Recensione: LG Artcool AC09BQ

9.000 BTU, Classe A++/A+, dual inverter, Wi-Fi

Consumi
8
Funzioni
8.5
Filtrazione
8.5
Impatto ambientale
10

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Adatto per stanze di: 20-25 m² BTU/h: 9.000 Classe energetica refrigerazione: A++ Consumo annuo in refrigerazione: 125 kWh/anno Consumo annuo in riscaldamento: 371 / 875 / n.d. kWh/anno Controllo remoto: Telecomando, Smartphone Rumorosità massima: 59 dB Rumorosità minima: 19 dB Filtri aria: Filtro antipolvere Gas refrigerante: R32 Dimensioni unità interne: 83,7 x 30,8 x 19,2 cm Dimensioni unità esterna: 71,7 x 23 cm

Punti forti

Con ionizzatore e filtro PM10 integrati Controllabile da smartphone Molto silenzioso Alta efficienza energetica Compressore garantito 10 anni
QualeScegliere logo blu

LG Artcool AC09BQ in breve

Considerate tutte le caratteristiche dell’LG Artcool AC09BQ, abbiamo assegnato a questo condizionatore un buon voto complessivo di 8,8 punti su 10.
Le sue migliori caratteristiche sono senza dubbio l’elevata efficienza energetica (classe di efficienza A++ e A+ in refrigerazione e riscaldamento rispettivamente), la possibilità di controllo remoto anche attraverso l’applicazione LG SmartThinQ, la presenza di un buon sistema di filtrazione dell’aria e la silenziosità estrema a bassa ventilazione (solo 19 dB).
La capacità refrigerante è di 9000 BTU/h, pertanto ne è consigliata l’installazione in stanze dai 15 ai 18 m² circa. Consigliato anche per i nuclei familiari con persone allergiche agli acari della polvere o ai pollini.

Voto finale: 8.8

La nostra recensione

Chi si appresta a scegliere un condizionatore da installare in casa deve fare per prima cosa una stima di quante BTU orarie siano necessarie a raffrescare (e riscaldare, se prediligiamo un modello con pompa di calore) efficacemente la sua casa o la singola stanza che vuole raffrescare.

LG Artcool AC09BQ
Il condizionatore LG Artcool AC09BQ è un monosplit da 9000 BTU/h, adatto pertanto a stanze o piccole abitazioni dalla metratura compresa indicativamente tra i 15 e i 18 m².
Dal punto di vista tecnologico, è interessante notare quale sia la modalità di funzionamento adottata: LG utilizza per questa macchina un compressore “Dual” inverter in grado di offrire raffreddamento molto rapido e consumi molto bassi. L’aspetto notevole è la durevolezza del compressore: il produttore stesso ne garantisce il buon funzionamento per 10 anni, sostenuto dai risultati del test di invecchiamento rapido TÜV Rheinland.

Consumi: voto 8

Come è il caso per tutti gli apparecchi dedicati al raffrescamento o riscaldamento dell’aria, anche per i condizionatori il consumo energetico è un importante fattore da considerare prima dell’acquisto. LG Artcool AC09BQ è un eccellente modello, da questo punto di vista, in virtù dei consumi molto bassi tanto in refrigerazione quanto in pompa di calore.

LG Artcool AC09BQ etichetta energetica
La modalità refrigerante ha infatti un consumo annuo stimato di 125 kWh, un dato che colloca questo climatizzatore in fascia A++ di efficienza energetica. L’efficienza riscaldante viene invece valutata in base alla fascia climatica, dato che è senz’altro meno dispendioso riscaldare un appartamento sito in una regione già calda di natura. I consumi in questi caso sono stimati come segue:

  • Climi caldi: 371 kWh/anno, classe di efficienza A++;
  • Climi miti: 875 kWh/anno, classe di efficienza A+;

L’etichetta energetica fornisce informazioni anche sulla rumorosità generata dal condizionatore, un dato interessante da considerare in particolare se siamo interessati ad un’installazione nella zona notte. LG Artcool AC09BQ ha un picco di rumore di 59 dB (un dato assolutamente nella media rispetto alla concorrenza), ma ad essere particolarmente bassa è l’emissione sonora minima di 19 dB, registrata con l’uso dell’apposita modalità di funzionamento silenzioso.

