack da 3,5 mm Resistenti all'umidità

Punti deboli

Prestazioni audio non del tutto convincenti
QualeScegliere logo blu

Plantronics BackBeat Fit 505 in breve

Le Plantronics BackBeat Fit 505 totalizzano un punteggio di 7,5 su 10. Queste cuffie Bluetooth di fascia media offrono caratteristiche tecniche discrete, con una risposta in frequenza di 50-20.000 Hz, un’impedenza di 32 Ohm e driver dal diametro di 40 mm. La batteria integrata al litio offre un’autonomia di 18 ore in riproduzione musicale e 16 in chiamata, mentre una ricarica completa via USB richiede circa 90 minuti. Tuttavia è anche possibile utilizzare le cuffie con un cavo jack da 3,5 mm nel momento in cui la batteria fosse scarica. Le funzioni di queste cuffie sono abbastanza basilari, consentendo di rispondere o rifiutare chiamate, di ricomporre l’ultimo numero nel registro del proprio smartphone, di regolare il volume e di navigare tra i brani musicali della propria playlist. La tecnologia Bluetooth 4.1 permette di utilizzare le cuffie entro un raggio di circa 10 m, senza rischiare interferenze con reti 4G LTE. Per quanto riguarda la struttura, le Plantronics BackBeat Fit 505 sono cuffie on-ear chiuse, che offrono un discreto isolamento acustico ma possono risultare scomode per lunghe sessioni d’ascolto, poggiando direttamente sull’orecchio. Tuttavia, il peso veramente minimo di soli 155 g e le imbottiture morbide sia sull’archetto che sui padiglioni contribuiscono a rendere queste cuffie confortevoli da indossare. L’archetto è regolabile e i padiglioni possono essere ruotati, ma non piegati, per cui non è possibile ridurre al massimo l’ingombro durante il trasporto.
Consigliamo le Plantronics BackBeat Fit 505 a chi cerchi un modello resistente, adatto anche allo sport, dalla qualità audio discreta. Gli utenti che necessitano di cuffie da indossare per lunghi periodi di tempo dovrebbero invece orientarsi su modelli over-ear.

Voto finale: 7.5

La nostra recensione

Prestazioni: voto 6,7

Le Plantronics BackBeat Fit 505 sono cuffie di fascia media con caratteristiche tecniche discrete, adatte a soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti. La risposta in frequenza, che indica lo spettro di frequenze riproducibili dalle cuffie, è leggermente al di sotto della media per quanto riguarda quelle più basse, attestandosi su un valore tra i 50 e i 20.000 Hz, mentre l’orecchio umano è in grado di percepire i bassi fino a 20 Hz.

Plantronics BackBeat Fit 505 prestazioni
L’impedenza, un dato che aiuta a valutare la nitidezza del suono, è di 32 Ohm, un risultato positivo anche se va notato che esistono modelli più economici che offrono una qualità maggiore. I driver hanno un diametro di 40 mm e assicurano una discreta riproduzione dei bassi, anche se il loro spettro, come abbiamo visto, è in parte limitato.
In generale queste caratteristiche sono sufficienti per un ascoltatore che cerchi un modello adatto ad ascoltare vari generi di musica, senza particolari preferenze o esigenze da un punto di vista della riproduzione del suono.

Connettività: voto 8,6

Come la maggior parte delle cuffie Bluetooth, le Plantronics BackBeat Fit 505 dispongono di una batteria al litio integrata, non rimovibile o sostituibile, che può essere ricaricata tramite un cavo USB incluso nella confezione. Questo modello offre un’autonomia di circa 18 ore di riproduzione musicale, assicurando un ascolto prolungato anche a chi si trova spesso in mobilità, mentre arriva a un massimo di 16 ore di chiamate: l’uso del microfono integrato richiede infatti un maggiore dispendio di energia. Una ricarica completa dura circa 90 minuti, un dato positivo se comparato ad altri modelli concorrenti, per i quali talvolta è necessario il doppio del tempo.

Plantronics BackBeat Fit 505 autonomia
Va infine notato che le Plantronics BackBeat Fit 505 possono essere utilizzate anche con un cavo jack da 3,5 mm, anche questo incluso nella confezione, grazie al quale è possibile utilizzare le cuffie anche nel momento in cui la batteria fosse completamente scarica.
Plantronics BackBeat Fit 505 cavo jack

Struttura: voto 7,3

Le Plantronics BackBeat Fit 505 sono cuffie on-ear, che poggiano dunque direttamente sull’orecchio. Per molti utenti questa rappresenta una soluzione ideale, che ottimizza il rapporto tra ingombro, peso e comfort della cuffia, ma per alcuni potrebbe risultare fastidioso indossarle per un lungo periodo di tempo. I padiglioni sono chiusi, garantendo un discreto isolamento acustico, anche se è sconsigliabile utilizzare le Plantronics BackBeat Fit 505 in ambienti molto rumorosi. Non è dunque un modello adatto a chi viaggia spesso in treno o su altri mezzi pubblici, per cui è generalmente preferibile dotarsi di cuffie over-ear.

Plantronics BackBeat Fit 505 archetto
Le Plantronics BackBeat Fit 505 sono inoltre molto leggere: il peso totale, infatti, è di soli 155 g, rendendone agevole non solo l’uso, ma anche il trasporto.
Plantronics BackBeat Fit 505 comfort
Tuttavia, va notato che i padiglioni non possono essere ripiegati, ma solo ruotati, per cui non sarà possibile ridurre sensibilmente l’ingombro delle cuffie quando ci si trova in mobilità. La versione da noi recensita dispone inoltre di una custodia morbida molto leggera, adatta solo a prevenire graffi sulla superficie delle cuffie, ma non a proteggere dagli urti.

Comandi e funzioni: voto 8,3

Le Plantronics BackBeat Fit 505 sono cuffie pensate soprattutto per gli sportivi che cercano un dispositivo diverso dagli auricolari per accompagnare gli allenamenti. Per questo le funzioni di cui sono dotate sono legate soprattutto alla navigazione tra le tracce della propria playlist e alla gestione delle chiamate in entrata e in uscita dal proprio smartphone. Un pulsante è inoltre dedicato alla regolazione del volume, una soluzione che consideriamo positiva rispetto all’utilizzo degli stessi comandi per più funzioni diverse, che spesso può causare errori e una certa frustrazione agli utenti.

Plantronics BackBeat Fit 505 funzioni
Va sottolineato un ulteriore dato positivo, ovvero la possibilità di memorizzare due diversi dispositivi tramite la connessione Bluetooth, il cui segnale può arrivare fino a 10 m. Trattandosi della versione 4.1, inoltre, permette di evitare interferenze con smartphone che si appoggino a reti 4G LTE, un problema legato alle versioni precedenti di questa tecnologia.

Accessori e ricambi: voto 6,6

Degli accessori in dotazione alle cuffie Plantronics BackBeat Fit 505 abbiamo già parlato in diversi momenti della nostra recensione, e dobbiamo qui ricordare come ad accompagnare questo paio di cuffie vi siano accessori normali per le cuffie Bluetooth: due cavi, uno USB per ricaricare la batteria e uno audio per la connessione fisica ai vari dispositivi, ed una pochette in tessuto in cui riporre le cuffie quando non sono in uso.

Plantronics BackBeat Fit 505 custodia


La nostra prova

Abbiamo testato le Plantronics BackBeat Fit 505 utilizzando le prove di benchmarking di Audio Check per determinare la qualità audio. Ecco i risultati ottenuti.

Risposta in frequenza: nonostante il dato riportato dal produttore, il nostro test ha riportato una migliore estensione dei bassi, che arrivano a 20 Hz, mentre le frequenze più alte si limitano ai 18.000 Hz. In generale, questo può rappresentare un vantaggio per gli amanti di generi musicali in cui una buona profondità dei bassi è essenziale.

Plantronics BackBeat Fit 505 test bassi
Gamma dinamica: questo valore rappresenta il rapporto tra il suono più alto e quello più basso percepibile indossando le cuffie, e nonostante non rappresenti un vero e proprio dato tecnico, aiuta a determinare le prestazioni delle cuffie in un ambiente rumoroso. Con un valore di -52 dBFS (Decibels Below Full Scale), le Plantronics BackBeat Fit 505 rappresentano un ottimo compromesso per chi cerca un modello che offra un buon isolamento acustico, pur non sfruttando tecnologie di cancellazione del rumore attive.

