Le crocchette per cani Exclusion
Le crocchette per cani Exclusion sono una linea dell’azienda italiana Dorado S.r.l., la stessa che si affermò negli anni Novanta grazie al lancio delle celebri crocchette al pesce Baubon, tra le prime monoproteiche ben studiate ad arrivare sul mercato italiano. In questa pagina vi presentiamo attraverso le nostre mini recensioni i migliori croccantini Exclusion, che forse avrete conosciuto a bordo dei traghetti Moby e Tirrenia, oppure in uno dei numerosi pet shop d’Italia che li hanno in catalogo.
L’azienda produttrice
Dorado S.r.l. è l’azienda veneta fondata nel 1991 dal nutrizionista Renato Rossi, figlio di un imprenditore attivo nel settore zootecnico. Come anticipato, il primo marchio di cibo per cani prodotto da Dorado diventato famoso è quello di Baubon, inizialmente con la sua linea di crocchette a base di farine, ma anche zuppe, cibi per cuccioli e formulazioni ad alto contenuto energetico. È sotto questo marchio che l’azienda lanciò il suo primo alimento di forte successo: le crocchette monoproteiche Baubon a base di pesce. Successivamente sono arrivati altri marchi popolari, come Golden Food e Golden Food Primacy. Nel 2004 Dorado ha presentato le nuove crocchette per cani Exclusion, con la primissima linea ipoallergenica Exclusion Diet Formula. Negli anni, si sono aggiunte 6 nuove formulazioni, una per ogni fonte proteica; vediamo quali sono le migliori oggi.
Le migliori crocchette per cani Exclusion
Ecco le crocchette per cani Exclusion, tutte monoproteiche e a base di ingredienti animali disidratati.
Le migliori: Diet Formula Hypoallergenic Insetti
Le crocchette Exclusion Diet Formula Hypoallergenic sono concepite per cani che abbiano mostrato intolleranze alimentari o vere e proprie allergie. Il veterinario potrebbe prescriverle anche come supporto al contrasto di infiammazioni della pelle del cane, sia come manifestazioni allergiche episodiche, sia di reazione alle pulci o al contatto con altri tipi di oggetti. Sono consigliabili anche nei caldi mesi estivi per la migliore digeribilità. Tra tutte le monoproteiche, quelle a base di insetti sono quelle forse dalla formula più innovativa.
Miglior qualità/prezzo: Diet Formula Hypoallergenic Hydrolyzed Pesce
Le Exclusion Diet Formula Hypoallergenic Hydrolyzed al pesce rappresentano il migliore rapporto qualità/prezzo perché offrono i pregi della linea ipoallergenica appena descritta a un prezzo tutto sommato conveniente. Qui l’elevato apporto proteico è dato dalla presenza del 26% di proteine di pesce idrolizzate.
Il successo di questo prodotto ha fatto da apripista a tutta la linea Exclusion Diet, composta da alimenti monoproteici e monocarboidrati.
Da valutare: Mediterraneo Tonno
Exclusion Mediterraneo Dog è la linea monoproteica premium, con ingredienti provenienti dalla cosiddetta “dieta mediterranea”, come olio di oliva, pomodoro, melograno, piselli, cicoria, granoturco e riso. Quelle al tonno ci piacciono per l’elevato apporto proteico derivante dal pesce disidratato, anche se nel contenuto figura anche il grasso di maiale.
Migliori per i “giorni no”: Diet Formula Intestinal
Le crocchette Exclusion Diet Formula Intestinalsono una linea monoproteica dietetica per cani con disturbi gastrointestinali. L’acquisto è consigliato se il vostro cane adulto fosse in un momento delicato dal punto di vista gastrointestinale. Alcuni esempi includono la ripresa dopo una gastroenterite virale, oppure dopo un disordine intestinale momentaneo, magari perché ha ingerito qualche cibo piccante dal marciapiede approfittando di una vostra distrazione. Se prevedete di dargliele per un po’, esiste anche il sacco da 12 Kg.
Migliore per sterilizzati: Metabolic & Mobility Maiale
Exclusion Metabolic & Mobility al maiale è pensata per tenere sotto controllo il peso dei cani, che solitamente cresce in caso di sterilizzazione. Allo stesso tempo, ci sono ingredienti che supportano le articolazioni, per esempio in caso di osteoartrite. Il maiale è ottimo, in quanto carne a basso rischio di allergie, e qui è presente per il 20% mentre le fibre aiutano a trasmettere il senso di sazietà al cane. Il bilanciamento degli altri ingredienti nella ricetta non è molto chiaro dall’etichetta.
Altre linee Exclusion
Exclusion puppy
Exclusion Diet Formula, la linea più articolata (con tre versioni: Hypoallergenic, Intestinal e Mobility), è disponibile anche nella versione per cuccioli. Anche qui, ha come base il fatto di essere un cibo monoproteico monocarboidrato, anche se non ci sono altri gusti oltre a maiale e piselli.
Crocchette per patologie
Nel caso in cui il vostro cane fosse diabetico o abbia problemi ai reni o al fegato, esistono delle formulazioni specifiche che vi verranno prescritte dal personale dell’ambulatorio veterinario di fiducia.
Cani di taglia piccola
Abbiamo scelto per le nostre valutazioni le crocchette per Cani Exclusion per cani di taglia media e grande, ma esistono le stesse crocchette per le taglie piccole.
Caratteristiche delle crocchette Exclusion
Exclusion è una linea di fascia media che basa le sue ricette su proteine animali disidratate combinate con altri ingredienti e sull’assenza di antiossidanti sintetici per la conservazione. Per la verità, le percentuali dei singoli ingredienti presenti nella ricetta non sono tutte in chiaro, per cui non sempre è facile capire il completo bilanciamento del croccantino.
La dicitura legale “nome animale disidratato” significa che, oltre al muscolo, la parte pregiata dell’animale destinato a nutrire il cane, è presente una percentuale minore di ulteriori parti più economiche, come ossa e cartilagini. Questo può essere dovuto alla ricetta o anche al fatto che la preparazione delle crocchette si basa su un procedimento industriale, per cui la disossatura meccanica “contamina” la preparazione con dei frammenti. In ogni caso, la mancanza di carne fresca permette di non subire l’ingannevole effetto dato dal fatto che, una volta che la carne fresca indicata in etichetta entra in lavorazione, di questa resta solo un 10% di proteine. Infine, la scelta di non includere muscolo al 100% disossato a mano permette di contenere il prezzo finale del prodotto senza nuocere alla salute dell’animale. Se volete risparmiare ulteriormente, valutate i prodotti di Dorado a marchio Golden food (a base di carne di pollo disidratata) e Primacy (a base di manzo).
Domande frequenti
Quanto costano le crocchette Exclusion?
Il prezzo delle crocchette Exclusion varia in base alle dimensioni del sacco (2 o 12 Kg), e al tipo di ricetta impiegato nella produzione
Quando scadono le crocchette Exclusion?
La data sulla confezione delle crocchette Exclusion è da prendere come un’indicazione. Significa che in prossimità di quella data il valore nutritivo indicato nell’etichetta potrebbe non rispecchiare più quello reale dei croccantini, ma non significa che il cibo nel sacchetto diventi nocivo per la salute del cane il giorno immediatamente dopo. Perciò, se rimangono pochi croccantini potete darli al vostro animale, ma se trovate un maxi pacco da 10 Kg quasi scaduto in offerta al negozio, e a casa avete un chihuahua toy, sarebbe meglio non approfittare dell’offerta.