Trotec PAC 2010 S in breve
Il Trotec PAC 2010 S è un condizionatore portatile economico che è riuscito ad ottenere 7,6/10 come voto finale. Con questo risultato possiamo considerarlo come uno dei migliori di fascia bassa, dunque l’apparecchio ideale per chi non vuole dunque spendere troppo. Il Trotec PAC 2010 S è vantaggioso anche per altri aspetti: è leggero e compatto, facile da utilizzare e offre diverse funzioni utili. Proprio la versatilità è il punto di forza di questo condizionatore portatile, che può essere impiegato anche come deumidificatore e ventilatore. Il prezzo contenuto è dovuto però alle prestazioni, visto che la potenza refrigerante permette di utilizzarlo solamente in piccoli ambienti di massimo 20 mq. Noi lo consigliamo a chi vuole rinfrescare piccole stanze per poche ore, mentre per un utilizzo prolungato conviene puntare su apparecchi di fascia superiore.
Voto finale: 7.4
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del condizionatore portatile
Struttura: voto 8,5
Il Trotec PAC 2010 S è un condizionatore portatile che rientra in una fascia di prezzo economica ma che sta riportando un grande successo di feedback online, ragion per cui abbiamo deciso di valutarlo e recensirlo.
Nel primo fattore, quello relativo alla struttura, il prodotto esaminato ottiene un buon voto. I motivi della nostra valutazione dipendono soprattutto dal peso contenuto e dalle misure compatte di questo condizionatore portatile, caratteristiche particolarmente vantaggiose per chi ha una casa di piccole dimensioni. In media un condizionatore portatile ha una base di 30 x 40 cm e un’altezza di 75 cm, mentre le dimensioni del Trotec PAC 2010 S sono le seguenti: 31 x 31 x 64 cm. Lo spazio occupato è quindi ridotto rispetto a tanti altri modelli, così come il peso di 21 kg (alcuni arrivano a pesare intorno ai 40 kg): peculiarità senz’altro utile quando è necessario spostare il prodotto su piani diversi della casa o in altre stanze. Per semplificare ancor di più quest’operazione, per lo meno quando non è necessario affrontare scale interne, il Trotec PAC 2010 S può essere trainato mediante le ruote presenti sotto la base. Si tratta di rotelle multidirezionali che permettono di cambiare la direzione senza sforzo anche quando il tragitto è ricco di ostacoli, quindi sono l’ideale in una casa piccola con tanti mobili. Non convincono del tutto, però, le maniglie laterali per il traino: queste sono infatti delle semplici rientranze che servono per sollevare il condizionatore e portarlo sulle scale o in altri luoghi dove non può essere trainato. Altro aspetto che non soddisfa pienamente è l’assenza di un vano per il telecomando, solitamente presente per godere di una maggiore comodità d’uso. Non viene indicata la lunghezza del cavo di alimentazione, ma l’azienda di produzione indica le misure del tubo di scarico: 1,5 metri di lunghezza e 15 cm di diametro (quest’ultimo valore è leggermente superiore alla media, visto che la misura standard è di 13 cm circa).
Prestazioni: voto 6,5
Il voto nel fattore prestazioni è poco più che sufficiente, un risultato perfettamente in linea con il costo di mercato di questo condizionatore portatile. Infatti, anche se bisogna considerare vari elementi, i dati tecnici relativi alla potenza refrigerante del Trotec PAC 2010 S sono l’ideale per stanze fino a un massimo di 20 mq circa. Queste sono le dimensioni consigliate per quei prodotti che, come quello da noi esaminato, hanno solamente 7000 BTU a disposizione, senza dimenticare che i top di gamma superano anche i 12000 BTU. Per individuare con precisione la potenza refrigerante necessaria, è bene tenere presente i seguenti punti:
- Esposizione e dimensioni delle finestre;
- Grado d’isolamento termico delle pareti;
- Numero di persone presenti nella stanza;
- Luci ed elettrodomestici presenti nella stanza.
Detto ciò, se il Trotec PAC 2010 S viene scelto per un ufficio in cui lavorano varie persone e ci sono molti computer accesi, è difficile ipotizzare che sia in grado di rinfrescare una stanza di 20 mq.
Altro elemento da verificare è la portata d’aria, che oltre ad incidere sulla temperatura della stanza è anche in grado di purificare l’aria da pollini e polveri. Il Trotec PAC 2010 S ha una portata regolabile sino a 230 m³/h, dunque molto inferiore ai top di gamma che arrivano sino a 330 m³/h. Con una portata d’aria maggiore, la stanza viene refrigerata più velocemente.
Funzioni: voto 8
Molto positivo è il voto assegnato al fattore funzioni, che offrono numerose possibilità di scelta all’utente.
Il Trotec PAC 2010 S, infatti, non va considerato come un semplice condizionatore d’aria, bensì come prodotto versatile e in grado di effettuare svariate mansioni perché permette di selezionare la modalità di ventilazione, quella di deumidificazione e ovviamente il raffreddamento dell’aria all’interno della stanza.
Tutte queste funzioni si possono attivare e monitorare mediante il pannello di controllo che vedete in foto, altrimenti è possibile utilizzare anche il telecomando ad infrarossi. Facciamo notare però una differenza tra le due tipologie di gestione comandi: sul corpo macchina del Trotec PAC 2010 S è presente un piccolo schermo LCD e le icone attive si illuminano, mentre col telecomando non è possibile avere alcun tipo di controllo visivo.
Consumi: voto 8,5
Il condizionatore portatile Trotec PAC 2010 S garantisce un basso consumo elettrico, pertanto il voto in questo fattore è senz’altro positivo.
La classe energetica a cui appartiene è nella fascia A (la migliore è A+++), con un consumo di 0,8 kWh/60 min e una potenza nominale di 2,0 kW. Questi sono dati molto comuni per apparecchi di fascia economica, consigliati soprattutto per rinfrescare stanze di piccolo taglio nelle ore più calde della giornata. Il Trotec PAC 2010 S, infatti, appartiene alla categoria dei condizionatori portatili “on/off”, una tecnologia che prevede il seguente funzionamento: quando la temperatura desiderata viene raggiunta la macchina si spegne, accendendosi nuovamente solo quando i gradi salgono. Per coloro che necessitano di un uso prolungato del condizionatore, invece, viene sempre consigliata la tecnologia “invertor”: raggiunta la temperatura ottimale il condizionatore non si spegne ma riduce la potenza, mantenendo la temperatura della stanza costante. Questo sistema permette di consumare meno energia nei casi in cui è necessario tenere accesa la macchina per svariate ore al giorno, sebbene i modelli dotati di questa tecnologia siano in genere più costosi.
Impatto ambientale: voto 6,5
L’ultimo fattore che consideriamo riguarda l’ecosostenibilità del condizionatore portatile, che è ormai un tema importantissimo da prendere in esame. Il gas refrigerante utilizzato dal Trotec PAC 2010 S è l’R410a, ancora molto diffuso in molti modelli un po’ datati o di fascia bassa come in questo caso. Non si tratta del più ecologico dei gas possibili: il suo impatto sul riscaldamento globale (GWP) è infatti pari a 2088, che detto così non vi dirà nulla, ma dovete pensare che entro il 2025 saranno banditi i gas refrigeranti con GWP oltre 750. Ci si può “consolare” pensando che comunque questo gas non produce effetti negativi diretti sullo strato di ozono.
Per quanto concerne invece l’inquinamento acustico, il Trotec PAC 2010 S è un prodotto poco fastidioso durante l’utilizzo. Questo direttamente collegato alla funzione Sleep, che permette di ridurre il numero di decibel durante le ore notturne. L’azienda produttrice non specifica quanto rumore emetta il Trotec PAC 2010 S in modalità silenziosa, ma secondo alcune stime online dovrebbe scendere sino a 20 dB circa. Nella modalità di funzionamento standard (come tanti altri condizionatori portatili) il prodotto esaminato ha un picco acustico di 65 dB, quindi potrebbe risultare fastidioso in ambienti che richiedono molto silenzio.
Opinioni dei consumatori
Gran parte degli acquirenti valuta in maniera positiva il Trotec PAC 2010 S, anche se alcuni utenti descrivono poco vantaggiose alcune sue caratteristiche. C’è chi non riscontra molta differenza di rumorosità tra la modalità sleep e la modalità di lavoro standard, descrivendo dunque il Trotec PAC 2010 S come un prodotto poco adatto all’uso nelle ore notturne. Il resto dei feedback concorda però sul fatto che il condizionatore portatile offre una buona efficienza, rinfresca l’aria in ambienti di piccole dimensioni ed è perfetto nelle camere da letto o in piccole mansarde.
Voto finale: 7.4
Recensioni utenti Trotec PAC 2010 S
Va bene
Ho comprato questo climatizzatore non molto tempo fa, direi che fa correttamente il suo lavoro, non è neanche eccessivamente ingombrante però a parer mio non è molto adatto ad una casa, sarebbe perfetto per un ufficio o comunque per luoghi con stanze ampie. Ci mette un po' a rinfrescare la stanza però alla fine in fondo basta accenderlo qualche ora prima di quando se ne ha bisogno e non ci sono troppi problemi. E' facile trasportarlo grazie alle ruote. Effettivamente i rumori sono minimi, quasi inesistenti soprattutto quando il condizionatore è nella modalità sleep. Anche il prezzo è abbastanza giusto per il prodotto, non troppo eccessivo.
Buon prezzo e qualità
Ho ricevuto in regalo questo condizionatore portatile di marca Trotec e modello PAC 2010 S e lo utilizzo spesso per il mio appartamento o l'appartamento che affitto a studenti universitari e devo dire che si tratta di un validissimo prodotto.
La potenza non è delle più alte (7000 BTU) ed è ideale a massima potenza solo per ambienti piccoli come stanze da letto o salotti. Il peso ridotto e le ruote molto solide permettono comunque di spostarlo agevolmente e l'ingombro è minimo. La classe di efficienza energetica è A, molto buona ma non eccellente. Il funzionamento oltre che è programmabile tramite un timer è anche molto silenzioso.
Acquisto consigliato, anche se con qualche decina di euro in più si possono ottenere prodotti migliori.
Fantastico
Ho comprato questo condizionatore portatile perché d’estate camera mia diventa una sauna ed è impossibile studiare o dormire.
Cercavo qualcosa di compatto e poco rumoroso e questo condizionatore mi ha soddisfatta.
È molto piccolino (31x 31 x 64 cm) e il peso è contenuto (21kg), inoltre è facile da spostare grazie alle rotelle sotto. Non mi piace molto esteticamente e stona parecchio in camera mia, però la rende vivibile e molto fresca.
Ha tante funzioni e la più utile è la sleep: rumorosità quasi nulla e la temperatura in camera rimane stabile.
La fascia energetica è A, quindi i consumi sono piuttosto bassi.
Consiglio questo condizionatore per stanze piccole.
Normale
Lo valuterei con 3.5 stelle un normale condizionatore portatile classico con le sue rottelle per facilitare lo spostamento ,sono rimasto sorpreso dalla leggerezza di questo facile da attivare lo consiglio da usare in stanze non molto Grandi data un po' la lentezza nella attivarsi scalda stanze fino a 20 mq
Per quanto riguarda il tubo è lungo 1.5 m lo trovo un po' scomodo per chi ha un buco d'aerazione lontano dal punto in cui vuole sistemarlo, classico diametro da 15, trovo molto io tele comando e il timer per impostare lo spegnimento in base alle vostre esigenze.. qualità prezzo buono
Ottimo!
Ormai il caldo estivo è diventato insopportabile. Il mio problema è, in particolare, una stanza perennemente esposta al sole, dall'alba al tramonto, di più di 40 metri quadrati. Scartata la possibilità di comprare un condizionatore da installare al muro, mi sono orientata su un condizionatore portatile. Così ho acquistato questo prodotto funziona molto bene, e in più consuma molto poco, ha un'ottima potenza e nel mio caso rinfresca tutta la stanza in questione. La costruzione sembra buona e la cura dei dettagli sono ottime per la classe di prezzo che ho pagato, inoltre non è troppo rumoroso, trasportabile con facilità grazie alle sue ruote. Lo consiglio.
Condizionatore d'appartamento
Vivo in affitto su una casa bifamiliare, poco più piccola di una casa singola e leggermente più grande di un comodo appartamento per 4 persone.
L'anno scorso abbiamo comprato questo climatizzatore mobile, subito abbiamo notato l'incapacità di raffreddare autonomamente tutto lo spazio sebbene tenessimo le finestre chiuse.
Suddividendo però lo spazio a metà dopo 1 ora dall'accensione si sentiva la differenza che si faceva più marcata andando nell'altra parte della casa.
Data la mobilità lo teniamo nella zona giorno fino al pomeriggio portandolo nella zona notte verso le 19-20 cosi da dormire con una temperatura piacevole.
Ottimo per chi si trova in affitto e vuole le comodità di una casa indipendente senza le relative spese ma con un po' di fatica.
Migliorabile
Avevo questo prodotto prima di comprarne uno da quasi 400 euro e devo dire che la differenza ora la percepisco... Questo Trotec è un bel prodotto ma il problema è che non è sufficientemente potente per tutti gli ambienti, diverse volte mi sono trovato in difficoltà perché con degli amici a casa non riuscivamo ad arrivare ad una temperatura decentemente fresca per tutti. Comunque negli spazi piccoli fa il suo dovere e potete usarlo anche di notte, io personalmente impostavo il timer e andavo a letto, faceva tutto da solo poi. Consigliatissimo a chi vuole rinfrescare ambienti piccoli...per i grandi soggiorni dovrete invece sborsare qualche euro in più!
Rinfresca bene salvaguardando l'ambiente
Ho comprato questo prodotto l'estate scorsa per poter studiare senza essere distratto dal caldo cocente nel bilocale in cui vivo. Essendo uno studente universitario fuori sede, è essenziale poter studiare in tranquillità. Mi sono trovato veramente bene con questo prodotto per via dell'utilizzo che ne ho fatto (lo tengo acceso per tutte le ore di studio e spesso anche la notte), avevo paura che arrivasse una bolletta spaventosa dato l'utilizzo smisurato e invece sono rimasto stupito, consuma poco e riesce a fare il suo sporco lavoro ;). Devo dire che ancora funziona benissimo dopo un anno di utilizzo, riesce a raffreddare una stanza di 12 mq in 20/25 minuti (prima ci metteva anche meno). Vi sono però delle pecche: ci mette un po' per raggiungere la temperatura e, controllando con termometro digitale, ho notato che il termometro interno dell'apparecchio non è totalmente preciso. Inoltre riesce a rinfrescare una camera, ma l'altra non riesce a raffreddarsi, al massimo si rinfresca di mezzo grado. La qualità dei materiali poi non è eccelsa (tutta plastica). Per il prezzo che ha, nel complesso, mi sono trovato molto bene. Lo consiglio a chi abita in una casa piccola con poche stanze, o al massimo se ne devono prendere più di uno con l'aumentare della quadratura dell'abitazione. Per il prezzo che ha è ottimo, non troppo rumoroso (non mi distrae mentre studio) e abbastanza compatto, in più ha le ruote e quindi si trasporta facilmente nella camera che si desidera raffreddare.
Scrivi una recensione
Trotec PAC 2010 S
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Voglio sapere, la potenza di assorbimento?
La Trotec indica 0,8 kW, che corrispondono a 800 Watt.