Qualità dei bassi: riproducendo le frequenze più basse a volume massimo, portando così al massimo sforzo i driver, abbiamo percepito vibrazioni molto evidenti, che tendono a distorcere leggermente il suono.

Driver matching: questo parametro misura la capacità dei driver di rispondere a diverse frequenze in modo coordinato, evitando di far percepire all’ascoltatore delle deviazioni del suono da un lato o dall’altro. I driver ci sono risultati molto ben bilanciati e non abbiamo percepito oscillazioni evidenti del suono da un lato all’altro delle cuffie.

Plantronics BackBeat Fit 505 test
Canali destro e sinistro: i due canali sono cablati correttamente, dimostrando una buona attenzione nella costruzione del prodotto.

Bluetooth: l’associazione via Bluetooth non ha comportato alcuna difficoltà, grazie anche all’utilizzo di un pulsante dedicato con cui è semplicissimo entrare in modalità di accoppiamento. La stabilità del segnale è risultata ottima, anche a distanza di diversi metri in un ambiente chiuso ricco di ostacoli di grandi dimensioni, che spesso mettono a dura prova i dispositivi dotati di questa tecnologia.

Voto finale: 7.5

Prestazioni
6.7
Connettività
8.6
Struttura
7.3
Comandi e funzioni
8.3
Accessori e ricambi
6.6

Recensioni utenti Plantronics BackBeat Fit 505

Sound fantastico ma un po’ scomode

Plantronics BackBeat Fit 505 sono le mie prime cuffie on-ear e sono rimasta molto soddisfatta della qualità del suono e dalla profondità dei bassi che offrono, anche se alcuni aspetti non mi hanno convinto del tutto.
Innanzitutto speravo fossero meno scomode: dopo 2 ore di ascolto avverto un fastidioso dolore alle orecchie, penso che se avessero fatto i padiglioni leggermente più grandi avrebbero avvolto le orecchie meglio e sarebbe possibile ascoltare la musica più a lungo, inoltre si sarebbe ottenuto anche un isolamento acustico migliore (cosa che non è del tutto ottima in questo modello di cuffie); devo aggiungere però che informandomi un po’ sul web ho scoperto che il fattore “scomodità” è molto comune in questa tipologia di cuffie.
Comunque, a parte la scomodità nella lunga durata, sono cuffie leggerissime e non danno fastidio mentre ci si allena in palestra o si fa jogging; certo che se si comincia a fare esercizi più dinamici o correre in modo spedito, si muovono parecchio e si é costretti a togliersele.
Altra cosa che non mi convince è il volume: forse sono io abituata ad ascoltare musica in luoghi rumorosi, però queste cuffie non mi sembrano molto potenti.
Tuttavia in luoghi abbastanza silenziosi si fanno apprezzare per un sound nitido, preciso che ti fa godere a pieno i brani musicali; a casa sono perfette per isolarsi e rilassarsi in divano o studiare.
Mi ha stupito molto la durata della batteria (in modalità Bluetooth dura 18 ore) e la qualità del Bluetooth: prende a molti metri di distanza, posso girare tranquillamente per casa senza che la musica mi si spenga, cosa che con altre cuffie Bluetooth in-ear che possiedo non succede.
Ho notato inoltre che usate con il cavo aux la qualità del suono migliora.
Sono comode le sue funzioni: nell’ orecchio sinistro c’è la possibilità di skippare le canzoni, stoppare la musica e regolare il volume, nel destro invece si può rispondere alle chiamate o attivare la modalità Bluetooth per associarsi ad un dispositivo.
Sarei curiosa di sapere a quanti Ampere posso caricare la batteria dato che nel libretto di istruzioni c'è scritto di utilizzare solo il caricabatterie fornitomi nella scatola ma dentro la scatola non c’è alcun trasformatore.
Il mio voto finale è 8/10.
Consiglio queste cuffie per un uso in ambienti tranquilli, dove si può godere a pieno della ottima qualità del suono che questo dispositivo ha.

Plantronics BackBeat Fit 505

Plantronics BackBeat Fit 505

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più