Black Friday

Black Friday | Scopri i migliori condizionatori portatili in offerta

Recensione: De’Longhi Pinguino PAC AN97

Per stanze di 30 m² circa, diametro del tubo 13 cm, peso 30 kg

Prestazioni
8
Consumi
8.5
Modalità di funzionamento
8
Impatto ambientale
7

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Adatto per stanze di: 15-18 m² Pompa di calore: Classe energetica refrigerazione: A Deumidificazione: Ventilatore: Controllo remoto: Telecomando Filtri aria: Filtro antipolvere Lunghezza max tubo scarico: 120 cm Dimensioni: 75 x 44,9 x 39,5 cm Peso: 30 kg

Punti forti

Tante funzioni Facile spostamento Adatto per stanze ampie Facile manutenzione

Punti deboli

Manca modalità Sleep
QualeScegliere logo blu

De'Longhi Pinguino PAC AN97 in breve

Il modello De’Longhi Pinguino PAC AN97 è un condizionatore portatile di fascia medio-alta, che grazie a caratteristiche tecniche di livello ottiene una buona valutazione finale. Con un punteggio di 7,9 su 10, possiamo considerare questo modello come uno dei migliori per rapporto qualità/prezzo. L’apparecchio dispone di un buon numero di funzioni per climatizzare in modo ottimale stanze fino a 95 metri cubi (circa 30 metri quadrati). La classe energetica non è molto elevata (classe A, la quarta nella scala europea), ma la varietà di funzioni permette di selezionare l’opzione migliore per ridurre i consumi. Il prodotto è solido, facile da spostare, richiede una facile manutenzione e ha un’ottima potenza refrigerante. Questo modello è ideale per piccoli uffici o stanze di media grandezza, da consigliare quindi a tutti coloro che cercano un apparecchio per rinfrescare ambienti durante il giorno. Invece, se cercate un prodotto da usare anche la notte, date uno sguardo ai modelli con la modalità Sleep.

Voto finale: 7.9

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del condizionatore portatile

Struttura: voto 8

Il De’Longhi Pinguino PAC AN97 è un condizionatore portatile di fascia medio-alta. Ne abbiamo analizzato le caratteristiche tecniche principali, testando il prodotto presso la nostra sede. Per farlo ci siamo concentrati sui fattori decisivi per la scelta di un prodotto di questo genere.

De'Longhi Pinguino PAC AN97 frontale
In primo luogo abbiamo preso in esame la struttura del De’Longhi Pinguino PAC AN97. Come tutti i modelli di fascia alta, dotati di una solida struttura, l’ingombro e il peso di questo modello sono superiori alla media: 44,9 cm di larghezza, 39,5 cm di profondità e 75 cm di altezza. È bene tenere in considerazione queste misure per valutare dove poter posizionare l’apparecchio nel proprio appartamento, specialmente se non si ha molto spazio a disposizione.
De'Longhi Pinguino PAC AN97 maniglia
Il trasporto è comunque piuttosto comodo: per agevolare eventuali spostamenti il condizionatore portatile è dotato di ruote pivotanti con possibile blocco e di maniglie laterali. Perfettamente negli standard è il tubo di scarico, che ha una lunghezza di 1,2 metri e un diametro di 13 cm. Il libretto di istruzioni spiega bene come procedere nella collocazione del tubo, sia che si voglia bucare la parete, sia che lo si faccia uscire dalla finestra (le indicazioni sono molto precise anche nelle misure in altezza e distanza).

Prestazioni: voto 8

Anche nel fattore prestazioni il De’Longhi Pinguino PAC AN97 merita una valutazione positiva. La potenza refrigerante massima di 10.700 BTU/h a disposizione è superiore alla media dei condizionatori portatili che si possono trovare sul mercato. Questa caratteristica consente all’apparecchio di operare in stanze fino a 95 m³, quindi con una superficie intorno ai 30 m². Il prodotto è perciò ideale sia per un ambiente domestico (sale da pranzo e camere da letto piuttosto ampie) sia per un ufficio o un negozio. La portata d’aria del condizionatore è variabile a seconda del livello selezionato: 250 m³/h (livello minimo), 310 m³/h (livello medio) e 350 m³/h (livello massimo). Il modello De’Longhi Pinguino PAC AN97 utilizza un sistema ad aria, che ha il vantaggio di richiedere meno impegno per quanto riguarda la manutenzione. Infine, come indica la De’Longhi, viene utilizzato gas refrigerante R410A, che rispetta l’ambiente, assicurando al contempo prestazioni ottimali.

De'Longhi Pinguino PAC AN97 retro

Funzioni: voto 8

Passiamo ora ad analizzare un altro aspetto importante per un condizionatore portatile: le funzioni disponibili. Anche da questo punto di vista il prodotto è in linea coi modelli appartenenti alla stessa fascia di prezzo e presenta un discreto numero di funzioni per adattare il lavoro dell’apparecchio alle proprie necessità in termini di refrigerazione.  Il De’Longhi Pinguino PAC AN97  offre un’ampia gamma di programmi a disposizione, che si possono selezionare sia tramite il pannello di controllo sia utilizzando il telecomando in dotazione. Il panello di controllo, collocato nella parte superiore dell’apparecchio, è intuitivo e permette di scegliere la modalità di funzionamento preferita (condizionamento, deumidificazione, ventilazione). Il tasto Timer permette di programmare lo spegnimento fino a 24 h, e accanto ad esso troviamo i pulsanti per selezionare la temperatura desiderata.

 De'Longhi Pinguino PAC AN97 display frontale
Si possono scegliere 3 diversi livelli di ventilazione che consentono di avere la massima potenza oppure la minima rumorosità. Molto interessante è la tecnologia Real Feel, che in maniera automatica controlla e regola simultaneamente l’umidità e la temperatura, intervenendo in modo ottimale sul clima della stanza in cui si trova l’apparecchio e mantenendo la temperatura costante. Non è tuttavia presente la funzione Sleep, di cui talvolta sono dotati i condizionatori portatili e che permette di ridurre il livello di rumorosità nelle ore notturne. Segnaliamo inoltre la presenza di un pratico telecomando che consente di impostare a distanza il condizionatore.
 De'Longhi Pinguino PAC AN97 Real Feel

Consumi: voto 8,5

Per quanto riguarda il consumo energetico, il De’Longhi Pinguino PAC AN97 appartiene alla classe energetica A, ovvero la quarta nella scala europea. Nell’etichetta energetica (foto in basso) è possibile osservare che questo modello offre quindi prestazioni discrete in termini di risparmio energetico, con una potenza nominale di 2,7 kW e un consumo medio di 1 kWh/h. Si tratta di aspetti da valutare poiché possono incidere più o meno significativamente sulla bolletta elettrica. Bisogna però considerare che questo prodotto mette a disposizione diversi livelli di ventilazione e climatizzazione, dunque è possibile selezionare le impostazioni più adeguate per evitare inutili sprechi.

De'Longhi Pinguino PAC AN97 etichetta energetica

Impatto ambientale: voto 7

L’ultimo fattore da noi considerato è quello che riguarda l’ecosostenibilità del condizionatore, un aspetto su cui ormai non si può più soprassedere. Ci interessa in particolare sapere di quale gas refrigerante un condizionatore portatile si serva, poiché gas diversi hanno un impatto ambientale diverso. Il De’Longhi Pinguino PAC AN97 usa in realtà un gas, chiamato R410a, usato ampiamente negli ultimi decenni, ma meno che ideale dal punto di vista dell’impatto ambientale. Se è infatti vero che questo gas non produce emissioni dannose per lo strato di ozono (ODP=0), il suo potenziale di impatto sul riscaldamento globale (GWP) è di 2088. Se questo numero non vi dice nulla, sappiate che entro il 2025 non saranno più utilizzabile gas refrigeranti dal GWP superiore a 750.
A proposito di disturbo sonoro, invece, il livello massimo di potenza acustica indicato in etichetta energetica è di 63 dB. Si tratta di un valore nella media dei condizionatori portatili che si possono trovare sul mercato, un buon dato se teniamo presente che stiamo parlando di un modello abbastanza potente. Naturalmente questo dato è variabile in base alle impostazioni selezionate: a un livello di ventilazione basso corrisponde una rumorosità inferiore.

De'Longhi Pinguino PAC AN97 ventilazione


La nostra prova

Per verificare direttamente le caratteristiche del De’Longhi Pinguino PAC AN97  lo abbiamo provato presso la nostra sede. Durante il nostro test ci siamo concentrati su alcuni aspetti a nostro avviso determinanti per valutare al meglio un prodotto di questo genere.

Funzioni: la selezione delle impostazioni ci è sembrata davvero semplice e intuitiva. Grazie al display LED è possibile visualizzare in modo ottimale le funzioni disponibili e scegliere quella più adatta al proprio ambiente domestico. Utilizzando la funzione Real Feel il condizionatore ci è sembrato efficace e piuttosto rapido nel rinfrescare una stanza di 20 metri quadrati. Il telecomando funziona piuttosto bene a una distanza di due-tre metri, ma il controllo da remoto è possibile soltanto stando di fronte al condizionatore.

De'Longhi Pinguino PAC AN97 telecomando a distanza
Trasporto: l’apparecchio si sposta agevolmente grazie alle pratiche rotelle poste sotto la base. Sui lati sono inoltre presenti delle maniglie per muovere il prodotto oppure per sollevarlo. Queste caratteristiche consentono un trasporto abbastanza comodo nonostante il peso non proprio contenuto (30 kg).
 De'Longhi Pinguino PAC AN97 rotelle
Rumorosità: il nostro test ha rilevato un livello di rumorosità pari a 64,7 dB, un valore sostanzialmente uguale a quello dichiarato dall’azienda produttrice (63 dB). Il condizionatore è quindi un poco più rumoroso rispetto alla media, specialmente alla potenza massima di ventilazione.
De'Longhi Pinguino PAC AN97 rumorosità

Opinioni dei consumatori

Tra i commenti lasciati dagli utenti che si possono trovare online abbiamo rilevato la presenza di un buon numero di feedback positivi. Gli aspetti maggiormente apprezzati di questo modello sono la capacità di refrigerare rapidamente anche stanze di grandi dimensioni e la possibilità di mantenere costante la temperatura. Per quanto riguarda i commenti più critici, segnaliamo invece quelli relativi alla rumorosità, che renderebbe difficoltoso il sonno nelle ore notturne.

Voto finale: 7.9

Prestazioni
8
Consumi
8.5
Modalità di funzionamento
8
Impatto ambientale
7

Recensioni utenti De’Longhi Pinguino PAC AN97

Ottimo

Acquistato nel negozio di elettrodomestici nel centro commerciale circa 3 mesi fa. Sono molto soddisfatta perché conosco il marchio, che è davvero ottimo, e poi il prezzo davvero conveniente.

Ha un formato simpatico, è facile da trasportare e anche leggero, e carino da vedere, funziona benissimo, ha 3 velocità di ventilazione e devo dire che consuma davvero poco, mi è arrivata la bolletta e ho constatato che più sta acceso e meno consuma a parità di tempo di attivazione.

Lo metto nel corridoio e mi rinfresca tutta la casa circa 80 mq, poi appena lo accendo in 10 minuti ho la casa fresca. Lo consiglio, è un prodotto valido.

Massimo85 Massimo85

Un'estate salvata

L'estate del 2017 è stata una delle più torride mai sostenute, almeno da parte mia.

Avendo allestito un rustico in seconda battuta ho dovuto provvedere ad installare un sistema di refrigerio per contrastare l'afa allucinante che c'è stata. Non avendo la possibilità di installare uno a parete ho dovuto guardarmi un po' in giro e alla fine ho trovate un ottimo rimedio. Condizionatore portatile che posso spostare e mettere ovunque a mio piacimento.

Ovviamente mi sono indirizzato verso una delle migliori marche. Questo modello mi ha letteralmente salvato ed essendo un classe a non ha pesato nemmeno tantissimo sulla bolletta.

L'unico difetto che ho riscontrato è la mancanza di modalità notturna che ne abbassa il rumore ma mi sento di consigliarlo a tutti.

Ottimo climatizzatore

La casa dei nonni non è dotata di condizionatori e per questo, per le giornate calde d'estate, c'era il bisogno di avere un climatizzatore che potesse almeno in parte riuscire ad abbassare la temperatura presente all'interno.

Volevo un prodotto che mi permettesse di raffreddare più stanze contemporaneamente senza dover fare un impianto. Ecco perché ho deciso di orientare la mia scelta su un condizionatore portatile e la mia scelta è caduta su questo prodotto dalla De'Longhi. Il prodotto è ben costruito, ha un'ottima potenza riesce ad raffreddare bene le varie stanze in cui l'ho utilizzato.

L'unica pecca è quella che ha il tubo è leggermente corto ma niente di irrimediabile. Lo consiglio a tutti quelli che hanno la necessità di usarlo in più stanze senza dover fare un impianto per tutta la casa.

Freschi ovunque

Il climatizzatore portatile Pinguino De'Longhi, è sicuramente ottimo per il prezzo sostenuto e per la qualità di refrigerazione.

Il tubo l'ho fatto installare da un tecnico fuori la finestra, ma seguendo la procedura dettagliata, lo si può anche installare autonomamente. Ha un peso abbastanza sostenuto, ma grazie alle rotelle rotanti e alle maniglie laterali è facilmente spostabile da una camera all'altra, dove più si desidera. Con la porta chiusa, una camera di circa 20 mq si rinfresca nel giro di mezz'ora. Ideale per chi vive in zone calde e vuole la freschezza a portata di mano in ogni stanza. Altra qualità è poter impostare il timer, la temperatura e la velocità di ventilazione. Ottimo anche come deumidificatore. Si abbattono con questo dopo di condizionatore, i noiosi costi di manutenzione dei condizionatori fissi. Design studiato.
Consigliatissimo.

Un vero e proprio pinguino!

Abitando in una zona molto calda per alcuni mesi dell'anno, dei miei amici hanno deciso di acquistare questo condizionatore portatile in modo tale da poterlo portare e utilizzare dovunque.

Di classe energetica A, pesa 30 kg e ha delle giuste dimensioni. Infatti può essere spostato facilmente senza alcuna fatica. Mi piace molto anche per le numerose funzioni che permette di fare. Inoltre, essendo molto potente, è adatto per stanze molto ampie come saloni, cucine con isola, taverne, ecc.. Un aspetto da non trascurare è che può essere facilmente pulito grazie all'ottimo sistema di manutenzione.

Unica pecca: non ha la funzione sleep. Consiglio.

Uno dei migliori

Acquistato quest’estate ed è, a mio avviso, uno dei migliori condizionatori portatili! Ha un prezzo comunque accessibile e permette facile spostamento nelle stanze.

Riesce a rinfrescare anche le stanze più grandi ed esposte al sole. Ha un programma di funzioni abbastanza intuitivo, comodo anche il timer che permette di programmare lo spegnimento automatico. Dispone del solito telecomando per le funzioni, ma si può anche usare il display.

Per quanto riguarda il rumore, dipende molto dal tipo di ventilazione che mettiamo e da quanta potenza desideriamo. Unica pecca è che durante la notte risulta un po’ troppo rumoroso, data la mancanza della funzione “sleep” che invece hanno altri condizionatori.

Ottimo rapporto qualità-prezzo

Questo De’longhi Pinguino ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

È comodo per spostarlo da una stanza all'altra quando se ne e ha bisogno e raffredda velocemente qualsiasi stanza, anche quelle un pochino più grosse. L’unica cosa negativa è che non ha la modalità notte, e il rumore si potrebbe migliorare un pochino!
Non occupa tantissimo spazio ed è molto facile pulirlo, ha nove funzionalità quindi direi che è più che soddisfacente.

Lo consiglio sicuramente a chi vuole risparmiare e avere sempre una stanza fresca. Su Amazon si trova sempre al prezzo leggermente più basso, consiglio di seguire l’andamento del prezzo e poi comprarlo.

Decisamente ottimo

Un condizionatore portatile molto efficiente. Ha davvero tante funzioni a disposizione, il display anche se piccolo è molto comodo.

Funziona molto bene e il fatto che sia portatile lo rende adatto a qualsiasi contesto.
Esteticamente molto bello, design pulito e minimale. Le dimensioni non sono proprio adatte a un dispositivo portatile, si poteva lavorare di più in questo, ma in generale va bene anche così.
Alta capacità refrigerante e al contempo molto parco nei consumi.

Lunga l'autonomia, bassa la rumorosità ma il prezzo è decisamente troppo alto, su questo non ci siamo perché non è un dispositivo per tutte le tasche.

jacoponesto jacoponesto

Valido prodotto

Ho ricevuto in regalo questo condizionatore portatile di marca De Longhi e modello Pinguino PAC AN97 e lo ho utilizzato spesso per rinfrescare le diverse stanze dell'appartamento nel quale vivevo.

In mancanza di un condizionatore si possono rinfrescare determinate stanze spostando comodamente questo condizionatore. La classe energetica è una delle migliori presenti al momento sul mercato e garantisce bassi consumi in bolletta. È piuttosto silenzioso e sono impostabili ben tre velocità. Ho apprezzato molto la qualità dei materiali di costruzione che lo rendono un prodotto sicuramente duraturo.

La manutenzione è molto facile, tuttavia non mi sento di consigliarlo solamente per via del prezzo elevato rispetto alla concorrenza.

Ottimo

Ho questo condizionatore portatile da un po' di tempo e devo ammettere che è davvero perfetto...Mi piace tanto e non mi ha dato particolari problematiche, sono contento della scelta soprattutto per il rapporto qualità-prezzo.
È molto utile per rinfrescare gli ambienti interni alla casa anche se molto grandi in maniera molto veloce ed efficiente. Vale quanto costa e anche qualcosa di più.
Facilissimo da trasportare anche per persone anziane.
Il design è molto moderno, semplice e funzionale. In estate è stato un ottimo alleato contro il caldo torrido.
Consigliato soprattutto a chi vuole rinfrescare senza spendere tantissimo.

Soddisfatto

È un ottimo prodotto per la casa. Molto versatile, con una buona categoria di funzioni abbastanza ingombrante ma silenzioso, con pochi consumi e un ottimo rapporto qualità prezzo.
Consigliabile perché facilmente trasportabile, si può spostare ed essere utilizzato in più stanze con le sue comode ruote, così anche i più anziani non si trovano in difficoltà.
Ottimo design e buone funzioni; l'imbocco di espulsione dell'aria calda può essere fissato in vari modi nei vetri delle finestre in un muro o semplicemente chiuso tra due finestre o tra due porte con il pratico tappo può esser scacciato ed il bocchettone serrato ermeticamente.
È un ottimo prodotto lo consiglierei a chiunque non voglia mettere un impianto di condizionamento vero e proprio.

Perfetto!

Ultimamente lo sto usando molto e sono soddisfatto del mio acquisto. Non fa rumore e rinfresca gran parte della mia casa, inoltre consuma pochissimo. Per il prezzo che ha conviene prenderlo. Non è molto grande ed è facile da spostare: spesso lo sposto dal salone alla camera per rinfrescare meglio la casa. Il consumo è minimo, infatti molte volte lo lascio acceso anche quando esco. Il filo che lo collega alla corrente è molto lungo, grazie a questo si può spostare con moltissima facilità. Ottima scelta, ve lo consiglio sia se avete una casa grande, vista la facilità con cui può essere spostato, sia se ne avete una piccola, visto che la rinfresca velocemente.

Indispensabile contro il caldo

Pinguino De' Longhi PAC AN97 è un condizionatore portatile dalle linee semplici, ma eleganti. Senza dubbio compie bene il proprio dovere, io lo uso per raffreddare la camera da letto di 20/25 mq e il raffreddamento avviene nell'arco di pochi minuti, meno di una decina. Particolarmente piacevole la funzione "real feel" che calibra in maniera automatica la temperatura e l'umidità dell'ambiente e attiva di conseguenza le funzioni raffreddamento e deumidificazione per assicurare costantemente un ambiente confortevole. Non si può dire che sia particolarmente silenzioso, ma credo sia nella media dei condizionatori portatili. Particolarmente apprezzato l'accessorio staffa lunga, da utilizzare sotto le tapparelle.

De'Longhi Pinguino PAC AN97

De’Longhi Pinguino PAC AN97

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su De'Longhi Pinguino PAC AN97

  1. Domanda di Cornelia | 18.12.2019 20:30

    Usa il gas R410 a , ho letto che entro il 2025 non saranno più utilizzabile gas sup. a 750 GWP signif. che dopo , il condizion. non è più usabile ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19.12.2019 08:38

      Sarà ancora utilizzabile, semplicemente non verranno più commercializzati modelli che utilizzino il gas R410. Probabilmente vedremo campagne di “smaltimento” con incentivi per cambiare modello e passare a un condizionatore più “green”.

  2. Domanda di Maurizio | 27.06.2019 11:09

    Usando la funzione deodumlficatore ogni quanto tempo bisogna scaricare l acqua? Le istituzioni dicono a fine stagione è così?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28.06.2019 08:31

      Sì, bisogna seguire le istruzioni, sono affidabili.

  3. Domanda di VINICIO VINICIO | 30.08.2018 10:43

    IL TUBO ALLA FINESTRA TRA LE 2 ANTE, NON COMPROMETTE LA CLIMATIZZAZIONE DELLA STANZA?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14.09.2018 17:46

      No.

  4. Domanda di stefania | 20.07.2018 19:32

    E’ un condizionatore vero proprio o fa solo aria fredda? E’ composto da 2unità?(tubo da 1,20 mt.) se sì la 2unità dove va posta? Può stare all’interno

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 26.07.2018 10:35

      Questo modello diffonde solo aria fredda. Il tubo, come per ogni condizionatore portatile, deve necessariamente essere collocato in prossimità di una finestra.

  5. Domanda di marco | 17.07.2018 16:17

    emette aria fredda e calda? non viene spiegato

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 17.07.2018 16:25

      Emette solo aria fredda.