I condizionatori portatili con pompa di calore
Per coloro che proprio non riescono a far pace con le temperature sempre più estreme dovute ai cambiamenti climatici, un condizionatore portatile con pompa di calore è un vero e proprio must have. Questo è vero soprattutto se non si ha la possibilità di installare un classico condizionatore con unità esterna e si desidera trovare una soluzione per rinfrescare gli ambienti domestici (o, eventualmente, del proprio ufficio) nei mesi estivi e riscaldarli in quelli invernali.
Se desiderate una panoramica generale sui migliori condizionatori portatili, sicuramente vi farà comodo consultare la nostra guida all’acquisto sull’argomento.
Come scegliere un condizionatore portatile
I migliori condizionatori portatili con pompa di calore
Passiamo ora in rassegna alcuni modelli dotati di pompa di calore che riteniamo possano soddisfare le esigenze più svariate.
Il migliore: Argo Milo Plus
- Potenza: 13.000 BTU/h
- Classe energetica: A (in raffreddamento), A++ (in riscaldamento)
- Rumorosità massima: 65 dB
Questo modello di condizionatore portatile con pompa di calore è il più potente tra i modelli che abbiamo incluso nella nostra selezione e con le sue 13.000 BTU/h è perfetto per riuscire a rinfrescare e riscaldare anche stanze molto grandi, nell’ordine dei 40-50 m². C’è da dire però che, vista la sua potenza, Argo Milo Plus emette anche un certo rumore mentre è in funzione. Tra i modelli che abbiamo selezionato è infatti il più rumoroso di tutti ma, in una stanza di grandi dimensioni, la cosa potrebbe anche non essere un grosso problema.
Il miglior qualità/prezzo: Zephir ZPO12000H
- Potenza: 12.000 BTU/h
- Classe energetica: A (in raffreddamento), A (in riscaldamento)
- Rumorosità massima: 65 dB.
Lo Zephir ZPO12000H è un altro modello che vale sicuramente la pena di prendere in considerazione. Tra i suoi punti di forza menzioniamo il prezzo abbastanza basso unito, chiaramente, alla presenza della pompa di calore. Inoltre, il dispositivo è uno dei più compatti della sua categoria, il che lo rende perfetto per coloro che hanno la necessità di un dispositivo poco ingombrante, oltre che funzionale.
Il migliore “smart”: Olimpia Splendid Dolceclima 10 HP
- Potenza: 10.000 BTU/h
- Classe energetica: A (in raffreddamento), A (in riscaldamento)
- Rumorosità massima: 48 dB
Per chi ha l’esigenza di raffreddare o riscaldare stanze decisamente più piccole, nell’ordine dei 20-25 m², l’Olimpia Splendid Dolceclima 10 HP potrebbe essere più che adeguato, considerando anche il fatto che risulta meno rumoroso dell’Argo Milo Plus menzionato poc’anzi. In più, oltre che col telecomando in dotazione, si può programmare e gestire anche con l’applicazione per dispositivi mobili.
Da considerare: Hisense APH09NJ
- Potenza: 9.000 BTU/h
- Classe energetica: A (in raffreddamento), A+ (in riscaldamento)
- Rumorosità massima: 63 dB
Di tutti i modelli presi in considerazione questo è quello più economico, meno potente e, di conseguenza, anche quello più compatto. Per questo motivo rappresenta il condizionatore portatile con pompa di calore più adatto per chi deve rinfrescare e riscaldare ambienti medio-piccoli (nell’ordine dei 20-25 m²) o per chi vive in zone con climi relativamente temperati e tranquilli e, quindi, non ha l’esigenza di avere un dispositivo che raffreddi o riscaldi in modo incisivo gli ambienti.
Il più economico: Beko BP209H
- Potenza: 9.000 BTU/h
- Classe energetica: A (in raffreddamento), A (in riscaldamento)
- Rumorosità massima: 65 dB
Se avete bisogno di risparmiare, il Beko BP209H è la scelta giusta. Va bene per stanze fino a massimo 25 m² ed è in doppia classe A. Nella confezione sono inclusi tutti gli accessori per l’installazione e anche un telecomando, dettaglio non scontato a un prezzo così basso.
Le domande più frequenti sui condizionatori portatili con pompa di calore
Che differenza c’è tra un condizionatore portatile con pompa di calore e uno senza?
Come è facile intuire, i modelli che sono privi della pompa di calore non hanno la possibilità di riscaldare gli ambienti: possono solamente raffrescarli.
Quanto costa un condizionatore portatile con pompa di calore?
Va detto che il prezzo di un condizionatore portatile con pompa di calore è spesso un po’ più alto rispetto ai modelli senza. Molti produttori realizzano gli stessi modelli nella versione con e senza funzione riscaldamento: facendo il paragone è facile notare come i primi costino sempre un po’ di più. Non si tratta di una differenza stellare (qualche decina di Euro), ma è giusto tenerne conto all’acquisto.