Recensione: Aukey GH-S4

Connessione cablata via USB, bass boost, surround 7.1

Prestazioni
5.7
Connettività
7
Struttura
6.6
Comandi e funzioni
7
Accessori e ricambi
6

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Risposta in frequenza: 20 - 17.000 Hz Impedenza: 16 Ohm Sensibilità: 97 dB Dolby surround: 7.1 Connettività: USB Alimentazione: Cavo USB Comandi: Su padiglione, Tasti Chiamate vocali: Noise cancelling: Passivo Cavo: Monolaterale, Fisso Lunghezza cavo: 2,4 m Padiglioni ripiegabili: Padiglioni ruotabili: Peso: 460 g Accessori: Nessuno

Punti forti

Prezzo molto contenuto Bassi potenziati

Punti deboli

Scarsa qualità del microfono
QualeScegliere logo blu

Aukey GH-S4 in breve

Le Aukey GH-S4 totalizzano un punteggio totale di 6,5 su 10. Si tratta di cuffie da gaming di fascia economica, compatibili con PC e con console e dotate di una connessione cablata via USB. Anche se non dispongono di una vera e propria scheda audio integrata, varie impostazioni possono essere gestite tramite un software gratuito realizzato dalla stessa azienda produttrice. Grazie allo standard surround 7.1 è possibile vivere un’esperienza di gioco immersiva, implementata anche dalla presenza della funzione Bass boost, che amplifica i bassi e fa vibrare leggermente le cuffie nei momenti di gioco più intensi. I controlli del volume e del Bass boost si trovano tutti sul padiglione sinistro, mentre mancano ulteriori pulsanti che permettano una gestione rapida delle cuffie. La struttura è semi-aperta, i padiglioni sono over-ear e non premono sull’orecchio, rendendo le Aukey GH-S4 adatte anche a sessioni di gioco più lunghe. Le imbottiture di archetto e padiglioni sono morbide e rivestite in ecopelle, un elemento che sicuramente ne aumenta il comfort, anche se possono risultare inadatte a chi ha una testa piccola. Il peso è inoltre superiore rispetto a molti altri modelli, attestandosi sui 460 g. Le prestazioni audio sono nella media se si considera la fascia di prezzo molto economica delle Aukey GH-S4, ma sicuramente non sono sufficienti per chi cerca un dispositivo versatile adatto anche all’ascolto musicale.
Consigliamo queste cuffie a chi gioca a livello amatoriale, magari saltuariamente. Non sono invece consigliate a chi intende utilizzarle anche per ascoltare musica, o per chi ha bisogno di un microfono di alta qualità per comunicare durante le sessioni in multiplayer.

Voto finale: 6.5

La nostra recensione

Prestazioni: voto 5,7

Molti consumatori preferiscono dotarsi di cuffie che possano soddisfare le esigenze legate al gaming e, al contempo, offrire risultati soddisfacenti durante l’ascolto di musica o film. Le Aukey GH-S4 non sono un modello particolarmente adatto agli amanti della musica, dato che non è in grado di offrire caratteristiche concorrenziali rispetto a molti altri prodotti sul mercato dal prezzo solo leggermente superiore.

Aukey GH-S4 prestazioni
Non è indicata la risposta in frequenza, l’impedenza è di 16 Ohm e la sensibilità è di circa 97 dB. La nitidezza del suono non è dunque tra le migliori, mentre il volume massimo è sufficientemente alto, anche se leggermente inferiore allo standard più ricercato sul mercato (100 dB).

Connettività: voto 7

Le Aukey GH-S4 sono cuffie di fascia economica, pensate principalmente per il gaming su PC. Nonostante questo, possono essere utilizzate anche con le console di ultima generazione, ma va segnalato che con Mac possono presentarsi problemi di compatibilità.

Aukey GH-S4 compatibilità
Questo può essere in parte dovuto all’utilizzo di una connessione cablata via USB, che da un lato può rappresentare una buona soluzione se il vostro computer non possiede una discreta scheda audio, ma dall’altra può limitare anche sensibilmente il numero di dispositivi compatibili.
Aukey GH-S4 connessioni
Va inoltre notato che il cavo è fisso e non può essere rimosso o sostituito nel caso in cui subisca danni; in questa eventualità le cuffie non potrebbero essere facilmente riparate e dovrebbero dunque essere rimpiazzate con un nuovo modello.

Struttura: voto 6,6

Come vale per la maggior parte delle cuffie da gaming, anche le Aukey GH-S4 presentano una struttura over-ear, che avvolge dunque l’orecchio senza premere contro i padiglioni auricolari, evitando così potenziali indolenzimenti o fastidi anche durante sessioni di gioco molto lunghe. Si tratta di un modello semi-aperto, che non isola completamente dai rumori esterni e potrebbe non essere l’ideale se si gioca di notte, dato che suoni particolarmente alti potrebbero essere percepiti anche da chi si trova nella stessa stanza di chi le indossa.

Aukey GH-s4 struttura
Per quanto riguarda il comfort, sia i padiglioni che l’archetto sono imbottiti con materiali morbidi, rivestiti di ecopelle. Grazie a una grande flessibilità dell’archetto, questo modello è adatto anche a chi cerca cuffie molto ampie, mentre potrebbero risultare più scomode per chi ha una testa di piccole dimensioni.
Aukey GH-S4 comfort
Il peso non è tra i più bassi sul mercato, raggiungendo i 460 g, ma potrebbe dare fastidio solo se vengono utilizzate per diverse ore consecutive.

Comandi e funzioni: voto 7

Le Aukey GH-S4 non offrono una serie di funzionalità particolarmente avanzate: è possibile regolare diversi parametri utilizzando un software gratuito messo a disposizione dal produttore. Per quanto riguarda invece i controlli presenti direttamente sulle cuffie, in questo caso sul padiglione sinistro, va notata la possibilità di regolare il volume e di attivare la funzione Bass boost, che amplifica i bassi creando anche una leggera vibrazione nei momenti di gioco più intensi, senza dover ricorrere a comandi della tastiera.

Aukey GH-S4 funzioni
Sottolineiamo la presenza di luci LED che illuminano le cuffie durante l’uso, anche se non è possibile controllare gli effetti o i colori utilizzati. Considerando il prezzo decisamente economico di questo modello, tuttavia, possiamo comunque ritenere adeguate le funzioni offerte. 
Aukey GH-S4 illuminazione
Le Aukey GH-S4 non dispongono di una vera e propria scheda audio integrata, ma grazie a un chipset permettono di gestire in modo autonomo una serie di parametri che consentono una migliore qualità del suono.
Si tratta comunque di un modello dotato di surround 7.1, che garantisce un’esperienza di gioco estremamente coinvolgente, in particolare per gli amanti degli FPS.
Aukey GH-S4 prestazioni
Il microfono, invece, è di tipo omnidirezionale, per cui tenderà a trasmettere non solo la voce del giocatore, ma tutti i rumori presenti nella stanza in cui ci si trova, un fattore che può rappresentare un limite per alcuni utenti.

Accessori e ricambi: voto 6

Come detto, le Aukey GH-S4 sono un modello di cuffie gaming decisamente economico, pertanto non è sorprendente che non siano accompagnate da alcun tipo di accessorio: anche il software per la gestione della qualità audio di cui abbiamo parlato non è compreso nella confezione, ma va scaricato dal sito del produttore.


La nostra prova

Abbiamo provato le Aukey GH-S4 basandoci sui test di benchmarking di Audiocheck.net per quanto riguarda le caratteristiche dell’audio.

Qualità del suono

La risposta in frequenza di queste cuffie è risultata discreta, con uno spettro che va dai 20 ai 17.000 Hz. Anche se ha alcune carenze nelle frequenze più alte, il risultato è sicuramente superiore rispetto a molti concorrenti. I driver tendono a vibrare in modo molto marcato quando spinti al massimo, ma del resto si tratta di un effetto voluto esplicitamente dal produttore. Il cablaggio tra i due canali è corretto, un elemento fondamentale nelle cuffie da gaming considerando l’importanza che può avere un suono proveniente da un punto preciso dello spazio virtuale del gioco.

Aukey GH-S4 test audio

Comfort

Le Aukey GH-S4 ci sono sembrate piuttosto ingombranti una volta indossate. Il peso influisce abbastanza e dopo un uso prolungato inizia a diventare un elemento di disturbo. In particolare, per chi ha una testa piccola la stabilità delle cuffie risulta compromessa: basta un movimento brusco perché scivolino leggermente, richiedendo continui aggiustamenti. Tuttavia, le imbottiture sono molto morbide e probabilmente molti utenti non avranno problemi con le dimensioni delle cuffie.

Aukey GH-S4 comfort

Microfono

Come potrete sentire nella registrazione riportata qui sotto, il microfono delle Aukey GH-S4 non è in grado di offrire un’alta qualità. È infatti presente un rumore di sottofondo quasi costante: ogni click del mouse può essere percepito nettamente, così come i tasti premuti sulla tastiera.

Opinioni dei consumatori

La maggior parte degli utenti ha rilasciato commenti positivi sulle Aukey GH-S4, apprezzandone soprattutto il buon rapporto qualità-prezzo e per la possibilità di connetterle sia al PC che a console di ultima generazione. La critica più frequente riguarda il microfono, che registra un rumore di sottofondo costante e non è in grado di isolare adeguatamente la voce dell’utilizzatore.

Voto finale: 6.5

Prestazioni
5.7
Connettività
7
Struttura
6.6
Comandi e funzioni
7
Accessori e ricambi
6

Recensioni utenti Aukey GH-S4

Buon prodotto, prezzo basso!

Creando video, per recensioni su youtube, mi trovo bene con questo prodotto che non costa molto, ma funziona bene, e da soddisfazione.

Per il prezzo, avrebbe potuto essere migliore? Certamente anche io vorrei una cosa professionale a poco prezzo, e quindi si poteva migliorare, e magari per metà prezzo, ma come il prodotto e stato fatto trovo questo prodotto positivo, la mancanza di un microfono, ecco poteva essere quella una cosa che poteva essere aggiunta.

Lo consiglio, per quelli che le usano per lavoro, per hobby, vanno bene per quelli che devono ascoltare senza disturbare.

Il prezzo poteva essere anche più basso.

Aukey GH-S4

Aukey GH-S4

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più