Le creme viso Vichy
Prendersi cura della pelle del proprio viso oggi, grazie alla vastissima gamma di prodotti specifici disponibili in commercio diventa quasi un piacere. Molte delle creme presenti sul mercato infatti offrono diversi vantaggi e ingredienti sempre più in grado di risolvere eventuali problemi epidermici o di prevenirli. Chi non vorrebbe una pelle liscia e vellutata come quella di un bambino? Questo desiderio oggi può essere ampiamente esaudito grazie a creme, detergenti, scrub o anche maschere per il viso, prodotti per il peeling e creme antirughe, tutti prodotti pensati e realizzati per svolgere delle azioni mirate sulla pelle.
Le creme viso sono quelle più richieste sia dal pubblico femminile che maschile. Qui troverete la nostra guida all’acquisto delle creme per il viso per poter scegliere quella più adatta alle vostre necessità. In questa pagina invece ci soffermeremo sui prodotti di un brand molto conosciuto e anche tra i più longevi sul mercato della dermocosmesi, le creme viso Vichy.
Storia del marchio Vichy
La storia dei laboratori Vichy ebbe inizio nel 1931 in un piccolo paese nella regione vulcanica dal nome Auvergne. Qui il dottor Haller scoprì le potenzialità e i benefici dell’acqua termale Vichy, lanciando ben presto sul mercato la prima linea di prodotti destinati alla cura della pelle, Les Secrets de Vichy. Si tratta quindi di uno dei primi laboratori a utilizzare il poter delle acque termali per ricavarne creme e lozioni destinati alla dermocosmesi.
Anche oggi tutti i prodotti firmati Vichy, che, ricordiamo, appartengono al gruppo L’Oréal, hanno come ingrediente base l’acqua vulcanica, sia che si tratti di linee dedicate al make up che alla cura dei capelli o della pelle, e in qualunque formato, creme, gel, sieri, ecc. Per coloro che vogliono ricevere trattamenti ancora più mirati, Vichy, presso la sua sorgente, mette a disposizione l’Institut di Vichy, dove sarà possibile prendersi cura della propria pelle grazie a un personale specializzato e ovviamente ai benefici dei prodotti Vichy.
Linee delle creme viso Vichy
Tutte le creme viso Vichy presentano un ingrediente fondamentale che è l’acqua vulcanica, come abbiamo appena accennato, che però in aggiunta di altre sostanze con poteri idratanti, nutrienti e leviganti crea le formule perfette per ogni tipo di necessità della pelle. Vedremo infatti come le creme Vichy riescono a rispondere a molte esigenze cutanee, riscontrabili in diversi momenti della vita, dalla giovinezza all’età matura, con una vasta scelta di linee e prodotti specifici.
Creme viso Vichy Aqualia Thermal
La gamma di creme viso Vichy Aqualia Thermal, rientra nelle creme giorno proposte dal marchio francese e hanno come ingrediente base acido ialuronico di origine naturale. L’obiettivo principale delle formule incluse in questa linea è quella di donare alla pelle idratazione profonda e duratura e vengono proposte in diversi formati come il siero idratante, che rinforza e riequilibra trattenendo l’idratazione, o anche la crema reidratante gel che invece promette ben 48 ore di idratazione. Uno dei prodotti di punta della gamma Aqualia Thermal è la crema reidratante leggera, adatta a pelli secche e che hanno bisogno di essere idratate spesso.
Creme viso Vichy Idealia
Con le creme viso Vichy Idealia invece ci spostiamo su prodotti energizzanti, leviganti oltre che illuminanti. Se ad esempio la pelle del vostro viso presenta un colorito non omogeneo, spento e con rughe, questo tipo di prodotto riuscirà a rivitalizzarla facendola diventare più uniforme e illuminata. A questa linea appartengono sia creme viso giorno che notte: nel primo caso abbiamo la Crema Energizzante Levigante e Illuminante per pelle secca o anche per pelle normale, mentre per la notte è disponibile la crema viso Vichy Idealia Notte Balsamo Gel Rigenerante.
Creme viso Vichy LiftActiv
Se invece il vostro obiettivo è attenuare le rughe e segni dell’invecchiamento, le creme viso Vichy della linea LiftActiv potrebbero essere la giusta soluzione. Tutti i prodotti inclusi in questa gamma sono trattamenti specifici correttivi anti-rughe e rassodanti come la LiftActiv Collagen Specialist realizzata con Peptidi pro collagene di tipo I e II e Vitamina C associati all’Acqua Vulcanica di Vichy, una formula in grado di correggere i segni dovuti alla perdita di collagene. Dello stesso prodotto c’è anche la versione notte. Inoltre, LiftActiv mette a disposizione altre formule tra cui una crema viso antimacchie e il siero B3 Dark Spots per ridurre le macchie scure. Liftactiv si trasforma anche in LiftActiv Range Supreme, con prodotti questa volta ancora più specifici per rassodare, rimpolpare come un vero e proprio lifting.
