Panasonic Etherea KIT-Z35-XKE in breve
Voto finale: 9.2
La nostra recensione
Quando si parla di climatizzatori le prime marche che vengano in mente sono probabilmente Daikin e Mitsubishi, leader in questo mercato, ma ci sono tanti altri brand che vale la pena di prendere in considerazione.

Consumi: voto 10
Cominciamo subito con uno degli aspetti migliori del Panasonic Etherea, e cioè i consumi: la versione da 12.000 BTU/h si piazza in classe energetica A+++ sia in raffrescamento, sia in riscaldamento, con un consumo annuo stimato rispettivamente di 129 e 754 kWh/anno (dato quest’ultimo riferito all’area climatica intermedia).

Funzioni: voto 8,8
Naturalmente, dal punto di vista delle funzioni di base all’Etherea non manca nulla: raffresca, riscalda, deumidifica e ventila come qualunque altro condizionatore fisso. Tra le modalità di funzionamento ce ne sono di molto interessanti, come la modalità “Notte”, con un’emissione di rumore di appena 19 dB; oppure la modalità “Comfort”, che minimizza le correnti d’aria dirette e genera una ventilazione più gentile e diffusa.

Filtrazione: voto 9
Il grande punto distintivo dei condizionatori Panasonic rispetto alla concorrenza è il sistema filtrante, che si avvale della tecnologica nanoe X brevettata da Panasonic. Questa tecnologia si serve delle proprietà dei radicali idrossili, naturalmente presenti nell’atmosfera, per sfruttarne l’elevata reattività a contatto con allergeni, spore, batteri, pollini, virus e composti organici di vario tipo (responsabili di molti cattivi odori).

Impatto ambientale: voto 9
Come si addice a qualunque condizionatore moderno, l’Etherea è caricato con gas refrigerante R32, più ecologico e meno nocivo per l’ambiente anche una volta smaltito rispetto al vecchio R410a. Ricordiamo che quest’ultimo sarà bandito nell’UE a partire dal 2025, per cui ormai da diversi anni i produttori di condizionatori non lo usano già più sui loro nuovi macchinari. In combinazione con i consumi energetici davvero molto bassi e alla funzione di monitoraggio presente nell’app questo condizionatore Panasonic offre quindi una soluzione sostenibile per la climatizzazione domestica, pronta ad affrontare anche gli sviluppi futuri.
Voto finale: 9.2
Andamento prezzo Panasonic Etherea KIT-Z35-XKE
Offerte Panasonic Etherea KIT-Z35-XKE
Scrivi una recensione
Panasonic Etherea KIT-Z35-XKE
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti