Come scegliere la cornice digitale
La diffusione delle fotocamere digitali e l’elevata qualità fotografica ormai raggiunta dagli smartphone ha portato a una vera rivoluzione nel modo in cui conserviamo i ricordi più preziosi. Le classiche cornici in legno e gli album cartacei sono diventati una nicchia di mercato: oggi ci sono le cornici digitali, veri e propri portafoto elettronici oppure quadri digitali per esporre la propria collezione di opere d’arte NFT.
Conosciute anche come digital photo frame, le cornici digitali hanno fasce di prezzo differenti, ma offrono diversi vantaggi:- Possono contenere tantissime foto: non hanno i limiti fisici degli album di una volta. Inoltre, gestiscono foto sia verticali, sia orizzontali ruotandole automaticamente;
- Cambiamento di foto semplice: se invece di far ruotare una carrellata di foto preferiste, ad esempio, cambiare ogni mese quella esposta in salotto, basta cambiare file;
- Funzioni extra: si può aggiungere una musica di sottofondo, controllare la cornice dallo smartphone o inviare dal telefono via Bluetooth le foto da incorniciare. In certi casi c’è anche l’orologio.
Meural Canvas II è più di una cornice digitale per foto ricordo: è un vero e proprio quadro tecnologico che ridefinisce l’arredamento digitale. Può ospitare foto personali, opere d’arte, video, poster digitali e perfino NFT.
Caratteristiche principali di una cornice digitale
La cornice che può avere caratteristiche diverse, avere o meno i tasti e un design più o meno accattivante, ma il cuore del dispositivo è lo schermo. All’interno ci sono le antenne radio per il controllo via Bluetooth e Wi-Fi, indispensabile soprattutto quando non è possibile usare il telecomando.
Al momento dell’acquisto di una cornice digitale sono diversi i fattori da prendere in considerazione: vediamoli uno per uno.
Design
Le cornici digitali sono un vero e proprio complemento d’arredo. Il mercato si caratterizza per l’ampia scelta in tema di forme e materiali, per cui suggeriamo di fare caso a:
- Materiali: scegliere tra cornici in legno, plastica, vetro o metallo;
- Stile: moderno, creativo o classico;
- Collocazione: appoggiabile su un mobile, su un piedistallo o con possibilità di montaggio a parete;
- Trovate particolari: alcuni modelli hanno cornici intercambiabili.
Dimensioni
La dimensione principale da considerare in una cornice digitale è la diagonale. Generalmente, si valuta la diagonale in pollici del display:
- Uso personale: 7-8″, ideali per una scrivania;
- Ambiente domestico: 10-16″, ottimi per il salotto o le pareti;
- Uso professionale: oltre 22″.
Schermo
Per valutare lo schermo, come accade anche quando si compra una smart TV, serve valutare la tecnologia adottata e la risoluzione.
Risoluzione
Quando si parla di risoluzione si fa riferimento al numero di pixel (orizzontali e verticali) presenti. In base a questi distinguiamo tra cornici digitali:
- Entry level: 800 x 600 px;
- Qualità media: 1.280 x 800 px;
- Premium: 1.680 x 1.050 px.
Spieghiamo meglio per chi non ha dimestichezza con questi concetti. Per capire cosa siano i pixel è necessario premettere che un’immagine digitale viene normalmente rappresentata ricorrendo a una griglia invisibile, formata da milioni di quadratini di dimensioni molto piccole. Ognuno di questi quadratini è un pixel.
Un maggior numero di pixel assicura immagini di qualità più elevata, ossia caratterizzate da una migliore risoluzione. In particolare, nelle immagini a colori ogni pixel assume una propria luminosità e un determinato colore. Tuttavia, non è solo la risoluzione a fare la differenza a livello visivo.Tecnologia
Anche la tecnologia costruttiva del pannello influisce sul prezzo finale. Perlopiù ci si affida ai LED perché offrono una definizione migliore, luminosità anche negli ambienti assolati e ridotto consumo energetico, mentre gli OLED, seppure più brillanti, sono più adatti a stanze poco luminose.
I pannelli LED IPS sono tra tutti quelli preferibili per le seguenti caratteristiche:
- Ampio angolo di visione, per cui spostandosi nella stanza la foto si vedrà sempre;
- Colori fedeli alla realtà;
- Ottima retroilluminazione grazie alle nuove tecnologie.
