Mpow Thor in breve
Le Mpow Thor raggiungono un punteggio totale di 7,2 su 10. Sono cuffie Bluetooth di fascia economica, che rispetto a gran parte dei concorrenti offrono anche la possibilità di utilizzare una connessione cablata con un cavo jack da 3,5 mm, incluso nella confezione. Le specifiche tecniche sono nel complesso positive, ma la risposta in frequenza (100-9.000 Hz) è decisamente limitata rispetto alla media: la riproduzione delle frequenze basse e alte è infatti compromessa. La batteria ha una durata di 8 ore a fronte di una ricarica di 2-3 ore, ma la possibilità di utilizzare una connessione cablata annulla i problemi legati all’autonomia della batteria. Le funzioni aggiuntive sono quelle basilari (regolazione del volume, navigazione tra le tracce audio, microfono integrato, possibilità di rispondere alle chiamate in entrata dal proprio smartphone), sufficienti a soddisfare le esigenze dell’utente medio. Per quanto riguarda la struttura, si tratta di un modello on-ear che assicura un discreto isolamento acustico. Il comfort è migliorato dai cuscinetti morbidi posti sui padiglioni e dal rivestimento dell’archetto, che tuttavia è abbastanza rigido e offre una regolazione limitata.
Possiamo consigliare questo modello agli utenti che non hanno particolari pretese per quanto riguarda la qualità del suono, ma non vogliono rinunciare a un modello con funzionalità Bluetooth che possa essere utilizzato anche via cavo. Non sono invece adatte agli appassionati di musica che cercano prestazioni audio superiori.
Voto finale: 7.2
La nostra recensione
Prestazioni: voto 6,5
Le Mpow Thor sono cuffie di fascia economica adatte soprattutto a utenti che non abbiano pretese particolari dal punto di vista della qualità audio e cerchino semplicemente un dispositivo wireless con cui ascoltare musica e rispondere a chiamate in mobilità.
Le specifiche tecniche sono discrete, considerando anche il prezzo estremamente competitivo di questo prodotto. I driver hanno un diametro di 40 mm, un dato in realtà al di sopra della media tra i concorrenti delle Mpow Thor, che assicura una riproduzione abbastanza buona, soprattutto dei bassi.
Connettività: voto 7,8
Le Mpow Thor, come la maggior parte delle cuffie Bluetooth presenti sul mercato, possono essere facilmente ricaricate utilizzando un comune cavo USB incluso nella confezione. La durata della batteria non è particolarmente estesa (arriva infatti a un massimo di 8 ore di riproduzione musicale continua), ma per un prodotto di fascia economica si tratta di un risultato assolutamente nella media. La ricarica richiede tra le 2 e le 3 ore, un tempo dunque abbastanza lungo, che richiede l’accesso prolungato a una fonte di ricarica e non è dunque l’ideale quando si è in mobilità.
Va detto tuttavia che, a differenza di molti modelli economici, le Mpow Thor offrono anche la possibilità di essere utilizzate con un cavo jack da 3,5 mm (anche questo incluso nella confezione). Grazie a questa opzione sarà possibile utilizzare le cuffie anche quando la batteria è scarica, un fattore sicuramente positivo anche se costringe a una connessione cablata.Struttura: voto 6,6
Le Mpow Thor sono un modello on-ear, uno standard molto popolare che permette un discreto isolamento acustico (sia per chi ascolta che per chi si trova vicino all’utente) evitando un ingombro eccessivo. Poggiano dunque direttamente sull’orecchio, rendendo potenzialmente fastidioso l’utilizzo molto prolungato delle cuffie, ma migliorandone la facilità di trasporto grazie a dimensioni ridotte rispetto ai modelli over-ear e alla possibilità di essere ripiegate.
I materiali, come ci si può aspettare da un prodotto di fascia così economica, sono plastici e abbastanza leggeri, non particolarmente adatti a resistere a graffi o urti. I padiglioni non possono essere ruotati, ma si possono ripiegare per far sì che le cuffie siano più facilmente trasportabili.Comandi e funzioni: voto 8,3
Per quanto riguarda le funzioni aggiuntive, le Mpow Thor rientrano nella media. Dispongono infatti di un microfono integrato che permette di rispondere comodamente alle chiamate in entrata sul proprio smartphone. Sul padiglione sinistro sono inoltre posizionati i comandi per controllare in remoto il livello del volume, mettere in pausa e far ripartire il brano, passare alla traccia precedente o alla successiva, rispondere alle chiamate oppure rifiutarle. È inoltre presente un piccolo indicatore LED che lampeggia con colori diversi quando le cuffie sono in ricarica, quando la batteria è completamente caricata, quando le cuffie sono in modalità di accoppiamento Bluetooth o quando si ascolta musica.
Non è presente un lettore di schede micro SD o un ricevitore FM, che comunque sono presenti di norma solo in modelli di fascia medio-alta.Accessori e ricambi: voto 6,6
Le Mpow Thor vengono fornite accompagnate dagli accessori “standard” per un paio di cuffie Bluetooth economiche: nella confezione troviamo infatti il cavetto USB per la ricarica e il cavo audio per l’utilizzo con connessione fisica ai vari dispositivi. L’elemento “in più” è invece la sacchetta in tessuto con cordoncini di chiusura che serve a riporre le cuffie sia quando non sono in uso, sia quando le si porta con sé in giro.
La nostra prova
Abbiamo provato le Mpow Thor, apprezzandone il rapporto qualità-prezzo. Per una cifra veramente minima, infatti, queste cuffie assicurano una qualità audio discreta, nonostante alcune specifiche tecniche effettivamente inferiori alla media.
L’accoppiamento Bluetooth è inoltre molto semplice da effettuare, e la connessione è risultata piuttosto stabile anche durante l’utilizzo di programmi diversi (dallo streaming audio a quello video).
Una pecca è sicuramente la struttura molto rigida che mantiene l’archetto abbastanza largo, tendenzialmente poco adatta a chi ha una testa piccola (a ogni movimento le cuffie tendono infatti a spostarsi e a scivolare).
Inoltre abbiamo trovato talvolta poco precisi i comandi per cambiare traccia e per regolare il volume: entrambe le funzioni sono assolte dagli stessi pulsanti, a seconda della durata con cui viene esercitata la pressione.
A parte questo, siamo rimasti soddisfatti dal funzionamento generale del prodotto, soprattutto considerando l’investimento veramente minimo che richiede.
Opinioni dei consumatori
Le Mpow Thor godono di una certa popolarità, grazie al prezzo molto contenuto e alla versatilità che offrono. La possibilità di usare sia la connessione cablata che quella wireless, infatti, non è molto comune tra prodotti di questa fascia e garantisce la possibilità di un utilizzo costante senza alcun impedimento. Alcuni utenti riportano problemi di connessione via Bluetooth, che tuttavia sono probabilmente dovuti a difetti di fabbricazione, visto il numero esiguo delle critiche.
Voto finale: 7.2
Recensioni utenti Mpow Thor
Essenziali
Le ho acquistate allettato dal prezzo molto basso e visto l'utilizzo che ne devo fare (ufficio), sono più che accettabili.
La musica si sente abbastanza bene, nulla a che vedere ovviamente con le cuffie di marche più famose, ma si difendono bene. Le telefonate sono chiare senza brusii di sottofondo.
PRO: sicuramente il prezzo e la durata della batteria/tempi di ricarica
CONTRO: materiali di costruzione non eccelsi, mi risultano rigide (danno fastidio se usate per lunghi periodi).
Tutti i comandi e le porte di connessione sono posizionate sul lato sinistro e vengono fornite nella confezione assieme e a una pratica busta porta cuffie in stoffa.
È sicuramente un buon prodotto "da battaglia", adatto da essere usato senza troppi pensieri, ma se cercate un suono brillante e una perfetta insonorizzazione con la'ambiente circostante dovete sicuramente spendere di più.
Cuffie ottime
Le uso ogni giorno per andare a lavoro e anche mentre torno, le ho prese pur essendo un po' scettico visto il prezzo e la marca, dopo il primo utilizzo devo ammettere che sono rimasto sorpreso dalla loro prestazione e efficace, sono molto molto comode e leggere, batteria che dura un sacco che sinceramente per il prezzo è molto sbalorditivo, non sono cuffie di marca eccellente e al top di gamma... ma valgono e le consiglio a chiunque non volesse spendere tanti soldi e volesse una buona qualità audio e comfort. Per questo vi do 5 stelle tutte meritate complimenti.
Buon prodotto
Ho utilizzato le cuffie Mpow Thor per qualche mese prima di passare a JBL. Nonostante il prezzo abbastanza basso, funzionano bene. La qualità audio è decente, alti quasi perfetti, i bassi non si sentono molto, il volume non è molto elevato, specialmente con cavo. Un fattore molto importante che hanno queste cuffie è la possibilità di essere utilizzate tramite Bluetooth utilizzando la batteria ricaricabile che è integrata all'interno della scocca delle cuffie, ma anche tramite cavo jack senza consumare batteria, rinunciando però ad un volume più elevato. I tasti che sono presenti sulla scocca ti consentono di alzare ed abbassare il volume, cambiare canzone e di rifiutare, terminare ed accettare una chiamata.
PRO: rapporto qualità-prezzo, possibilità di utilizzo tramite cavo o tramite Bluetooth.
CONTRO: materiale decente, volume non molto elevato.
Scrivi una recensione
Mpow Thor
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti