Recensione: Bosch PFS 5000 E

Potenza 1200 Watt, serbatoio 1 litro, peso 4,8 kg

Struttura e capienza
6
Potenza
8
Pressione e portata
7
Trasportabilità e collocazione
8.5
Accessori
9

Scheda tecnica

Tipologia: Portatile Portata aria: 0,5 l/min Capacità serbatoio: 1 l Alimentazione: Corrente elettrica Ruote trasporto: Maniglia trasporto: Dimensioni: ‎40,5 x 23,5 x 41 cm Peso: 4,8 kg

Punti forti

Perfetto per verniciare Ampio raggio d'azione Leggero

Punti deboli

Non versatile (adatto solo alla verniciatura)
QualeScegliere logo blu

Bosch PFS 5000 E in breve

Con una votazione finale di 7,7 decimi, il modello Bosch PFS 5000 E può essere considerato come uno dei migliori compressori in relazione al costo di listino. Bisogna però fare una premessa relativamente alle possibilità operative di questo modello. Diciamo questo in merito alla scarsa versatilità del prodotto: il Bosch PFS 5000 E nasce esclusivamente per la pittura di pareti, legni e ogni altro tipo di superficie in ambito hobbistico. La struttura, leggera e maneggevole, rende questo modello facilmente trasportabile e collocabile. Il suo raggio d’azione è molto ampio, grazie ad un tubo flessibile lungo 4 metri. Quest’ultimo elemento e i vari ugelli in dotazione possono essere stivati nella base. Il serbatoio è da un litro soltanto, però la ricarica è velocissima. La portata non presenta uno dei valori maggiori tra i compressori, ma bisogna considerarla in relazione alla particolarità del prodotto e alle sue funzioni specifiche: è decisamente sufficiente. Molto buona è la potenza di 1200 Watt, che garantisce un lavoro continuo e buone prestazioni. Il Bosch PFS 5000 E non ha un manometro in dotazione: per regolare il flusso d’aria c’è un apposito selettore, che si regola a seconda del tipo di superficie che si desidera verniciare. Il Bosch PFS 5000 E è un modello che non va bene per tutti, non avendo una buona versatilità. Ad ogni modo, se il vostro obiettivo è quello di verniciare armadi, staccionate, pareti di casa o simili, è assolutamente il modello che fa per voi.

Voto finale: 7.7

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del compressore

1. Struttura e capienza: Voto 6 su 10

Bosch PFS 5000 E struttura
Il modello Bosch PFS 5000 E è un apparecchio molto particolare, che nasce per la verniciatura a spruzzo. La sua peculiarità è proprio quella di operare in modo preciso ed esclusivo nel lavoro di pittura a parete. Per questa, che potrebbe essere una caratteristica da un certo punto di vista limitante, il nostro esaminato riceve un voto solamente sufficiente nel fattore struttura e capienza.
La capienza del serbatoio di questo modello è di 1 litro: in altri casi tale valore non sarebbe del tutto soddisfacente, ma visto il tipo particolare di compressore che stiamo recensendo, possiamo considerarlo sufficiente.
È presente infatti il sistema SDS, che consiste in un particolare tipo di attacco che permette al serbatoio di ricaricarsi velocemente, consentendo un lavoro fluido e continuo.
In questo serbatoio è possibile inserire tutti i tipi di vernice senza diluirla.

2. Potenza: Voto 8 su 10

Il fattore potenza è alquanto positivo, viste le caratteristiche interessanti del nostro esaminato.
Il modello Bosch PFS 5000 E può vantare un assorbimento nominale di ben 1200 Watt. Il prodotto si collega tramite presa di corrente, e viene messo in funzione tramite un interruttore a pedale che accende, spegne e permette di regolare il flusso d’aria, cosa che meglio vedremo in seguito.
Ad ogni modo, l’importante è considerare che grazie alla buona potenza il lavoro sarà rapido e fluido.

3. Pressione e portata: Voto 7 su 10

Bosch PFS 5000 E serbatoio
Anche in questo caso il discorso è un po’ peculiare, viste le caratteristiche e funzioni del prodotto, ma abbiamo comunque premiato il fattore pressione e portata con un voto positivo. Infatti, agli occhi di molti e seguendo le indicazioni che abbiamo fornito nella nostra guida all’acquisto del compressore, la portata di 500 ml/min potrebbe non sembrare un buon valore.
In questo caso, però, bisogna specificare che si parla di vernice liquida e non di aria.
Non è indicata dalla Bosch la pressione raggiunta da questo modello, che sarebbe interessante valutare. Non troviamo nemmeno un manometro per regolare la pressione, ma soltanto un regolatore della potenza del getto, che permette di selezionare, attraverso un’icona, i parametri presettati per la verniciatura delle diverse superfici e materiali, come legno o muri.

4. Trasportabilità e collocazione: Voto 8,5 su 10

Bosch PFS 5000 E verniciatura
Il fattore trasportabilità e collocazione è molto positivo, visto che le dimensioni e il peso del modello Bosch PFS 5000 E non creano disagi alcuni: da qui deriva l’ottimo voto assegnato.
Il nostro esaminato è composto da vari elementi che possono essere smontati e riposti in modo ordinato nella confezione. Il lungo tubo, di cui parleremo in seguito, quando è a riposo si può arrotolare intorno alla base a terra.
Quest’ultima è dotata di rotelle per il trasporto, nonché di maniglie per un più facile trasporto anche a mano. Il peso del prodotto non arriva neanche a 5 kg, la stessa Bosch indica per l’esattezza 4,8 kg.
La casa di produzione non indica invece le dimensioni del prodotto, ma possiamo dedurle da quelle della confezione, che secondo alcuni siti di vendita sarebbero di 52,5 x 42 x 27,2 cm: si tratta quindi di un compressore facilmente collocabile anche in un armadio per gli attrezzi o in un apposito scaffale.

5. Accessori: Voto 9 su 10

Il fattore accessori del Bosch PFS 5000 E è secondo noi l’aspetto più valido di questo modello, per cui abbiamo assegnato un voto quasi massimo.
In realtà, come più volte abbiamo specificato, il nostro esaminato è un compressore per la sola verniciatura: se gli accessori in dotazione non contribuiscono ad aumentarne la versatilità, è però vero che troviamo tutto l’occorrente per adempiere alla perfezione le mansioni per cui questo modello è progettato.
In dotazione abbiamo i seguenti accessori:

  • Bocchetta per vernici (di colore nero)
  • Bocchetta per vernici trasparenti (grigio)
  • Bocchetta per pitture murali (bianco)
  • Filtro colori
  • Spazzola per pulire
  • 2 serbatoi colore da 1000 ml con coperchio

Per un maggior raggio d’azione abbiamo anche un tubo flessibile di 4 metri di lunghezza, che come detto può essere avvolto alla base per occupare meno spazio quando è a riposo.

Opinioni dei consumatori

Il feedback degli utenti è in parte simile alle nostre valutazioni, e le statistiche sono assolutamente a favore del Bosch PFS 5000 E. Nonostante ciò, abbiamo anche trovato commenti che segnalano come, per lavori di lunga durata come la verniciatura delle pareti di casa, il serbatoio risulta un po’ troppo piccolo. Un’altra considerazione è quella legata alla pulizia dopo l’uso: qualcuno afferma che, per verniciare un piccolo elemento, si sporca troppo intorno. In questo caso, però, basterebbe operare fuori casa. I commenti positivi sono legati soprattutto alla precisione e alla velocità di lavorazione in angoli e spazi angusti, più difficili per un normale pennello. Un altro aspetto interessante, che non avevamo descritto, è la possibilità di utilizzarlo come soffiafoglie in giardino.

Voto finale: 7.7

Struttura e capienza
6
Potenza
8
Pressione e portata
7
Trasportabilità e collocazione
8.5
Accessori
9

Andamento prezzo Bosch PFS 5000 E

amazon
189,12 €
Bosch PFS 5000 E

Bosch PFS 5000 E

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Bosch PFS 5000 E

  1. Domanda di Andrea | 18.10.2018 00:36

    Quado si parla di tutti i tipi di vernice allora si intende anche ogni tipo superficie che essa sia muro legno o metallo?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22.10.2018 15:54

      Questo modello è indicato per pitture a muro non diluite e vernici per legno.

  2. Domanda di Alessandro | 17.10.2018 10:26

    Buona sera
    È possibile utilizzare questa macchina per verniciare la catena di una barca , primer e antivegetative?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 17.10.2018 10:34

      Non siamo a conoscenza di particolari problemi riguardo il tipo di lavoro che intendi fare.

  3. Domanda di Federico | 09.06.2018 17:47

    Volevo chiedere per quanto riguarda il livello di vaporizzazione, nel senso se si dipinge una parete il battisco si sporca se ci vai sopra o per fumi?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11.06.2018 13:09

      Ci sono feedback contrastanti in merito: alcuni utenti indicano che sporca e altri noi, sicuramente dipende anche dall’esperienza di chi opera.

  4. Domanda di PRIMO CICCARELLI | 14.02.2018 17:17

    QUANDO SI DICE….TUTTI I TIPI DI VERNICE SENZA DILUIRLA…spesso le pareti si fanno diluendo con acqua…sbaglio? in questo caso…SENZA DILUIRLA?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16.02.2018 12:14

      Come indica la Bosch “grazie all’innovativa tecnologia ALLPaint, consente di applicare tutti i tipi di vernice senza diluizione: con la stessa pistola a spruzzo, gli hobbisti possono quindi applicare vernici trasparenti per legno a base di acqua, vernici fluide o pitture murali dense.” (da pagina 60 del libretto istruzioni trovi tutte le informazioni relative all’utilizzo del prodotto).