Klarstein New Breeze 10 ECO in breve
Gli aspetti migliori di questo modello sono senza dubbio i consumi energetici contenuti (classe di efficienza A+ e solo 0,9 kWh/60 minuti) e l’elevata potenza refrigerante di ben 10.000 BTU/h, che rendono il New Breeze 10 ECO idoneo all’uso anche in locali grandi (massimo 49 m²). La possibilità di controllare il condizionatore in remoto con il proprio smartphone è anch’essa molto apprezzabile, soprattutto perché espande e migliora sensibilmente il ventaglio di funzionalità altrimenti accessibili dal telecomando e dalla plancia a bordo macchina.
Come aspetti negativi citiamo invece il peso considerevole, che rende il Klarstein New Breeze 10 ECO decisamente impegnativo da spostare e soprattutto da spacchettare e ritirare dopo l’uso, e la rumorosità piuttosto invadente, che d’altra parte affligge tutti i condizionatori portatili.
Possiamo consigliare il Klarstein New Breeze 10 ECO a chi desideri un condizionatore portatile potente per raffrescare locali di grandi dimensioni, programmabile settimanalmente attraverso l’applicazione. Sconsigliato a persone anziane e ad abitazioni disposte su più livelli.
Voto finale: 8.3
La nostra recensione
Il Klarstein New Breeze 10 ECO è uno dei più recenti modelli di condizionatore portatile lanciati da Klarstein, brand tedesco specializzato nella produzione di elettrodomestici di tutti i generi caratterizzati da un buon rapporto qualità/prezzo.
Qui di seguito ne analizzeremo tutti gli aspetti più rilevanti.Struttura: voto 6,6
Dal punto di vista strutturale dobbiamo dire che il Klarstein New Breeze 10 ECO si presenta come un “peso massimo” tra i condizionatori portatili: le dimensioni sono infatti piuttosto significative, con i suoi 82 cm di altezza e i circa 40 cm per lato. A tali dimensioni corrisponde di conseguenza un peso decisamente elevato, di ben 35,5 kg.
A fronte di questi dati dimensionali non indifferenti non mancano ovviamente le indispensabili 4 rotelle piroettanti alla base, che permettono lo spostamento del condizionatore da un locale all’altro, che consigliamo comunque di ridurre al minimo indispensabile.Prestazioni: voto 8,2
Grandi dimensioni e peso elevato corrispondono però nel Klarstein New Breeze 10 ECO anche a prestazioni di tutto rispetto. La potenza refrigerante di 10.000 BTU/h è piuttosto elevata per un condizionatore portatile e, sommata a una portata d’aria anch’essa piuttosto elevata (360 m³/h), rende questo modello idoneo al raffrescamento di locali medio-grandi, tra i 29 e i 49 m² secondo le indicazioni del produttore.
Sottolineiamo che, anche al livello di ventilazione minimo, il flusso d’aria rimane decisamente vigoroso: se la corrente fredda addosso vi disturba in modo particolare, fate attenzione a direzionare il flusso lontano da voi servendovi delle apposite alette frontali.Funzioni: voto 8
Per parlare delle funzioni del Klarstein New Breeze 10 ECO dobbiamo fare una distinzione tra quelle disponibili sul pannello di controllo della macchina e sul telecomando, e quelle invece disponibili attraverso l’app Ewpe Smart.
Le prime sono le stesse funzioni di base presenti sulla stragrande maggioranza dei condizionatori portatili:- Selezione della modalità, a scelta tra sola ventilazione, deumidificazione e raffrescamento;
- Selezione della velocità di ventilazione su tre livelli di intensità o in gestione automatica;
- In modalità di raffrescamento, selezione della temperatura desiderata tra 16 e 30 °C;
- Timer di spegnimento impostabile da 30 minuti a 24 ore;
- Attivazione dell’antenna Wi-Fi.
A proposito del telecomando, segnaliamo che si tratta di un comando universale, pertanto non tutti i pulsanti presenti corrispondono effettivamente a una funzione del Klarstein New Breeze 10 ECO. Ad esempio, la funzione “swing” delle alette non è presente su questo modello, nonostante l’apposito pulsante sia presente sul telecomando.
Le funzioni sono un po’ più estese abilitando il controllo remoto da smartphone tramite la già citata app Ewpe Smart. In questo caso è possibile, ad esempio, attivare o disattivare i LED della plancia, ma anche programmare l’ora esatta di accensione e spegnimento del condizionatore per ciascun giorno della settimana. Come si può vedere dalle nostre foto, le traduzioni e l’impaginazione non sono delle migliori, e non è possibile impostare in una volta sola sia l’accensione, sia lo spegnimento. Considerata però la fascia di prezzo del Klarstein New Breeze 10 ECO riteniamo l’applicazione comunque soddisfacente. Anche in questo caso, come nel telecomando, non tutte le funzionalità presenti a display sono effettivamente disponibili (come il riscaldamento e la già citata oscillazione delle alette).Consumi: voto 9
Uno degli aspetti più apprezzabili del Klarstein New Breeze 10 ECO sono i consumi contenuti, particolarmente lodevoli se rapportati all’elevata potenza refrigerante. Il consumo orario dichiarato in etichetta energetica è di solo 0,9 kWh e il condizionatore si colloca in classe di efficienza energetica A+.
Non soltanto quindi il prezzo all’acquisto è tutto sommato contenuto per un apparecchio di questo tipo, ma anche l’impatto sulla bolletta sarà limitato.Impatto ambientale: voto 8
A proposito di etichetta energetica, spendiamo due parole sulla rumorosità: quella massima è indicata a 64 dB e la minima a 48 dB. Non si tratta purtroppo di valori particolarmente bassi, anzi il rumore durante l’attivazione si nota parecchio, anche alla velocità minima. Si tratta di un problema purtroppo comune ai condizionatori portatili.
Più importante è però parlare di sostenibilità ambientale, tema ormai divenuto di centrale importanza nelle abitudini dei consumatori. Tutti i condizionatori portatili Klarstein, incluso il New Breeze 10 ECO, hanno infatti già adottato il gas refrigerante R290, ovvero propano di origine naturale il cui GWP (Global Warming Potential) è di solo 3. Ricordiamo che il vecchio refrigerante R410a, con GWP a ben 1088, non potrà più essere usato a partire dal 2025, quando tutti i climatizzatori portatili e non dovranno utilizzare gas refrigeranti con GWP inferiore o uguale a 750. Bene ha fatto dunque Klarstein ad adeguare già i propri modelli alle nuove direttive.La nostra prova
Abbiamo potuto provare il Klarstein New Breeze 10 ECO nei nostri studi: ecco il resoconto della nostra esperienza.
Funzioni
L’utilizzo delle funzioni del Klarstein New Breeze 10 ECO si è rivelato molto semplice e intuitivo dal pannello di controllo, che è talmente elementare da non necessitare la lettura preliminare delle istruzioni (che sono solo in tedesco e inglese, piccolo punto a sfavore di questo modello).
Leggermente meno chiaro e intuitivo il telecomando, ma se avete già usato un qualunque telecomando per condizionatore non avrete difficoltà a riconoscere i simboli ed utilizzare le funzioni. L’applicazione stessa non è difficile da usare: per l’installazione è necessario scansionare il codice QR incluso nella confezione, selezionare il modello che si desidera accoppiare e seguire le indicazioni passo per passo. L’interfaccia è semplice e pulita, può giusto volerci qualche attimo a comprendere che le varie impostazioni vanno scorse con il dito in senso orizzontale.Trasporto
Spacchettare il Klarstein New Breeze 10 ECO dalla sua confezione non è stato possibile da soli: l’operazione ha richiesto la coordinazione di due persone. Il peso è davvero notevole: chiaramente la macchina non può essere maneggiata da persone piuttosto in là con gli anni in maniera autonoma, e riteniamo questo modello non sia l’ideale per case disposte su più livelli. Al di là di queste considerazioni, le rotelle sono già avvitate alla base, pertanto appena spacchettato il Klarstein New Breeze 10 ECO può essere direttamente trasportato nel locale dove verrà messo in funzione. Sconsigliamo, sempre in virtù del peso notevole, di spostarlo frequentemente.
Rumorosità
Come detto, tutti i condizionatori portatili soffrono di un livello di rumorosità non indifferente. Ricordiamo i valori minimi e massimi dichiarati dal produttore nel caso del Klarstein New Breeze 10 ECO: 64 dB alla massima ventilazione e 48 alla minima. Nel nostro studio abbiamo verificato il livello di rumore con il nostro rilevatore, ponendoci a una distanza di circa 1 m di fronte al condizionatore in funzione.
Alla nostra verifica la variabilità si è rivelata più contenuta: picco di rumore a 58,7 dB e rumorosità minima a 56,5 dB. Ricordiamo, per dare un riferimento, che una conversazione ad un volume normale si attesta intorno ai 60 dB.Voto finale: 8.3
Recensioni utenti Klarstein New Breeze 10 ECO
Eccezionale!
Nonostante il suo peso, è un articolo straordinario se si pensa ai suoi punti di forza: consumi contenuti, controllabile anche da smartphone (ideale quando sei comodo a letto e non ti va di alzarti) ed infine una buona potenza refrigerante. Anche se gli utilizzi sono continui e quotidiani, la bolletta non è mai uno spavento. Le sue prestazioni sono eccezionali, come rilevato anche dal suo manuale e dalle sue etichette illustrative: potenza refrigerante di 10.000 BTU/h e portata d’aria elevata (360 m³/h), Inoltre si rivela un grande amico dell'ambiente visto il bassissimo impatto che quest'ultimo ha sull'ambiente e sull'ambiente casalingo. Davvero molto consigliato!
Scrivi una recensione
Klarstein New Breeze 10 ECO
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti