Trotec PAE 25 in breve
In seguito alla nostra analisi del prodotto abbiamo deciso di assegnare al Trotec PAE 25 un voto complessivo di 8,5/10.
Questo condizionatore portatile senza tubo può vantare un discreto numero di modalità selezionabili e una buona capienza del serbatoio. Come abbiamo visto in precedenza, questo aspetto è determinante per valutare l’autonomia dell’apparecchio, che funziona attraverso la vaporizzazione di acqua. Pur non avendo una portata d’aria molto alta, questo modello presenta delle caratteristiche interessanti dal punto di vista della praticità e della struttura. Lo consigliamo quindi a coloro che sono alla ricerca di un buona soluzione per il raffrescamento della propria casa senza spendere una cifra molto elevata. A chi desidera un apparecchio più potente e in grado di effettuare anche il riscaldamento consigliamo invece di indirizzarsi verso un climatizzatore.
Voto finale: 8.5
La nostra recensione
Il Trotec PAE 25 è un condizionatore portatile senza tubo appartenente a una fascia di prezzo media. Si tratta di un apparecchio specifico per il raffrescamento dell’ambiente domestico che utilizza un sistema basato sulla vaporizzazione dell’acqua. Non deve perciò essere confuso con i comuni climatizzatori. Abbiamo esaminato le principali caratteristiche tecniche di questo prodotto per offrirvi un quadro dettagliato sulle sue diverse funzioni e sul livello delle sue prestazioni.
Struttura
Per prima cosa abbiamo analizzato il fattore relativo alla struttura del Trotec PAE 25, che riteniamo molto buono. Dal punto di vista delle dimensioni, l’apparecchio risulta in linea con i modelli simili che si possono trovare in commercio: 33 x 74 x 31 cm (larghezza, altezza, profondità). Anche il peso di 7 kg rientra nei valori medi dei condizionatori portatili senza tubo.
Poiché stiamo parlando di un dispositivo pensato per essere trasportato all’interno dell’appartamento, questo aspetto è da tenere in considerazione con una certa attenzione. Lo stesso vale per il dato che riguarda la capienza del serbatoio (nella foto sottostante), poiché influenza in modo determinante l’autonomia. Con una capacità di 6 litri, il serbatoio del Trotec PAE 25 può garantire una discreta autonomia, consentendo di effettuare sessioni di diverse ore senza dover procedere al riempimento. Per il trasporto sono importanti anche le 4 classiche rotelle collocate sotto la base, che permettono spostamenti agevoli su diverse superfici. Molto pratica sembra anche la maniglia apribile, che consente anche un comodo sollevamento. Nelle foto non siamo inoltre riusciti a trovare alcun avvolgicavo per sistemare il filo durante l’inattività, mentre sono ben visibili le alette frontali per direzionare il flusso dell’aria.Funzioni e modalità
Il secondo fattore decisivo per la scelta di un condizionatore portatile senza tubo riguarda il numero e la tipologia di funzioni e modalità di cui dispone. Il Trotec PAE 25 è dotato di 4 livelli di ventilazione: un dato piuttosto buono per un modello di fascia media. Grazie alla funzione timer è inoltre possibile selezionare l’autospegnimento da un tempo minimo di 30 minuti fino a 8 ore. Anche questa è una caratteristica positiva, che permette di impostare l’apparecchio a seconda delle proprie esigenze, specialmente durante le ore notturne.
Per la notte è presente anche la specifica modalità pensata per ridurre l’intensità dell’aria emessa in funzione di un sonno il più possibile confortevole. La funzione swing serve invece per distribuire l’aria con diverse angolazioni e quella cooling permette di aumentarne l’intensità e raffrescare maggiormente la stanza.Pratività
Passando al terzo fattore decisivo, quello inerente alla praticità del condizionatore portatile senza tubo, possiamo dire che il nostro giudizio è molto positivo. Il Trotec PAE 25 dispone di un display LED su cui si possono visualizzare le opzioni selezionabili e il livello di ventilazione attivo. Poiché non è affatto scontato trovare un display in un apparecchio di fascia media, questa è una caratteristica che rende il modello in questione ancora più pratico e facile da utilizzare. Anche la funzione timer può essere impostata attraverso il display, mentre in altri dispositivi della stessa categoria è talvolta presente un classico timer meccanico a rotella.
In dotazione è fornito un telecomando per controllare a distanza il condizionatore e impostarne comodamente le diverse funzioni e modalità. Infine, per non perdere mai di vista il livello dell’acqua, che come abbiamo visto è molto importante per il funzionamento dell’apparecchio, nella parte frontale in basso si trova un indicatore che permette di monitorare la quantità di acqua rimasta nel serbatoio.Prestazioni
L’ultimo aspetto che abbiamo considerato riguarda le prestazioni di questo modello. Per capire se un condizionatore portatile senza tubo (o meglio: raffrescatore) sia davvero performante occorre guardare il dato relativo alla portata dell’aria che è in grado di emettere. Con una portata di 320 m³/h (metri cubi all’ora), un valore un poco al di sotto della media, il Trotec PAE 25 non si distingue particolarmente in termini di capacità di emissione. Dal punto di vista della potenza elettrica, il valore diffuso dall’azienda produttrice è quello di 65 W, che è in linea con i prodotti della stessa categoria.
Il Trotec PAE 25 è dotato inoltre di un filtro lavabile per garantire che venga emessa sempre un’aria priva di polvere grossolana.Opinioni dei consumatori
Sono diversi i commenti sul Trotec PAE 25 che si possono trovare online. Alcuni di questi evidenziano le buone prestazioni in stanze di dimensioni medio-piccole, soprattutto per quanto riguarda la velocità con cui l’aria emessa raggiunge la temperatura desiderata. Tra i pochi commenti negativi segnaliamo quelli relativi alla mancanza di un libretto di istruzioni in lingua italiana.
Scrivi una recensione
Trotec PAE 25
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
e’ consigliato x una stanza di 36 m. quadrati ?
36 m² sono un po’ troppi per questo raffrescatore e per i raffrescatori in generale. Per quelle dimensioni è decisamente meglio orientarsi su un condizionatore portatile vero e proprio.
il codice al consumo stabilisce obbligatorio la presenza di istruzioni in lingua italiana, bisogna essere più penalizzanti nell’esprimere il voto
Trovi le istruzioni in italiano allegato all’interno della recensione.
Grazie per il feedback, lo terremo in considerazione.