Creme solari Isdin
Durante i mesi estivi è davvero difficile rinunciare a lunghe e piacevoli esposizioni al sole, specialmente dopo un lungo periodo di freddo invernale. Sebbene i raggi ultravioletti provenienti dal nostro sole aiutino a stimolare la produzione di vitamina D o a migliorare il buon umore nell’essere umano, è altrettanto vero che esposizioni prolungate potrebbero recare danni all’organismo, in alcuni casi gravi e difficili da rimediare.
Storia del marchio Isdin
Il marchio Isdin nasce nel 1974 grazie all’unione dei Laboratori Esteve, fondati nel 1929, a Manresa, in provincia di Barcellona (Spagna), e Puig, azienda familiare anch’essa di origini catalane. Il brand Isdin sin dalla sua nascita si propone di realizzare prodotti specializzati in dermatologia con particolare attenzione alle creme solari. Il suo successo negli anni è stato tale da oltrepassare i confini spagnoli ed europei, per arrivare in paesi molto lontani come Asia e America.
Tutti i prodotti Isdin vengono formulati con l’intenzione di rispettare il più possibile il pianeta e ridurre così al minimo il loro impatto ambientale, in particolar modo sul mondo marino. Proprio per questo motivo le formule dei prodotti Isdin vengono definite Sea Friendly dallo stesso brand, scientificamente verificate seguendo le più importanti normative internazionali vigenti.
Linee di creme solari Isdin
Tra i prodotti più popolari realizzati dal noto brand di origini spagnole le creme solari Isdin sono certamente le più richieste e apprezzate dai consumatori. In questa sede analizzeremo le principali categorie proposte dal brand, ognuna specializzata per una parte del corpo o destinata a un determinato tipo di pelle.
Isdin Viso
Il sole è una delle principali cause dell’invecchiamento cutaneo, soprattutto del viso, la parte del corpo maggiormente esposta ai raggi UV durante tutto l’anno e non soltanto in estate. Per proteggerla a fondo le creme solari Isdin viso potrebbero essere un’ottima soluzione, trattandosi di prodotti: non comedogeni, quindi che non ostruiscono i pori della pelle, oil-free, altro vantaggio che consente di utilizzare questa crema anche su pelle grassa o mista, e ipoallergenici. Inoltre, il loro uso quotidiano dovrebbe essere tollerato da qualsiasi tipo di pelle, poiché si tratta di formule dermatologicamente testate. Tra le principali creme solari viso Isdin, ricordiamo il Fotoprotector Isdin Fusion Water SPF 50, con texture leggera disponibile in diverse tonalità, e Foto Ultra Age Repair Color SPF 50, una crema solare colorata anti-age.
Isdin Corpo
Le creme solari Isdin corpo, oltre a farvi godere appieno una bellissima giornata di sole in totale sicurezza, offrono tipologie di prodotti dalla speciale caratteristica di essere adatte a ogni tipo di pelle. Tutte le texture proposte, come la Isdin Hydro Oil SPF 30, con Chlorella Maris che evita l’ossidazione cutanea, la Isdin HydrOLotion SPF 50 o la Isdin Fusion Gel Sport SPF 50 sono estremamente leggere e ad assorbimento immediato. Inoltre, alcune tipologie sono Wet Skin, quindi che si possono applicare anche su pelle bagnata. Si tratta delle creme solari Isdin Transparent Spray Wet Skin SPF 50 o con SPF 30, perfette per le persone instancabili che amano trascorrere le loro giornate al mare tra attività acquatiche e sportive.
Isdin Bambini
Una particolare attenzione durante i mesi estivi va rivolta alla pelle dei più piccoli, soprattutto quella dei neonati, molto più delicata rispetto a quella degli adulti. Infatti, che si tratti di una semplice passeggiata o di una giornata al mare è necessario proteggerli al massimo con i giusti prodotti come le creme solari Isdin per bambini, tra cui potrete scegliere diverse tipologie a seconda dell’età e delle esigenze cutanee. Per i neonati a partire dai 6 mesi il brand spagnolo mette a disposizione Isdin Fusion Fluid Mineral Baby Pediatrics SPF50, adatto a viso e corpo e che protegge dalle radiazioni solari dirette. Per i bambini un po’ più grandi potrete invece scegliere Isdin FusionWater Pediatrics SPF 50, speciale viso, Isdin Transparent Spray Wet Skin Pediatrics SPF 50, da applicare anche su pelle bagnata, o Isdin Lotion Spray Pediatrics SPF 50, idratante e ad assorbimento immediato.
Isdin Macchie Cutanee
Molto spesso i raggi UVA possono provocare alterazioni dei pigmenti causando macchie cutanee in zone localizzate. Anche in questo caso le creme solari Isdin possono dare un enorme aiuto sia per prevenire che per limitare i danni causati dal sole. E lo fanno grazie a determinati e specifici prodotti quali Foto Ultra 100 Isdin Spot Prevent Fusion Fluid SPF 50+, in grado di prevenire le macchie solari, e Foto Ultra 100 Isdin Active Unify Fusion Fluid SPF 50+ che invece ha l’obiettivo di schiarire e uniformare l’incarnato, riducendo visibilmente le macchie già esistenti.
Isdin Labbra
Anche le labbra vanno accuratamente protette e non soltanto d’estate, ma tutto l’anno. In questo caso il marchio mette a disposizione dei suoi consumatori creme solari Isdin specifiche per labbra come Isdin Protector labial SPF 30 e Isdin Protector labial SPF 50+, entrambi disponibili in formati stick in grado di idratare intensamente la pelle delle labbra proteggendola da condizioni climatiche diverse come vento e sole. Queste sono ideali anche per labbra secche, che dopo l’applicazione riceveranno una immediata sensazione di sollievo.
Creme solari Isdin con prescrizione medica
I prodotti visti finora sono quelli facilmente reperibili presso qualsiasi punto vendita autorizzato, ma in realtà Isdin propone delle linee di creme solari specifiche per determinati problemi che si rivolgono a un settore più specializzato, ovvero quello medico. Si tratta di Isdin Eryfotona, che promette di ridurre e migliorare il campo di cancerizzazione cutaneo subclinico associato alla cheratosi attinica (AK) e al cancro della pelle con melanoma (NMSC). Altro prodotto di questa categoria è Foto Ultra Isdin Solar Allergy Fusion Fluid SPF 100+ che si propone l’obiettivo di prevenire e alleviare i sintomi di allergie solari. Entrambe le creme possono essere vendute soltanto sotto prescrizione medica e dopo aver consultato il proprio medico.
Caratteristiche delle creme solari Isdin
Quando ci si accinge ad acquistare una crema solare è necessario considerare determinati fattori che nell’insieme determinano la qualità del prodotto. Non tutte le creme solari infatti sono uguali. Compito del consumatore è quindi quello di verificare alcuni criteri per poter selezionare la tipologia di prodotto più adatta alle proprie necessità cutanee, in totale sicurezza. Allo stesso modo anche le creme solari Isdin presentano determinate caratteristiche che, una volta esaminate, potranno convincere l’utente che si tratti del prodotto più giusto per lui. Verifichiamole insieme.
Formula
Tutte le formule delle creme solari Isdin sono pensate per essere applicate su ogni tipo di pelle e sono disponibili in diverse texture a seconda delle esigenze. La maggior parte delle linee viste precedentemente presentano una composizione ultra leggera ad assorbimento immediato e senza residui grassi. Le texture si distinguono in formule fluide, spray, gel e stick, ognuna disponibile per un determinato tipo di crema solare. Altra caratteristica molto importante delle creme solari Isdin riguarda la loro alta tollerabilità su ogni tipo di pelle, anche quella atopica, specialmente diffusa tra i bambini più piccoli. Tra le diverse linee per il corpo bisogna fare cenno alla Isdin Hydro Oil SPF 30 e alla Isdin HydrOLotion SPF 50, entrambe con azione bifasica: la prima protegge e previene l’ossidazione, mentre la seconda protegge la pelle dal sole ma allo stesso tempo la abbronza grazie alla Pro-Melanin Technology che potenzia l’abbronzatura del 43%. Ancora da citare è la qualità Wet Skin, che garantisce un ottimo assorbimento del prodotto anche su pelle bagnata. Le creme solari con questa caratteristica presentano la dicitura Wet Skin nel nome riportato sulla confezione.
Ingredienti
Ciò che dovrebbe essere sempre considerato durante l’acquisto di una crema solare è l’INCI (Nomenclatura Internazionale degli Ingredienti Cosmetici) riportata sulla confezione, dove sono elencati tutti gli ingredienti impiegati per la realizzazione del prodotto. Sul sito web ufficiale del brand viene indicata la composizione per ogni crema solare Isdin dove sarà facile scorgere ai primi posti alcune delle sostanze che sarebbe meglio evitare, come l’Octocrylene, il Butyl Methoxydibenzoylmethane, l’Ethylhexyl Triazone e l’Ethylhexyl Salycilate. Si tratta di ingredienti che solitamente vengono utilizzati come filtri chimici, ritenuti responsabili di interferire con il sistema endocrino. Altro ingrediente che sarebbe meglio evitare ma che è presente nell’INCI delle creme solari Isdin è il Dimethicone, derivante dalla famiglia dei siliconi, molto spesso utilizzato nella realizzazione di prodotti cosmetici. A favore delle creme solari Isdin bisogna però sottolineare come l’azienda cerchi di ridurre al minimo l’impatto ambientale, in special modo sull’ambiente marino. Infatti il brand afferma che tutte le creme solari presentano una formula Sea Friendly e che non hanno alcun tipo di impatto sulle microalghe, parte importante dell’ecosistema marino.
Fattore di protezione (SPF)
A seconda delle esigenze, le linee di creme solari Isdin presentano diversi fattori di protezione (SPF) per garantire la protezione massima dai raggi sia UVA che UVB. Mentre per i consumatori adulti sono disponibili le diverse tipologie sia con fattore di protezione 30 che 50, per i più piccoli, la linea Pediatrics, offre esclusivamente SPF 50, con formule specifiche e in grado di adattarsi alla loro delicata cute.
Confezione
Le creme solari Isdin, così come quelle appartenenti ad altri famosi brand specializzati in questo settore, sono disponibili in diversi formati a seconda della tipologia scelta. Quelle specifiche per viso presentano una confezione più piccola, da 50 ml, mentre le linee per corpo sono disponibili in formati più grandi da 200 ml. Infine, gli stick per le labbra ovviamente rappresentano le confezioni più piccole, da 4 g.
Le domande più frequenti sulle creme solari Isdin
Quanto costa una crema solare Isdin?
Le creme solari Isdin sono considerate un prodotto di media qualità che si riflette anche nei prezzi che, così come per altre marche appartenenti alla stessa fascia, sono abbastanza accessibili. Il costo minimo per un fotoprotettore Isdin è di circa 20€, mentre per alcune linee specifiche per corpo e con confezione da 200 ml il prezzo si aggira intorno ai 24/25€. Ad ogni modo, il costo finale potrebbe variare leggermente a seconda del venditore, ma non dovrebbe mai superare i 30€.
Dove acquistare le creme solari Isdin?
La marca spagnola, diversamente da altri competitor, non dispone di uno store online sul proprio sito web, ma offre un comodo e pratico tool per cercare la farmacia più vicina alla propria città. Il funzionamento è molto semplice, basta inserire indirizzo, o città o codice postale per ottenere la lista dei punti vendita più vicini, dove potersi recare e acquistare personalmente il prodotto che si desidera. In alternativa sarà possibile procedere con comodi e veloci acquisti online presso i diversi store autorizzati alla vendita disponibili in rete.
Quali sono le alternative a Isdin?
Certamente le creme solari Isdin non sono le uniche in commercio e infatti, nella stessa fascia di prezzo, sarà facile trovare altri brand altrettanto noti. Tra quelli più diffusi e con anni di esperienza nel settore ricordiamo Ávene, La Roche-Posay, Bionike, Lancaster e Collistar. Mentre per chi è alla ricerca di un prodotto dai costi leggermente più bassi sono disponibili molte altre marche, anch’esse note in commercio. Stiamo parlando di Nivea, Piz Buin e Garnier. In ogni caso, il nostro consiglio è di verificare sempre gli ingredienti riportati sulla confezione, a prescindere dalla notorietà del brand.