Philips HR1836/00 Viva Collection in breve
La Philips HR1836/00 Viva Collection raggiunge un voto finale di 7,5 su 10. Questa centrifuga è considerata come il miglior esempio di rapporto qualità/prezzo vantaggioso per l’utente che è attualmente possibile reperire in commercio. Non tutti i prodotti collocati nella stessa fascia di prezzo possono infatti offrire le caratteristiche di questo modello che, invece, ad un costo davvero contenuto, offre una manutenzione davvero semplice, una versatilità abbastanza buona, delle prestazioni ed una capienza discreta, rendendo questo apparecchio come un valido ausilio in cucina sia per coppie o single che per nuclei familiari medi e alla lavorazione di buona parte di frutta e verdura possibili.
Voto finale: 7.5
Philips HR1836/00 Viva Collection: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della centrifuga
1. Dimensioni: Voto 7 su 10
Le dimensioni della Philips HR1836/00 Viva Collection si aggiudicano un buon voto ma non altissimo poiché se da un lato questo modello offre il vantaggio di essere un po’ più piccolo e meno ingombrante di altri, dall’altro ha (inevitabilmente) una capacità più ridotta.
Il fattore dimensioni, infatti, si riferisce non solo alle misure effettive della centrifuga che, in questo caso, sono abbastanza contenute con un’altezza di meno di 40 cm e un peso di circa 4 kg, ma anche alla capienza del serbatoio interno di raccolta della polpa, che indica quanto succo è possibile preparare con una sola sessione di lavorazione. La capacità di questo modello è di 1,5 l alla volta, un dato comunque elevato e buono, che può rendere la centrifuga adatta anche ad un utilizzo familiare o, in generale, alla preparazione di una discreta quantità di centrifugato. Ad ogni modo, alla luce anche del prezzo con cui questo modello si posiziona attualmente sul mercato, questi dati appaiono assolutamente vantaggiosi ed accettabili.
2. Prestazioni: Voto 7,2 su 10
Il punteggio assegnato al fattore prestazioni è discreto ma non ottimo, visto che questa centrifuga presenta una potenza di 500 W e una sola velocità di lavorazione. Questo significa che questo modello può offrire delle prestazioni comunque buone, ma non eccelse e rapide come quelle di modelli più potenti; probabilmente, nel lavorare degli alimenti più difficili e fibrosi, mancando un wattaggio esteso e due diverse velocità, la Philips HR1836/00 Viva Collection avrà bisogno di centrifugare per tempi un po’ più lunghi prima di ottenere dei buoni risultati nel prodotto finale. Inoltre, la casa produttrice informa che la velocità prevista da questo modello è ottimale per la lavorazione di praticamente quasi ogni alimento si voglia centrifugare. Per tale motivo, si è deciso di assegnare comunque un buon voto a tale fattore visto che, effettivamente, in commercio non è facile trovare centrifughe che possano offrire le stesse prestazioni ma ad un prezzo inferiore di quello a cui è venduto questo modello.
3. Praticità d’uso: Voto 8,4 su 10
Il fattore praticità d’uso della Philips HR1836/00 Viva Collection merita un buon voto visto che il suo utilizzo concreto risulta effettivamente parecchio semplice e comodo. Sicuramente, questo modello ha la pecca di avere un tubo d’inserimento degli alimenti che è inferiore ad altri modelli, misurando infatti circa 5 cm, rende quindi necessario pre-tagliare molti alimenti, ad eccezione di alcuni dalle dimensioni più ridotte che possono essere infilati interamente. Comunque questo non appare come un elemento troppo limitante, motivo per cui non è stato penalizzato troppo il punteggio finale, anche considerando che questa centrifuga prevede un beccuccio antigoccia che evita la fuoriuscita di succo sulla superficie di lavoro durante la preparazione del centrifugato, lasciando immacolati anche gli abiti di chi si sta dedicando alla preparazione del succo. Infine, bisogna sottolineare la comodità del coperchio e del contenitore di lavorazione trasparenti che permette di monitorare costantemente la preparazione in corso.
