Negli ultimi anni gli elettrodomestici vintage stanno riscuotendo molto successo tra i consumatori che desiderano aggiungere carattere e personalità alle loro cucine senza rinunciare alla funzionalità. Se è vero che sempre più marchi propongono prodotti caratterizzati da un’estetica rétro, sul mercato italiano esiste un brand che lo fa già da decenni e che tuttora è il leader indiscusso nella produzione di elettrodomestici di design: stiamo parlando di Smeg.
Con i suoi frigoriferi FAB, arrivati sul mercato nel 1997, Smeg ha rivoluzionato le cucine di tutto il mondo, proponendo apparecchi dai colori sgargianti, con curve arrotondate, dettagli cromati e design ispirato agli anni Cinquanta. Da allora l’azienda emiliana produce tanti piccoli elettrodomestici appartenenti alla serie 50s Style, divenuti un must-have per gli amanti del design, ma anche grandi elettrodomestici, come asciugatrici, forni cucine a libera installazione e piani cottura dalle linee più tradizionali. Tutti questi prodotti appartengono alla fascia di prezzo più alta delle relative categorie, tuttavia la cura dei dettagli estetici non è l’unico fattore che ne fa lievitare il prezzo perché si tratta di elettrodomestici ricchi di funzioni all’avanguardia, efficienti dal punto di vista dei consumi e in grado di garantire ottime prestazioni.
In questo approfondimento faremo una panoramica degli elettrodomestici per la cucina più interessanti proposti da Smeg.
I migliori elettrodomestici Smeg per la cucina
Frigoriferi Smeg
Come abbiamo già detto, il frigorifero anni ’50 è il prodotto che ha permesso a Smeg di affermarsi come marchio di punta per gli elettrodomestici di design, ruolo che è stato consolidato negli anni attraverso la collaborazione con architetti e stilisti affermati in tutto il mondo. Ne abbiamo parlato meglio in una pagina dedicata proprio ai frigo Smeg:
I migliori frigoriferi Smeg
I FAB vengono prodotti in tanti stili e colorazioni diversi, con alcune edizioni speciali diventate ormai iconiche. I più “economici” sono i monoporta alti un metro (i FAB10), mentre il prezzo aumenta progressivamente per i monoporta più alti (FAB28), i doppia porta (FAB30 e 50) e i combinati (FAB32). In termini di efficienza, consigliamo i modelli combinati perché sono i soli ad avere il sistema total no frost (doppio circuito di raffreddamento per evitare l’accumulo di ghiaccio e la contaminazione degli odori tra frigo e freezer) e a essere in classe energetica D, con consumi annui inferiori ai 200 kWh: un dato davvero eccellente.
I FAB32 hanno un’ottima organizzazione dei ripiani con dettagli molto curati e sono dotati di funzioni (congelamento/raffreddamento rapido, funzione Eco e Holiday) che permettono di ottimizzare i consumi e le prestazioni. Sono venduti a più di 2.000 €, ma ricordiamo che questo è il prezzo da pagare per portarsi a casa un vero e proprio complemento d’arredo. Se l’efficienza e la funzionalità sono la vostra unica priorità, le stesse caratteristiche possono essere ritrovate in altri frigoriferi meno costosi, tra cui anche gli Smeg non appartenenti alla linea FAB, come quello qui sotto.
Planetarie Smeg
Il settore delle planetarie vintage è dominato da KitchenAid, ma anche Smeg da qualche anno produce un modello di impastatrice che unisce un design ricercato e prestazioni di alto livello. La buona notizia è che il prezzo di partenza è più accessibile rispetto alle KitchenAid dalla stessa capienza.
I modelli SMF02 e SMF03 appartengono entrambi alla linea 50s Style e hanno caratteristiche tecniche identiche; l’unica differenza è che nei primi la base è silver, mentre nei secondi la base ha lo stesso colore della testa.
Questa planetaria è una delle poche ad avere un motore a presa diretta, dettaglio fino a poco tempo fa appannaggio delle sole KitchenAid e che rende questi modelli più performanti e adatti a lavorare impasti pesanti. È un modello compatto con ciotola da 4,8 litri (corrispondente a 1,8 kg di impasto per pizza) e 10 velocità di lavorazione più avvio soft start per evitare schizzi. In dotazione ha le tre fruste di base, ma, a differenza di tanti altri marchi, Smeg produce diversi accessori opzionali, tra cui gelatiera, sfogliatrice e tritacarne.
Macchine da caffè Smeg
Smeg si è affacciata sul mondo delle macchine da caffè attraverso una collaborazione con Lavazza, che ha dato vita a una delle più belle macchina a capsule in circolazione. Successivamente ha creato negli anni una gamma di prodotti per il caffè in grado di soddisfare ogni tipo di intenditore, che dal 2023 sono disponibili sullo spazio virtuale House of Coffee sul sito Smeg, dove si trovano anche ricette e consigli. Ne fanno parte macchine da caffè macinato, americano, automatiche, ma anche montalatte e macinacaffè. Abbiamo dedicato una pagina apposita a tutti questi prodotti.
Le macchine da caffè Smeg
Se cercate una macchina da caffè macinato, la ECF02 è sì tra i prodotti più cari in circolazione, ma anche uno dei più belli e completamente Made in Italy. È chiaramente pensata per chi ama gli oggetti di design, ma gli appassionati di caffè non resteranno delusi perché, oltre ad avere un livello di pressione ottimale, la Smeg ECF02 permette di impostare tre livelli di temperatura di estrazione.
Piccoli elettrodomestici Smeg
La linea 50s Style di Smeg si compone di tanti piccoli elettrodomestici appartenenti alle categorie più disparate. Questi possono essere abbinati tra loro e collezionati, visto che i colori sono sempre gli stessi per tutta la gamma: azzurro, verde pastello, rosso, panna, rosa, nero e bianco. Il design è sempre quello classico con corpo macchina lucido e logo metallico in rilievo.
Oltre ad aggiungere un tocco di stile alla vostra cucina (motivo che li rende così desiderati dai consumatori), tutti i piccoli elettrodomestici Smeg possono vantare caratteristiche avanzate che li pongono sullo stesso piano dei marchi top per ciascuna categoria. Il prezzo è però ancora una volta molto più alto rispetto a questi, dal momento che Smeg è di fatto l’unico brand a produrre apparecchi che sono contemporaneamente performanti, tecnologici e di design.
Spremiagrumi Smeg
Lo Smeg CJF01 è un classico spremiagrumi elettrico a rotazione che si attiva semplicemente premendo un frutto sul cono. La base è molto solida e il cono in acciaio inox è resistente alla corrosione. Il motore ha una buona potenza per garantire sessioni lunghe anche sotto sforzo. È anche disponibile nelle due edizioni speciali D&G Blu Mediterraneo e Sicily is my love.
Tostapane Smeg
Smeg produce sia tostapane per due fette, sia per quattro, ma non è l’unico marchio a realizzare tostapane vintage, come abbiamo spiegato nella nostra guida ai tostapane Smeg. A meno che non cerchiate un modello per nuclei familiari di grandi dimensioni, vi consigliamo di andare sul classico con il TSF01, disponibile con corpo macchina lucido, opaco o anche nelle versioni curate da D&G o Union Jack. Ha anche la funzione bagel per tostare le fette solo da un lato.
Bollitore Smeg
Il catalogo Smeg comprende bollitori di dimensioni diverse, con una capienza che va da 0,8 fino a 1,7 litri (pari a 7 tazze). Tra i modelli più grandi, il KLF03 è quello dal prezzo più accessibile perché non ha la funzione di pre-impostazione della temperatura. È comunque un modello molto potente (anzi, il più potente) e quindi riscalda l’acqua in poco tempo. Si spegne automaticamente se non c’è abbastanza acqua.
Frullatore Smeg
Con una buona capienza di 1,5 litri e un potente motore da 800 W (AC) in grado di tritare il ghiaccio, il frullatore Smeg BLF01 è utilizzato anche dai cuochi di Masterchef Italia. La potenza si può erogare su quattro velocità anziché le classiche due e tra le funzioni ci sono anche l’avvio soft e il programma smoothie.