Come scegliere i copertoni per la bicicletta
Il copertone è un elemento fondamentale per una bicicletta sia per quanto riguarda le condizioni di sicurezza, sia per una questione di comfort durante la guida. Ci sono diverse variabili da tenere in considerazione prima di scegliere che tipo di copertone montare sulle vostre bici: dimensioni, battistrada, tassellatura, con camera d’aria oppure tubeless. Innanzitutto bisogna sapere che esistono tre diversi sistemi di misurazione delle ruote: il sistema dei paesi angolofoni, che utilizza una misurazione in pollici, il sistema ETRTO o ISO, che è lo standard di misurazione europeo e consiste in una misura in millimetri (spesso viene indicata la sola cifra senza l’unità di misura “mm”) e la marcatura francese, che ci dice il diametro esterno della ruota in millimetri ed è seguito da una lettera compresa fra la A e la D che indica la misura del diametro interno.
La scelta dei copertoni è strettamente legata al modello di bicicletta, ma dipende anche dal tipo di utilizzo e dal periodo stagionale. Nei prossimi paragrafi scopriremo le diverse tipologie di copertoni per biciclette, analizzandone caratteristiche tecniche e prestazioni su strada.Tipi di copertoni per bicicletta
A ogni bicicletta bisogna accoppiare un tipo di copertone specifico per assicurare massima aderenza e stabilità. Questa esigenza è legata soprattutto alle condizioni dei vari terreni. Di seguito un elenco dei principali tipi di bicicletta che necessitano di copertoni con caratteristiche particolari, in base alla guida su asfalto o su sterrato:
- Mountain bike;
- Bici da corsa;
- Bici da trekking;
- Gravel bike;
- BMX;
- Biciclette elettriche.
Copertoni per mountain bike
I copertoni hanno un ruolo assolutamente centrale per le biciclette progettate per i percorsi sterrati e il fuoristrada. In questo caso infatti le dimensioni sono più ampie rispetto ai modelli tradizionali da 26″, generalmente compatibili con tutti i tipi di superfice. La misura è compresa tra un minimo di 27,5″ e un massimo di 29″. La scelta della grandezza varia in base a differenti parametri, come lo stile di guida, il tipo di pedalata e le condizioni del terreno.
La larghezza di solito non si spinge oltre i 60 mm, anche se le biciclette fat, che montano copertoni ancora più spessi, superano ampiamente questa soglia per avere maggiore trazione e aderenza con il terreno. Per le stesse ragioni i copertoni per mountain bike hanno una battistrada tassellato, con caratteristiche differenti per la ruota posteriore e anteriore. Anche la mescola è più robusta per sopportare al meglio gli urti ed evitare danneggiamenti e forature.Copertoni per bici da corsa
La caratteristica principale dei copertoni per bici da corsa è la larghezza minima, che varia dai 23 ai 28 mm. Questa sottigliezza si traduce in una maggiore leggerezza finalizzata al raggiungimento di velocità più elevate. Grazie alle dimensioni ridotte questo tipo di copertoni può essere anche pieghevole. In questo modo è più comodo trasportarli durante un tour fuori porta.
Essendo pieghevole inoltre il copertone risponde a caratteristiche di maggiore leggerezza per una guida ancora più fluida e con minor trazione. I copertoni più usati per le bici da corsa sono lisci, di dimensioni minime e quindi più soggetti a forature. Molto spesso però le condizioni precarie del manto stradale suggeriscono di utilizzare uno pneumatico un po’ più spesso e che misuri almeno 28 mm, per godere di maggiore affidabilità e comfort.Copertoni per bici da trekking
La scelta del copertone è molto importante anche per un altro tipo di bicicletta molto diffuso: quella da trekking. Questo modello infatti viene molto utilizzato per lunghi tour caratterizzati da percorsi ibridi. Il loro utilizzo si estende dalla guida in città fino ai sentieri di montagna. Anche in questo caso le dimensioni più ampie donano maggiore comfort, mentre un copertone più sottile assicura una velocità più sostenuta. Proprio in virtù della loro destinazione d’uso questo tipo di copertoni è più resistente alle forature e ha un battistrada più spesso.
Copertoni per gravel bike
Questo modello di biciletta è molto versatile e presenta caratteristiche idonee al ciclismo da strada, ma è compatibile anche con altre superfici più insidiose, fatte di detriti e rocce. Per mantenere alti i livelli di sicurezza la grandezza dei copertoni in alcuni casi supera i 50 mm. In questo modo si riesce ad avere un’ottima tenuta di strada senza rinunciare al comfort. La scelta del battistrada di una gravel bike, chiodato oppure più liscio, dipende fortemente dal tipo di terreno che si sceglie di percorrere.
Copertoni per BMX
I copertoni per le BMX sono tra i più robusti presenti in commercio per assicurare la massima resistenza agli urti. Questi modelli di bicicletta infatti sono utilizzati molto spesso per il cosiddetto “freestyle”, caratterizzato da continui salti e atterraggi sulle superfici dure degli arredi urbani. Per questo motivo questi copertoni da 20″ hanno una carcassa estremamente resistente, capace di sopportare un’elevata pressione. L’assenza delle sospensioni infatti relega ai soli copertoni l’assorbimento degli urti.
Copertoni per biciclette elettriche
Le bici elettriche possono montare diversi tipi di copertoni con protezioni contro le forature, tuttavia il peso eccessivo e la possibilità di raggiungere una velocità massima pari a 25 km/h obbligano i ciclisti a munirsi di pneumatici più robusti e di dimensioni più ampie. La grandezza degli pneumatici infatti varia da un minimo di 30 a un massimo di 70 mm.
L’eccessivo peso dei copertoni viene in qualche modo compensato dalla funzione di pedalata assistita che assicura fluidità di guida e massimo comfort.Caratteristiche dei copertoni per bicicletta
Dopo aver esaminato i principali tipi di copertoni in relazione al modello di bicicletta e prima di scoprire le differenze tra i copertoni tubetybe, tubolari e tubeless, è tempo di analizzare le svariate caratteristiche degli pneumatici per bicicletta, a partire dalla pressione dell’aria, dal tipo di mescola e dalla tassellatura.
Pressione dell’aria
I copertoni meno spessi, tipici delle bici da corsa, necessitano di un volume d’aria più elevato, finalizzato al raggiungimento di una maggiore velocità. Invece i mezzi a due ruote adatti al fuoristrada e ai percorsi meno convenzionali hanno bisogno di copertoni con meno pressione, per avere una migliore aderenza al terreno e adattarsi alle diverse superfici. Tuttavia, avendo maggiore contatto con il suolo, il rischio di foratura è assai più elevato. La corretta pressione dei copertoni per bicicletta inoltre deve tenere conto del tipo di terreno, ma anche del peso del conducente. Sul lato del copertone vengono indicate la pressione minima e quella massima espresse in bar: il rispetto di questi parametri è fondamentale sia per questioni di comfort, ma soprattutto per evitare forature e mantenere un’ottima stabilità di guida.
Mescola
Anche il tipo di mescola influenza la velocità nonché la durata dei copertoni nel tempo. Gli pneumatici con mescola dura infatti sono molto utilizzati nel cicloturismo a lunga percorrenza perché assicurano ottimi standard qualitativi in termini di velocità e di resistenza. Gli amanti delle mountain bike invece dovranno ricorrere a un tipo di mescola più morbida per avere maggiore aderenza, soprattutto sulle superfici bagnate. Di conseguenza questi tipi di pneumatici si usurano più facilmente e devono essere sostituiti con più frequenza. I copertoni per mountain bike infine espongono particolari intagli sul battistrada, il cui profilo varia in base al tipo di percorso e alle condizioni meteo.
Tassellatura
A eccezione delle bici da corsa, che montano esclusivamente copertoni lisci o slick, la maggior parte dei copertoni per bicicletta presentano scanalature e tasselli di varie dimensioni. Le mountain bike montano pneumatici con una tassellatura molto evidente, con scanalatura profonda e tasselli sporgenti, per avere più aderenza sui terreni fangosi e di montagna.
Le semi slick rappresentano una sorta di via di mezzo e vengono molto utilizzate nei modelli da trekking. Questi copertoni hanno una scanalatura centrale meno evidente e tasselli di medie dimensioni nella parte esterna.Copertoni con camera d’aria e senza
I copertoni più diffusi in commercio sono quelli dotati della tradizionale camera d’aria e vengono definiti in gergo tubetype. Questi modelli sono i più economici e i più facili da montare. Per prevenire le forature è fondamentale controllare la corretta pressione dell’aria, ma si può optare anche per un modello con battistrada più spesso e carcassa più resistente. In caso di foratura, comunque, la sostituzione della camera d’aria può essere effettuata in strada con attrezzi minimali.
Copertoni tubeless
Il problema delle forature può essere aggirato anche utilizzando un tipo di copertone di ultima generazione e privo di camera d’aria: il copertone tubeless. Uno speciale liquido protegge la carcassa e non ci sono rischi legati al cattivo funzionamento della valvola. In ogni caso la riparazione avviene in maniera quasi istantanea. Anche le prestazioni sono migliori, sia per quanto riguarda la velocità, sia per il comfort e la sicurezza. La pressione dell’aria infatti non incide sulla tenuta di strada ed è possibile mantenere un carico basso ottenendo più grip sulle diverse superfici.
Tubeless ready e tubeless easy
Alcuni copertoni definiti tubeless ready possono essere convertiti in pneumatici senza camera d’aria utilizzando un liquido sigillante da applicare tra cerchio e pneumatico. I diversi vantaggi relativi alla sicurezza e alla stabilità sono molto apprezzati dagli amanti delle mountain bike e del ciclocross. Nelle bici da corsa, invece, in cui c’è bisogno di un’elevata pressione, non è possibile montare questo tipo speciale di copertone. I tubeless easy infine sono un nuovo modello di pneumatico tubeless per il quale il processo di conversione richiede sempre l’utilizzo di un sigillante, ma avviene in tempi molto più ridotti.
Copertoni tubolari
Questi copertoni presentano una camera d’aria attaccata allo pneumatico e vengono incollati direttamente al cerchione. Il loro vantaggio principale risiede nella maggiore sicurezza: in caso di foratura infatti è possibile continuare a utilizzare la bici diminuendo la velocità di crociera, senza rischiare che il copertone si stacchi dal cerchione.
Questi modelli inoltre reggono perfettamente diverse pressioni dell’aria, ma sono molto costosi e difficili da montare. Le forature sono rare, anche grazie ai liquidi speciali di prevenzione, ma in presenza di solchi profondi non è possibile effettuare riparature e bisogna procedere con la sostituzione.Le domande più frequenti sui copertoni per bicicletta
Quali sono le migliori marche di copertoni per bicicletta?
Ci sono diversi brand in commercio specializzati nella produzione di copertoni per bicicletta tradizionale e bicicletta elettrica; tra i marchi più importanti segnaliamo Schwalbe, Maxxis, Kenda, Pirelli, Vittoria, Michelin e Continental.
Quanto costa un copertone per bicicletta?
Il prezzo di un copertone per bicicletta varia in maniera sostanziale in base alle caratteristiche tecniche e all’utilizzo (competitivo o meno). Il costo parte da un minimo di 10 €, ma si arriva a superare ampiamente i 300 € per un copertone da bici da corsa. Anche gli pneumatici delle fat bike elettriche hanno un prezzo elevato che si aggira intorno ai 200 €. I copertoni tubolari costano tra i 50 e i 90 €, mentre quelli tubeless vanno dai 30 ai 130 €.