Recensione: Energy Sistem Energy Tower 5

Sistema 2.1, Bluetooth v4.0, alimentazione via cavo

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Risposta in frequenza: 20 - 20.000 Hz Versione Bluetooth: 4.0 Microfono: Dispositivi memorizzabili: 1 Utilizzabili con cavo: Peso: 5000 g

Punti forti

Dispone di 4 speaker Buona potenza Buon livello di connettività Possibilità di utilizzarla come caricabatterie

Punti deboli

Manca un microfono integrato Standard Bluetooth leggermente datato
QualeScegliere logo blu

Energy Sistem Energy Tower 5 in breve

L’Energy Sistem Energy Tower 5 totalizza un punteggio di 7,5. Si tratta di casse Bluetooth di fascia media, pensate per occupare una postazione fissa e dunque molto differenti rispetto ai modelli portatili più diffusi. Queste casse offrono un sistema 2.1, con due speaker full range, un subwoofer e un tweeter, presentando una risposta in frequenza tra i 20 e i 20.000 Hz (uno standard sufficiente per una buona riproduzione del suono). Per quanto riguarda le connessioni, oltre alla tecnologia Bluetooth 4.0, è possibile sfruttare un ingresso USB, uno slot per scheda Micro SD e uno per MMC delle dimensioni massime di 32 GB. Inoltre è possibile collegare un cavo jack da 3,5 mm. L’alimentazione avviene unicamente via cavo, e le dimensioni sono relativamente limitate (15 x 15 x 100 cm per un peso di 5 kg), considerando che si tratta di un modello fisso. Tra le funzioni aggiuntive, nonostante non sia presente un microfono che permetta la gestione delle chiamate sul proprio smartphone, sottolineiamo la presenza di un’antenna radio FM e la possibilità di caricare fino a due dispositivi attraverso altrettante porte USB con output da 5V 2A. Il controllo delle casse è reso semplice da un display LED, da un pannello di controllo intuitivo e da un telecomando incluso nella confezione.
Consigliamo questo modello a tutti gli utenti interessati a un sistema domestico di buona qualità per un prezzo veramente competitivo, mentre non è ovviamente adatto a chi cerca un dispositivo adatto alla mobilità o con prestazioni audio in alta fedeltà.

Voto finale: 7.5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta delle casse Bluetooth

Qualità del suono: voto 8,5

L’Energy Sistem Energy Tower 5 è un modello di cassa Bluetooth progettato per occupare una postazione fissa in casa. A differenza di gran parte delle casse Bluetooth, infatti, non punta sulla facilità di trasporto, ma sulle potenzialità date dalle dimensioni superiori e dall’alimentazione tramite la presa della corrente.
La differenza più evidente sta nel numero di altoparlanti, che nell’Energy Tower 5, un sistema 2.1, arriva a quattro: due speaker full range da 10 W, che riproducono tutte le frequenze, un subwoofer da 30 W per amplificare i bassi e un tweeter da 5 W per migliorare la riproduzione delle frequenze più alte.

Energy Sistem Energy Tower 5 speaker

La risposta in frequenza rientra nella media, con uno spettro che va dai 20 ai 20.000 Hz e che copre dunque tutte le frequenze percepite dall’orecchio umano. Questo garantisce una riproduzione del suono accurata, anche se le casse di fascia superiore presentano un’estensione ancora maggiore.

Connessione: voto 7

Grazie alla struttura più complessa rispetto alle casse di piccole dimensioni, l’Energy Sistem Energy Tower 5 è in grado di offrire un migliore livello di connettività, in particolare fisica e cablata. Per gli amanti delle connessioni wireless è possibile utilizzare la tecnologia Bluetooth, aggiornata alla versione 4.0. Va notato che questa non è la più recente disponibile, e potrebbe in alcuni casi subire interferenze durante l’utilizzo congiunto, per esempio, di connessioni LTE. Questo modello, inoltre, non è equipaggiato di tecnologia NFC, utile per connettere dispositivi molto vicini alle casse.

Energy Sistem Energy Tower 5 connessione

Per quanto riguarda i collegamenti via cavo, invece, è possibile utilizzare un cavo jack da 3,5 mm, grazie all’ingresso AUX presente sulle casse. Questo può interessare soprattutto chi volesse connettere ulteriori componenti audio oppure delle cuffie.
Infine vanno notati uno slot per scheda Micro SD e MMC, oltre a una presa USB, tutti utilizzabili per ascoltare le proprie playlist senza necessità di connettere alcun dispositivo esterno tramite Bluetooth, un vantaggio soprattutto per chi vuole godersi un ascolto privo di qualunque possibile interferenza o interruzione.

Autonomia: voto 7

Come abbiamo accennato, questo modello non è stato ideato per un utilizzo in mobilità, per cui l’unica fonte di alimentazione utilizzabile è una normale presa della corrente. Anche se questo si discosta dalla maggior parte delle casse Bluetooth in commercio, bisogna considerare che l’Energy Sistem Energy Tower 5 offrono funzionalità e prestazioni differenti (e in parte più avanzate) rispetto ai prodotti di dimensioni più ridotte progettati per essere utilizzati in viaggio oppure in ambienti esterni.

Energy Sistem Energy Tower 5 alimentazione

Dimensioni: voto 7,5

Grazie a un design curato che si può adattare facilmente all’arredamento interno della propria casa, l’Energy Tower 5 rappresenta un buon compromesso per gli utenti che cercano delle casse fisse che non richiedano un ingombro particolare. Le dimensioni totali di questo modello arrivano infatti a 15 x 15 x 100 cm, estendendosi per lo più in verticale e richiedendo dunque uno spazio minimo.

Energy Sistem Energy Tower 5 dimensioni

Il peso di 5 kg lo rende sicuramente meno comodo da spostare rispetto ad altri concorrenti ma, essendo pensato per occupare una postazione fissa, questo dato non rappresenta una particolare limitazione.

Funzioni: voto 7,5

Per quanto riguarda le funzionalità, l’Energy Sistem Energy Tower 5 non dispone delle classiche aggiunte previste dalla maggioranza delle casse Bluetooth in commercio. Non presenta infatti un microfono integrato, normalmente utilizzato per rispondere alle chiamate in entrata sul proprio smartphone o per impartire comandi vocali a dispositivi esterni.

Energy Sistem Energy Tower 5 display

Tuttavia, questo modello è in grado di fungere da caricabatterie per tutti i prodotti che possono essere ricaricati tramite un cavo USB. Sul lato sinistro sono infatti presenti non solo una presa USB destinata alla lettura di supporti di archiviazione esterni, ma anche due output da 5V 2A, sufficienti a ricaricare con una discreta velocità smartphone, tablet o altri dispositivi, anche durante l’ascolto.

Energy Sistem Energy Tower 5 radio FM

Inoltre è integrata un’antenna radio FM, un’aggiunta sicuramente apprezzabile che permette di utilizzare queste casse non solo per la riproduzione in remoto, ma anche per l’ascolto live.
Notiamo infine la presenza di un piccolo display LED e di un pannello di comando retroilluminato, oltre che di un telecomando, che permettono di utilizzare con semplicità tutte le funzioni di questo modello.


La nostra prova

Abbiamo provato l’Energy Sistem Energy Tower 5, constatandone l’effettiva semplicità d’uso e la buona stabilità della connessione. L’accoppiamento sia con dispositivi mobili che con laptop, infatti, è stato praticamente immediato e non ha presentato alcun problema. L’unica pecca è la tendenza a perdere la connessione una volta che le casse sono in standby, che rende necessario il riavvio delle casse stesse.

Energy Sistem Energy Tower 5 collegamento

Il volume massimo varia ovviamente a seconda della traccia musicale, raggiungendo livelli veramente alti con musica contemporanea e registrazioni particolarmente recenti. Può invece risultare abbastanza basso con musica soul, classica e, in generale, con registrazioni storiche più datate.

Energy Sistem Energy Tower 5 controlli

Abbiamo comunque apprezzato la generale qualità del suono, abbastanza nitida e pulita, che può essere in parte regolata aumentando o diminuendo bassi e tweeter a seconda del brano che si sta ascoltando e delle proprie preferenze.

Opinioni dei consumatori

L’Energy Sistem Energy Tower 5 è un modello abbastanza popolare tra gli utenti, che ne apprezzano la qualità del suono, la facilità di accoppiamento via Bluetooth e la stabilità della connessione anche in diversi punti della casa. Alcuni lamentano rumori di sottofondo e malfunzionamento dopo un periodo di utilizzo limitato, probabilmente dovuti a difetti di fabbricazione.

Recensioni utenti Energy Sistem Energy Tower 5

jacoponesto jacoponesto

Basilare

Ho avuto la possibilità di utilizzare questa cassa Bluetooth di marca Energy Sistem e modello Energy Tower 5, in quanto l'ho disposta in soggiorno nell'appartamento che affitto a studenti universitari e devo dire che si tratta di un prodotto basilare.

Si compone di un tweeter di 5 W, 2 altoparlanti full range di 10 W ed 1 Subwoofer di circa 30 W. Il design è elegante e le dimensioni permettono di disporlo tranquillamente in un angolo della casa per ascoltare musica tramite connessione Bluetooth o con Jack/USB. Il peso permette di avere una grande stabilità.

A questo prezzo credo che il prodotto sia molto basilare e non valga molto la pena acquistarlo.

Energy Sistem Energy Tower 5

Energy Sistem Energy Tower 5

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Energy Sistem Energy Tower 5

  1. Domanda di DANIELA | 28.12.2018 10:04

    Corre sapere come memorizzare le stazioni

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.01.2019 17:24

      È necessario effettuare una ricerca dei canali. Una volta che si seleziona la modalità radio è sufficiente tenere premuto per tre secondi il tasto Play/Pausa. Per una ricerca manuale si deve invece tener premuto il tasto avanti o indietro.