Moulinex JU2000 Vitae in breve
Il voto finale assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it alla Moulinex JU2000 Vitae è mediamente positivo. I punti di forza di questa centrifuga sono legati soprattutto alle sue caratteristiche strutturali: le dimensioni ed il peso ridotti rendono questo prodotto decisamente compatto, adatto quindi anche alle cucine più piccole e facile da riporre dopo l’utilizzo in qualsiasi pensile o scaffale. Il design è accattivante, nonostante la maggior parte dei componenti sia realizzata in plastica. La manutenzione risulta molto semplice grazie alla possibilità di lavare tutti gli elementi sia a mano che in lavastoviglie. La presenza di piedini antiscivolo e di un vano avvolgicavo, inoltre, aiuta a ridurre l’ingombro e a migliorare la stabilità. Il motore da 200 watt è adatto alla lavorazione di tutti i tipi di ingredienti, nonostante questo valore non sia particolarmente alto. Tra i difetti riscontrati segnaliamo l’assenza di un contenitore per raccogliere il succo e di accessori extra. In conclusione, consigliamo l’acquisto di questo modello a chi cerca una centrifuga semplice ed economica ma allo stesso tempo mediamente performante, mentre lo sconsigliamo a chi vuole qualcosa di multifunzionale e particolarmente adatto alla preparazione di grandi quantità di succo.
Voto finale: 6.5
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della centrifuga
Dimensioni: voto 7
Il primo fattore da prendere in considerazione quando si cerca una centrifuga riguarda le dimensioni del prodotto. Relativamente a questo aspetto è necessario sottolineare che la Moulinex JU2000 Vitae è davvero molto compatta.
L’altezza del corpo macchina è di circa 26 cm, mentre il suo diametro è di soli 18 cm. Questi valori, insieme ad un peso davvero esiguo di circa 800 grammi, confermano che si tratta di una centrifuga piccola, maneggevole e facile da riporre in pensili e scaffali di ogni genere.
La polpa che viene separata dal succo si deposita nel contenitore trasparente integrato al corpo macchina, il quale ha una capienza complessiva di circa 1 litro.
Non è invece presente un contenitore per raccogliere il succo estratto. L’assenza di questo elemento da un lato riduce l’ingombro, dall’altro però obbliga a miscelare direttamente il succo nei bicchieri. Segnaliamo inoltre che l’altezza del beccuccio non consente l’utilizzo di bicchieri di grandi dimensioni (come potete vedere nella foto sottostante).
Prestazioni: voto 6
Il secondo fattore è invece relativo alle prestazioni del prodotto.
La potenza massima del motore è di 200 watt, un valore abbastanza basso ma che risulta nella media per prodotti appartenenti ad una fascia di prezzo medio-bassa.
Nonostante la potenza non troppo elevata, questa centrifuga risulta adatta a lavorare anche ingredienti dalla consistenza più dura e fibrosa ed è in grado di sostenere tempi di lavoro abbastanza lunghi.
Non è presente un selettore di velocità e quindi gli ingredienti non possono essere trattati con intensità diverse a seconda delle consistenze. Il numero di giri compiuti dal motore a questa velocità standard è di 12800 giri/minuto, un valore mediamente elevato per prodotti così compatti che consente di ottimizzare le prestazioni e sfruttare al meglio i 200 watt di potenza.
Praticità d'uso: voto 7,5
Il terzo fattore è invece relativo alla praticità d’uso del prodotto. Anche in questo caso il nostro giudizio è positivo, seppure non eccellente. L’ampiezza del tubo d’inserimento degli ingredienti è di 45 mm, un valore che implica la necessità di affettare e tagliare precedentemente alcuni frutti dal diametro più ampio, come ad esempio arance, mele o pere.
Abbiamo già sottolineato l’assenza di un contenitore per il succo e, oltre a questo, è assente anche il beccuccio antigoccia, un accessorio utile per evitare di sporcare il piano da lavoro.
Riguardo a questo fattore è necessario rilevare però tre aspetti positivi:
- La presenza di un coperchio trasparente che consente di tenere sotto controllo il riempimento del contenitore per la polpa;
- La dotazione di 4 piedini antiscivolo;
- La possibilità di sistemare il cavo di alimentazione in un apposito vano avvolgicavo.
Tutti questi elementi permettono sicuramente di aumentare la praticità d’uso di questa centrifuga.
Per quanto riguarda la manutenzione del prodotto, tutti i componenti (ad eccezione ovviamente della base elettrificata) possono essere facilmente smontati e lavati sia a mano che in lavastoviglie.
Purtroppo non è presente un programma di lavaggio automatico, ma questo non ci sorprende in quanto solitamente si trova nei prodotti appartenenti a una fascia di prezzo più alta.
Accessori: voto 5,5
Relativamente al quarto fattore, dedicato alla dotazione di accessori extra, il nostro voto non raggiunge la sufficienza. Oltre alla centrifuga, infatti, non vengono forniti componenti aggiuntivi come spazzolini per la pulizia, ricettari o filtri speciali.
L’assenza di questi extra è probabilmente legata ancora una volta al prezzo di vendita molto basso: la Moulinex JU2000 Vitae è infatti un modello base di centrifuga.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questa centrifuga nella nostra sede: la nostra prova conferma un giudizio mediamente positivo. L’ingombro limitato di questo prodotto si evince già dalla confezione molto piccola, al cui interno è presente soltanto il corpo macchina.
Basterà rimuovere la plastica protettiva, sciacquare i contenitori, rimontare tutti i componenti e in pochi minuti il prodotto sarà pronto per essere utilizzato.Il funzionamento è molto intuitivo. Nella parte anteriore della centrifuga è presente una leva che regola l’accensione e lo spegnimento,e il montaggio e la rimozione dei vari componenti risultano davvero semplici poiché sono tutti posizionati grazie a piccoli incastri.Nonostante la potenza limitata, le prestazioni di questa centrifuga risultano abbastanza soddisfacenti. Abbiamo testato la capacità di estrazione sia con ingredienti morbidi (arance) che con ingredienti fibrosi (carote) ed in entrambi i casi il processo di estrazione è stato molto rapido.Il succo ottenuto è quasi completamente privo di polpa, segno di una buona azione filtrante.Segnaliamo infine l’estrema facilità di pulizia del prodotto: tutti i componenti removibili possono infatti essere lavati sia a mano che in lavastoviglie, un ottimo modo per risparmiare tempo e fatica ed assicurarsi un’igiene perfetta.Opinioni dei consumatori
Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno già acquistato la Moulinex JU2000 Vitae e il loro giudizio è complessivamente molto positivo. Sono davvero tanti i consumatori che hanno scelto di comprare questo prodotto, probabilmente a causa del prezzo conveniente e della notorietà del marchio Moulinex. Le prestazioni di questo apparecchio sono valutate molto positivamente, in quanto in molti sottolineano che, nonostante la potenza non sia troppo elevata, l’azione di estrazione del succo è rapida e i risultati sono molto soddisfacenti. Anche le dimensioni compatte sono molto apprezzate poiché assicurano praticità e maneggevolezza, due grossi vantaggi per chi non ha bisogno di preparare grandi quantità di succo. L’assenza di un contenitore per il succo estratto non sembra essere un problema per i consumatori, che ritengono sufficiente miscelare la bevanda direttamente nel bicchiere. I difetti riscontrati riguardano principalmente i materiali: la plastica è ritenuta meno resistente dell’acciaio, nonostante in questo caso troviamo una plastica dura 100% BPA free. Nel complesso, comunque, l’acquisto di questa centrifuga è fortemente consigliato.
Voto finale: 6.5
Recensioni utenti Moulinex JU2000 Vitae
Pessismo
Estrattore di succo scarso, pessima qualità. Si è rotto quasi subito, sono passato da un prodotto di alta qualità a questo per poter risparmiare qualche soldo ma mi sono subito pentito, tutto ciò che ho risparmiato con l'acquisto l'ho perso in frutta. Il rendimento è davvero basso, devo usare circa il doppio della frutta che utilizzavo prima per avere lo stesso quantitativo di ecco. Molto molto deluso, anche la pulizia del prodotto è davvero difficile, la manifattura non è granché,anche appena arrivato era anche male odorante. Direi che questo prodotto è un classico esempio del fatto che gli oggetti valgono quanto costano. Nel complesso lo sconsiglierei
Rapporto qualità/prezzo vincente
Trovo questo prodotto l'ideale per chi si approccia per la prima volta al mondo delle centrifughe. Visto il basso costo invoglia anche gli scettici ad avvicinarsi al mondo salutare della frutta e della verdura. Infatti, appena acquistato, subito mio figlio ha voluto che gli centrifugassi tutti i tipi di frutta che avevo in casa, carote comprese. Il risultato lo ha soddisfatto, anche se ha comportato un discreto lavoro di preparazione. La frutta e la verdura vanno sbucciate e tagliate in pezzi che possano passare dal foro della centrifuga, e lo scarto è notevole. Ma spesso è l'unico sistema per fare mangiare vitamine ai figli. So che qualcuno prova a ripassare gli scarti, per estrarre più prodotto possibile, personalmente non l'ho mai fatto. Tutti i componenti della centrifuga sono smontabili e facilmente lavabili, anche in lavastoviglie, e la forma compatta permette di sistemarla comodamente in cucina. Ora esistono prodotti più moderni e semi professionali, ma a prezzi molto più alti, quindi questa è una soluzione estremamente conveniente.
Buonissimo rapporto qualità-prezzo
Preciso che sono un tester di questo prodotto in quanto QualeScegliere.it me lo ha fornito gratuitamente come da iter di questo sito.
Uso il prodotto da più di una settimana, non ne avevo mai utilizzato uno prima ma questo è stato subito intuitivo e facile da capire e usare.
Lo uso spesso nelle ore pomeridiane per un break nutriente e salutare o di primo mattino per iniziare bene la giornata.
Il centrifugato prodotto è di buona qualità e quindi non ho nulla da dire, lavora davvero bene. Anche per quanto riguarda invece la praticità mi ritengo soddisfatto, l'unica pecca è il fatto che quando vai a centrifugare rimane sempre un po' di succo tra gli scarti, cosa che denota un po' di superficialità del filtro, ma a me sembra accettabile a questo prezzo.
Lo consiglierei a chiunque, anche perché un centrifugato al pomeriggio non fa male nemmeno agli anziani o ai bambini piccoli. Particolarmente utile, infatti, credo sia per le mamme di bambini piccoli, per far mangiare frutta e verdura ai più piccoli.
Soddisfatto
È stata la prima centrifuga che ho acquistato, non volendo spendere molto mi hanno consigliato di acquistare questo modello e ne sono rimasto molto soddisfatto.
Ovviamente non si può paragonare ad una centrifuga professionale, ma bisogna ammettere che per il prezzo a cui viene venduta fa veramente il suo mestiere.
Il suo motore da 200 Watt le permette di tritare moderatamente anche i pezzi più duri, ottenendo buoni succhi omogenei.
È relativamente silenziosa e molto semplice da utilizzare grazie alla sua unica velocità.
La consiglio a chiunque voglia acquistare una centrifuga per un uso moderato a bassissimo costo, con un rapporto qualità-prezzo molto buono.
Regalo gradito
Mi è stato regalato per il compleanno, un regalo molto gradito, ottimo per fare i succhi sia di frutta che di verdura a proprio piacimento, avendo così a disposizione sempre qualcosa di estremamente naturale.
Non è eccessivamente rumorosa, il design è molto bello, fa anche da "arredo" cucina, facilissima da maneggiare e da pulire.
Punti deboli: non ha il contenitore per il succo, ha una sola velocità e, se vogliamo essere pignoli al 100%, gli alimenti vanno passati due volte per essere completamente spremuti.
Tenendo conto anche del prezzo, si può comunque dire che è un buon prodotto a livello casalingo.
Ottimo
Uso questo prodotto ogni giorno preparando succhi alla frutta e concentrati di verdure. È davvero un ottimo prodotto, lo consiglio davvero, non manca di nulla. Se vi piacciono i succhi fatti in casa credo sia il prodotto giusto. Potrei dare 1000 ricette, dal succo al melograno ai "classici" come quello alla pera o mela, o ancora all'anguria. Poi ci sono i concentrati di verdura come pomodoro, carota etc. Semplice da usare e da pulire, non occupa grande spazio ed è molto maneggevole e funzionale. Grazie al cestello posso preparare succhi per tutta la famiglia subito, senza far aspettare nessuno.
Ideale in casa
Ho acquistato questo prodotto poche settimane fa e devo dire che ad oggi non posso farne più a meno.
Si monta e si smonta in poche semplici mosse (3 pezzi ad incastro).
Ideale per frullati e spremute di tutti i tipi.
La struttura è ben fatta, non ci sono fuoriuscite di liquidi. Il motore è potente ma allo stesso tempo non molto rumoroso. Estrae molto succo, e la polpa risulta ben asciutta.
Unica pecca l'imboccatura molto stretta, il filtro viene via solo se si esercita molta forza.
Possibilità di lavare il tutto in lavastoviglie, occupando pochissimo spazio.
Ottimo per l'uso in famiglia.
Compatta
Centrifuga compatta e robusta, che può essere lavata in lavastoviglie. Il prezzo è contenuto rispetto alle colleghe di marche superiori. Io la uso per centrifugare la frutta alla mia nipotina. L'unica pecca è che è un po' rumorosa, però è facile da smontare e da pulire. La polpa che scarto risulta essere sempre molto asciutta, per cui estrae tutto il succo fino all'ultima goccia. Sono soddisfatta. La centrifuga che mi viene meglio è quella di carote e arance, mentre con le banane ho qualche problema dal momento che non hanno succo, ma per me va bene lo stesso. Per ottenere più di una centrifuga occorre aprirla e svuotarla almeno una volta. Consiglio a tutti di acquistarla visti il prezzo e la funzionalità.
Scrivi una recensione
Moulinex JU2000 Vitae
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Buongiorno, per paura di romperlo non ho troppo tirato, ma non ho ben chiaro dalle istr come si smonta il filtro rotante. Sapreste aiutarmi? Grazie!
Se guardi la nostra galleria fotografica dovresti trovare le immagini relative al montaggio e allo smontaggio del filtro.