Come sbrinare il freezer

Come sbrinare il freezer

Lo sbrinamento del congelatore, sia che si tratti di un modello a pozzetto, sia del freezer del vostro frigocongelatore, va effettuato regolarmente per eliminare l’accumulo di ghiaccio sulle pareti dell’apparecchio e garantire la giusta conservazione dei cibi. A meno che questi elettrodomestici non siano dotati del sistema di raffreddamento no frost, che impedisce la formazione di brina, questa operazione andrà eseguita circa due volte l’anno o persino di più, nel caso in cui lo strato di ghiaccio sia così spesso da impedire la chiusura di porta e cassetti.

come sbrinare freezer
In questa pagina vi spiegheremo come sbrinare il freezer in modo sicuro ed efficace, inoltre vi daremo alcuni consigli sulla pulizia dell’apparecchio, che andrebbe effettuata ogni volta che si fa lo sbrinamento.

Sbrinamento del freezer

Anche se i congelatori a pozzetto solitamente hanno un interruttore, è comunque buona norma staccare la spina prima di pulirli per evitare il rischio di scosse elettriche. Assicuratevi inoltre che il congelatore sia posizionato in un punto in cui la pulizia non possa provocare danni al pavimento. Se necessario, mettete sotto l’apparecchio vecchi giornali e asciugamani.
A questo punto, inserite tutti gli alimenti surgelati in più contenitori di plastica o in grandi contenitori con coperchio per evitare lo scongelamento prematuro e lo sgocciolamento. In alternativa, procuratevi delle borse frigo o un frigo portatile. Una volta che tutti gli alimenti sono stati rimossi, si può iniziare a sbrinare il congelatore.
Il processo di sbrinamento può durare diverse ore se si lascia semplicemente la porta dell’apparecchio aperta, ma se avete poco tempo potete accelerare l’operazione in tre modi.

Pentola d’acqua calda nel freezer

Mettete un grande contenitore di acqua bollente nel congelatore, chiudete la porta e lasciate che il vapore sciolga il ghiaccio all’interno della cella. Potrebbe essere necessario sostituire il contenitore di acqua calda più volte, a seconda della quantità di brina e ghiaccio presenti e delle dimensioni del congelatore.

Asciugacapelli

Utilizzate un asciugacapelli e impostatelo su un livello di calore basso. Dirigete l’aria calda su tutte le pareti interne dell’apparecchio, senza lasciare che l’acqua che si scioglie entri a contatto con l’asciugacapelli per evitare il rischio di scosse elettriche.

Prodotti sbrinanti

Utilizzate un prodotto specifico ad azione scongelante e igienizzante, come quello qui sotto, e seguite le istruzioni fornite sull’etichetta.

Finito lo sbrinamento, potrete passare a effettuare le operazioni di pulizia che abbiamo descritto più avanti, dopodiché accendete nuovamente l’apparecchio e aspettate che abbia raggiunto la temperatura giusta prima di rimettere i cibi nel congelatore.
Nel caso in cui vogliate sbrinare il freezer del frigocongelatore, non c’è bisogno di togliere i cibi anche dal frigo, visto che questi elettrodomestici sono realizzati per mantenere i cibi in fresco per molte ore in caso di blackout.

come sbrinare freezer ghiaccio
Qui sotto vi segnaliamo un ottimo modello di congelatore no frost che non ha bisogno di essere sbrinato.

Pulizia del freezer

Per molti, pulire un congelatore significa semplicemente estrarre tutto il cibo e lasciare che l’apparecchio si sbrini. Lo sbrinamento è una fase fondamentale, ma non è l’unica operazione da effettuare. Per evitare la contaminazione dei cibi, e quindi gli sprechi, è necessario anche pulire l’apparecchio dopo averlo sbrinato. Vediamo come:

  • Una volta che tutto il ghiaccio e la brina si sono sciolti, lasciate defluire tutta l’acqua;
  • Mettete una piccola quantità di detersivo per piatti, aceto o bicarbonato di sodio in una ciotola e aggiungete acqua calda. Immergete un asciugamano o un panno e lavate l’interno del congelatore;
  • Rimuovete i ripiani o i cestini e lavateli nel lavandino per rimuovere eventuali macchie o incrostazioni;
  • Risciacquate l’interno dell’apparecchio per rimuovere ogni residuo, poi lasciate asciugare il congelatore all’aria o utilizzate un panno di cotone per asciugarlo.

Per eliminare gli odori persistenti mettete una confezione di bicarbonato aperta all’interno e chiudete il congelatore per alcune ore. Per eliminare gli odori molto forti, mettete invece una piccola ciotola di carbone attivo all’interno del congelatore. Chiudete il coperchio e lasciate in funzione l’apparecchio per 2-4 ore. Per prevenire la formazione di odori in futuro mettete sempre una confezione aperta di bicarbonato di sodio nel congelatore insieme agli alimenti, ricordandovi di sostituirla ogni 3 mesi circa.