Recensione: AVM Fritz!Wlan USB AC 430 MU-MIMO

Dual Band, 580 Mbit/s, con MU-MIMO

Scheda tecnica

Velocità max: 580 Mbps Standard Wi-Fi: Wi-Fi 5 Interfaccia: USB 3.0 Sicurezza: WPA2 Compatibilità: Windows Design: Antenne interne

Punti forti

Tecnologia MU-MIMO integrata Buona velocità di navigazione Design molto compatto
QualeScegliere logo blu

AVM Fritz!Wlan USB AC 430 MU-MIMO in breve

La AVM Fritz!Wlan USB AC 430 MU-MIMO è una chiavetta Wi-Fi in grado di assicurare buone prestazioni, in particolare se utilizzata con computer di vecchia generazione dall’hardware ormai obsoleto. Si tratta di un modello aggiornato allo standard Wi-Fi n/ac, ovviamente retrocompatibile con i più datati b/g. Può sfruttare sia la rete a 2,4 che quella a 5 GHz, con una velocità massima rispettivamente di 150 Mbit/s e 433 Mbit/s, per un totale di circa 580 Mbit/s. Questa chiavetta Wi-Fi integra inoltre la tecnologia MU-MIMO (ideale per massimizzare l’efficienza della connessione), è provvista del protocollo WPA2 per un collegamento sicuro, e può anche essere configurata in modo semplice e rapido sia tramite la tecnologia WPS che attraverso la funzione Stick & Surf (per gli utenti che possiedono un modem router della serie Fritz!Box). La compatibilità è purtroppo limitata al sistema operativo Windows, nelle versioni 7, 8 e 10, ed è necessario possedere un computer dotato almeno di una porta USB 2.0 o superiore perché la chiavetta possa funzionare correttamente. Il design di questo modello è molto compatto e nella confezione è anche incluso un cavo di estensione che permette maggiore flessibilità nel posizionamento della chiavetta stessa.

Voto finale: 8

Il nostro giudizio sui fattori decisivi per la scelta della chiavetta Wi-Fi

1. Standard

La AVM Fritz!Wlan USB AC 430 MU-MIMO è una chiavetta Wi-Fi di fascia alta, che punta sull’integrazione di tecnologie moderne per assicurare una maggiore velocità di connessione e una migliore efficienza nella gestione del segnale Wi-Fi. Questo modello è Dual Band e può raggiungere una velocità massima nominale di circa 580 Mbit/s, che vengono distribuiti tra la banda a 2,4 GHz (fino a un massimo di 150 Mbit/s) e quella a 5 GHz (con cui si possono raggiungere i 433 Mbit/s).

AVM Fritz!Wlan USB AC 430 MU-MIMO standard
Questa chiavetta supporta gli standard Wi-Fi più recenti, ovvero n/ac, ma assicura anche la retrocompatibilità con i precedenti b/g. Le prestazioni effettive possono ovviamente subire variazioni anche importanti, e sono svariati i parametri da considerare per assicurarsi che la chiavetta sia in grado di offrire risultati di alto livello, come per esempio la qualità del proprio modem router, la tipologia di abbonamento sottoscritto con il proprio provider e l’eventuale presenza di ostacoli che interferiscono con il segnale wireless.

2. Tecnologie

Come si può facilmente intuire dal nome, la AVM Fritz!Wlan USB AC 430 MU-MIMO vanta come principale punto di forza la possibilità di sfruttare la tecnologia MU-MIMO, in grado di migliorare notevolmente l’efficienza e la velocità nel trasferimento di dati. I risultati migliori si ottengono ovviamente nel momento in cui si possiede anche un modem router che supporta la stessa tecnologia, e che assicura la riduzione di qualunque rallentamento, anche quando sono connessi molti dispositivi in contemporanea. Per quanto riguarda la sicurezza, come tutti gli altri modelli AVM anche la Fritz!Wlan USB AC 430 è dotata del protocollo WPA2, che garantisce la migliore sicurezza possibile secondo gli standard attuali. Inoltre è anche possibile sfruttare una connessione veloce tramite la tecnologia WPS, che però ricordiamo potrebbe esporre a rischi indesiderati se il segnale arriva anche ad abitazioni adiacenti.

AVM Fritz!Wlan USB AC 430 MU-MIMO tecnologie
Un’altra funzione che permette l’utilizzo praticamente immediato della chiavetta Wi-Fi viene chiamata Stick & Surf, e può essere utilizzata da chi possiede un modem router AVM della serie Fritz!Box. In questo caso basta connettere la chiavetta a una porta USB del modem router e successivamente al proprio computer, senza bisogno di alcuna configurazione manuale.

3. Compatibilità

Come vale per tutte le altre chiavette Wi-Fi prodotte da AVM, anche la Fritz!Wlan USB AC 430 MU-MIMO offre una compatibilità molto limitata in termini di sistema operativo. Può infatti essere utilizzata unicamente dagli utenti Windows 7, 8 e 10, mentre i possessori di un Mac o di un sistema Linux non saranno in grado di installarla.

AVM Fritz!Wlan USB AC 430 MU-MIMO compatibilità
Se si considera invece lo standard USB, questo modello offre un’ampia compatibilità, dato che funziona correttamente con tutte le porte aggiornate alla versione 2.0 o superiore. Solo chi possiede un computer veramente molto datato, dunque, non potrà utilizzare questa chiavetta Wi-Fi.

4. Design

La Fritz!Wlan USB AC 430 MU-MIMO è il modello di chiavetta Wi-Fi più compatto in assoluto nel catalogo della casa tedesca. Le antenne sono posizionate all’interno della scocca, e le dimensioni finali sono molto contenute, inferiori anche a molte chiavette USB usate per l’archiviazione dati. Questo fa sì che la Fritz!Wlan USB AC 430 MU-MIMO sia un prodotto ideale non solo per computer fissi, ma anche per PC portatili, assicurando un rischio minimo di urti o danni accidentali.

AVM Fritz!Wlan USB AC 430 MU-MIMO design
Come tutti gli altri modelli AVM, inoltre, anche questo include nella confezione un cavo di estensione, aggiornato allo standard USB 2.0 e lungo poco meno di un metro. In questo modo sarà possibile posizionare comodamente la chiavetta Wi-Fi anche a distanza dal proprio computer, scegliendo il punto in cui il segnale di rete è più forte e stabile.


La nostra prova

Abbiamo testato la AVM Fritz!Wlan USB AC 430 MU-MIMO sia con un PC da gaming di ultima generazione (Windows 10), dotato di un’ottima scheda di rete integrata, sia con un vecchio notebook (Windows 7), molto più lento e meno performante.

Installazione: se non abbiamo riscontrato alcun problema nell’installazione su Windows 10, non possiamo dire lo stesso per la versione 7. Su un computer più datato abbiamo infatti dovuto ripetere il processo di installazione dei driver tre volte prima di riuscire a utilizzare correttamente la chiavetta. Questo può ovviamente essere dovuto a un supporto ormai limitato verso un sistema operativo che a breve verrà definitivamente abbandonato.

AVM Fritz!Wlan USB AC 430 MU-MIMO cavo estensione

Prestazioni: come possiamo vedere dai risultati riportati qui sotto, la AVM Fritz!Wlan USB AC 430 MU-MIMO si rivela particolarmente utile quando va a sostituire un hardware poco performante. Chi invece possiede giù un computer dotato di una buona scheda di rete difficilmente potrà trarre qualche beneficio dall’uso della chiavetta Wi-Fi, a meno che non venga acquistata per essere posizionata lontano dal computer stesso a causa di problemi di connessione nella propria postazione di lavoro.

AVM Fritz!Wlan USB AC 430 MU-MIMO

Surriscaldamento: dopo un’ora di connessione al computer la chiavetta Wi-Fi ha raggiunto una temperatura inferiore ai 30°C, un risultato molto positivo che la rende adatta anche a un uso continuativo e intenso.

Andamento prezzo AVM Fritz!Wlan USB AC 430 MU-MIMO

redgaming
31,80 €
AVM Fritz!Wlan USB AC 430 MU-MIMO

AVM Fritz!Wlan USB AC 430 MU-MIMO

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più