La manutenzione di questa centrifuga richiede tempi brevi e minimo sforzo da parte dell’utente. Tutti i componenti sono estraibili e lavabili in lavastoviglie, il che già di per sé rende lo sforzo della pulizia davvero ridotto. Inoltre, anche se si volesse sciacquare la centrifuga a mano, questo modello richiede una pulizia totale della durata di un solo minuto! Questo è possibile grazie alla tecnologia QuickClean che consiste nella presenza di un setaccio dalla superficie liscia che evita alle fibre di polpa di restare incastrate al suo interno e dalla liscezza anche di tutte le altre superfici interne, in modo che la polpa venga direzionata e raccolta in unico ed apposito contenitore, in modo che non bisogni rimuoverla anche da altri parti come, ad esempio, dal coperchio. Manca all’appello, invece, la funzione di pre-lavaggio, con cui è possibile creare una centrifuga che rimuove i residui indesiderati, rendendo più semplice la pulizia del setaccio, prerogativa dei modelli più cari della gamma Philips.
4. Accessori: Voto 7,5 su 10
Si è deciso di assegnare un voto abbastanza buono per questo fattore, in quanto la Philips HR1836/00 Viva Collection è dotata di quasi tutti i componenti extra previsti da una centrifuga, considerando che l’unico elemento che manca all’appello è il ricettario. Gli accessori previsti per questo modello sono un contenitore per succo dalla forma di una brocca in plastica trasparente che ha una capacità di 500 ml, un valore un po’ ridotto che rende questo apparecchio poco adatto a famiglie numerose o a persone che vogliano produrre quantità di centrifugato elevate. È inoltre presente il beccuccio per servire direttamente il succo all’interno di un qualsiasi bicchiere (a patto che abbia un’altezza massima di 12 cm, altrimenti non ci sarà abbastanza spazio per inserirlo sotto l’apposito beccuccio).
Voto finale: 7.5
Recensioni utenti Philips HR1836/00 Viva Collection
Comoda e pratica
Philips è sempre una garanzia.
Ho deciso di comprare una centrifuga perché adoro i centrifugati di frutta e verdura in qualsiasi periodo dell’anno.
La scelta è stata questo modello per le sue dimensioni e per la sua praticità.
Con alimenti più duri bisogna creare una pressione maggiore (es. carote, zenzero).
Il tubo di inserimento alimenti non è di grandi dimensioni, bisogna quindi tagliare gli alimenti più grandi per favorire l’inserimento.
La centrifuga presenta una sola velocità ma non ho riscontrato l’esigenza di una velocità maggiore o inferiore.
Il beccuccio è molto utile in quanto blocca la fuoriuscita di succo evitando così di sporcare il top.
Delusione
Sono solito consumare centrifugati di frutta e verdura in qualsiasi periodo dell'anno, quindi ho deciso di acquistare questa centrifuga, considerando anche le recensioni lette in rete.
Purtroppo il primo impatto non è stato tanto positivo, in quanto la centrifuga è di grandi dimensioni, quindi ho subito trovato difficoltà a posizionarla in cucina.
Sono rimasto deluso anche dal funzionamento, in quanto è presente soltanto una velocità di centrifuga, e questo rallenta molto l'estrazione del succo.
Ho notato anche che bisogna sminuzzare accuratamente frutta e verdura, in quanto il passaggio di carico non è estremamente ampio.
Purtroppo ho sbagliato acquisto in quanto il prodotto non mi ha soddisfatto.
Voto 2/5
Ottimo il rapporto qualità prezzo
Per quello che costa, secondo me è il migliore! Le dimensioni sono ottime, non occupa per nulla molto spazio, il peso è normale e il design mi piace moltissimo. Per quanto riguarda le capacità devo dire che se estrae circa 1,5 L di succo per me va più che bene! E il fatto che abbia anche il beccuccio per versare nei bicchieri (non troppo alti perché sennò non ci stanno sotto), aiuta e velocizza il tutto. Il lavaggio ed estrazione dei pezzi è facile. Sconsiglio l’utilizzo di alimenti troppo duri perché non li frulla bene e il suono non è fastidioso.
Buona
Sì, finalmente ho di nuovo una centrifuga, la precedente è stata bruciata da mia figlia, mi sono raccomandata subito di leggere il manuale e si consiglia di non farne un uso prolungato, appunto per non surriscaldare il motore, come mi è successo con la precedente.
Io trovo personalmente che sia una buona centrifuga, non è assolutamente difficile da usare, occupa poco spazio, io l'ho posizionata sopra il microonde, ma credo la dovrò spostare prima che il calore del microonde la fonda. Il prezzo è ottimo, comoda anche per il beccuccio che permette di infilare sotto anche una tazza da colazione.
Dopo averla inaugurata ho smontato ogni pezzo e lavato tutto a mano,non resta sporco da nessuna parte, per la parte del motore basta passare un panno umido e torna tutto pulito e perfetto.
Buona
La consiglio per un uso familiare. Non tra le più ingombranti ma di certo voluminosa, non ho trovato facilmente un posto dove riporla perché si sviluppa sia in larghezza che in altezza.
La caraffa per il succo è abbastanza capiente per cui a volte trovo molto comodo centrifugare una grande quantità di frutti e tenerla da parte nella stessa caraffa a disposizione per un uso prolungato. La potenza di funzionamento è poco elevata e necessita di funzionare per un tempo maggiore per ottenere una buona quantità di succo.
Una sola velocità a disposizione che però è sufficiente per gestire in maniera efficace frutti di consistenza diversa.
In conclusione, tutte questi aspetti rendono la centrifuga sufficiente per un uso moderato, per poche persone, per un uso familiare.
Prezzo giusto per la qualità offerta.
Bella
Questa centrifuga mi piace davvero tanto. Io di regola la utilizzo la mattina per farmi un centrifugato di verdure.
È molto semplice da usare, intuitiva. Produce molto succo (ovviamente dipende dal tipo di verdura o di frutta che viene usato). Riesce a centrifugare bene anche verdure un po' dure come le carote. Mi piace molto anche il fatto che sia semplice da pulire: di solito rilavo tutto a mano (uso uno spazzolino per pulire bene tra le lame), ma è possibile anche lavare i singoli pezzi con la lavastoviglie (però io preferisco lavarli a mano,
Perché riesco a pulirli meglio).
Ottimo rapporto qualità prezzo. La consiglio a tutti.
Ottima
Questa centrifuga è di fascia bassa, con parecchie qualità, e a parer mio è una delle migliori nonostante alcuni difetti.
Il primo che ho notato è la sua capacità ridotta, dato che si tratta di una centrifuga che occupa meno spazio rispetto ad altre simili. Ha una sola velocità di lavorazione e dunque non può essere né diminuita né aumentata.
Un altro punto a suo favore è che all'interno ha tutti i componenti extra, tra cui un contenitore per il succo e il beccuccio per servire.
È veramente ottima come centrifuga, dispone tutto il necessario per fare tantissime cose con molta facilità.
Elegante centrifuga
I miei genitori hanno da poco acquistato Philips HR1836/00 Viva Collection e mi è capitato di provare questo prodotto le volte che sono andata a trovarli. Mi piace molto esteticamente perché ha una forma originale e compatta.
È una centrifuga molto capiente e si riescono a centrifugare enormi quantità di frutta e verdura. Per fare un esempio: di una vellutata di zucca e carote sono venute quasi 6 porzioni. Quindi è adatta anche a famiglie numerose.
È semplice da utilizzare e da smontare per lavarla. La qualità dei componenti mi sembra di ottima fattura. Consiglio l’acquisto dato l’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Una buona centrifuga
Questa centrifuga l'ho usata diverse volte a casa dei miei. Si presenta elegante esteticamente e dalle dimensioni compatte. Noi amanti dei succhi di frutta genuini non potevamo farne a meno. Devo dire che centrifuga molto bene quasi tutta la frutta che ho provato, mele, pere, kiwi, ma anche le carote vengono ok.
Ho notato che le alette sono in plastica e spero che durino! Il motore è abbastanza potente e veloce nel preparati centrifugati, facile anche la pulizia.
Ci sono anche le ventose ai piedi così quando è in funzione non si muove e resta ben ferma. Il prezzo è adeguato. Buon prodotto.
Succhi favolosi
Quando ho deciso di comprare una centrifuga per prepararmi i succhi in casa ho optato per questa in quando non è molto grande e avevo letto che era facile da pulire.
La macchina si presenta bella esteticamente e devo dire che fa anche dei succhi di ottima qualità, ovviamente dipende anche dalla frutta e dalla verdura che si utilizza. Una pecca secondo me è il fatto che abbia una sola velocità, infatti con le verdure tipo la carota che è abbastanza dura bisogna fare un po più di pressione per centrifugarla bene.
È molto silenziosa ed effettivamente è facilissima da pulire.
Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e la consiglio a chi vuole farsi degli ottimi succhi in casa senza spendere un patrimonio.
Non mi convince fino in fondo
Ho dato 3 stelle a questa centrifuga perché secondo me allo stesso prezzo si trovano sul mercato centrifughe più accessoriate.
Tanto per cominciare la potenza è davvero bassa e questo porta a dei tempi lunghi per ottenere una centrifuga. Tra l’altro ha solamente una velocità selezionabile e manca la rotazione nel verso opposto. Tende a faticare con i cibi più duri e non ha l’accessorio per fare i sorbetti che d’estate è molto utile. Il bocchettone di carico è medio quindi la frutta va tagliata maggiormente prima dell’inserimento.
Un punto a favore è la funzione autopulizia che permette di accorciare i tempi di pulitura.
Elegante e comodo
Ho acquistato questo prodotto di marca Philips e modello Hr1836/00 Viva Collection perché avevo bisogno di dotare la cucina dell'appartamento che affitto a studenti universitari di una centrifuga basilare, ma mi sono trovato tra le mani un prodotto di tutt'altra fascia.
È monovelocità ma il motore sviluppa una buona potenza di 500 W e i piedini antiscivolo lo rendono molto stabile sul piano lavoro. Può produrre fino a un litro e mezzo di succo alla volta e a questo prezzo bassissimo non penso ci sia di meglio sul mercato.
Qualità/prezzo eccezionali è l'ideale per famiglie medie e spreme quasi tutta la frutta e verdure.
Design elegante e futuristico. Acquistatela e non ve ne pentirete mai.
Philips non delude
Un'ottima base da cui partire per preparare centrifugati e qualche frullato di frutta. Questa centrifuga Philips è un ottimo alleato in cucina. Io ci preparo sia centrifugati per la cena sia per degli spuntini.
Il beccuccio ha la sua utilità: quando vorrete preparare dei centrifugati solo per voi, vi basterà posizionare il bicchiere sotto al beccuccio ed il gioco sarà fatto.
Per la pulizia, punto da non sottovalutare, tenete conto che questa centrifuga dispone di una tecnologia chiamata QuickClean che sarà in grado di difendervi dalle possibili fibre di polpa che potrebbero incastrarsi e indurirsi sulle pareti.
Un ottimo prodotto, Philips non delude.
Consigliato.
Philips, una conferma come al solito
Philips nel campo degli elettrodomestici è sempre una garanzia.
Ottimo rapporto qualità prezzo per questo modello che nonostante la capacità più ridotta rispetto ad altri, un litro e mezzo, merita pienamente la spesa. Ha una discreta potenza di 500 w, l'ideale per chi come me, ama fare frullati di frutta. È poi uno strumento pratico e molto facile da usare, ha discreti consumi e compie il proprio lavoro in un tempo relativamente breve. È inoltre molto facile da pulire, con componenti lavabili anche in lavastoviglie, grazie alla tecnologia quick-clean, il contenuto non rimane attaccato alle superfici interne.
Quasi pienamente soddisfatto dell'acquisto perché non lavora in modo eccelso con alimentati duri.
Ottimo succhi
Ho comprato questo elettrodomestico di marca perché volevo preparare le a me stesso i succhi. Questo estrattore di succo è fantastico Basta inserire la frutta al proprio interno azionarlo e vedere la magia. Non solo i succhi sono di lunga migliori rispetto a quelli del supermercato ma poi quando qualcosa è preparata da noi stessi a questo ha un gusto particolare. La caraffa in dotazione è sensibilmente grande e permette la preparazione di estratti per tutta la famiglia. È possibile mischiare diversi tipi di frutta per ottenere degli estratti sempre più particolari buoni e nutrienti. Diciamo che è consigliata per tutti i salutisti e gli amanti del buon succo di frutta fatto in casa
Comoda e compatta
Ottimo prodotto.
Lo utilizzo spesso a casa insieme alla mia attuale ragazza, soprattutto quando non ci va (o non possiamo permetterci) di perdere troppo tempo per lavorare la frutta e la verdura a mano.
L'abbiamo trovata utile da usare per guarnizioni particolari, centrifughe ma anche per frullati, quindi buona sia per pranzo e cena, che per spuntini durante l'arco della giornata.
Consigliata? Sì.
Comoda e compatta, ti permette benissimo di dar libero sfogo alla tua fantasia culinaria e di avere più tempo per far ciò che ci piace, d'altronde che Philips fosse sinonimo di qualità si sapeva ormai da tempo.
Scrivi una recensione
Philips HR1836/00 Viva Collection
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Le centrifughe Philips sono BPA free?
Sì, sono BPA free.
Vorrei sapere se si possono centrifugare ciliege intere?
È consigliabile rimuovere i noccioli manualmente prima di inserire le ciliegie all’interno della centrifuga per non danneggiare il filtro.