Funzioni: voto 8,5

Nella scelta di un condizionatore non si dovrebbe mai trascurare di considerare le funzioni che questo possiede, dato che ci possono essere differenze significative da un modello all’altro. Il condizionatore LG Artcool AC09BQ è un buon modello di fascia media, dotato di tutte le modalità di funzionamento di base, ovvero, oltre alla refrigerazione, anche la deumidificazione, la sola ventilazione e la pompa di calore.
Sono invece notevoli le possibilità per il controllo dell’apparecchio: oltre al telecomando in dotazione, infatti, il condizionatore è equipaggiato di antenna Wi-Fi che ne permette il controllo attraverso l’applicazione LG SmartThinQ. Installata sul proprio smartphone o tablet, questa permette di gestire e monitorare la prestazione del condizionatore, ma anche di qualunque altro elettrodomestico “smart” targato LG doveste avere in casa.

LG Artcool AC09BQ controllo remoto
Sono interessanti anche le altre funzioni presenti sull’LG Artcool AC09BQ, ovvero:

  • Modalità automatica: impostata una temperatura da mantenere in modalità refrigerazione, la macchina la mantiene autonomamente;
  • Auto Changeover: questa funzione cambia autonomamente tra le varie modalità di funzionamento per mantenere la temperatura entro i 2 °C dalla temperatura impostata;
  • Jet Mode: modalità “turbo” per raggiungere in fretta la temperatura desiderata (sia in refrigerazione che in riscaldamento);
  • Power control: riduce i consumi energetici dal 20 al 60%;
  • Sleep mode: un timer di spegnimento automatico da impostare quando si va a dormire;
  • Timer giornaliero: programma orario di accensione e spegnimento automatici del condizionatore.

Sono poi presenti una funzione di pulizia automatica per smaltire l’umidità accumulata durante il funzionamento in modalità refrigerazione e deumidificazione, una funzione silenziosa per abbassare il livello di rumorosità dell’unità esterna e l’autodiagnosi attraverso l’applicazione LG SmartThinQ.

Filtrazione: voto 8,5

Una ulteriore considerazione che possiamo fare, soprattutto se in casa ci sono persone che soffrano delle più comuni allergie (pollini e acari della polvere), riguarda gli eventuali filtri e sistemi di trattamento dell’aria presenti su un condizionatore.

LG Artcool AC09BQ ionizzatore
Nel caso dell’LG Artcool AC09BQ il filtro antipolvere, che si trova su tutti i climatizzatori, ha una buona capacità di filtrazione, infatti trattiene le polveri sottili dai 10 µm in su, che è la stessa dimensione delle polveri sottili che siamo abituati a sentire etichettate come “PM10”.
A questo si aggiunge uno ionizzatore integrato, che neutralizza le particelle flottanti nell’aria (inclusi i batteri) grazie alla carica elettrostatica ad esse trasmessa.

Impatto ambientale: voto 10

Un ultimo aspetto che raccomandiamo di considerare, per coscienza ecologica ma anche per longevità del condizionatore, è quello relativo ai gas refrigeranti utilizzati. A partire dal 2025 sarà infatti bandito nell’Unione Europea l’uso di gas refrigeranti con GWP (Global Warming Potential, potenziale di riscaldamento globale) superiore a 750. Per farvi un’idea, sappiate che il gas R410a in uso nei condizionatori della precedente generazione (e in molti modelli attuali ma economici) ha un GWP di ben 2088. Il condizionatore LG Artcool AC09BQ utilizza invece il più ecologico gas R32, il cui GWP è solo 675.

Altri test

Il compressore del condizionatore LG Artcool AC09BQ ha superato il test di invecchiamento accelerato di TÜV Rheinland, prestigioso ente di certificazione tedesco.

LG Artcool AC09BQ TUV Rheinland logo
La garanzia di ben 10 anni sulla durata del compressore e del motore sono supportate dagli esiti positivi di questo test di laboratorio.

Voto finale: 8.8

Consumi
8
Funzioni
8.5
Filtrazione
8.5
Impatto ambientale
10

Andamento prezzo LG Artcool AC09BQ

grassiasrl
645,00 €
LG Artcool AC09BQ

LG Artcool AC09BQ

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più