I LED (Light Emitting Diode), pur rappresentando una particolare tipologia di schermi LCD e condividendone gran parte delle caratteristiche, garantiscono immagini più definite, caratterizzate da neri profondi e da un valore di contrasto sicuramente più elevato. Assicurano anche una maggiore durata nel tempo e un consumo ridotto di energia. I display IPS nello specifico sono gli stessi di tanti tablet di fascia medio-alta.
Software
Molti non si accontenteranno di vedere riprodotti sullo schermo i propri scatti senza poter intervenire per personalizzare la visione. In questo ambito il sistema operativo della cornice, ossia la componente “software” installata, assume un ruolo essenziale. Per chiarire meglio questo punto bisogna ricordare come diversi modelli consentano, a chi abbia scelto di visualizzare una sequenza di immagini (lo slideshow), di scegliere l’intervallo di tempo tra una foto e quella successiva oppure di optare per una successione ordinata o affidata al caso.
Un buon software, inoltre, deve adattare automaticamente le dimensioni delle foto a quelle del display senza che si verifichino distorsioni o, ancor peggio, tagli delle immagini.Allo stesso tempo, le foto devono godere di un’illuminazione adeguata in ogni punto del display, garantendo una visione ottimale anche nelle ore serali. Ovviamente, viene lasciata piena libertà nell’impostare sia la luminosità, sia il contrasto. I modelli più recenti con casse integrate permettono di abbinare una particolare foto (o un gruppo di immagini) a un sottofondo musicale.
Connettività
Nei modelli di cornice digitale con memoria interna integrata questa varia solitamente come segue:
- Base: 8 MB, per circa 10 foto;
- Standard: 2-4 GB;
- Premium: fino a 8 GB.
Da qui si capisce l’importanza delle capacità di connettività, che influiscono sulla fonte di archiviazione delle foto. Ci sono le seguenti possibilità di collegamento:
- Fisiche: porte USB per chiavette di memoria, slot per schede SD/SDHC;
- Wireless: Wi-Fi, Bluetooth, memorie Cloud.
Se i modelli meno costosi hanno unicamente un lettore di schede di memoria, non è raro riscontrare nelle cornici più recenti diverse opzioni di connettività senza fili.
Porte fisiche
L’interfaccia USB è utile sia per collegare la cornice digitale al PC, sia per ospitare una pen drive, sfruttandone la memoria per salvare l’album fotografico che si desidera riprodurre.
È proprio la memoria ad aver rappresentato, per diverso tempo, il vero punto debole delle cornici digitali. Al pari di quanto accaduto per le fotocamere digitali, infatti, questi dispositivi non potevano fare affidamento su una memoria interna soddisfacente. Ancora oggi, nei modelli più economici l’impiego delle schede di memoria, innegabilmente comode, rappresenta, tuttavia, l’unica possibilità.
Attenzione: anche se la confezione indica compatibilità con il formato SD, non necessariamente significa che il prodotto sia in grado di leggere le schede SD-SDHC, quelle ad alta capacità. I limiti “fisici” possono essere oltrepassati grazie a Internet, che, in mancanza di una porta Ethernet, è raggiungibile grazie alla connettività senza fili.
Wireless
Alcune marche di cornici digitali offrono una memoria Cloud gratuita che arriva a toccare i 10 GB.
Le antenne radio ampliano la possibilità di interfacciarsi con altri device per caricare e visualizzare le immagini. Nel caso in cui la cornice digitale possa contare sulla tecnologia Bluetooth o Wi-Fi è necessario accertarsi che questi siano compatibili con le versioni presenti sul PC o sugli altri dispositivi portatili che si intende usare. Se è disponibile un’applicazione, controllate che sia presente sul vostro store di fiducia, Android, iOS o altri. Infine, potrebbe essere utile la compatibilità con applicazioni che consentono di effettuare la sincronizzazione con i principali canali social, come Facebook o Instagram.
Controllo remoto
Se avete intenzione di fare largo uso della vostra nuova cornice digitale, impiegandola anche per visualizzare filmati, il consiglio è di acquistare un modello con telecomando. Grazie a questo sarà più semplice gestire le diverse funzioni senza essere costretti a fare affidamento sull’app o ad alzarsi per avere accesso ai comandi posizionati sul retro del dispositivo.
Alimentazione
Un altro aspetto importante è l’alimentazione, che può essere via cavo o a batteria. Acquistare una cornice digitale completa di batteria interna ricaricabile ne semplifica l’uso. Si rivela, infatti, una soluzione ideale per chi desidera spostare la cornice da un’ambiente all’altro oppure mostrare le foto salvate agli ospiti comodamente rilassati sul divano.
Attualmente, le batterie più performanti garantiscono un paio d’ore di autonomia una volta rimosso il cavo di alimentazione.Funzioni extra
Nel tempo, sono numerose le ulteriori funzioni che si sono aggiunte alle cornici digitali. Ricordiamo, tra le tante, la sveglia, la funzione calendario e la possibilità di installare applicazioni per il coordinamento con i dispositivi mobili.
Audio
Normalmente, in una cornice digitale l’utilizzo di speaker audio non ha come obiettivo principale l’ascolto di brani musicali. Infatti, vengono visti maggiormente come una soluzione ideale per stupire chi osserva una presentazione fotografica accompagnando le immagini con una colonna sonora. Oltre ai brani audio, le cornici digitali più recenti permettono di riprodurre video. La migliore tecnologia esistente è in grado di riprodurre filmati in alta definizione AVCHD provenienti da videocamere di ultima generazione. Tuttavia, questa tecnologia, già utilizzata da Sony su alcune sue cornici, non è attualmente supportata da molti dei modelli disponibili sul mercato.
Video
Merita segnalare come alcuni modelli possano fare affidamento su un ingresso video, ad esempio HDMI. Il display è così utilizzabile come una sorta di monitor esterno per videocamere.
NFT Art
Se l’uso desiderato per la vostra cornice è quello di esporre opere d’arte NFT, è utile fare caso agli abbonamenti eventualmente inclusi con database di parti terze, come Async Art, con cui (ad esempio) Netgear ha un accordo. Se l’utilizzo principale della vostra cornice è proprio questo, valutate anche modelli pionieri del mercato, come le smart TV Samsung appositamente pensate per questo. Noi abbiamo recensito la prima ad avere una maturità di prodotto interessante, la Samsung The Frame LS03A.
Le domande più frequenti sulle cornici digitali
Quali sono le migliori marche di cornici digitali?
Per rispondere a questa domanda è necessario chiedersi quale sia l’obiettivo che vi proponete comprando una cornice digitale. Ovviamente, quando quest’ultima è ritenuta un vero complemento d’arredo, destinato a fare bella mostra di sé in un salotto o nella camera matrimoniale, è necessario scegliere una digital frame non solo funzionale, ma anche rifinita con cura. In questo caso, marche come ICOCO, Hama e Nixplay sono garanzia di qualità e prestazioni, grazie a una serie di cornici di ultima generazione. Braun e Philips sono marche famose con modelli per tutte le tasche. Una cosa è certa: vista la proposta di cornici digitali per tutti i gusti, non è semplice giudicare la qualità tenendo conto solo del brand. Il consiglio in proposito è quello di valutare tutti gli altri fattori che abbiamo illustrato tenendo conto delle vostre esigenze.
Quanto costa una cornice digitale?
Possiamo sommariamente raggruppare le cornici digitali come segue:
- Entry level, 30-50 €: con funzioni base, display piccolo, archivio di input solo di tipo USB/SD;
- Fascia media, 50-150 €: con Wi-Fi/Bluetooth, buona risoluzione, memoria interna, espandibile;
- Premium, oltre i 150 €: con display ampio, montabile a parete, ad alta risoluzione e con tutte le funzionalità smart.
Quanto consumano le cornici digitali?
Dipende dal modello specifico: in media parliamo di 6 Watt/ora. Con uso continuo si possono calcolare circa 50 kWh annui, circa 7 € in bolletta. Alcuni modelli, al fine di incidere in minor misura sui consumi, offrono la possibilità di programmare sia l’orario di accensione, sia quello di spegnimento.
Quali sono le migliori cornici digitali del 2024?
-
Nessuna offerta al momento
Cerco una cornice semplice(è per mia nonna),però vorrei poterle passare le foto che ho sul cell.lei nn ha wifi,quindi mi serve con bluetooth,consigli?
In questo tipo di dispositivo le foto vanno passate o via cavo tramite il tuo computer o tramite scheda Micro SD (trasferisci le foto dallo smartphone a un servizio cloud, le scarichi sul PC e le trasferisci nella memoria della cornice o nella scheda Micro SD).
Io ho decine di migliaia di foto e ne vorrei una in grado di gestirle e mostrarle in modo random
La possibilità di riprodurre le foto in ordine casuale è comune alla maggior parte dei modelli. Se hai un gran numero di foto consigliamo di cercare un modello da almeno 32 GB, come l’Andoer 12″, ed eventualmente ottimizzare le foto con strumenti di compressione online che ne mantengono la qualità alleggerendone però di molto il peso.