Tronsmart Mirtune S100 in breve
Mirtune S100 di Tronsmart è una cassa Bluetooth portatile outdoor dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Con 1,2 kg di peso, 25,5 cm di lunghezza come dimensione massima e 50 W di potenza, questo diffusore è un prodotto ben riuscito, versatile, adatto a chi abbia voglia di far festa all’aperto con gli amici, ma non solo. La maniglia retrattile in gomma risulta pratica e sicura per il trasporto, la resistenza certificata all’acqua fa sì che umidità e cadute fortuite negli specchi d’acqua non debbano rappresentare un problema. Oltre a questo, ci sono delle funzioni extra mancanti nelle casse concorrenti, come il microfono integrato per le chiamate e la possibilità di sfruttare la cassa come power bank per smartphone e wearable. Non è una cassa per audiofili, ma il suono è okay e scaricando l’app si può accedere alle funzioni personalizzate di equalizzazione. L’autonomia della batteria di 20 ore e la ricarica rapida rendono pratico l’utilizzo, mentre lo standard Bluetooth avanzato garantisce una connessione stabile e ad ampio raggio. Promossa.
Voto finale: 8.4
La nostra recensione
Ritroviamo nella cassa outdoor Tronsmart Mirtune S100 molti dei pregi che avevamo già rilevato nella mini Tronsmart Mirtune H1 da noi recensita: struttura solida, design curato per l’uso outdoor, impermeabilità all’acqua di alto livello, autonomia della batteria mostruosa, standard Bluetooth avanzato, buona resa audio e app per l’equalizzazione. Abbiamo recensito il modello nero, ma esiste anche di colore blu, come si vede nella foto che segue.
Nella recensione della cassa tascabile H1 abbiamo anche parlato un po’ del brand, che si caratterizza per il ricco catalogo di prodotti dal buon rapporto qualità/prezzo.Tronsmart Mirtune S100 ha anche qualcosa in più rispetto all’H1, a cominciare dalla potenza cinque volte superiore. Iniziamo proprio da qui.
Qualità del suono: discreto
Tronsmart Mirtune S100 ha una buona potenza di 50 W (circa 25 W RMS) grazie ai 2 tweeter da 10 W e a un subwoofer da 30 W, il che conferisce maggiore corposità al suono grazie alla profondità dei bassi. L’intervallo di frequenze si attesta ufficialmente tra i 50 e i 20.000 Hz, bene per l’utilizzo per cui è pensata. Tronsmart Mirtune S100 si presenta un po’ come le radio Hi-Fi di una volta, quelle che avevano lettore cassette e CD, però con design contemporaneo e formato ultracompatto: gli input sono esclusivamente digitali e l’alimentazione è anche a batteria. Se non la si vuole reggere dalla maniglia di gomma, si appoggia per il lato lungo su una qualsiasi superficie piana, badando che il lato con i comandi sia rivolto verso chi ascolta, mentre a destra e a sinistra ci sono le luci RGB che aiutano a creare atmosfera in caso di ascolto nella penombra o al buio. Nonostante il rivestimento in similtessuto attraversi la cassa dal davanti lungo parte della superficie di appoggio fino alla parte del retro (dove sono le porte input/output), l’audio esce solo dal davanti. Si vede bene anche nell’immagine divulgata dall’azienda per mostrare il posizionamento dei diffusori all’interno.
Connettività: molto buono
L’ascolto tramite Bluetooth avviene esclusivamente utilizzando il codec di base SBC, ma dato lo standard avanzato 5.3 si ha la certezza della stabilità della connessione rispetto alle interferenze, lunga distanza di separazione tra device e cassa (all’aperto dove non ci sono ostacoli può arrivare anche oltre i 15 m) e in più sono integrati i profili A2DP, AVRCP, HSP e HFP.
Significa che tramite la cassa Tronsmart Mirtune S100 si possono ricevere ed effettuare chiamate, chiedendo all’assistente vocale di chiamare questo o quel contatto. Per sfruttare questa capacità bisogna accettare che la cassa acceda ai contatti in rubrica, a norma della legge privacy.
Fisicamente, c’è più della sola porta USB-C per la ricarica, e cioè:
- Porta USB-A: a cui si possono collegare cavi di ricarica di smartphone e wearable, oppure chiavette con le playlist personali;
- Slot per scheda di memoria SD/TF: contenente le tracce audio preferite perché vengano riprodotte;
- Porta AUX: per inserire il jack da 3,5 mm delle cuffie cablate, assente su alcuni prodotti concorrenti;
- Porta di reset: per riportare la cassa alle impostazioni di fabbrica.
Autonomia: molto buono
La batteria di Tronsmart Mirtune S100 ha una capacità di 8.000 mAh, il che garantisce 20 ore di riproduzione audio, un dato molto buono. Le specifiche tecniche indicano una ricarica completa in 4 ore e mezza, che avremo modo di verificare. Purtroppo, le casse Bluetooth non beneficiano della stessa rapidità di ricarica di altri device a batteria, come possono essere gli smartphone.
Struttura: molto buono
La cassa Tronsmart Mirtune S100 ha la certificazione di resistenza all’acqua IPX7. Questo vuol dire che, anche se non è certificata rispetto a polvere e sabbia, può comunque resistere all’acqua dolce in caso di caduta accidentale in acque basse, nello specifico fino a 1 m di profondità per massimo 30 minuti di immersione. In parole semplici, potete utilizzare tranquillamente questa cassa sulle rive di specchi d’acqua, come laghi o fiumi, senza preoccuparvi se dovesse malauguratamente venire urtata e rotolare in acqua. Inoltre, potete posizionarla con serenità in bagno durante sessioni di relax in vasca o energizzanti in doccia, dove ci sono molti vapori, senza temere danni dovuti all’umidità.
Abbiamo osservato il retro in sede di valutazione della capacità di connessione fisica, veniamo ora alla parte anteriore con i controlli, che sono:- Power: premuto per due secondi accende e spegne la cassa; premuto una volta cambia la dinamicità con cui si alternano le luci RGB (che non si sincronizzano con la musica) o le spegne;
- Bluetooth: premuto una volta accende o spegne il Bluetooth, premendolo per tre secondi cerca un nuovo dispositivo con cui accoppiarsi; ripremendolo una volta si passa da un dispositivo appaiato all’altro e premendolo per 8 secondi c’è il reset delle impostazioni;
- Sound Pulse: per entrare/uscire dalla modalità equalizzazione Sound Pulse (Impulso sonoro), che migliora automaticamente la traccia applicando un algoritmo proprietario per la cancellazione del rumore, enfatizzando i bassi e gli alti;
- Meno (“-“): se si preme una volta si può abbassare il volume, se si preme per due secondi si torna alla traccia audio precedente;
- Play: premuto una volta serve a fare play/pausa o rispondere alla chiamata in arrivo, premuto due volte attiva la comunicazione con l’assistente vocale, premuto per due secondi rifiuta la chiamata;
- Più (“+”): analogamente al tasto meno, controlla il volume e si può eventualmente andare alla traccia successiva.
La cassa è garantita per 1 anno.
Funzioni: molto buono
Oltre all’ascolto, Tronsmart Mirtune S100 offre diverse funzioni utili, e cioè:
- Equalizzatore impostabile sulle modalità preimpostate (Sound Pulse, Bassi profondi, Classico, Rock) oppure personalizzabile tramite l’app;
- Accoppiamento a un secondo speaker per l’audio in modalità Hi-Fi;
- Microfono per le chiamate Bluetooth e gli ordini all’assistente vocale;
- Power Bank per smartphone e altri device;
- Gestione degli effetti luminosi, sia via app, sia dalla pulsantiera;
Tutte funzioni che avremo modo di testare in fase di prova.
Meglio JBL Charge 5 o Tronsmart Mirtune S100?
Noi consigliamo la Tronsmart Mirtune S100 perché andrà bene per la maggior parte dell’utenza: queste casse non sono pensate per l’ascolto intimo-immersivo degli audiofili e il subwoofer della cassa Tronsmart dà un contributo sufficiente a disincagliare il sound stereo da una certa piattezza tipica della maggior parte delle casse Bluetooth economiche. La popolarissima cassa portatile JBL Charge 5 del 2021 avrebbe un’ottima qualità del suono, ma lo riproduce in modalità mono e non offre alcun microfono per la gestione delle chiamate in arrivo, né l’ingresso AUX. Inoltre, lo standard Bluetooth è più obsoleto (5.1) anche se è comunque dotato di multipoint ed è possibile l’equalizzazione del suono tramite app. La presa USB della cassa JBL è del tipo A, mentre la Tronsmart Mirtune S100 ha una moderna porta USB-C. Inoltre, la cassa JBL non ha la maniglia. Per tutte queste ragioni preferiamo la Mirtune S100.
La cassa Tronsmart e quella JBL hanno anche delle caratteristiche in comune, come la durata della batteria di 20 ore, la funzionalità extra di accoppiamento con altra cassa identica per l’ascolto Hi-Fi e quella di power bank. La cassa JBL pesa di meno e ha dimensioni più ridotte, resiste anche alla polvere, ha gli angoli antiurto in silicone e può essere accoppiata con altre 100 casse per una modalità mono potenziata. Il suo prezzo è però più elevato: al momento in cui scriviamo è quasi il doppio.
Meglio Tronsmart o Ultimate Ears?
Altro concorrente di Tronsmart è Ultimate Ears con la linea Megaboom, nello specifico la serie 3 uscita nel 2018 oppure la serie 4 uscita quasi in contemporanea con la Tronsmart Mirtune S100. In entrambi i casi parliamo di casse dal prezzo più elevato, per cui dovrete valutare se quanto di extra viene offerto valga la pena. In entrambi i casi il design è diverso da quello della Tronsmart: siamo in presenza di una specie di colonnina che diffonde il suono a 360°, mentre la cassa da noi recensita si posiziona in orizzontale facendo caso all’orientamento, un po’ come avveniva per le vecchie radio Hi-Fi. Se si cerca una diffusione sonora di questo tipo meglio valutare allora la cassa Tronsmart Mirtune C2, significativamente più economica.
Ecco i pro della cassa Megaboom 3:
- Resistenza certificata anche a polvere e sabbia (IP67);
- In caso di caduta in acqua galleggia;
- Ha identica autonomia della batteria e anche lei può essere usata durante ricarica;
I contro:
- Non ha il microfono;
- Non ha l’ingresso AUX per jack da 3,5 mm;
- La porta per la ricarica è una Micro-USB.
La Megaboom 4 ha:
- Suono di qualità superiore;
- Microfono per usare l’assistente vocale;
- Porta di ricarica USB-A anziché USB-C;
- Peso di meno di 1 kg e dimensioni lievemente inferiori alla cassa Tronsmart;
- Ha un wireless di portata pazzesca: ben 45 metri.
La nostra prova
Condividiamo le nostre osservazioni una volta “messe le mani” sulla Tronsmart Mirtune S100.
Unboxing
Aperta la confezione, si trovano: l’altoparlante portatile, un cavetto di ricarica USB-C/USB-A di 60 cm, un tagliando di garanzia di un anno (con la possibilità di estenderla di 6 mesi registrandosi sul sito), la guida rapida per l’utenza parzialmente tradotta e la scheda “Sound Pulse” di Tronsmart, che spiega in breve come l’algoritmo proprietario possa migliorare l’output audio. Il tutto è imballato avendo cura che il prodotto interno sia riparato da umidità e urti tramite polistirolo, sacchettini antigraffio e silicio assorbente, ma non la scatola esterna. Infatti, come si vede dalla nostra galleria di foto, tra lo scatolone e la scatola originale non ci sono imballaggi extra. Il lato positivo è che non c’è ulteriore spazzatura, però i fanatici delle confezioni potrebbero essere scontenti per il fatto che gli angoli della scatola originali risultano un pochino ammaccati dal trasporto.
Lo speaker
I tasti in rilievo di Tronsmart Mirtune S100 sono posizionati in modo da essere premuti agevolmente, senza sbilanciare la cassa stabilmente poggiata sulla superficie, a differenza dei modelli “a colonna”. Funzionano bene e il clic fisico che emettono ha un suono che non dà fastidio e conferma che il bottone è stato premuto. Un po’ più fastidioso il suono di attivazione e spegnimento della cassa e di collegamento Bluetooth, che avviene a volume alto: se ascoltate qualcosa di rilassante per addormentarvi, una volta che il Bluetooth verrà disattivato o la cassa spenta potreste avere un piccolo sussulto.
Il design è curato e il materiale trasmette l’idea di una certa solidità, ma non sono presenti inserti in silicone utili (ad esempio alle estremità) per proteggerla dagli urti, a differenza di quanto accade in certi prodotti più costosi disponibili sul mercato. La maniglia in gomma è solida e funzionale, ha tuttavia una certa attitudine ad attirare il pulviscolo. I materiali sono tutti sicuri, in conformità alle direttive europee e per il prezzo d’acquisto si ottiene molto.
Reggendo la cassa è come avere a che fare con un robusto bussolotto largo 25,5 cm dal peso paragonabile a quello di un gran cavolfiore.
Funzionalità extra
Abbiamo testato le molte funzionalità extra della cassa:
- Funzione power bank: purtroppo questa funziona soltanto dalla porta USB-A e non da quella USB-C, che serve esclusivamente per la ricarica ed è sconsigliato l’utilizzo durante la riproduzione delle tracce audio (ma, mea culpa, noi l’abbiamo fatto e la cassa continua a funzionare mentre si ricarica);
- Porta AUX: abbiamo collegato le cuffie alla porta jack da 3,5 mm e ascoltato le nostre tracce audio preferite via cavo;
- Ascolto da chiavetta USB: tenendo presente che non c’è uno schermo dove si possano leggere informazioni sulla traccia in riproduzione, la cassa riproduce i file audio dalla pennetta non appena la si inserisce o la si seleziona dall’app. Passando dalla traccia in riproduzione alla modalità Bluetooth la traccia della memoria viene messa in pausa e riprende dallo stesso punto dove l’avevate lasciata una volta finito l’ascolto dall’altra fonte;
- Ascolto da memoria SD: possibile, con gli stessi distinguo appena fatti per le memorie USB.
Nonostante le porte siano incassate nel vano ovale che poi viene chiuso per maggiore impermeabilità dal tappo di gomma, non abbiamo incontrato difficoltà a inserire diverse forme di chiavette USB nella porta USB-A. L’unica funzione extra che non abbiamo provato è stata quella di accoppiamento a un’altra cassa Tronsmart Mirtune S100 per l’ascolto in modalità Hi-Fi.
Le luci RGB fanno effetto nella penombra, magari durante una festa, ma se la cassa viene usata in solitudine con il fatto che viene orientata verso la persona l’effetto si perde un po’. Peccato, poi, che non siano animate in sincronia con l’audio.
L’app
Si può usare la cassa Tronsmart Mirtune S100 senza scaricare l’app, ma con quest’ultima si possono controllare molte funzioni:
- Monitoraggio batteria: più accurato rispetto alla sola segnalazione LED, mostra la percentuale di carica residua;
- Equalizzazione: scegliendo tra 5 modalità preimpostate oppure personalizzando la curva;
- Aggiornamento firmware: indispensabile per garantire la sicurezza attraverso i mesi;
- Scelta input: ad esempio, nel caso si voglia passare dalla penna USB alla memoria SD allo smartphone via Bluetooth;
- Accoppiamento Hi-Fi: con una seconda cassa stereo;
- Gestione delle luci RGB: selezionando una delle tre modalità, fattibile anche attraverso i tasti fisici.
L’app è semplice e intuitiva, l’unica pecca è che la traduzione verso la lingua italiana sia un po’ spartana.
Autonomia della batteria
L’autonomia della batteria è massiccia quanto promesso, piuttosto in linea con i migliori (ma più costosi) prodotti presenti in questo specifico mercato. La ricarica del 50% è piuttosto rapida, si ottiene in meno di tre ore, mentre per ultimarla al 100% abbiamo impiegato 3 ore e 40 minuti, anche se nelle specifiche veniva indicato un tempo di oltre 4 ore. Si pensi che certi prodotti simili usciti nel 2024 hanno una tempistica che tocca le 5 ore e mezza.
Connessione Bluetooth
Un po’ come accaduto anche per la cassa tascabile Mirtune H1, il collegamento Bluetooth risulta stabile e ad ampio raggio, fino a 15 m. Abbiamo utilizzato con successo il Bluetooth multipoint, collegando computer e diversi smartphone in tutta comodità.
I LED frapposti tra i 6 tasti sul davanti indicano: il primo blu, quando il Bluetooth è attivo e alla ricerca di device (in lampeggiamento), oppure quando c’è un collegamento con device (luce blu fissa); i successivi bianchi il livello di caricamento della batteria (da 1 a 5).
Andamento prezzo Tronsmart Mirtune S100
Offerte Tronsmart Mirtune S100
Scrivi una recensione
Tronsmart Mirtune S100
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti