Garmin Edge Explore 2 in breve
Il Garmin Edge Explore 2 fa parte dell’ampio catalogo dei ciclocomputer Garmin ed è consigliato a tutti gli amanti del cicloturismo e dei tragitti off road. Il dispositivo sfrutta il sistema satellitare GNSS e assicura la massima accuratezza durante la consultazione delle mappe cartografiche. In questo ciclocomputer touch con schermo a colori da 3″ sono presenti diverse funzioni, tra cui il conteggio del consumo di calorie e il rilevamento dell’attività fisica. L’autonomia della batteria dura 16 ore ed è presente la modalità di risparmio energetico. La memoria interna è di 16 GB con la possibilità di memorizzare fino a 200 posizioni e 100 percorsi differenti. Il dispositivo si può connettere a qualsiasi smartphone con sistema operativo iOS o Android ed è dotato della funzione Groupride per condividere percorsi e statistiche durante le uscite di gruppo. Inoltre grazie all’app Garmin Connect è possibile caricare le mappe e confrontare i dati.
Voto finale: 8.5
La nostra recensione
In questa recensione descriveremo nei dettagli le diverse funzioni del ciclocomputer Garmin Edge Explore 2, una versione aggiornata del modello precedente, che costa quasi il doppio. Per far emergere le caratteristiche più importanti di questo apparecchio faremo un confronto con un altro modello prodotto dallo stesso brand: il Garmin Edge 130 plus.
Se volete scoprire quali sono gli altri dispositivi dell’universo Garmin dedicati al mondo del ciclismo, non perdetevi la nostra pagina dedicata a questo brand:
I migliori ciclocomputer Garmin
Tecnologia: voto 8
Uno degli indicatori del livello di tecnologia di un ciclocomputer è la capacità di raccolta dei dati funzionali alla consultazione in tempo reale delle mappe. In questa direzione i due modelli protagonisti della nostra recensione sfruttano il sistema satellitare GNSS (Global Navigation Satellite System), con l’utilizzo combinato di sistemi di posizionamento satellitare come GPS, GLONASS e Galileo, gestiti rispettivamente da Stati Uniti, Russia ed Europa.
Potendo contare sull’accuratezza del sistema GNSS multibanda gli amanti del cicloturismo possono scegliere di percorrere tragitti off road, personalizzando l’itinerario dei viaggi e prediligendo il contatto ravvicinato con la natura. Con il Garmin Edge Explore 2 e il 130 plus è possibile visualizzare le mappe cartografiche a schermo intero e migliorarne l’interpretazione grazie alle informazioni dettagliate sul tipo di percorso. I tragitti effettuati possono essere condivisi sulla piattaforma Garmin Connect e messi a disposizione dell’ampia community.Funzioni e dati rilevati: voto 8
La tecnologia wireless Ant+, presente in entrambi i ciclocomputer, permette di monitorare molti parametri relativi all’attività fisica, come la velocità, la frequenza cardiaca e la temperatura. Inoltre grazie all’altimetro barometrico è possibile misurare la pressione atmosferica e tenere sotto controllo le variazioni di altitudine durante il percorso. I due apparecchi sono compatibili anche con il sensore di potenza Vector che permette di quantificare i Watt sprigionati nel corso della pedalata.
Tra le funzioni di monitoraggio quotidiano troviamo una prima differenza tra i due dispositivi. Oltre al conteggio del consumo di calorie attive, presente in entrambi i ciclocomputer, il Garmin Edge Explore 2 ha anche una funzione di rilevamento degli sforzi, differenziando l’attività fisica intensa da quella moderata. Di seguito un elenco con tutte le altre funzioni presenti nella seconda edizione del Garmin Edge Explore:- Meteo
- Controllo della musica su smartphone
- Smart trainer
- Messaggistica da pilota a pilota;
- Livetrack gruppo
- Rilevazione di incidenti
- Trova il mio Edge
- Allarme bici
- Auto pause
- Auto lap
- Vo2 max
- Avviso di recupero
- Scorrimento automatico
- Pianificazione della salita
- Percorsi personalizzati
- Allarme tempo/distanza
- Mappe piste ciclabili
- Creatore di percorsi sul dispositivo
- Calcolo dei percorsi popolari
- Heatmap della popolarità
- Evita il traffico
- Modalità guest
Molte di queste funzioni sono presenti anche in altri dispositivi prodotti da brand diversi.
Struttura e caratteristiche tecniche: voto 9
Passando alle caratteristiche strutturali saltano subito agli occhi altre differenze sostanziali: il Garmin Edge 130 plus infatti presenta un display in bianco e nero, di dimensioni ridotte, pari a 41 x 63 x 16 mm, ed è sprovvisto di touchscreen. La classificazione di impermeabilità è la stessa, IPX7, mentre la batteria al litio dura 12 ore, contro le 16 del Garmin Edge Explore 2. Quest’ultimo ha uno schermo a colori da 3″ con una risoluzione di 240 x 400 px e un peso di 104 g.
Oltre alla durata maggiore della batteria è presente anche una modalità di risparmio energetico, molto utile in previsione dei tragitti a lunga percorrenza. L’elenco delle differenze si estende anche alla capacità di archiviazione, che nel Garmin Edge Explore 2 arriva fino a 16 GB di memoria interna. La versione aggiornata dell’Explore inoltre permette di memorizzare fino a 200 posizioni e 100 percorsi con una cronologia di 200 ore. Garmin Edge130 plus invece non va oltre i 30 percorsi e le 100 posizioni con altrettante ore di cronologia.Connettività: voto 9
Il parametro relativo alla connettività è fondamentale quando si parla di ciclocomputer. Entrambi i dispositivi infatti sono dotati della funzione smart notification, con la possibilità di ricevere messaggi e avvisi sul proprio smartphone (iOS o Android). Il Garmin Explore 2 impreziosisce questo connubio attraverso la funzione Groupride che permette di condividere un codice e visualizzare il tragitto in tempo reale su tutti i device connessi durante i tour di gruppo.
Inoltre i dati statistici sulla velocità e sul chilometraggio possono essere condivisi tramite l’invio automatico di aggiornamenti, anche con amici e parenti che non prendano parte all’uscita di gruppo. Infine entrambi i dispositivi sono dotati dell’app Garmin Connect, che permette di unirsi a una grande comunità online, confrontare le proprie performance con quelle di altri e organizzare gare. La dashboard dell’app Garmin Connect si può personalizzare a piacimento, con i singoli parametri che vengono contrassegnati da un colore diverso e permettono di confrontare più facilmente le statistiche.Meglio Garmin Edge Explore 2 o Garmin Edge 130 plus?
I dispositivi condividono alcune funzioni di base, come la connettività agli smartphone e il sistema satellitare GNSS, ma sono molto diversi per quanto riguarda le caratteristiche tecniche e strutturali. Il Garmin Edge Explore 2 infatti, a differenza del 130 plus, presenta uno spazioso schermo a colori touch. Anche l’autonomia della batteria e la capacità di archiviazione sono molto più ampie.
Quanto costa il Garmin Edge Explore 2?
Il ciclocomputer Garmin Edge Explore 2 appartiene a una fascia di prezzo medio-alta e si aggira intorno ai 250 €, circa 100 € in più rispetto alla versione precedente e al Garmin Edge 130 plus.
Andamento prezzo Garmin Edge Explore 2
Offerte Garmin Edge Explore 2
Scrivi una recensione
Garmin Edge Explore 2
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti