Recensione: Sigma BC 8.12 Ats

Wireless, no GPS, distanza, velocità, durata allenamento, memoria, orario

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Tecnologia: Base Sensori inclusi: Standard Mappe: Display: Bianco e nero, schermata singola App: Autonomia: batteria usa e getta Sistema di montaggio: Staffa Dati rilevati: Distanza, velocità, durata Rilevamento dati: Wireless Connetività:

Punti forti

Prezzo contenuto Facile utilizzo Possibilità di scaricare i dati sul computer

Punti deboli

Poche funzioni Non è dotato di GPS Non è associabile a una fascia cardio Display piccolo e non illuminato
QualeScegliere logo blu

Sigma BC 8.12 Ats in breve

Il voto finale del Sigma BC 8.12 Ats è di 6,3/10, un risultato davvero buono se consideriamo il valore di mercato di questo apparecchio. Detto ciò, possiamo indicare il Sigma BC 8.12 Ats come il miglior ciclomputer economico attualmente in commercio. La sua caratteristica principale è quella di sfruttare la tecnologia wireless, molto rara in questa fascia di prezzo, che comporta l’assenza di cavi da applicare alla bici e di conseguenza un montaggio e una manutenzione più semplici. Per il resto il Sigma BC 8.12 Ats è piuttosto simile a tanti altri ciclocumputer di fascia bassa privi di GPS, utili solo a monitorare la velocità e il numero di chilometri percorsi.
Lo consigliamo a chi utilizza la bici come mezzo di trasporto o per allenamenti amatoriali, ma non lo reputiamo adatto a chi si avventura su percorsi poco conosciuti: in quel caso meglio optare per l’acquisto di un ciclocomputer con GPS integrato.

Voto finale: 6.3

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ciclocomputer

Tecnologia: sufficiente

In questa recensione analizziamo il modello Sigma BC 8.12 Ats, un ciclocomputer di fascia bassa che sta ottenendo un ottimo successo di vendite e ha al suo attivo molti feedback positivi.
Partiamo dal fattore tecnologia, in merito al quale il nostro esaminato ottiene un voto sufficiente. Come abbiamo detto, infatti, il Sigma BC 8.12 Ats è un ciclocomputer dalle funzioni base che può soddisfare solo le esigenze dei ciclisti occasionali.

Sigma BC 8.12 Ats

La tecnologia del Sigma BC 8.12 Ats consente di monitorare esclusivamente i dati relativi al percorso giornaliero; potrete dunque tenere d’occhio il numero di chilometri percorsi, l’orario e la velocità raggiunta. Non è dunque un apparecchio che, come i ciclocomputer di fascia superiore, consente di visualizzare i dati relativi all’allenamento e di disporre di un navigatore GPS integrato.

Il Sigma BC 8.12 Ats, in assenza di navigatore GPS, si rivela utile soprattutto come ciclocomputer per tratti urbani già conosciuti, quindi a coloro i quali utilizzano uno smartphone come navigatore per ovviare alla mancanza di un ricevitore satellitare. A tal proposito, ricordiamo che esistono app capaci di trasformare il vostro telefono in un vero e proprio ciclocomputer, sebbene per rilevare la velocità e il chilometraggio sia necessario attivare il segnale GPS e di conseguenza ridurre l’autonomia della batteria. Proprio per questo l’utilizzo del Sigma BC 8.12 Ats associato a uno smartphone può rivelarsi un’ottima soluzione per chi vuole risparmiare e, al tempo stesso, godere di tutti i vantaggi di un ciclocomputer di fascia alta.

Funzioni: sufficiente

In parte abbiamo già descritto le funzioni del Sigma BC 8.12 Ats, quindi anche in questo fattore il voto che abbiamo deciso di assegnare è appena sufficiente.
Come anticipato nel precedente paragrafo, il modello è privo delle funzioni GPS (pendenza, altitudine, visualizzazione del percorso, etc.), ma presenta alcune funzioni bici piuttosto utili che rientrano in quelle descritte nella nostra guida.

Ecco le funzioni più interessanti del Sigma BC 8.12 Ats:

  • Selezione lingua: è possibile impostare diverse lingue tra cui italiano;
  • Orologio: anche quando è spento, il Sigma BC 8.12 Ats indica l’ora esatta;
  • Distanza: viene indicata sia la distanza percorsa dalla partenza che quella cumulativa dall’accensione;
  • Velocità: mostra sia la velocità attuale che quella massima raggiunta;
  • Durata allenamento: indica il tempo trascorso dall’inizio dell’allenamento;
  • Memoria: i dati possono essere salvati su un computer acquistando il software Sigma Data Center, altrimenti andranno persi con il cambio della batteria.

Ricordiamo anche che, nel caso in cui si volesse seguire un programma di allenamento più specifico (quindi basato non solo chilometri e velocità), il nostro staff consiglia caldamente anche il monitoraggio della frequenza cardiaca. I ciclocomputer top di gamma possono essere associati ad una fascia cardiaca, funzione purtroppo non disponibile per chi acquista il Sigma BC 8.12 Ats. A chi utilizza la bicicletta come vero e proprio mezzo di allenamento, dunque, è consigliabile anche l’acquisto di un cardiofrequenzimetro supplementare.

Sigma BC 8.12 Ats montaggio

Display: sufficiente

Anche nel terzo fattore il voto assegnato al Sigma BC 8.12 Ats è appena sufficiente. Come potete notare nelle foto, questo ciclocomputer è di forma quadrata, ha un display non illuminato e di dimensioni alquanto contenute. Ovviamente, viste le poche funzioni che offre, non è necessario un display più grande, dato che è possibile monitorare tutte le informazioni contemporaneamente. Non è presente però la funzione “Scan”, la quale permette di visualizzare un solo dato per volta, una caratteristica che invece troviamo spesso in altri ciclocomputer di fascia bassa.
Per modificare i valori o le funzioni, il Sigma BC 8.12 Ats utilizza un tasto esterno che nel libretto istruzioni è designato come “Mode”. Il vantaggio di avere un pulsante vero e proprio, quindi non una funzione touch screen sul display, è quello di poterlo utilizzare anche in inverno senza doversi necessariamente togliere i guanti.
Aggiungiamo che nella confezione troverete anche la staffa per fissare il Sigma BC 8.12 Ats al manubrio, così come i magneti da applicare ai raggi per rilevare i dati utili. Tutti i passaggi per il montaggio sono illustrati nel libretto di istruzioni, con la possibilità di seguire anche dei video tutorial online che spiegano come fissare il ciclocomputer alla bicicletta.

Connettività: buono

Il voto che assegniamo al fattore connettività è senz’altro positivo e superiore alla media dei ciclocomputer di fascia bassa.
Il Sigma BC 8.12 Ats sfrutta la tecnologia wireless, più facile da installare rispetto ai modelli wired (via cavo). I ciclocomputer senza fili hanno quasi sempre un costo maggiore e possono offrire un numero notevole d’informazioni, anche se come abbiamo visto il Sigma BC 8.12 Ats consente di monitorare pochi dati.
La batteria del Sigma BC 8.12 Ats è di tipo CR2032 da 3 volt (la classica pila da orologio) e secondo la casa di produzione ha una durata media di un anno. Quando la pila sarà scarica i dati registrati andranno persi, quindi per archiviare i chilometri percorsi e le velocità raggiunte sarà necessario acquistare il software Sigma Data Center e installarlo sul vostro computer.

Sigma BC 8.12 Ats accessori

Opinioni dei consumatori

Il nostro team, dopo un’attenta analisi del prodotto, considera il Sigma BC 8.12 Ats uno dei migliori ciclocomputer di fascia economica. Concordano con noi anche i numerosi utenti che hanno acquistato e descritto il Sigma BC 8.12 Ats nei vari forum online, tanto da consigliare caldamente l’acquisto di questo apparecchio. Parliamo di un gran numero di valutazioni, e ovviamente fra queste ci sono anche quelle di non è rimasto del tutto soddisfatto.
Secondo alcuni, l’elastico che sostiene il trasmettitore di segnale non è resistente come dovrebbe. Le difficoltà di montaggio sono evidenziate soprattutto da chi ha una MTB, poiché l’attacco alla forcella è troppo piccolo per una bici da montagna più solida e voluminosa.
Il resto dei post è estremamente positivo: il Sigma BC 8.12 Ats è descritto come un prodotto molto semplice da montare e da utilizzare, che offre le funzioni di base necessarie a un ciclista a livelli amatoriali.

Sigma BC 8.12 Ats

Sigma BC 8.12 Ats

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Sigma BC 8.12 Ats

  1. Domanda di GIORGIO | 21.05.2019 14:39

    la velocità massima e a tre cifre può arrivare a 300 lo devo applicare su una moto

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21.05.2019 16:13

      La velocità è indicata a 2 cifre, ma in ogni caso ti sconsigliamo di usare un ciclocomputer per una moto, in quanto sono progettati per essere usati sulle biciclette e potrebbero non funzionare correttamente su una moto.