Recensione: Tronsmart Element Mega

40 watt, Bluetooth 4.2, 636 g, 15 h di riproduzione musicale

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Potenza: 40 W Risposta in frequenza: 115 - 18.000 Hz Versione Bluetooth: 4.2 Microfono: Dispositivi memorizzabili: 1 Autonomia in riproduzione: 15 h Utilizzabili con cavo: Dimensioni: 8,2 x 19,3 x 5,7 cm Peso: 636 g

Punti forti

Può essere connessa a una seconda cassa dotata di TWS Utilizzabile sia all'interno che all'esterno Facile da trasportare

Punti deboli

Bassi di scarsa qualità
QualeScegliere logo blu

Tronsmart Element Mega in breve

Le Tronsmart Element Mega raggiungono un voto più che discreto. Queste casse Bluetooth offrono una discreta qualità audio, con una risposta in frequenza che si aggira tra i 115 e i 18.000 Hz, un valore leggermente inferiore allo spettro udibile dall’orecchio umano. Nonostante questo limite, però, questo modello dispone di due altoparlanti, per una potenza totale di 40 W, sufficiente per coprire spazi di dimensioni medio-piccole. Per quanto riguarda le connessioni disponibili, è possibile sfruttare una tecnologia wireless a scelta tra Bluetooth e NFC, oppure un collegamento fisico tramite cavo jack da 3,5 mm, incluso nella confezione. È inoltre presente uno slot per scheda Micro SD, da acquistare separatamente, con cui è possibile evitare completamente l’utilizzo di dispositivi esterni. L’autonomia delle Tronsmart Element Mega si aggira intorno alle 15 ore di riproduzione musicale, utilizzando un volume medio, grazie a una batteria al litio da 3.300 mAh. La ricarica avviene tramite cavo USB, ma non sono specificati i tempi richiesti per questa operazione. Questo modello è anche facile da trasportare, grazie a dimensioni di 19,3 x 5,7 x 8,2 cm e un peso totale di 636 g. Tra le funzioni, oltre alla possibilità di rispondere alle chiamate in entrata sul proprio smartphone, notiamo soprattutto la possibilità di creare un piccolo impianto stereo utilizzando due diverse casse, purché compatibili con la tecnologia TWS (True Wireless Stereo).
Consigliamo le Tronsmart Element Mega agli utenti che cercano casse Bluetooth da usare sia in ambienti chiusi che aperti, facili da trasportare e utilizzabili anche per la realizzazione di un piccolo impianto stereo wireless. Come la maggior parte delle casse Bluetooth, tuttavia, non è adatta agli audiofili che cercano una qualità del suono superiore.

Voto finale: 7.5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta delle casse Bluetooth

Qualità del suono: più che discreto

Le Tronsmart Element Mega sono casse Bluetooth di fascia economica, che possiedono alcune caratteristiche interessanti in grado di distinguerle da molti prodotti concorrenti. In primo luogo, va considerato che questo modello offre una potenza di 40 watt totali, distribuiti tra due altoparlanti, sufficiente a rendere queste casse adatte ad ambienti di dimensioni medio-piccole, sia interni che esterni. La presenza di due altoparlanti è particolarmente importante da sottolineare, visto che si tratta di una caratteristica poco comune tra le casse di fascia economica, che normalmente ne possiedono solo uno, dalla potenza ridotta.
Per quanto riguarda invece la risposta in frequenza, un elemento importante per determinare l’estensione delle frequenze supportate dal dispositivo, le Tronsmart Element Mega sono in grado di riprodurre uno spettro che va dai 115 ai 18.000 Hz, un valore al di sotto dello standard percepito dall’orecchio umano, che si aggira tra i 20-20.000 Hz. Si tratta dunque di un modello adatto a chi privilegia soprattutto la potenza rispetto alla qualità del suono, per cui generalmente è necessario investire somme molto più alte.

Tronsmart Element Mega potenza

Connessione: più che buono

Le Tronsmart Element Mega offrono molteplici opportunità di connessione, sia wireless che cablata. Oltre ad essere equipaggiati con la tecnologia Bluetooth 4.2, ideale anche per chi utilizza smartphone che si appoggiano a reti LTE, dispongono anche di NFC, perfetta per stabilire un collegamento rapido senza l’utilizzo di alcun cavo, anche se è necessario possedere un dispositivo compatibile.
Per quanto riguarda le connessioni fisiche, invece, è possibile utilizzare un cavo jack da 3,5 mm, incluso nella confezione. Questo consente di mantenere un collegamento stabile, non soggetto a potenziali interferenze spesso subite dalle tecnologie wireless. Inoltre questo modello è dotato di uno slot per scheda Micro SD, acquistabile separatamente, che può risultare molto utile se si vuole ascoltare la propria musica senza dover stabilire alcun collegamento con dispositivi esterni.

Tronsmart Element Mega connessioni

Autonomia: buono

L’autonomia delle Tronsmart Element Mega è uno dei maggiori punti di forza di questo modello. Grazie a una doppia batteria al litio da 3.300 mAh, infatti, è possibile ascoltare musica per circa 15 ore a volume medio. Questo valore può diminuire sensibilmente a seconda di vari parametri, come appunto la potenza del volume e il tipo di tecnologia utilizzato (Bluetooth, NFC, scheda Micro SD). Non ci sono dati riguardanti il tempo necessario per una ricarica completa, che comunque è soggetto a variazioni a seconda della fonte di energia utilizzata: se si collegano le casse via USB al proprio PC, infatti, il tempo richiesto è generalmente più lungo rispetto a quello necessario con un adattatore collegato direttamente alla presa della corrente.

Tronsmart Element Mega autonomia

Dimensioni: buono

Le Tronsmart Element Mega sono casse pensate per poter essere utilizzate facilmente sia in casa che in mobilità. Presenta infatti un design compatto, dal peso limitato e dalle dimensioni contenute, elementi fondamentali per chi cerca un prodotto da utilizzare durante viaggi o lunghi spostamenti. Le misure delle Tronsmart Element Mega non superano infatti i 19,3 x 5,7 x 8,2 cm, mentre il peso si aggira intorno ai 636 g, rendendo questo modello semplice e relativamente leggero da trasportare in qualunque zaino o borsa.

Tronsmart Element Mega dimensioni

Funzioni: buono

Da un punto di vista delle funzionalità, le Tronsmart Element Mega riescono a offrire un elemento in più rispetto a molti concorrenti. In primo luogo vanno ovviamente notate le opzioni hands-off legate alla gestione della telefonia: grazie alla presenza di un microfono integrato, infatti, è possibile rispondere alle chiamate in arrivo sul proprio smartphone anche a distanza. Sono inoltre presenti comandi per regolare il volume e per navigare tra le proprie tracce musicali, ed è importante notare che tutti i pulsanti disposti sulla superficie delle casse sono touch e retroilluminati, rendendo molto agevole utilizzarli anche in ambienti bui.

Tronsmart Element Mega funzioni
L’elemento più interessante da sottolineare, tuttavia, è la compatibilità di queste casse con la tecnologia TWS, ovvero True Wireless Stereo, con cui è possibile connettere due diverse casse allo stesso dispositivo ottenendo un effetto stereo, come con un vero e proprio impianto audio. Questo può risultare particolarmente utile per equipaggiare un piccolo home theater a prezzo decisamente contenuto, privo di ingombri e cavi.


La nostra prova

Abbiamo eseguito una serie di test proposti da Audio Check per verificare alcune caratteristiche tecniche delle Tronsmart Element Mega. Ecco i risultati delle nostre prove.

Risposta in frequenza: i valori effettivi riportati dalla casa produttrice sono risultati corretti, anche se già a partire dai 30 Hz è nettamente percepibile una forte vibrazione, accompagnata da un rumore di fondo abbastanza forte.

Tronsmart Element Mega test
Subwoofer: analizzando ulteriormente le frequenze più basse, abbiamo riscontrato un suono molto sporco e vibrazioni particolarmente forti, che normalmente segnalano una scarsa qualità dei materiali con cui sono costruiti i driver. In generale, queste casse non sono sicuramente adatte agli amanti di generi musicali in cui i bassi sono di fondamentale importanza.

Canali: i canali destro e sinistro sono cablati correttamente, e nonostante si tratti di casse di piccole dimensioni è nettamente percepibile la fonte da cui proviene il suono.

Bluetooth: l’accoppiamento Bluetooth ha richiesto un’attesa leggermente più lunga rispetto a altri concorrenti, ma una volta stabilita la connessione non abbiamo riscontrato alcun problema nella stabilità del segnale, anche a diversi metri di distanza. 

Tronsmart Element Mega test connessione
Considerando la scarsa qualità dei bassi e le forti vibrazioni causate dalla riproduzione di queste frequenze, abbiamo deciso di abbassare il voto finale delle Tronsmart Element Mega di 0,5 punti.

Opinioni dei consumatori

Le Tronsmart Element Mega sono un prodotto molto popolare tra gli utenti, che ne sottolineano soprattutto il buon rapporto qualità-prezzo e la facilità di trasporto. Qualche critica riporta una potenza effettivamente inferiore a quella dichiarata, anche se molti sembrano in disaccordo con questo appunto.

Recensioni utenti Tronsmart Element Mega

Ottima qualità con qualche difetto

Come cassa ottima, buona qualità dell'audio peccato per i bassi che non sono il top, anche la durata della batteria non è il massimo non dura tanto 4 ore di durata.

Però per prezzo che ha è davvero buona. La cassa è abbastanza resistente e si sente bene anche a 7 metri dalla cassa.

La consiglio alle persone che non vogliono spendere troppo ma avere una cassa abbastanza potente da animare una piccola festa o per divertirsi con amici.

Io personalmente mi trovo molto bene, è una cassa molto piccola, che essendo maneggevole, si può portare in giro molto facilmente.

Tronsmart fantastica potente

Suono stereo di alta qualità potentissima, fino a 40 W di potenza, semplice e facile da collegare
Connetti via bluetooth, NFC e AUX in pochi secondi a qualsiasi dispositivo. Il livello di uscita 40W non è sufficiente?

La funzione TWS consente di abbinare facilmente due altoparlanti per un potente suono surround stereo da 80W. Diverse scelte per arrivare alla tua musica. La funzione di supporto della carta di TF ti offre un altro modo flessibile per goderti la tua musica.

Tocco sensibile, facile da controllare. Il tocco sensibile ti offre un controllo divertente: toccando delicatamente con il polpastrello, è possible cambiare brano e avere il controllo del volume.

jacoponesto jacoponesto

Nella media ma non per il prezzo

Ho utilizzato per diverso tempo questa cassa Bluetooth di marca Tronsmart e modello Element Mega e si può dire che si tratta di un prodotto molto valido.

La qualità di costruzione dei materiali non si discute ed è molto buona; tuttavia il prodotto non è esteticamente gradevole con un design obsoleto ed un peso e dimensioni eccessive. Sono molto buone la qualità del Bluetooth (nessun problema pur girando per tutta la casa col telefono), NFC e il volume della musica (molto alto grazie alla potenza della cassa).

L'autonomia è di ben 12 ore utilizzandola a volume medio/alto ma non mi soddisfa la qualità dei bassi che viene offerta.

A questo prezzo comunque molto basso rispetto alla concorrenza consiglio di acquistarla.

Unico

Ho acquistato questo articolo come regalo di compleanno per un mio amico, ma subito dopo ho deciso di acquistarne un altro per me.
Ho scelto di acquistare questo dispositivo dopo essermi informato a lungo.
Devo dire che sono rimasto davvero sbalordito alla prova di questo prodotto, in quanto economico, performante e del tutto incredibile.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche è un ottimo prodotto; la batteria ha retto per 10-11 ore consecutive, ad un volume medio, senza effettuare delle ricariche sporadiche; la possibilità di accoppiare due dispositivi, ovviamente entrambi Tronsmart Element Mega, è qualcosa di FENOMENALE!
Anche la funzione NFC funziona abbastanza bene, infatti riconosce subito il dispositivo.
Ho provato ad usarlo mentre vedevo un film al tablet e devo dire che rende moltissimo; anche al massimo del volume non presenta nessuna distorsione del suono, in questo caso l'ho provato con un brano di Spotify.
Davvero soddisfatto dell'acquisto, lo consiglio vivamente.

Buon prodotto

Io l'ho acquistata per uso personale, per usarla in giro, perché è comoda, piccola e potente. Il suono è ottimo, a volte c'è un piccolo fruscio ma niente di fastidioso. I bassi sono abbastanza potenti, ma non eccessivamente in modo da non coprire del tutto il suono. La cassa ha una buona autonomia, se caricata al massimo può durare anche 16 ore a volume discreto, ma se si ascolta musica al massimo del volume, come faccio io, dura più o meno 10 ore. La connessione è quasi immediata dopo qualche volta che la si usa. Io mi trovo alla grande, la consiglio a tutti. Una cassa così ad un prezzo del genere non si trova facilmente, è perfetta per chi non vuole spendere centinaia di euro per una cassa di una marca conosciuta e con la stessa potenza.

Non riesco a capire da dove arrivi tutta quella potenza!

Premessa: ho acquistato questo prodotto come regalo ad un amico.
È arrivato all'interno di un pacco marrone marchiato Amazon (per clienti prime), all'interno un'altra scatola rigido marchiato Tronsmart, ad apertura magnetica. Dentro il nostro speaker protetto da spugna, cavetteria e manualistica.

Impressioni personali e primo utilizzo: già prendendo in mano la scatola si percepisce l'imponenza di questo speaker. Il peso è notevole, ma come non esserlo viste le caratteristiche. Estraggo lo speaker...Come detto il peso è notevole ma le dimensioni sono comunque contenute. Il peso è dovuto ai due driver attivi da 20 W l'uno, 2 driver passivi per bassi e la batteria da 3300 mah che effettivamente a volumi variabili è riuscita a garantirmi 11-12h di riproduzione continua senza ricariche intermedie.
Inutile parlare di tutte le caratteristiche perchè tutti siamo capaci di leggerle...Vi parlo della mia esperienza. Come detto sopra, è stato un regalo ad un amico, basato puramente su video visti su Youtube che ovviamente non rendevano l'idea. Il primo ascolto è stato sbalorditivo: acceso lo speaker e messa su una canzone da Spotify siamo rimasti tutti senza parole. Il suono è limpido e corposo, equilibrato su tutte le sue bande. Ovviamente i 40 W si sentono praticamente tutti! Prendo lo speaker in mano incredulo, lo sollevo, lo giro...non riesco a capire da dove arrivi tutta quella potenza! Ovviamente la risposta è l'ottima costruzione/sigillatura dello spazio interno dove ci sono gli speaker e gli ottimi driver per la riproduzione. Proviamo ad alzare il volume...non è altissimo, ma alto quanto basta per evitare distorsioni sonore. Infatti durante la riproduzione di alcuni brani che hanno un volume più alto del normale il suono vibra appena, distorcendo sulle basse frequenze. Una distorsione che non dà fastidio perchè può essere scambiata per un effetto per riprodurre i bassi in modo particolare; io che conosco il suono e so come agisce, però, so che è un effetto causato da distorsione, credo dovuto proprio alle dimensioni ridotte che impediscono una maggiore compressione dell'aria contenuta all'interno della camera dello speaker. Se così non vi ho convinti allora vi convincerò dicendovi che per la riproduzione di film è qualcosa di FENOMENALE! Passare da un audio di un notebook ad una cosa del genere è qualcosa di indescrivibile. Finisco per parlarvi comunque del design: non è resistente a schizzi. I tasti sono touch e non fisici (tranne on/off) e sono tutti retroilluminati. Lo stile mi piace, minimalista ma allo stesso tempo aggressivo.

Conclusioni: non posso che confermare il fatto che questo speaker è la perfezione fatta a speaker. Equilibrio perfetto in dimensioni, materiali, suono, potenza, durata e prezzo. Non per altro è uno degli speaker più acquistati in questi ultimi mesi. Finisco col dire che forse la chiave di volta di questo speaker è proprio quel suo aspetto semplice che in realtà nasconde qualità e potenza.

Tronsmart Element Mega

Tronsmart Element Mega

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più