Creme viso Vichy Neovadiol
Le creme viso Vichy sono pensate per ogni tipo di situazione ed età, come ad esempio la linea Neovadiol, che promette di dare una nuova giovinezza alla pelle del viso durante la menopausa, periodo in cui i cambi ormonali possono accelerare l’invecchiamento cutaneo causando perdita di elasticità. Tra questi trattamenti mirati a ridisegnare i volumi del viso abbiamo Peri-Menopausa Giorno Ridensificante Liftante per pelle secca o molto secca o anche Rose Platinum perfetta per pelli sottili e sensibili.
Creme viso Vichy Normaderm
Come anticipato, Vichy, grazie alla sua vasta gamma, cerca di offrire prodotti e trattamenti per ogni tipo di esigenza proprio come la linea Normaderm pensata invece per problemi di brufoli o pelle lucida. All’interno della linea sarà possibile trovare creme viso, maschere esfolianti, stick o altri trattamenti per poter detergere e purificare la pelle. Tra le formule di maggiore successo abbiamo Phytosolution, una crema detergente opacizzante all’argilla o anche S.O.S. Pasta anti-brufoli allo zolfo per correggere le imperfezioni.
Creme viso Vichy Nutrilogie
La gamma Nutrologie delle creme viso Vichy, invece come suggerisce il suo nome cerca di nutrire in profondità l’epidermide. Le creme viso incluse rappresentano i primi trattamenti Vichy a utilizzare il potere degli sfingolipidi per rieducare la pelle secca. Si tratta inoltre di formule con texture non grassa e allo stesso tempo ultra-penetrante nata dalla tecnologia Oléosome. A questa gamma appartengono soltanto due creme, Nutrilogie 1 per pelli secche e Nutrilogie 2 per pelli molto secche.
Creme viso Vichy Slow Age
Stress, inquinamento o raggi UV certamente non aiutano ad avere una pelle dall’aspetto sano e luminoso. Per porvi rimedio Vichy ha lanciato sul mercato la gamma Slow Age, per tutti i tipi di pelle con versioni sia giorno che notte. L’obiettivo della linea Slow Age è di levigare, idratare e uniformare il colorito della pelle del viso, attraverso trattamenti quotidiani correttivi e antiossidanti comprensivi di protezioni solari 25 o 30. Inoltre, è disponibile anche un comodo trattamento per correggere borse e occhiaie, Slow Age Occhi.
Caratteristiche delle creme viso Vichy
Ogni volta che si sceglie una qualsiasi crema del viso bisognerebbe tener conto di alcuni aspetti e caratteristiche, nella maggior parte dei casi di estrema importanza, soprattutto se si punta a una crema efficace e di qualità. Di seguito troverete alcuni dei requisiti da valutare in vista di un acquisto e come le creme Vichy rispondono a certe esigenze.
Texture
Nella descrizione delle gamme di creme viso Vichy che abbiamo fatto nei paragrafi precedenti abbiamo potuto osservare come la famosa marca francese mette a disposizione della sua clientela diverse tipologie di texture. Quella più popolare e presente nelle varie linee è senza dubbio la crema, quindi dalla formula più densa ma anche più facile da distribuire. Alcuni prodotti idratanti offrono anche delle versioni leggere, proprio per renderla meno pastosa. Altre texture disponibili tra le creme viso Vichy sono il siero, leggermente liquido e viscoso che al suo interno contiene una concentrazione molto alta di principi attivi e il gel sia associato al balsamo che alla crema stessa. Questa texture è più rinfrescante e viene utilizzata soprattutto nelle formule ad azione rigenerante.
Ingredienti
Altro fattore da non sottovalutare mai durante l’acquisto di una crema viso è l’INCI (Nomenclatura internazionale degli ingredienti contenuti nella cosmesi) riportato sulla confezione di ogni prodotto. Nelle creme Vichy abbiamo visto che l’ingrediente principale è l’acqua vulcanica Vichy, insieme ad acido ialuronico di origine naturale, acido salicilico, glicerina, argilla, oli, caffeina, peptidi pro collagene e altre sostanze naturali. A questi però Vichy in alcuni prodotti ne aggiunge altri per poter rendere ogni formula più valida ed efficace come ad esempio il dimethicone, un silicone che ha come compito principale quello di creare un film sulla pelle per proteggerla, creando quindi un effetto occlusivo. In Europa questa sostanza chimica non è soggetta a restrizioni pertanto viene spesso introdotta nei prodotti cosmetici. Altre sostanze poco naturali sono i profumi, presenti nelle diverse linee presentate delle creme Vichy e che potrebbero creare reazioni cutanee nei soggetti più sensibili.
Azione
Con la panoramica fatta sulle varie gamme disponibili delle creme viso Vichy ci siamo resi conto anche delle molte azioni che ogni formula promette di svolgere sulla pelle del viso. Come quella idratante promessa dalla linea Aqualia Thermal o anche quella nutriente di Nutrilogie per pelli molto secche. L’azione più apprezzata è quella anti-rughe svolta invece dai prodotti delle gamme LiftActiv, Slow Age e Neovadiol, mente per chi è alla ricerca di una funzione purificante, le creme viso Vichy Normaderm dovrebbero essere la giusta risposta.
Applicazione
Delle molte linee che abbiamo potuto descrivere finora, alcune presentano creme viso formulate sia per essere applicate di giorno che di notte, come Idealia, LiftActiv, Neovadiol e Slow Age. Per quanto riguarda le modalità di applicazione queste dipendono dal tipo di prodotto scelto. Nel caso delle creme, potranno essere applicate su pelle perfettamente detersa, prelevando una noce di prodotto e distribuendola sulle dita di entrambe le mani. Dopodiché si potrà stendere il prodotto in maniera delicata e uniforme facendo una leggera pressione con tutta la superficie della mano.
Confezione
La maggior parte delle creme viso Vichy sono vendute in confezioni da 50 ml, un formato ideale per questo tipo di utilizzo. Alcune varianti come ad esempio i trattamenti per occhi o anche i sieri sono disponibili in formati più piccoli da 15 ml e 20 ml, probabilmente perché si tratta di applicazioni molto più localizzate dove quindi verrà utilizzata una minore quantità di prodotto. In alcuni casi, come per Vichy Normaderm Phytosolution Gel, il formato disponibile è di 200 ml.
Alternative a Vichy
Vichy, come abbiamo già accennato, appartiene al grande gruppo di prodotti cosmetici L’Oréal, collocandosi in una fascia media tra i prodotti destinati alla dermocosmesi. Al suo fianco ricordiamo le altre francesi Avène e La Roche-Posay, l’americana Dermalogica e l’italiana Florence. A un gradino più in basso tra le linee con prezzi più accessibili troviamo invece i prodotti Garnier e Clinians.
Le domande più frequenti sulle creme viso Vichy
Quanto costano le creme viso Vichy?
Il costo delle creme Vichy riflette la sua efficacia, collocandosi in una fascia con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per una crema viso dall’azione base idratante o energizzante il costo oscilla da 20€ ai 30€, invece per trattamenti più mirati come quelli anti-rughe il costo può aumentare fino 50€. Facendo delle ricerche online, però, sarà facile trovare delle vantaggiose offerte su una grande quantità di prodotti proposti per le diverse linee.
Perché scegliere le creme viso Vichy?
Le creme viso Vichy grazie alla vasta gamma di linee offerte punta a voler soddisfare i diversi tipi di esigenze, sia legati alle pelli più giovani che a quelle più mature. Ad esempio in caso di brufoli o pelle lucida, sarà di grande aiuto la linea Normaderm, mentre per combattere i segni dell’invecchiamento si potrà optare tra LiftActiv, Slow Age e Neovadiol, ognuna con una funzionalità ben specifica. Anche per quanto riguarda gli ingredienti contenuti, Vichy cerca di dare la massima prestazione utilizzando quanto più possibile ingredienti di origine naturale come l’acido ialuronico e silicico, oli essenziali, estratti vegetali e l’argilla. Inoltre per ogni linea sarà possibile acquistare prodotti con diversa texture che a seconda del loro scopo verranno destinati a diverse parti del viso, inclusi occhi, labbra e collo.
Dove acquistare le creme viso Vichy?
Acquistare creme viso Vichy non dovrebbe comportare grandi difficoltà, infatti potranno essere acquistate sia online che in presenza. Sul sito ufficiale della marca vengono indicate le farmacie online dove poter trovare i diversi prodotti, ma sarà possibile acquistarli anche sulle note piattaforme marketplace. In alternativa potrete procedere con l’acquisto di una crema viso Vichy anche nelle farmacie o parafarmacie della vostra città autorizzate alla vendita.