Recensione: AVM Fritz!Wlan USB Stick AC 860

Dual Band, 1.200 Mbps, USB 3.0

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Velocità max: 1.200 Mbps Standard Wi-Fi: Wi-Fi 5 Interfaccia: USB 3.0 Sicurezza: WPA2 Compatibilità: Windows Design: Antenne interne

Punti forti

Garantita 5 anni Software per monitoraggio connessione Potenza di trasmissione configurabile Software e driver aggiornati gratis
QualeScegliere logo blu

AVM Fritz!Wlan USB Stick AC 860 in breve

La AVM Fritz!Wlan USB Stick AC 860 è una chiavetta Wi-Fi dalle prestazioni convincenti, soprattutto se utilizzata per sopperire alle mancanze di un equipaggiamento hardware ormai datato. Si tratta di un modello Dual Band, che supporta lo standard n/ac ed è in grado di raggiungere una velocità massima totale di 1200 Mbps. La Fritz!Wlan USB Stick AC 860 è inoltre equipaggiata con il protocollo di sicurezza WPA2, ed è anche dotata di WPS, che permette una connessione rapida senza alcuna configurazione manuale. Inoltre, chi possiede un Fritz!Box potrà anche godere della funzione Stick & Surf, un’ulteriore metodo per evitare qualunque operazione di installazione da parte dell’utente. La compatibilità di questo modello è purtroppo limitata a Windows (7, 8 e 10), mentre sarà necessario possedere un computer dotato almeno di una porta USB 2.0 o superiore per poter utilizzare la chiavetta Wi-Fi. La Fritz!Wlan USB Stick AC 860 è molto compatta, grazie alle antenne posizionate all’interno della scocca, e nella confezione è anche incluso un cavo di estensione USB per offrire all’utente maggiore flessibilità.

Voto finale: 8.5

Il nostro giudizio sui fattori decisivi per la scelta della chiavetta Wi-Fi

1. Standard

L’AVM Fritz!Wlan USB Stick AC 860 è una chiavetta Wi-Fi di fascia alta e rappresenta un’ottima soluzione soprattutto per chi non può usufruire di una buona connessione tramite la scheda di rete del proprio computer. Come vedremo, i risultati migliori si ottengono proprio con PC della generazione precedente, che non sono in grado di sfruttare al meglio le moderne tecnologie wireless. La Fritz!Wlan USB Stick AC 860 è compatibile con lo standard Wi-Fi n/ac, e può anche assicurare la retrocompatibilità con le versioni più datate b/g.

AVM Fritz!Wlan USB Stick AC 860 standard
Questo modello può raggiungere una velocità massima nominale di ben 1200 Mbps sfruttando sia la banda a 2,4 GHz, la cui velocità raggiunge i 300 Mbps, sia quella a 5 GHz, che può invece arrivare a 866 Mbps (i valori netti possono comunque risultare anche molto inferiori rispetto a questi dati, a seconda della propria rete, del router che si utilizza e di eventuali ostacoli che possono interferire con la trasmissione del segnale). Va inoltre notato che è equipaggiata con ben quattro antenne, che assicurano un’ottima ricezione del segnale anche a una certa distanza dal modem. Si tratta dunque di un prodotto pensato per chi dispone di una connessione domestica di buon livello e non ha la possibilità di sfruttarla al massimo a causa di componenti hardware ormai obsolete.

2. Tecnologie

Anche se la AVM Fritz!Wlan USB Stick AC 860 non dispone di particolari tecnologie integrate per migliorare ulteriormente l’efficienza delle antenne e la qualità della ricezione del segnale, va comunque sottolineata la grande attenzione dedicata alla sicurezza, un tema a cui AVM dedica sempre particolare cura. Questa chiavetta Wi-Fi può infatti contare sul protocollo WPA2, che garantisce il migliore livello di protezione attualmente disponibile sul mercato.

AVM Fritz!Wlan USB Stick AC 860 tecnologia
È inoltre possibile sfruttare la tecnologia WPS per stabilire una connessione rapida al proprio modem router, ma ricordiamo che questo potrebbe comunque esporre a un rischio maggiore la sicurezza della nostra connessione, soprattutto se non si vive in una casa isolata e lontana da possibili interferenze di terzi. Va inoltre notato che, come le altre chiavette Wi-Fi AVM, anche questo modello può sfruttare la funzione Stick & Surf: se si possiede un modem router della serie Fritz!Box dotato di una porta USB, sarà sufficiente connettere brevemente la chiavetta, per poi collegarla al computer senza dover effettuare alcuna configurazione manuale.

3. Compatibilità

Il catalogo delle chiavette Wi-Fi AVM è interamente dedicato agli utenti Windows. Anche la Fritz!Wlan USB Stick AC 860, infatti, assicura la compatibilità solo con il sistema operativo Microsoft, che può essere aggiornato alla versione 7,8 o 10, sia nelle edizioni a 32 che a 64 bit. Non sono disponibili driver né per Mac OS X né per Linux, un dettaglio deludente per tutti gli utenti degli altri maggiori sistemi operativi, soprattutto trattandosi di un modello di fascia più alta.

AVM Fritz!Wlan USB Stick AC 860 compatibilità
Questa chiavetta Wi-Fi è aggiornata allo standard USB 3.0, ma può funzionare correttamente anche con porte USB 2.0 grazie alla retrocompatibilità dello standard più recente. Tuttavia, i risultati migliori si otterranno ovviamente con porte USB 3.0, che assicurano una maggiore efficienza.

4. Design

La Fritz!Wlan USB Stick AC 860 rispetta un design molto simile a quello delle altre chiavette Wi-Fi della casa tedesca. Si tratta infatti di un modello compatto, leggermente più grande di una periferica di archiviazione, ma comunque molto pratico da utilizzare sia su computer fissi che su notebook. Le antenne si trovano all’interno della scocca, riducendo al minimo l’ingombro e il rischio di danni o urti accidentali.

AVM Fritz!Wlan USB Stick AC 860 design
Notiamo inoltre che nella confezione è incluso anche un cavo di estensione lungo circa 90 cm, sempre aggiornato allo standard USB 3.0, utile per posizionare la chiavetta in un punto più vicino al router o semplicemente dove la ricezione del segnale è migliore.


La nostra prova

Abbiamo testato la AVM Fritz!Wlan USB Stick AC 860 sia con un PC da gaming di ultima generazione (Windows 10), dotato di un’ottima scheda di rete integrata, sia con un vecchio notebook (Windows 7), molto più lento e meno performante.

Installazione: con entrambi i sistemi il processo di installazione è stato rapidissimo. Una volta inserita la chiavetta e selezionato il software AVM sono sufficienti pochi secondi per poter iniziare a navigare.

AVM Fritz!Wlan USB Stick AC 860 test

Prestazioni: come è facile vedere dai risultati dei nostri testi riportati qui sotto, la Fritz!Wlan USB Stick AC 860 può fare una vera differenza con un computer lento e datato, migliorandone la velocità di navigazione in modo più che evidente. Non vale altrettanto per un PC ben equipaggiato, che non trae particolari benefici dall’uso di una chiavetta Wi-Fi.

AVM Fritz!Wlan USB Stick AC 860 speed test

Surriscaldamento: dopo un’ora di utilizzo, la chiavetta ha raggiunto una temperatura di circa 30°C, un risultato positivo per questo tipo di dispositivo, che indica una buona efficienza energetica.

Andamento prezzo AVM Fritz!Wlan USB Stick AC 860

amazon
31,90 €
AVM Fritz!Wlan USB Stick AC 860

AVM Fritz!Wlan USB Stick AC 860

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più