Energy Sistem BT Travel 5 in breve
Le Energy Sistem BT Travel 5 ricevono un voto finale di 7,6 su 10. Si tratta di cuffie noise cancelling di fascia economica, dotate di Bluetooth ma utilizzabili anche con cavo. Le caratteristiche tecniche sono piuttosto standard: la risposta in frequenza va dai 20 ai 20.000 Hz, i driver hanno un diametro di 40 mm e l’impedenza è di 32 Ohm. La riduzione attiva del rumore arriva fino a un massimo di -18 dB, assicurando un discreto isolamento dai rumori esterni. Come già accennato, è possibile utilizzare sia una connessione Bluetooth, sia un collegamento cablato. Le Energy Sistem BT Travel 5 sono dotate di una batteria al litio ricaricabile che può garantire circa dodici ore di funzionamento con Bluetooth e ANC, a fronte di tre ore di ricarica. La struttura è over ear chiusa, molto leggera, e i padiglioni sono imbottiti e rivestiti in finta pelle. Nella confezione sono inclusi un cavo jack, uno Micro USB e una custodia morbida. In generale, questo modello è adatto a chi cerca delle cuffie con ANC non troppo costose, in grado di garantire comunque un discreto isolamento acustico.
Voto finale: 7.6
La nostra recensione
Prestazioni: voto 6,5
Le Energy Sistem BT Travel 5 sono cuffie Bluetooth dotate di noise cancelling attivo (ANC). Appartengono a una fascia di prezzo economica se comparate alla maggior parte dei prodotti dotati di questa tecnologia, e possono rappresentare un ottimo compromesso per chi si trova spesso in viaggio o sui mezzi pubblici, oppure semplicemente vuole potersi isolare in modo più efficace dai rumori esterni. Per quanto riguarda le prestazioni, parlando strettamente della qualità del suono, le Energy Sistem BT Travel 5 presentano caratteristiche standard. La risposta in frequenza copre lo spettro udibile dall’orecchio umano (20-20.000 Hz), i driver hanno un diametro di 40 mm, offrendo bassi abbastanza potenti, mentre l’impedenza raggiunge i 32 Ohm.
Questo valore assicura un discreto bilanciamento tra volume e nitidezza del suono, ed è uno degli standard più comuni per questo tipo di cuffie.Connettività: voto 8,3
In termini di connessioni possibili le Energy Sistem BT Travel 5 offrono una buona versatilità. È infatti possibile utilizzare il Bluetooth oppure collegare le cuffie via cavo, scegliendo la modalità più adatta alle proprie esigenze. Il cavo mini jack (3,5 mm) è incluso nella confezione ed è lungo 1,2 m, molto pratico nel momento in cui la batteria dovesse scaricarsi e si volesse comunque continuare ad ascoltare la propria musica. Il cavo permette inoltre di collegare le cuffie anche a dispositivi che non sono dotati di Bluetooth, garantendo la massima flessibilità. Manca la connessione NFC, che però è in genere limitata solo a modelli di fascia molto alta ed è comunque molto meno utilizzata rispetto al Bluetooth.
Le Energy Sistem BT Travel 5 sono piuttosto pratiche rispetto a molti concorrenti: dispongono infatti di una batteria al litio integrata da 300 mAh, in grado di garantire dodici ore di autonomia con Bluetooth e noise cancelling attivo, mentre possono raggiungere le sedici ore se utilizzate a volume medio senza ANC. Se invece si evita di utilizzare il Bluetooth e si sfrutta unicamente il noise cancelling (mantenendo il cavo per la connessione a dispositivi esterni, si potrà arrivare a ben quaranta ore di autonomia. La ricarica dura circa tre ore e avviene tramite un normale cavo Micro USB di tipo B, quindi facilmente sostituibile nel caso in cui si dovesse perdere o danneggiare.Struttura: voto 8,6
Come la quasi totalità della cuffie noise cancelling, anche le Energy Sistem BT Travel 5 presentano una struttura over ear chiusa, che permette di migliorare anche in modo passivo l’isolamento acustico. I materiali sono piuttosto leggeri (le cuffie pesano infatti solo 202 g), e i padiglioni sono dotati di un’imbottitura morbida che rende confortevole l’utilizzo delle cuffie anche per lunghi periodi di tempo. Il rivestimento in finta pelle può essere pulito molto facilmente, ma durante i mesi più caldi può risultare fastidioso, dato che trattiene molto il calore e a contatto con il viso può causare una certa sudorazione. Si tratta comunque di una limitazione molto comune in questo tipo di cuffie, anche tra i modelli di fascia più alta.
