De'Longhi PAC AN112 Silent in breve
La votazione finale del modello De’Longhi PAC AN112 Silent è di 8,3/10, un risultato ottimo che conferma le aspettative che riponevamo su questo condizionatore portatile. Solido e di facile trasporto, il De’Longhi PAC AN112 Silent si distingue come vero e proprio modello da scoprire grazie a funzioni che permettono di ridurre i rumori e consentono un più facile utilizzo. Parliamo della Silent Function, che riduce le emissioni sonore, e della Real Feel, che rileva temperatura e umidità della stanza e regola il lavoro del motore di conseguenza. Queste si sommano poi a tante altre funzioni più classiche come quella del timer o al semplice utilizzo del condizionatore in modalità di ventilazione. Il De’Longhi PAC AN112 Silent si distingue anche per la facile manutenzione, visto che è previsto un sistema di autodiagnosi che ci indica se tutto funziona a dovere. Questo condizionatore può ben operare anche in stanze ampie, rivelandosi un modello ideale per uffici o mansarde ad esempio, o magari per ambienti lavorativi dove è gradito il silenzio.
Voto finale: 8.6
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del condizionatore portatile
Struttura: voto 7
Il modello De’Longhi PAC AN112 Silent appartiene ad una fascia di prezzo medio-alta, e si tratta di un modello che sta riscuotendo un ottimo successo di vendite testimoniato anche da tanti post positivi degli utenti che l’hanno provato.

In questa prima sezione ci occupiamo della struttura del prodotto, che per noi merita una valutazione assolutamente positiva.
Il condizionatore portatile De’Longhi PAC AN112 Silent appare spartano e solido, con plastiche rigide e ben assemblate tra loro. Lo spazio che occupa è però leggermente superiore alla media (44,9 x 39,5 x 75 cm), così come il peso di 30 kg, ma ciò non preoccupa affatto per quanto riguarda la mobilità del prodotto. Diciamo questo perché, proprio come tanti altri modelli dalla struttura imponente, il De’Longhi PAC AN112 Silent è dotato di ruote alla base e una maniglia per un più facile trasporto.
Non manca il classico tubo di scarico, lungo 1,2 metri e con diametro di 13 cm, come è perfettamente nella media.
Prestazioni: voto 8
Assolutamente positivo anche il secondo fattore, dove il modello De’Longhi PAC AN112 Silent si distingue soprattutto per l’efficienza anche in stanze di ampia metratura.
La casa di produzione indica che può operare in locali sino a 110 m³, quindi con superficie intorno ai 40 m², come uffici, mansarde o saloni ampi.
Molto buona è anche la potenza refrigerante massima di 11.000 BTU/h, valore sopra la media che permette appunto di rinfrescare ambienti di dimensioni maggiori, anche se bisogna sempre calcolare fattori esterni quando si fanno queste considerazioni, come ad esempio il numero di persone presenti e la grandezza delle finestre (vedi guida).
Per quanto riguarda la portata d’aria abbiamo i seguenti valori, a seconda della velocità impostata: 250/310/350 m³/h, anche in questo caso dati tecnici ottimi, capaci di velocizzare e migliorare il funzionamento del condizionatore portatile. Il nostro esaminato, come i modelli più moderni, utilizza il gas refrigerante R290, scelto dalla casa di produzione per le caratteristiche ecologiche e naturali.
Funzioni: voto 9
Davvero ottimo è il fattore funzioni, dove troviamo tante opzioni da poter scegliere e un display dal facile utilizzo e dalla buona visibilità.
La prima funzione di cui vogliamo parlare, quella che contraddistingue il modello De’Longhi PAC AN112 Silent da tanti altri modelli, è la Real Feel. Questa, in maniera autonoma, migliora allo stesso tempo sia il livello della temperatura in casa che dell’umidità, rilevandole e impostando i parametri in automatico.

Altra particolarità del prodotto è la Silent Function (disponibile solo in modalità condizionamento), che riduce al minimo la rumorosità.
Il resto delle funzioni sono quelle classiche, perlomeno quelle dei condizionatori d’aria più evoluti. Partiamo quindi dal tasto on/off per l’accensione posto accanto al display. Grazie a quest’ultimo è possibile monitorare il livello di ventilazione scelto (3 distinte selezioni possibili) e altro ancora.
Non manca poi la funzione timer, che permette di posticipare l’avvio del condizionatore sino a 24 h. Possiamo ovviamente selezionare la temperatura, oppure scegliere di utilizzare il De’Longhi PAC AN112 Silent come semplice sistema di ventilazione.
Tutte le funzioni possono essere attivate anche tramite il telecomando in dotazione.
Infine, relativamente alla manutenzione, ricordiamo che il De’Longhi PAC AN112 Silent è un modello dotato di programma di autodiagnosi, che verifica lo stato di funzionamento del prodotto, indicando eventuali anomalie in corso.
Consumi: voto 9,5
Il modello De’Longhi PAC AN112 Silent è un condizionatore portatile che appartiene alla classe energetica di tipo A+, per questo motivo la votazione in questo fattore è sicuramente positiva. Ricordiamo che in tutto sono 7 classi, e che la A+ si trova al terzo posto, caratteristica di pochi altri prodotti in commercio. Solamente i prodotti collocati nelle fasce di prezzo più alte possono vantare una classificazione di tale livello, che garantisce bassi consumi e la possibilità di utilizzare anche altri dispositivi elettrici con il condizionatore in funzione.

Il consumo in kW/ora è di 0,9, valore che rispecchia la classe ecologica del prodotto, mentre la potenza nominale è di 2,9 kW. Infine, e ancora una volta vi ricordiamo che potete approfondire il discorso tramite la nostra guida, segnaliamo anche un indice di efficienza energetica nominale in modalità di raffreddamento di 3,1 EER.
Impatto ambientale: voto 8
Per quanto riguarda il fattore impatto ambientale la votazione è molto buona, perché il De’Longhi PAC AN112 Silent è un modello pronto per le prossime evoluzioni del mercato: la normativa europea prevede infatti il bando, a partire dal 2025, dei gas refrigeranti con GWP superiore a 750. Il GWP esprime il potenziale di pericolosità per l’ambiente di un gas refrigerante, e il propano R290 utilizzato in questo modello ha un GWP di 3, davvero bassissimo. Inoltre non produce emissioni dannose per lo strato di ozono (ODP pari a 0).
Dal punto di vista invece dell’inquinamento acustico, la funzione Silent è uno dei punti di forza di questo apparecchio. Noi valutiamo però anche e soprattutto la rumorosità massima, che in questo caso è di 63 dB, in linea con tanti altri apparecchi in commercio. Possiamo comunque attivare la funzione apposita che, tramite un semplice tasto, effettua una notevole riduzione dell’emissione acustica.
Opinioni dei consumatori
Il De’Longhi PAC AN112 Silent sta avendo un ottimo successo commerciale, è uno dei condizionatori portatili di fascia alta più acquistati e apprezzati. Il condizionatore è infatti molto apprezzato dalla maggioranza degli utenti che l’hanno provato, i quali descrivono l’apparecchio come ideale per rinfrescare l’ambiente. Qualcuno indica con piacere che il prodotto è pesante ma solido. Alcuni utenti pensano che non sia abbastanza silenzioso, ma bisogna pur sempre ricordare che nessun condizionatore lo è davvero, e che il De’Longhi PAC AN112 Silent si distingue anzi per la funzione che permette di ridurre la rumorosità.
Voto finale: 8.6
Recensioni utenti De’Longhi PAC AN112 Silent
Eccellente prodotto
Il Pinguino De'Longhi PAC AN112 Silent ci ha risolto il problema della climatizzazione nel nostro ufficio; siamo in affitto e non potevamo quindi installare un impianto fisso, mentre altri prodotti non erano in grado di raffrescare entrambe le stanze di noi soci. Questo condizionatore ha invece potenza e portata sufficienti per coprire 50 metri quadri e, con il giusto gioco di porte e correnti, riusciamo a stare tutti freschi.
Altro pregio notevole è la modalità Silent, che riesce a tenere bassi i rumori, aspetto importantissimo soprattutto in ufficio quando dobbiamo fare riunioni, telefonate a viva voce o semplicemente provare a concentrarci. Un investimento importante, ma che si ripaga totalmente.
Buon condizionatore portatile
Ho utilizzato questo condizionatore portatile di marca De'Longhi e modello PAC AN112 Silent durante questa afosa estate e devo dire che ne sono rimasto soddisfatto.
Le dimensioni sono ottimali per disporlo in qualsiasi stanza della casa con il minimo ingombro e la classe di efficienza energetica è una delle più alte disponibili al momento (A+) e garantisce consumi bassissimi in bolletta (che si notano quando si usa un elettrodomestico per diverse ore al giorno come in questo caso).
Sono impostabili tre velocità di ventilazione ed è molto silenzioso. Nonostante pesi molto, è facile spostarlo grazie alle rotelle in dotazione ed il rilevamento automatico delle anomalie permette di averlo sempre efficiente e funzionante.
Consiglio di acquistarlo.
Fresco!
Comprato questa estate in arriva del clima torrido.
Il prezzo non è competitivo. Sono molto contento dell'acquisto data la qualità dello stesso. È molto potente ma i consumi sono contenuti. È il mio migliore amico per l'estate. Non è rumoroso ed è molto preciso in quanto settaggio della temperatura della stanza.
Ho già avuto negli anno passati altri pinguino della De'longhi e mi hanno sempre soddisfatto. Questo è adatto ad ambienti molto grossi perché ha una portata davvero ampia. Il tubo di sfiato è fatto molto bene anche se lo avrei preferito un po' più lungo ma non è un problema alla fine della fiera.
Assolutamente consigliato
Il prodotto è di ottima fattura si sente che i materiali scelti sono buoni. Lo si può usare in tutta la casa ma, come c'è scritto nelle istruzioni, raffredda fino a 40 mq2. Io lo uso in sala, vicino alla finestra da cui faccio fuoriuscire il tubo.
3 velocità e una buona regolazione della temperatura..lo consiglio a chi desidera un ambiente fresco ma non secco. I ventilatori infatti sembrano che raffreddano aria ma in realtà la rendono solamente più secca. Con questo condizionatore non avrete problemi. Nessuna condensa. Molti sono trattenuti dal comprare un condizionatore portatile per via dei consumi elettrici. Con questo condizionatore non c'è da preoccuparsi perché è classe a+. Consumo ridotto. In definitiva lo considero un prodotto di fascia alta proprio per le prestazioni e il basso consumo.
Scrivi una recensione
De’Longhi PAC AN112 Silent
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Il mod an 112 silent può svolgere la funzione deumidificatore senza essere collegato al tubo di scambio aria e se ha una vaschetta interna x h2o?
No, richiede sempre l’attacco del tubo per lo scarico dell’umidità, non essendoci una tanica di raccolta.
Buongiorno, gentilmente quale migliore tra De’Longhi PAC AN112 Silent – DeLonghi PAC CN92 Silent 62dB -DeLonghi PAC ANK92 Silent 63dB-grazie
In base ai dati tecnici sono tutti ottimi modelli, ma noi conosciamo meglio il De’Longhi PAC AN112 Silent, ideale per chi vuole un apparecchio non troppo rumoroso e dalla facile manutenzione.