Le migliori chiavette USB
Per alcune persone la migliore chiavetta USB sarà quella così portatile che non si vede, per altre quella più capiente, per altre ancora quella che trasferisce rapidamente i file. Per chi vuole investire il massimo budget sarà tutte queste cose insieme, unite a un design curato, funzionale e piacevole al tatto e alla vista. Abbiamo preparato una lista per accontentare ogni esigenza, iniziando subito con il modello top di gamma. Se però volete conoscere a fondo le caratteristiche da considerare prima di acquistare una chiavetta USB, prendetevi qualche minuto per leggere la nostra guida all’acquisto:
Come scegliere la chiavetta USB
La migliore: Kingston DataTraveler Max 1TB
La pendrive Kingston DataTraveler Max ha la capacità mostruosa di 1 TB, un connettore di tipo USB-C e una velocità di trasferimento che può toccare il tetto di 1.000 MB/s, quindi trasferisce fino a 1 Gigabit al secondo. Gli standard sono elevati, perciò sarà perfetta per accompagnare chi per lavoro o per passione ha necessità di spostare file nell’ordine dei Gigabit e non ha voglia di sprecare tempo ad aspettare con le mani in mano che il trasferimento sia completato.
Ultra-compatta: SanDisk Ultra Fit 128 GB
La mini chiavetta SanDisk Ultra Fit è ultra compatta: una volta che l’avrete inserita nella porta USB di tipo A rimarrà fuori solo una piccola parte in coda, utile alla rimozione. È la scelta migliore se detestate le pennette flash che una volta inserite nel notebook sono tra i piedi nel momento in cui vorreste riporlo nella sua custodia.
Design 2 in 1: connettori A e C
SanDisk Ultra Dual ha un design di colore grigio e argento molto comodo per chi avesse molti device diversi: la chiavetta è stata progettata per avere 2 connettori, sia quello A che quello C. Lo standard consente una velocità di lettura che tocca i 150 MB/s. Non è però un design pensato da SanDisk, infatti esistono diversi prodotti simili, come PNY Duo Link, sempre da 256 GB e con standard USB 3.0.
Il consiglio è di pensare bene ai vostri bisogni. PNY Duo Link ha una velocità di lettura maggiore, che può arrivare fino a 200 MB/s, però non è disponibile in altrettanti colori. SanDisk Ultra Dual è disponibile in verde, lavanda, navy, nero, argento, e… oro.
Altro esempio di design 2 in 1 è la chiavetta Lexar D40E, migliore delle precedenti se cercate una 2 in 1 economica. Può ospitare al massimo dati per 128 GB e la velocità massima garantita è di 100 MB/s.
Economica ma rapida: Transcend JetFlash 790
Transcend JetFlash 790 da 64 GB sembrerebbe non avere niente di speciale ed essere una semplice e classica chiavetta USB dal design ordinario ma robusto e dal prezzo molto conveniente. Invece, lo standard USB 3.0 garantisce una certa velocità di trasferimento. La velocità di lettura è di 90 MB/s e quella di scrittura di 28 MB/s.
Migliore per regali: Desuerte Chiavetta USB in legno
La chiavetta USB Desuerte da 16 GB è racchiusa in un guscio in legno di noce e arriva a casa vostra confezionata nella stoffa. Certo, il trasferimento file è lentino, perché lo standard USB è il vecchio 2.0, ma per certi tipi di utilizzo non è la velocità ciò che conta. Più che altro, valutate se vi va bene che sia del tipo A anziché C.
Migliore da 512 GB
La pennetta flash Kingston DataTraveler da 512 GB ci piace molto. Il prezzo oscilla intorno ai 50 €, perché ha delle capacità fulminee di lettura, a 1.000 MB/s, e scrittura, a 900 MB/s. Consigliabilissima, risulta pure resistente, perché ha il corpo in metallo. Non pensiate che 50 € sia un prezzo esoso, esistono anche soluzioni più costose, come questa Corsair.
La chiavetta USB Corsair Voyager GT è compatibile con computer Windows, Mac e Linux e la custodia in gomma è stata studiata per resistere all’acqua.
Anche Lexar ha diverse soluzioni da proporci, di capienza 512 GB.
La memoria USB Lexar JumpDrive P30 ha un elegante design retrattile ed è evidentemente progettata per l’uso in ufficio. Di standard USB 3.2 Gen 1, arriva fino alle velocità di 450 MB/s in lettura e scrittura. Rispetto alle chiavette appena viste, è dotata di crittografia AES a 256 bit per proteggere i file essenziali da manomissione, perdita o eliminazione, per una maggiore sicurezza.
Che differenza c'è tra chiavetta USB e pen drive?
Non c’è differenza, è lo stesso prodotto. “Chiavetta USB” è la parola usata in lingua italiana per riferirsi a quella che in inglese viene chiamata “pen drive”. Infatti, in Italia si usa anche il termine “penna USB”, che ricalca il nome in inglese. In certi casi il nome include la dicitura “flash”, che sta a indicare il tipo di memoria (SSD, memoria a stato solido) utilizzato da sempre per fabbricare le chiavette USB. All’alba della vita di questi prodotti erano gli hard disk meccanici il tipo di memoria più diffuso nei PC e nei computer portatili, ma oggi sono proprio le memorie flash quelle più popolari, perciò non ha più senso chiamare tali pennette “unità flash”.
Quali sono le migliori marche di chiavette USB?
Nel campo delle periferiche di archiviazione come le chiavette USB il novero dei produttori è oggi incredibilmente ampio: si spazia da case misconosciute, che spesso puntano sulla commercializzazione di prodotti economici, ai brand più noti che hanno costruito una reputazione molto solida negli anni. Tra queste, in particolare, ricordiamo SanDisk, Kingston, Transcend e Samsung, tra le più vendute in assoluto. Altri marchi di nicchia sono Toshiba, Corsair, Lexar, Verbatim, ADATA, HP e Sony. Rivolgersi a un marchio noto non comporta necessariamente un aumento di prezzo rispetto ad altri prodotti sul mercato, ed è dunque consigliabile prendere sempre in considerazione un dispositivo che abbia dimostrato la propria affidabilità prima di passare a modelli sconosciuti, soprattutto nel momento in cui si dovesse utilizzare la chiavetta per mantenere una copia di dati importanti. Inoltre, è bene considerare che in caso di malfunzionamenti o difetti insorti dopo un breve utilizzo, un produttore importante è in grado di fornire ai propri clienti un’assistenza più pronta e attenta, un servizio che non va considerato come secondario quando si tratta di periferiche di archiviazione dove sono conservati file sensibili.
Vorrei sapere quale grandezza deve avere una chiavetta SOLO per un album musicale???
Per un singolo album anche le dimensioni più piccole in assoluto (oggi sui 2 GB) sono eccessive. Conta però che spesso sono più convenienti i modelli da 8 GB, e che per dimensioni inferiori la maggior parte dei prodotti non sono di grande qualità.