Cucinare ogni giorno e più volte al giorno è decisamente faticoso, ma spesso può essere anche costoso. Che si debba preparare da mangiare per tutta la famiglia o solo per sé stessi, gestire il budget mensile dedicato al cibo può rivelarsi difficile, soprattutto in un momento in cui i prezzi dei prodotti alimentari sono in continuo aumento. Per questo motivo sempre più consumatori sono alla ricerca di modi per risparmiare in cucina e uno di questi è consultare le diverse ricette di piatti economici che abbondano sia online, sia sui canali TV.
I libri dedicati all’argomento sono oggettivamente molto pochi, ma da dicembre 2022 è finalmente possibile trovare sugli scaffali delle librerie un ricettario che raccoglie non solo tante idee di ricette a basso costo, ma anche una serie di utili consigli su come riutilizzare gli avanzi, utilizzare al meglio quello che si ha in dispensa e pianificare la spesa in maniera intelligente. Stiamo parlando di «Cucina economica», un volume curato dalla chef e presentatrice Csaba della Zorza e pubblicato da Guido Tommasi Editore.
L’autrice
Csaba è uno dei volti più popolari dei canali dedicati al cibo e al lifestyle. L’abbiamo vista in veste di giudice in programmi come Bake Off, esperta di galateo in Cortesie per gli ospiti e conduttrice di diversi programmi di ricette, tra cui appunto «Cucina economica», basato sull’omonimo ricettario. Diplomatasi come chef specializzata in cucina tradizionale francese, Csaba della Zorza è un’amante del buon cibo e in questo libro ci insegna che si può mangiar bene senza spendere un patrimonio.
Le ricette
Nella raccolta si trovano 120 ricette di piatti facili da realizzare, a base di ingredienti poveri e di facile accesso che, nonostante la loro semplicità, saranno in grado di stupire per il loro gusto e la loro originalità. Le ricette spaziano dagli antipasti ai dolci e ripropongono sia piatti della tradizione italiana, come il tiramisù o i fiori di zucca ripieni, sia ricette straniere, come la pie di pollo o la zuppa di cipolle francese.
I consigli
A nostro avviso, però, la parte più utile e interessante di questo libro non sono le ricette, ma i capitoli iniziali, mirati a istruire il lettore sul concetto di economia domestica nel XXI secolo e sull’importanza di vivere e cucinare in maniera etica e sostenibile. Csaba invita a riconsiderare il modo in cui immaginiamo e viviamo la cucina allo scopo di ridurre l’impatto che il cibo ha sul nostro portafoglio e che il consumo di risorse alimentari ha sul pianeta. La parte didattica è assente dal programma di cucina tratto dal libro e secondo noi è quella più istruttiva. Csaba ci insegna che la nostra dispensa e il nostro frigorifero possono essere organizzati a seconda delle stagioni e che il nostro menù settimanale può essere organizzato in modo da riutilizzare gli stessi ingredienti in maniera creativa e soprattutto limitando gli sprechi.
«Cucina economica» è un libro di 352 pagine con copertina rigida e illustrazioni a colori. È un’idea regalo diversa dai soliti libri di ricette, che spesso prevedono ingredienti difficili da reperire o includono ricette di difficile esecuzione. Si potrebbe obiettare che il prezzo di vendita sia in contraddizione con l’idea di economicità, ma del resto i libri di cucina, soprattutto se ben curati, hanno spesso prezzi proibitivi.Altri libri
Se siete interessati agli altri libri scritti da Csaba della Zorza, qui di seguito trovate alcuni dei ricettari più famosi pubblicati prima di «Cucina economica».
Se invece cercate altri volumi con ricette e ingredienti poco pretenziosi, ecco due dei titoli più popolari, scritti da due degli chef televisivi più amati: