Black Friday

Black Friday | Scopri le migliori centrifughe in offerta

Recensione: Bosch MES4000

Caraffa succo 1,5 l, contenitore scarti 3 l, 1000 W, 2 velocità

Dimensioni
9.3
Prestazioni
9
Praticità d'uso
7.8
Accessori
7.3

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Potenza: 1000 W Velocità: 2 Capienza contenitore scarti: 3 l Capienza caraffa: 1,5 l Diametro tubo inserimento: 8,4 cm Antigoccia: Pulizia rapida: Materiale lama: Ceramica Accessori: Brocca con coperchio Dimensioni: 30 x 30 x 40 cm Peso: 4,9 kg

Punti forti

Motore potente ideale anche per cibi duri Non serve pretagliare alimenti Capienza adatta anche a famiglie Eliminazione automatica degli scarti Pulizia abbastanza veloce Stabile sulla superficie di lavoro

Punti deboli

L'interno si sporca completamente
QualeScegliere logo blu

Bosch MES4000 in breve

La Bosch MES4000 ottiene un voto finale di 8,4 punti su 10. Questa centrifuga di fascia di prezzo alta ha un’ottima potenza di 1000 W e la possibilità di selezione tra due velocità diverse, caratteristiche che la rendono un modello versatile e soprattutto in grado di lavorare senza indugi frutta e verdura sia morbida che dura. Anche l’ampio tubo di inserimento dei cibi e la buona capacità dei contenitori (1,5 l quello per la raccolta del succo, 3 l quello per gli scarti) sono elementi che abbiamo valutato positivamente in questa centrifuga, che consideriamo infatti il modello ideale per famiglie e per chiunque voglia preparare tanto centrifugato tutto insieme senza dover sospendere la lavorazione per vuotare i contenitori. La Bosch MES4000 è consigliata a chi voglia preparare spesso molti succhi anche usando cibi duri e più difficili da lavorare, potendo contare su un apparecchio affidabile, robusto e la cui pulizia risulti non troppo impegnativa.

Voto finale: 8.4

Bosch MES4000: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della centrifuga

1. Dimensioni: Voto 8,5 su 10

Il fattore dimensioni della Bosch MES4000 ottiene un voto molto buono ma non il massimo visto che la centrifuga appare un po’ ingombrante. D’altra parte, grazie ad una tale stazza è possibile preparare una buona quantità di succo.
Il voto che assegniamo in questo fattore è infatti la valutazione delle misure vere e proprie della centrifuga in relazione alla quantità di centrifugato che questa è in grado di preparare senza dover vuotare i contenitori per la raccolta degli scarti.
Per quanto riguarda il primo punto, ovvero le dimensioni della Bosch MES4000, questa pesa circa 5 kg ed è alta circa 50 cm, rappresentando quindi un elettrodomestico dall’ingombro abbastanza consistente che diventa però più accettabile se si considera che è possibile raccogliere fino a 3 l di scarto prima di dover vuotare il contenitore, che si può usufruire di un contenitore per la raccolta del succo da 1,5 l e che il tubo di inserimento del cibo, come vedremo più avanti, è ampio e permette un lavoro pratico e rapido.

2. Prestazioni: Voto 9,5 su 10

Bosch MES4000 Cibi duri
Ottima invece la votazione relativa alle prestazioni della Bosch MES4000, visto che questa centrifuga appare versatile e potente.
Questo fattore valuta la potenza del motore, espressa in Watt, e la presenza di diverse velocità di lavorazione: la centrifuga non delude sotto nessuno di questi aspetti.
Il wattaggio è infatti tra i più alti possibili, con un valore di 1000 W che permette la creazione di centrifugati di praticamente qualsiasi tipo di frutta o di verdura.
Per quanto riguarda poi le velocità, è possibile scegliere tra due diverse impostazioni in modo da potersi adattare in maniera ottimale sia agli alimenti morbidi che a quelli più duri che necessitano di maggiore rapidità ed energia nella lavorazione.

3. Praticità d’uso: Voto 7,8 su 10

Bosch MES4000 Beccuccio
La centrifuga Bosch MES4000 ottiene un buon voto per il fattore che include la praticità d’uso e la manutenzione.
Da una parte, l’ampiezza del tubo d’inserimento degli alimenti è veramente molto buona. Con un tubo dal diametro di 8,4 cm, questa centrifuga consente all’utente di non dover per forza pre-tagliare tutti gli alimenti, ma di poter inserire anche alcuni cibi, come ad esempio delle mele o delle carote, direttamente per intero all’interno dell’apparecchio, riducendo in maniera considerevole i tempi di preparazione del centrifugato.
A proposito di centrifugato, questo potrà essere versato senza sporcare tutta la superficie di lavoro, grazie alla presenza del beccuccio antigoccia che evita la fuoriuscita di succo.
Infine, altri due elementi che aumentano la praticità d’uso di questa centrifuga sono la presenza di un vano avvolgicavo e la trasparenza del coperchio, che consente di monitorare il lavoro in corso.

Bosch MES4000 Tubo inserimento
Buona ma non eccellente la manutenzione, visto che la Bosch MES4000 è una centrifuga che si pulisce abbastanza velocemente ma con meno agevolezza di altri modelli.
Ci sono infatti sul mercato centrifughe studiate ad hoc per ridurre al massimo l’impegno dell’utente nelle operazioni di manutenzione e pulizia, e la nostra esaminata non è una di queste.
Valutiamo positivamente il fatto che i vari componenti della centrifuga sono estraibili e lavabili in lavastoviglie e che l’interno di questo apparecchio è in materiali lisci e “scivolosi”, che evitano che i residui della frutta e della verdura lavorati si incastrino o blocchino sulle pareti o su altri pezzi interni.
In realtà la polpa viene sparsa un po’ ovunque all’interno del contenitore di lavorazione dei cibi e non incanalata solo verso il contenitore di raccolta degli scarti, motivo per cui la pulizia sarà poi un po’ più impegnativa una volta conclusa la preparazione del succo. A nostro avviso questo è comunque un disagio minimo, ma comunque da tenere in considerazione.

5. Accessori: Voto 8 su 10

Bosch MES4000 Accessori
Agli accessori si è scelto di assegnare una votazione buona ma che non si distingue particolarmente visto che da una centrifuga di questa qualità e fascia di prezzo ci saremmo aspettati un kit un po’ più ricco.
In confezione è infatti presente solo la caraffa da 1,5 l, graduata, che indica sia i ml di succo preparato che il numero di bicchieri corrispondenti, con un tappo che permette di separare la schiuma dal succo quando questo viene versato in un bicchiere.
Non sarebbe stata male la presenza di un secondo beccuccio per versare direttamente il centrifugato all’interno di un bicchiere, o magari di un ricettario per avere delle linee guida sui succhi di verdura e frutta da preparare, soprattutto se si è alle prime armi con la centrifuga.

Opinioni dei consumatori

Abbiamo verificato i pareri espressi da tutti gli utenti che hanno acquistato ed utilizzano la Bosch MES4000 e possiamo dire che tutti sono molto soddisfatti da questa centrifuga, confermando la buona opinione che ci siamo fatti noi su questo modello. Gli unici commenti negativi riguardano la pulizia, che appare un po’ impegnativa a causa dei residui che si spargono in tutto il contenitore interno di lavorazione, e la qualità del coperchio in plastica, che sembra ad alcuni utenti un po’ fragile.

Voto finale: 8.4

Dimensioni
9.3
Prestazioni
9
Praticità d'uso
7.8
Accessori
7.3

Andamento prezzo Bosch MES4000

bpmpower
173,48 €

Recensioni utenti Bosch MES4000

centrifuga bene anche la frutta dura

Qualche mese fa ho acquistato questa centrifuga, e devo dire che ne sono rimasta molto soddisfatta. Molto veloce e pratica, io la uso molto spesso la mattina a colazione, per preparare dei succhi di frutta o di verdura. Mi piace perché riesce ad estrarre il succo dal frutto senza troppi problemi, anche se si tratta di frutta o verdura un po' dura. Il tubo da cui si inserisce il cibo è molto ampio, anche se io di solito taglio la frutta a pezzi, prima di usare la centrifuga. Occupa un bel po' di spazio, ma la mia cucina è abbastanza grande e non mi dà problemi. La pulizia è molto semplice: i singoli pezzi io li lavo in lavastoviglie. Ottima qualità, prezzo proporzionato. La consiglio

Massimo85 Massimo85

Eccezionale

Mi hanno regalato questo estrattore di succo per il mio matrimonio. Io sono un grandissimo consumatore di frutta e di spremute, utilizzo questo elettrodomestico quasi ogni giorno.

Ha una praticità e una semplicità nel suo utilizzo unica. Basta semplicemente tagliare la frutta a pezzi grandi eliminando i noccioli (pesche e altro) e inserirli un po' alla volta all'interno della boccale. Mettere da un lato il recipiente (fornito nella scatola) per accumulare il succo e dall'altro lato il recipiente per gli scarti (anche esso fornito). Il gioco è fatto. Unico inconveniente si sporca tutto e per lavarlo ci vuole un po' perché rimangono tutti gli scarti all'interno del tubicino di plastica.

Consigliato, perché a differenza della centrifuga mantiene intatte le qualità e la genuinità della frutta.

Spaccio Spaccio

Capiente ma inutile

Volevo una centrifuga perché vedevo sempre i miei amici che la usavano e anche in pubblicità sembrava che ne venisse fuori qualcosa di speciale.
Quindi presi questa perché rientrava nel mio budget e mi piaceva il suo design, ma notai subito già dal primo utilizzo che veniva fuori veramente poco succo, e quella caraffa da un litro e mezzo, per quanto fosse utile e fatta bene, sembrava stesse lì a "prenderti in giro".
Quindi da quella volta non l'ho più usata.
Forse sono io che penso che sia poco l'estratto che ne viene o forse è propri la macchina, ma quest'ultima era la mia opinione.

Bosch MES4000

Bosch MES4000

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Bosch MES4000

  1. Domanda di gianni | 25.04.2016 21:54

    Grado di limpidezza del succo. Privo di residui?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 26.04.2016 10:14

      Non abbiamo provato personalmente questa centrifuga, ma dal feedback degli utenti ci sembra di dedurre che i residui nel succo siano pochi o quasi assenti.