Ogni cucina deve essere dotata di una serie di oggetti essenziali per permettere a chi la usa di preparare i pasti di tutti i giorni. Se per i piatti più semplici non si può prescindere dall’uso di padelle, pentole o coltelli, man mano che si cucinano ricette più elaborate c’è bisogno di strumenti pensati perlopiù per un’unica funzione, ma che sono in grado di trasformare il modo in cui si cucina e far risparmiare tempo e denaro.
Abbiamo messo insieme un elenco dei gadget che a nostro avviso non possono mancare nelle cucine degli chef dilettanti. Si tratta di oggetti sicuramente utili, ma anche divertenti da usare e non troppo costosi. Vediamoli insieme.
Ciotole
Quando si cucinano ricette che prevedono diversi passaggi, avere a disposizione un set di ciotole è fondamentale per la cosiddetta mise en place, ovvero la fase in cui si preparano tutti gli ingredienti che si andranno a utilizzare successivamente. Questo tipo di organizzazione è utile per muoversi in un ambiente più pulito e ordinato e per cucinare senza lo stress di dover tagliare o pulire parte degli ingredienti mentre si deve contemporaneamente fare attenzione ai fornelli accesi.
Le opzioni in commercio sono davvero tante. Potete scegliere un set di ciotole in vetro, più eleganti qualora decidiate di usarle anche per servire in tavola, ad esempio un’insalata o degli snack.
Oppure delle ciotole in acciaio, più leggere da maneggiare e meno delicate, che infatti sono quelle utilizzate nelle cucine professionali. L’importante è acquistare un set con ciotole di diverse dimensioni e che possibilmente abbiano un coperchio per riporle in frigo.
Spatole in silicone
La spatola in silicone è un oggetto che ogni cuoco dovrebbe possedere. Molti la considerano un utensile da pasticcieri (e certamente lo è), ma una spatola flessibile è in realtà uno strumento di uso quotidiano in cucina. È utile per molti compiti, tra cui strapazzare le uova e raschiare gli ingredienti dal bordo di una ciotola o di una padella.
Se la confrontate con altri utensili dello stesso tipo, vi renderete conto della sua grande versatilità: un cucchiaio di metallo può mescolare, ma non può raschiare una padella; un cucchiaio di legno può raschiare una padella, ma non è abbastanza sottile da capovolgere un uovo al tegamino; una spatola forata può capovolgere una frittata, ma non può unire una pastella.
Anche in questo caso vi consigliamo di acquistare un set, in modo che le forme diverse si adattino ai vari usi che ne andrete a fare, e di fare attenzione che le spatole siano resistenti alle alte temperature, per poterle utilizzare anche con padelle o alimenti caldi.
Caraffa graduata
In cucina non si possono preparare dolci o ricette a base di farina senza avere a disposizione uno strumento per misurare gli ingredienti. La pasticceria è infatti più una scienza che un’arte, quindi effettuare misurazioni precise è importante per un risultato di successo.
A nostro avviso la caraffa graduata è uno strumento imprescindibile per queste operazioni. Noi preferiamo quelle in vetro, perché possono sopportare senza problemi le alte temperature del microonde o ad esempio di un brodo caldo. Preferiamo inoltre i modelli che indichino le misure sia in grammi, sia in millilitri, da usare sia con ingredienti solidi, sia liquidi. A questo proposito vi ricordiamo di non usare la stessa caraffa per i solidi e per i liquidi per evitare contaminazioni e di acquistare magari più di una caraffa o un set con caraffe di dimensioni diverse.
Cucchiai dosatori
I cucchiai dosatori sono ancora più utili della caraffa graduata quando si vogliono misurare piccole quantità di ingredienti, come il sale, il pepe o il lievito. Molto spesso, inoltre, quando si cucina per poche persone e si seguono ricette online, si ha il bisogno di ridurre notevolmente le quantità rispetto a quelle iniziali, ad esempio utilizzando un cucchiaio di zucchero anziché 200 g.
Questi pratici misurini vengono sempre venduti in set e ognuno corrisponde alle misure più comunemente utilizzate in pasticceria e in cucina. Assicuratevi però che oltre all’indicazione in cucchiaini (Tsp, dall’inglese teaspoon) e cucchiai (Tbsp, tablespoon) ci sia anche quella in millilitri.
Termometro da cucina
Se il vostro repertorio non include la frittura o la preparazione di carne arrostita, il termometro da cucina è uno strumento di cui potete fare tranquillamente a meno. Se invece siete come noi, questo diventerà presto uno dei vostri gadget preferiti. Grazie a una sonda, il termometro da cucina permette di visualizzare su uno schermo la temperatura interna della carne, molto utile per preparare una bistecca con il giusto grado di cottura o assicurarsi che il pollo arrosto sia ben cotto all’interno. È inoltre utilissimo per assicurarsi che l’olio di frittura abbia raggiunto una temperatura sufficientemente elevata.
Sul mercato non esistono solo modelli semplici e a basso costo, ma anche termometri più sofisticati che permettono di monitorare la cottura dal vostro smartphone. Per gli amanti del barbecue non c’è niente di meglio.
Spremiaglio
È vero che molti non amano l’aglio e lo usano al massimo per soffriggere i cibi, ma esistono ricette davvero squisite, soprattutto di origine asiatica o mediorientale, che prevedono l’uso dell’aglio come uno degli ingredienti principali. Tritare l’aglio a mano può essere un’impresa, soprattutto quando i pezzetti si incollano alla lama del coltello. Grazie allo spremiaglio, o pressa per aglio, bastano pochi secondi per ricavare dei pezzi molto sottili di aglio. Oltre a non sporcarsi le mani, è anche molto più facile incorporarli nelle preparazioni, come le salse.
Le presse per aglio sono disponibili in stili diversi, ma a nostro avviso la più efficace resta quella simile per forma a uno schiaccianoci, meglio ancora se dotata di un’ampia camera per l’inserimento di più spicchi e di un accessorio per rimuovere facilmente la polpa e i residui di aglio rimasti all’interno della camera.
Zester
Probabilmente avrete già visto questo accessorio nei reality di cucina in TV e sarete curiosi di sapere se è davvero utile. Ebbene sì, gli zester o Microplane (dal nome del marchio americano che li ha inventati) sono strumenti davvero pratici che consigliamo a tutti gli aspiranti chef.
Questa piccola grattugia può essere usata con tantissimi ingredienti: non solo formaggio, ma anche zenzero, noce moscata, cioccolato o agrumi. È inoltre molto più maneggevole della classica grattugia a quattro facce o di un qualsiasi robot da cucina. Se volete aggiungere uno zester al vostro arsenale, andate sul sicuro e acquistate un Microplane originale. Si tratta di prodotti dotati di lame ultra affilate e manico ergonomico, facili da pulire in lavastoviglie o a mano.
Pelapatate
Nonostante molti usino il coltello per pelare le patate o altre verdure, il pelapatate è uno strumento molto più rapido e che può essere sfruttato anche per altri usi. Può ad esempio sostituire la mandolina per ottenere fette molto sottili di verdure o può essere usato per realizzare le scaglie di parmigiano.
I pelapatate possono essere di due forme: dritti o a Y. La scelta dipende esclusivamente da voi, visto che entrambi sono molto efficaci. Considerato che si tratta di un gadget poco costoso e anche molto utile, noi consigliamo di acquistare sia un buon modello a Y, con manico antiscivolo:
Sia un buon modello dritto, più facile da usare se siete abituati a pelare le patate con il coltello.
Pinze
Concludiamo con quello che, tra tutti gli strumenti finora elencati, è il più utilizzato nelle cucine di QualeScegliere.it ed è anche quello che può avere più forme e funzioni.
Le pinze da cucina più versatili sono quelle più larghe, adatte a servire gli spaghetti o l’insalata e a girare la carne sulla griglia. Fate attenzione che siano realizzate in un materiale antigraffio per non rovinare le vostre padelle antiaderenti.
Molto utili sono anche quelle appuntite in acciaio, che sono invece pensate per i lavori di fino, come decorare i piatti prima di servirli oppure arrotolare gli spaghetti in un mestolo per un impiattamento a effetto.
Se siete interessati a procurarvi altri piccoli utensili per la vostra cucina, date un’occhiata a queste guide all’acquisto: