Tristar AT-5450 in breve
Dopo aver valutato i diversi fattori decisivi per la scelta di un condizionatore portatile senza tubo ed esaminato le recensioni dei consumatori, abbiamo assegnato al Tristar AT-5450 un voto complessivo di 8,1/10.
Questo prodotto rientra in una fascia medio-bassa, ma riserva delle sorprese positive dal punto di vista delle prestazioni e delle funzionalità. In primo luogo la portata dell’aria risulta molto elevata: 928 m³/h (metri cubi all’ora). È buona anche la potenza elettrica (70 W), che consente un ottimo livello in termini di prestazioni evitando consumi energetici considerevoli. Ciò che non sembra all’altezza degli altri valori è la capienza del serbatoio (4,5 l), che incide direttamente sull’autonomia dell’apparecchio ed è al di sotto della media dei prodotti in commercio.
Consigliamo il Tristar AT-5450 a coloro che sono alla ricerca di un modello di discreto livello a un prezzo ragionevole, mentre a chi intende averne a disposizione uno con un numero maggiore di funzioni e modalità, oppure con display, consigliamo di indirizzarsi verso un dispositivo di fascia alta.
Voto finale: 8.1
La nostra recensione
Il Tristar AT-5450 è un condizionatore portatile senza tubo appartenente a una fascia di prezzo medio-bassa. Questo apparecchio è ideato per il raffrescamento dell’ambiente domestico e, a differenza dei comuni climatizzatori, utilizza una tecnologia basata sulla vaporizzazione di acqua attraverso un ventilatore. Ne abbiamo analizzato per voi le principali caratteristiche tecniche per offrirvi una panoramica esaustiva sul livello delle sue prestazioni. Per farlo abbiamo considerato i fattori decisivi che bisognerebbe tenere presente nel momento in cui si intende acquistare un prodotto del genere.
Struttura
Il primo fattore che abbiamo valutato è quello che riguarda la struttura del Tristar AT-5450. Gli elementi strutturali sono infatti molto importanti per determinare la maneggevolezza e l’efficienza del dispositivo.
Questo modello presenta delle dimensioni in linea con gli altri condizionatori portatili senza tubo che si possono trovare sul mercato: 30,5 x 73,8 x 28,5 cm (larghezza, altezza, profondità). Anche il peso di 6,4 kg rientra nella media e rende il trasporto da una stanza all’altra piuttosto agevole. La capienza del serbatoio, dato importante perché influisce direttamente sull’autonomia, è però di soli 4,5 l: un valore abbastanza basso, ma conforme ai modelli di fascia bassa. Per facilitare il trasporto sono inoltre presenti quattro rotelle collocate sotto l’apparecchio e un comodo manico integrato. Nella parte anteriore si possono invece trovare delle classiche alette per il direzionamento dell’aria a seconda della modalità selezionata.Funzioni e modalità
Passiamo ora al secondo fattore decisivo, ovvero quello relativo al numero e alla tipologia di funzioni e modalità che il Tristar AT-5450 offre. Questo prodotto dispone di tre velocità di ventilazione e due modalità specifiche: natural e sleep. In particolare quest’ultima può risultare utile a coloro che intendano utilizzare il dispositivo durante le ore notturne senza raffrescare in modo eccessivo la stanza da letto. In aggiunta la funzione swing permette di direzionare l’aria da destra a sinistra e viceversa, e la funzione umidificatore serve per incrementare l’umidità all’interno dell’appartamento (strumento utile specialmente nelle zone dal clima particolarmente secco).
La possibilità di impostare un timer per l’autospegnimento fino a 8 ore è un altro aspetto importante di questo prodotto, poiché incide sia sui consumi sia sull’uso notturno.Praticità
Il terzo fattore che abbiamo considerato è la praticità del Tristar AT-5450. Questo modello, rispetto a quelli di fascia medio-alta, non è dotato di un display, ma è fornito di spie luminose per una semplice selezione delle impostazioni. Anche l’autospegnimento si imposta attraverso questo sistema e non con un timer meccanico a rotella come in altri modelli nella stessa fascia di prezzo. Molto positiva è la presenza di un pratico telecomando per controllare il dispositivo a distanza: un accessorio di sicuro non scontato per un apparecchio di questa categoria.
Nella parte frontale in basso, sulla sezione trasparente del serbatoio, si può notare la presenza di un indicatore del livello dell’acqua. Quest’ultimo permette di monitorare costantemente la quantità di liquido, il quale, come abbiamo detto in precedenza, garantisce il corretto funzionamento del dispositivo.Prestazioni
Infine abbiamo preso in esame le prestazioni di questo modello: il Tristar AT-5450 ha una portata d’aria molto elevata per essere un apparecchio di fascia medio-bassa. Con i suoi 928 m³/h (metri cubi all’ora) è infatti ideale per stanze di dimensioni medio-grandi.
Per non mettere in circolo la polvere il dispositivo è dotato di un filtro dell’aria collocato nella parte posteriore. Per quanto riguarda la potenza elettrica, aspetto rilevante dal punto di vista dei consumi energetici, il Tristar AT-5450 è in grado di raggiungere i 70 W, un valore piuttosto buono se si considera la portata d’aria di cui è capace.Opinioni dei consumatori
Online si possono trovare alcuni feedback lasciati da consumatori che hanno utilizzato il Tristar AT-5450. Abbiamo constatato diversi commenti negativi relativi alla capacità di raffrescare l’ambiente domestico. Bisogna tuttavia tener presente che non stiamo parlando di un vero e proprio condizionatore. I commenti positivi si concentrano invece su aspetti quali il flusso d’aria di cui è capace e il buon prezzo del prodotto.
Andamento prezzo Tristar AT-5450
Offerte Tristar AT-5450
Recensioni utenti Tristar AT-5450
Economico e funzionale
Ho utilizzato questo prodotto d'estate, perché normalmente la mia casa scalda parecchio in questa stagione, e mi sono trovato bene. Il condizionatore non ha una portata molto elevata, quindi non permette di rinfrescare stanze molto grandi o addirittura più stanze, però io lo uso un po' alla volta nelle stanze che la mia famiglia frequenta di più, in modo da tener fresche le stanze principali della casa. Non ho trovato un impedimento la mancanza del display, in quanto se ci si trova all'interno della stanza si capisce bene quando aumentare o abbassare la temperatura, per non renderla troppo fredda.
Consiglio questo prodotto in quanto economico e funzionale.
Come passare l'estate comodi
Quest'estate non l'ho percepita particolarmente calda, grazie all'aiuto del Tristar. Prodotto che non consuma molta energia ed è facile da trasportare per le varie e stanze. La mancanza del display di nota molto, perché il display è di una comodità unica. Anche il serbatoio è piccolo ma per il prezzo che costa non ci si può aspettare la percezione su tutto. Lo sconsiglio alle famiglie, soprattutto a quelle numerose, perché questo Tristar è adatto per rinfrescare una stanza alla volta, quindi è molto adatto alla vita di coppia. Il materiale è nella norma per il prezzo che lo si paga. Non mi resta che augurare buona spesa.
Scrivi una recensione
Tristar AT-5450
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti