Come scegliere le cuffie gaming
Le cuffie gaming presentano caratteristiche pensate per assolvere particolari funzioni utili durante il gioco, che naturalmente mancano nei modelli di cuffie dedicati ad altri usi.
Vi presentiamo in questa pagina le caratteristiche peculiari delle cuffie gaming e gli aspetti da considerare per la scelta di cuffie appartenenti a questa particolare tipologia, in modo che vi possiate orientare nell’acquisto delle cuffie più adatte alle vostre esigenze, con cui completare la vostra postazione gaming.Compatibilità e connettività
Per compatibilità intendiamo la possibilità di collegare le cuffie a vari dispositivi, quali PC (desktop o laptop), console, stereo e televisione, mentre la connettività è intesa come la modalità attraverso la quale le cuffie si connettono ai vari dispositivi, cioè via cavo, wireless o entrambe.
Compatibilità
Questo primo aspetto è importante da considerare, perché quanto più un paio di cuffie saranno compatibili con dispositivi diversi, tanto più saranno versatili, e quindi tanto più avrete la possibilità di usufruire di un paio unico di cuffie da collegare a dispositivi differenti.
Ciò significa che con un paio di cuffie da gaming molto versatili, ad esempio, potrete non solo giocare, ma anche ascoltare la musica, guardare un film alla televisione e parlare via Skype. Inoltre una maggiore versatilità vi permetterà di usare le cuffie gaming non solo a casa vostra, ma anche ad esempio a casa di amici, perché potrete collegarle con dispositivi diversi da quelli in vostro possesso.
Chiaramente un ampio ventaglio di compatibilità implicherà anche un costo maggiore. Tra le prime informazioni presenti nella scheda tecnica del prodotto troverete sempre indicato per quali dispositivi le cuffie da gaming siano predisposte. Naturalmente starà a voi poi scegliere le cuffie più adatte alle vostre esigenze.
Connettività
Abbiamo detto che le cuffie gaming possono essere connesse ai vari dispositivi via cavo o wireless. Vediamo allora brevemente i principali vantaggi e svantaggi di entrambe le tipologie di connessione.
Via cavo
Il cavo delle cuffie gaming può avere o un connettore classico da 3,5 mm, oppure un connettore USB. Le cuffie che si connettono in questo modo hanno il vantaggio di essere più economiche delle wireless, ma possono risultare scomode se il cavo è troppo corto o piuttosto limitate nell’uso se il connettore è USB (le potrete usare praticamente solo attaccate al computer o ad alcune console).
Wireless
La connessione wireless adottata dalle cuffie gaming è quasi sempre una connessione Bluetooth, compatibile quindi con tutti i dispositivi che supportino questo standard di connettività (ammesso che le versioni siano compatibili tra di loro).
Questa tipologia di connessione offre una maggiore libertà di movimento e comodità, ma le cuffie che ne sono dotate presentano lo svantaggio di essere un po’ più costose. Va comunque considerato che la libertà di movimento non è illimitata e bisogna accertarsi che la portata del segnale wireless sia sufficiente. Un buon paio di cuffie wireless potrà coprire una distanza dalla fonte di circa 15 m in casa e 20 m all’esterno: tale valore può variare in condizioni ambientali particolari, come mobilio e muri frapposti tra le cuffie e la fonte sonora.
Tra le due varianti si tende a preferire quella wireless, proprio per la maggiore libertà che è in grado di offrire. Segnaliamo che le cuffie migliori in commercio permettono di essere connesse sia per mezzo di un cavo (solitamente removibile) che wireless: anche la versatilità in questo senso rende le cuffie gaming particolarmente pregiate.
Prestazioni di gioco
Al di là delle possibilità di connessione, vi sono aspetti delle cuffie gaming che impattano direttamente sulla qualità del gioco e pertanto vanno considerati con molta attenzione.
Per prima cosa è fondamentale riflettere sulla resa audio durante il gioco. Lo scopo principale di un paio di cuffie da gaming è quello di offrire la migliore simulazione e il miglior coinvolgimento possibile, in modo da rendere l’illusione del gioco quanto più verosimile. La resa del suono al massimo delle sue potenzialità è quindi molto importante.
Scheda audio
Possiamo fare una distinzione tra le cuffie senza scheda audio integrata e quelle con. La scheda audio permette alle cuffie di elaborare autonomamente il segnale audio senza la mediazione del dispositivo: questo è, come vedremo, un grande vantaggio se il dispositivo tramite cui giochiamo non dispone di una buona scheda audio che non sarebbe in grado di elaborare il suono in maniera altrettanto realistica.
- Le cuffie sprovviste di scheda audio integrata di solito si collegano direttamente al computer o alla console via cavo, tramite un classico jack analogico. Questa tipologia di cuffie gaming è da scegliere se il dispositivo a cui le volete collegare è dotato di una scheda audio molto buona;
- Al contrario le cuffie con scheda audio integrata sono solitamente dotate di presa USB o sono wireless. Le cuffie di questo tipo possono essere utilizzate anche qualora la scheda audio del nostro dispositivo non sia molto buona, e anzi è preferibile perché così facendo si migliora nettamente la resa del suono, disattivando quella del dispositivo. Per la stessa ragione, ovviamente, non ci sembra consigliabile acquistare cuffie di questo tipo se il dispositivo a cui le volete collegare è già dotato di una buona scheda audio.
Per la scelta è quindi buona norma essere a conoscenza delle caratteristiche tecniche della scheda audio presente sul vostro dispositivo, in modo da poter valutare se queste sono sufficienti o se è invece il caso di acquistare delle cuffie dotate di scheda audio integrata.
Dolby surround
Altro aspetto che influisce sulla qualità del suono è la presenza del Dolby surround. L’effetto surround è dato dalla presenza di più altoparlanti all’interno della cuffia, che fanno percepire il suono come se provenisse da varie direzioni. La versione più aggiornata è la 7.1, risultato di un’aggiunta di due canali audio alla versione precedente 5.1, e le migliori cuffie da gaming sono dotate di questa nuova versione, che permette di simulare ancora meglio l’immersione di chi indossa la cuffia nell’ambiente virtuale in cui si svolge il gioco. Inutile aggiungere poi che durante il gioco è un vantaggio percepire la direzione da cui provengono i suoni, soprattutto per gli amanti dei titoli stealth, survival horror o FPS. Come è facile intuire, però, il Dolby surround presenta lo svantaggio di rendere le cuffie più costose.
Microfono
Le caratteristiche che vedrete indicate in una scheda tecnica a proposito del microfono sono la presenza di tecnologia noise cancelling, l’unidirezionalità e la risposta in frequenza.
Cancellazione del rumore
Il microfono sempre integrato nelle cuffie gaming permette il contatto con altri possibili giocatori.
Unidirezionalità
Per completezza d’informazione segnaliamo che nelle schede tecniche dei microfoni con noise cancelling potrete trovare informazioni aggiuntive, quali per esempio l’unidirezionalità. Se un microfono è unidirezionale significa che la risposta è massima se la fonte sonora è posta di fronte al microfono e diminuisce progressivamente attorno ad esso. Questa tipologia consente quindi una presa più selettiva, perché minimizza i rumori di fondo e l’influenza di fonti sonore estranee. I microfoni unidirezionali possono essere di vario tipo, tra cui quelli detti cardioidi che hanno un angolo di incidenza di 90° e che respingono i suoni provenienti da altre direzioni.
Risposta in frequenza
Talvolta sulla scheda tecnica viene indicata anche la risposta in frequenza del microfono: questa indica il range di frequenze a cui questo è sensibile, e l’importante è naturalmente che copra le frequenze basse e medie (la voce umana è compresa tra 100 e 2000 Hz).
Le cuffie da gaming potranno essere dotate anche di un indicatore LED che segnala quando il microfono è disattivato. Infine, segnaliamo che un buon microfono su cuffie compatibili con vari dispositivi sarà in grado di supportare, per esempio, eventuali telefonate via Skype o altri programmi VoIP: la sua utilità non sarà quindi limitata solo ai momenti di gioco.
Funzioni
Poiché le cuffie gaming prevedono una partecipazione attiva al gioco, le funzioni disponibili sono tutt’altro che accessorie. Di solito sono impostabili e regolabili direttamente sulla cuffia tramite dei pulsanti.
Le principali funzioni che dovrebbero essere presenti sulle cuffie da gaming sono le seguenti:- Regolazione del volume: presente in tutti i modelli, questa funzione base permette semplicemente di aumentare o abbassare il volume;
- Wireless on/off: questa funzione è ovviamente presente sui modelli dotati di connessione wireless che presentino la possibilità di sfruttare anche un collegamento cablato e permettano dunque di attivare o disattivare la ricezione wireless;
- Surround sound on/off: permette di accendere e spegnere l’effetto surround;
- Microfono on/off: permette di attivare o disattivare il microfono;
- Regolazione dell’illuminazione: molti modelli sono dotati di segnali luminosi che contribuiscono alla simulazione del gioco. Con questa funzione si può regolare e personalizzare l’illuminazione.
- Profili audio personalizzabili: l’alta versatilità di un buon paio di cuffie gaming dovrebbe essere garantita da programmi appositi per l’equalizzazione e per impostare a scelta la tipologia di audio per i giochi, la musica o i film. Le migliori case produttrici permettono inoltre di personalizzare queste impostazioni, creando così profili audio per ciascun gioco o giocatore;
- Cerca traccia, play, pausa: sulle cuffie da gaming adatte anche ad ascoltare musica potrete trovare anche le classiche funzioni play, pausa e cerca traccia, che permettono di selezionare e riprodurre la traccia audio di vostra preferenza.
Infine segnaliamo che i comandi delle funzioni basilari si possono trovare anche sul cavo di collegamento, quando presente.
Struttura
Altro elemento da non sottovalutare per una totale immedesimazione nel gioco è la struttura delle cuffie, e in particolare l’isolamento acustico sia in entrata che in uscita, ma anche aspetti come il peso e la presenza di eventuali accorgimenti che ne aumentano la comodità. Di tutti questi aspetti ci occupiamo nei paragrafi che seguono.
Design acustico
Il design acustico determina il livello di isolamento dai rumori esterni reso possibile dalle cuffie. Nei modelli di cuffie classici un buon isolamento è importante perché permette di poter ascoltare musica, film o altro a volumi non troppo alti, senza venire disturbati dai rumori dell’ambiente circostante. Per le cuffie gaming il discorso è leggermente diverso, infatti un buon isolamento acustico permette di usufruire appieno delle particolari caratteristiche audio di questo tipo di cuffia, e quindi di un maggiore coinvolgimento nell’esperienza del gioco.
Anche per quanto riguarda le cuffie gaming le caratteristiche da prendere in considerazione saranno la struttura della cuffia, ovvero se questa sia on-ear o over-ear, e la dinamica acustica, cioè se si tratti di cuffie aperte o chiuse.A nostro parere, le cuffie da gaming migliori saranno necessariamente over-ear e a dinamica chiusa, perché solo queste vi permettono di giocare a volume anche elevato senza costituire un elemento di disturbo per i vostri vicini, ma soprattutto senza essere a vostra volta disturbati da rumori esterni, in modo da isolarvi perfettamente nel mondo virtuale del gioco che avete scelto. Vediamo nel dettaglio il significato di questi due termini.
- Per over-ear si intendono le cuffie dotate di padiglioni che coprono interamente l’orecchio esterno e che si appoggiano a contatto diretto con la testa. Offrono un isolamento acustico migliore rispetto alle cuffie on-ear, che poggiano direttamente sull’orecchio;
- Per dinamica chiusa si intende invece un design acustico che non prevede fori sul retro dei padiglioni delle cuffie e dove le imbottiture vanno a creare una camera acustica che racchiude il suono tra cuffie e orecchio, evitandone la dispersione.
Peso
Poiché si presuppone che le cuffie gaming possano essere usate anche per sessioni di gioco molto lunghe, è molto importante che le cuffie siano leggere e comode. La struttura delle cuffie over-ear è solitamente ingombrante e quindi anche il peso ne può risentire, senza dimenticare che le cuffie da gaming sono dotate anche di microfono e spesso di componenti elettronici aggiuntivi, che possono appesantire ulteriormente la struttura.
Considerate quindi che un peso accettabile per questo tipo di prodotto si può aggirare intorno ai 270 g.Comodità
Considerato il primo aspetto relativo al peso, facciamo adesso alcune considerazioni su aspetti strutturali che influiscono sulla comodità delle cuffie gaming.
- Padiglioni: i migliori padiglioni che potete ambire a trovare saranno necessariamente ergonomici e flessibili, ricopriranno quindi l’intero orecchio esterno senza esercitare eccessiva pressione sui lati della testa e al tempo stesso risulteranno ben stabili nella loro posizione. I cuscinetti imbottiti saranno possibilmente ricoperti di fibra sintetica traspirante e nel migliore dei casi potranno essere removibili, lavabili e sostituibili con un paio di cuscinetti di ricambio se usurati;
- Archetto: è solitamente regolabile in base alla misura della vostra testa e dovrebbe presentare delle imbottiture possibilmente intercambiabili come quelle dei padiglioni, così da assicurare il massimo comfort;
- Microfono: il microfono delle cuffie da gaming è mobile e può, nella maggior parte dei casi, essere comodamente ripiegato, in modo tale da non costituire un inutile ingombro qualora non servisse. In altri modelli potrà invece essere rimosso, un aspetto utile per chi gioca spesso offline;
- Cavo: per permettere una discreta libertà di movimento è consigliabile dotarsi di un cavo lungo almeno 2 m, una misura che garantisce anche un ingombro ridotto. Segnaliamo infine che in dotazione con alcuni modelli è possibile trovare utili accessori, come le pile, cavi di varia lunghezza ed adattatori.
Le domande più frequenti sulle cuffie gaming
Quali sono le principali marche di cuffie gaming?
Vi sono aziende di elettronica che hanno linee di produzione specializzate nelle cuffie gaming, che investono costantemente in ricerca tecnologica: per questo motivo considerare la marca può essere importante nella scelta. In commercio potete però trovare molte tipologie di cuffie da gioco, buona parte delle quali anche di marche semisconosciute. Se volete essere sicuri di acquistare un paio di cuffie dalla qualità garantita, vi consigliamo di affidarvi a marchi come la Logitech, che è leader del settore, e oltre ad offrire svariate opzioni personalizzate mette a disposizione un buon servizio clienti capillare. Se invece siete dei giocatori occasionali e vi accontentate di un paio di cuffie di fascia medio-bassa, potete scegliere modelli di marche meno note.
Quanto costano le cuffie gaming?
In moltissimi casi il prezzo rispecchia la qualità e le prestazioni delle cuffie gaming. Ricordiamo infatti che lo sviluppo tecnologico richiede notevoli investimenti e che di conseguenza un paio di cuffie da gioco costruite con materiali di qualità e dotate di particolari sistemi per la migliore resa del suono avranno un costo elevato.
Orientativamente, possiamo dire che le cuffie da gaming di fascia bassa possono costare anche meno di 35 € e si tratta di prodotti essenziali, con materiali di qualità non eccezionale e una resa audio naturalmente non paragonabile ai modelli migliori. In fascia media troviamo cuffie comprese tra i 50 e i 150 € e qui la qualità naturalmente sale, sia dal punto di vista tecnologico che dei materiali. In questa fascia possiamo trovare già modelli dotati di buone schede audio e sistemi surround all’avanguardia. Infine, sopra i 150 € troviamo le cuffie gaming di fascia alta, che garantiscono ovviamente l’esperienza di gioco più coinvolgente e avranno in molti casi anche una longevità maggiore.