Comandi e funzioni: voto 8,1
Per quanto concerne invece le funzioni delle Energy Sistem BT Travel 5, il ventaglio è ridotto ma molto interessante, soprattutto se consideriamo la fascia di prezzo bassa.
Oltre alla già citata connettività Bluetooth, si tratta in questo caso di cuffie con noise cancelling attivo: le Energy Sistem BT Travel 5 possono ridurre il rumore fino a -18 dB all’interno dello spettro tra i 20 e i 20.000 Hz. In genere il noise cancelling attivo non supera i -20 dB, ma va considerato che questi valori sono nominali e che possono variare in modo molto significativo a seconda del tipo di ambiente in cui ci si trova. Probabilmente si potranno avere buoni risultati con suoni costanti e bassi, mentre le prestazioni peggioreranno con rumori che subiscono costanti variazioni.
I comandi sono situati sui padiglioni, si tratta di semplici pulsanti in silicone che permettono le funzioni basilari: attivare e disattivare la funzione noise cancelling, alzare ed abbassare il volume, rispondere alle chiamate, accendere e spegnere le cuffie.
Accessori e ricambi: voto 6,6
Nella confezione delle Energy Sistem BT Travel 5 sono inclusi alcuni accessori utili, come per esempio il cavo jack da 3,5 mm e il cavo Micro USB per la ricarica. Inoltre è anche presente una custodia morbida molto pratica per riporre le cuffie quando non vengono utilizzate, anche se sarà in grado di proteggere solo dai graffi, dato che la mancanza di imbottitura non la rende efficace contro gli urti. Manca invece un adattatore per i viaggi in aereo, un altro elemento che normalmente è in dotazione ai modelli di fascia medio-alta.
La nostra prova
Abbiamo testato le Energy Sistem BT Travel 5 utilizzando le prove di benchmarking di Audio Check per determinare la qualità audio. Ecco i risultati ottenuti.
Risposta in frequenza
La risposta in frequenza delle Energy Sistem BT Travel 5 sembra leggermente inferiore a quanto dichiarato, dato che le frequenze più alte non superano i 18.000 Hz. Si tratta di un difetto estremamente comune tra i prodotti di fascia media ed economica e non andrà comunque a incidere in modo troppo evidente sull’esperienza di ascolto per gli utenti che cercano un modello di questo tipo.
Gamma dinamica
Questo valore rappresenta il rapporto tra il suono più alto e quello più basso percepibile indossando le cuffie, e nonostante non rappresenti un vero e proprio dato tecnico, aiuta a determinare le prestazioni delle cuffie in un ambiente rumoroso. Con un valore di -50 dBFS (Decibels Below Full Scale), le Energy Sistem BT Travel 5 si attestano su un valore medio decisamente positivo, in particolare considerandone la fascia di prezzo.
Qualità dei bassi
Aumentando al massimo il volume e spingendo soprattutto le frequenze più basse, è percepibile un ronzio che normalmente deriva da una qualità dei materiali non particolarmente alta. Di nuovo, non ci si dovrebbe certo stupire di questo risultato, considerando la fascia di prezzo del prodotto.
Driver matching
Questo parametro misura la capacità dei driver di rispondere a diverse frequenze in modo coordinato, evitando di far percepire all’ascoltatore delle deviazioni del suono da un lato o dall’altro. Le Energy Sistem BT Travel 5 presentano leggere oscillazioni, che probabilmente non comprometteranno l’ascolto della maggior parte dei contenuti multimediali.
Canali destro e sinistro
Due canali sono collegati correttamente e sono ben distinti tra loro.
Bluetooth
La connessione senza fili è risultata immediata e non ha richiesto più di un tentativo. Anche la stabilità è buona, purché non ci siano grossi ostacoli tra le cuffie e il dispositivo connesso (un muro potrebbe essere sufficiente per limitare molto la ricezione del segnale).
Voto finale: 7.6
Scrivi una recensione
Energy Sistem BT Travel 5
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti