Come quando fuori piove
Sapevate che le carte da gioco andrebbero ordinate sempre secondo la loro lettera iniziale seguendo la dicitura “Come Quando Fuori Piove” (Cuori, Quadri, Fiori, Picche)? Se magari eravate già a conoscenza di questa regola, più difficile è trovare qualcosa di divertente da fare quando fuori piove e di mettere il naso fuori casa proprio non ci va. Noi abbiamo raccolto 10 idee per trascorrere una bella giornata anche dentro le mura domestiche.
10. Leggere un libro
Sì, è il solito classicone, la frase che da bambini ci siamo sentiti ripetere mille volte dai genitori quando ci annoiavamo e non sapevamo cosa fare. Tuttavia leggere un libro è sempre un’alternativa valida per passare una piacevole giornata in casa, specie se c’è l’atmosfera giusta: una poltrona comoda o un letto caldo, una coperta, una tazza di cioccolata sul comodino, la luca calda della lampada. Insomma, con il libro giusto e l’atmosfera giusta le ore voleranno senza che tu te ne accorga nemmeno. E se proprio non sei un tipo da libro, ci sono sempre i fumetti!
Dove scaricare gli ebook
9. Maratona di film e serie TV
Con tutte le volte che sei arrivato a lavoro stanco morto dopo una notte passata a guardare episodi su episodi di serie TV o trilogie di film dalle quali era impossibile staccarti, vuoi davvero perdere l’occasione di avere tutta una giornata davanti a te per recuperare quello che non sei ancora riuscito a vedere? Ricordati però di fare una pausa ogni tanto se vuoi conservare ancora il senso della vista a fine giornata!
Le migliore piattaforme di streaming
8. Riordinare finalmente la casa
Ok, hai letto Guerra e Pace e guardato metà del catalogo di Netflix, ma adesso cominci ad avere qualche piaga da decubito a furia di stare seduto sul divano e senti il bisogno di muovere le gambe. Cosa puoi fare? Una buona soluzione è dedicarsi a quella cosa che ormai rimandi da troppe settimane: riordinare e pulire finalmente la stanza o la casa. Non è l’attività più divertente del mondo, è vero, ma la musica è come lo zucchero: accendendo la radio la pillola va giù e l’aspirapolvere scorre più veloce. Alla fine ti sentirai meglio e potrai gratificarti ordinando una bella pizza da asporto, così non dovrai nemmeno lavare di nuovo i piatti appena lavati!
7. Preparare una torta
Se invece la casa è già splendente, perché non trascorrere il pomeriggio preparando una torta? In fin dei conti con una impastatrice non c’è nemmeno bisogno di sporcare tutta la cucina! Con la promessa di una bella fetta di torta, anche gli amici saranno più disposti a uscire di casa per stare in compagnia. D’altra parte, non può piovere per sempre, no?
I migliori ricettari di dolci
6. Rimettersi in forma
La dieta, si sa, si inizia sempre di lunedì, ma cominciare a scaldare un po’ i muscoli una domenica di pioggia aiuta a entrare nell’ordine di idee di rimettersi in forma. Con le bottiglie dell’acqua si può fare sollevamento pesi, correndo su e giù per le scale del condominio si possono allenare i muscoli delle gambe, e sul tappeto del salotto ci si può dedicare allo yoga. L’importante è essere sicuri di eseguire i movimenti correttamente e non farsi male!
5. Fare lavoretti in casa
C’è sempre in casa qualcosa da aggiustare o da rimettere a posto, e una lunga giornata piovosa può essere il momento perfetto per farlo. Non è detto che si tratti di attività noiose: per gli amanti di trapani e avvitatori può essere ad esempio l’occasione ideale per montare gli scaffali in cucina o quel mobile Ikea che ancora giace impacchettato, mentre gli animi più artistici possono dedicarsi al ricamo, alla maglia, al decoupage, alla pittura, alla pasta di sale, alla creta…
4. Prendersi cura di sé
Un’altra attività a cui non si riesce mai a dedicare tempo durante la settimana lavorativa è prendersi cura di sé stessi e coccolarsi. Largo quindi a epilatori, tagliacapelli e spazzole per il viso! Con l’atmosfera giusta la casa può trasformarsi in una vera e propria SPA: basta accendere un paio di candele, mettere la musica giusta, prepararsi un tè o una tisana purificante, chiudere gli occhi e immaginare di trovarsi in Thailandia. Almeno finché non squilla il telefono.
3. Fare shopping online
Piove, è vero: ma chi ha detto che si debba rinunciare allo shopping? Anzi, stare a casa può essere il momento ideale per controllare che cosa ci manca nell’armadio o in casa e approfittarne per andare a caccia di sconti e promozioni in rete. Così è come se fosse periodo di saldi tutto l’anno!
2. Contattare i vecchi amici
Abbiamo tutti quella persona che non sentiamo da tantissimo tempo, ma con la quale ci farebbe piacere riallacciare i rapporti. Anziché il solito messaggino, perché non dedicare allora un po’ di tempo a scrivere una bella e-mail o, ancora meglio, una lettera? Le gocce di pioggia e il tempo brutto possono aiutare a riportare alla memoria i vecchi ricordi e ispirare le parole giuste per ristabilire un vecchio legame.
1. Organizzare un viaggio
Ed eccoci arrivati alla posizione numero 1! Una giornata di pioggia può essere il momento ideale per organizzare il viaggio che aspetti di fare da tanto tempo! Cosa c’è infatti di meglio che volare con la fantasia quando la realtà non ci soddisfa? Basta un computer con una connessione internet per andare a scovare le mete più interessanti, informarsi sulle curiosità da vedere, scoprire le attività imperdibili, tracciare itinerari sulla mappa, controllare i periodi in cui conviene partire…