Uno degli accessori più ricercati da chi possiede un Nintendo Switch è sicuramente la custodia. Questo oggetto permette infatti di portare sempre con sé una console pensata proprio per l’uso in mobilità, evitando che questa si rovini quando la si ripone nel proprio zaino o in valigia. Una custodia per Switch permette inoltre di portare con sé le proprie schede di gioco o altri accessori come un altro set di Joy-Con, un adattatore per connettere la console alla TV o persino il caricatore.
Nintendo produce diverse custodie ufficiali per Nintendo Switch, ma si affida anche a marchi autorizzati come BigBen, Hori o PowerA. Queste sono disponibili in tante versioni: semplici in tinta unita oppure in varie edizioni speciali dedicate ai più celebri personaggi dell’universo Nintendo. In commercio si trovano poi molti marchi che non hanno una licenza ufficiale ma che producono ottime custodie. Abbiamo attinto da entrambe le categorie e selezionato per voi le migliori custodie, valigette e cover per Nintendo Switch, Nintendo Switch OLED e Switch Lite che si possono acquistare online.
Qui in basso trovate invece il link alla nostra classifica dei migliori giochi Nintendo Switch del momento e dei migliori controller, ufficiali e non.
Migliori custodie slim per Nintendo Switch
Questa custodia slim morbida è prodotta con licenza ufficiale Nintendo ed è adatta a contenere un Nintendo Switch 2017 (la console classica, per intenderci) per proteggerla dai graffi. Include anche due piccole custodie per trasportare rispettivamente 4 schede di gioco e 2 micro SD, che possono essere inserite in un taschino. L’interno è felpato per proteggere lo schermo, il logo di Nintendo Switch si trova sulla parte frontale e sulla cerniera, ed è presente un cinturino per impugnarla.
Lo stesso prodotto esiste anche nella versione per Nintendo Switch Lite. Consigliamo infatti di utilizzare una custodia che si adatti perfettamente alle dimensioni della console, per evitare che questa si sposti al suo interno.
Migliori custodie rigide per Nintendo Switch
tomtoc produce alcune delle migliori custodie per Nintendo Switch, garantendo un’ottima protezione contro colpi o cadute. È pensata per custodire un Nintendo Switch 2017 oppure OLED con i suoi accessori; nella tasca laterale c’è infatti abbastanza spazio per contenere un set extra di Joy-Con e anche un accessorio più grande come il caricatore o il Comfort Grip. Al centro ha una partizione morbida in cui alloggiare fino a 24 schede di gioco, più un’altra che può essere sollevata a mo’ di supporto per rialzare la console.
Più economica ed essenziale nel design, questa custodia rigida di Orzly offre comunque una buona protezione per la console grazie al guscio rigido in EVA, e un discreto spazio per gli accessori. Anche questa è adatta a Switch 2017 e Switch OLED, ma è leggermente più sottile, il che vuol dire che sarà possibile inserire due set di Joy-Con nella tasca, ma non il caricatore. Permette di trasportare 8 cartucce e di ancorare la console alla base della custodia grazie a due bande elastiche. Lo schermo è protetto da una partizione morbida.
Più che una custodia, questa è una vera e propria valigetta. Prodotta con licenza ufficiale, permette di portare con sé la propria console Nintendo Switch 2017 oppure OLED e tutti i suoi accessori. Può infatti contenere anche il dock (che è troppo grande per una semplice custodia), il caricatore, una coppia di Joy-Con e i cavi, oltre a due piccole custodie per 4+4 cartucce e due per 2+2 micro SD. La valigetta è perfettamente imbottita per impedire che gli oggetti si spostino all’interno, mentre il guscio in EVA è rigido e robusto.
Migliori custodie rigide per Switch Lite
Questa colorata custodia per Switch Lite è disponibile in 5 tonalità per abbinarsi a quelle in cui è disponibile la console stessa. È a metà tra una cover e una custodia rigida, perché si compone di un guscio ergonomico che avvolge la parte posteriore e di una copertura frontale con aggancio magnetico che può essere rimossa quando si gioca alla console. Protegge la console da graffi, urti e polvere, e viene venduta assieme a due vetri temperati per lo schermo.
Come abbiamo detto, tomtoc è uno dei migliori brand da considerare quando si acquista una custodia. Questo è un modello leggero e molto sottile, che tuttavia ha superato test di standard militare che assicurano la protezione della console da urti e cadute. È pensata specificatamente per Nintendo Switch Lite e può contenere 8 cartucce. Lo schermo è protetto da un pad felpato ed è presente un cinturino rimovibile. Molto carino il design.
Migliori cover per Nintendo Switch
Le cover sono la soluzione ideale per chi vuole proteggere la console mentre gioca e non durante il trasporto.
Questa cover nera è prodotta da Hori, marchio con licenza ufficiale specializzato in accessori per gaming di ottima qualità. Si adatta alla forma di Nintendo Switch 2017 ma non a quella della versione OLED, che ha uno schermo più grande. Offre massima resistenza, ammortizzazione e un grip molto saldo e confortevole. Non entra nel dock, ma è comunque possibile rimuovere i controller.
Una cover molto robusta compatibile con Nintendo Switch OLED. I Joy-Con sono facilmente rimovibili e grazie al supporto posteriore si può giocare appoggiandola su un tavolo. Questa caratteristica protegge anche la console dal surriscaldamento. Un punto a favore: è abbastanza sottile da permettere di inserire la console nel dock.
Questa semplice cover trasparente è compatibile con Nintendo Switch Lite ed è ideale per far risaltare la console, soprattutto se avete acquistato un’edizione speciale. Aderisce perfettamente alla console, proteggendola da urti, graffi e cadute. Durante il gioco, garantisce una presa comoda e una buona ergonomia.