Recensione: Energy Sistem Energy Music Box 7

Due casse, 20 W, 9 ore di autonomia

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Risposta in frequenza: 20 - 20.000 Hz Versione Bluetooth: 4.1 Microfono: Dispositivi memorizzabili: 1 Autonomia in riproduzione: 9 h Utilizzabili con cavo: Tempo di ricarica: 4,5 h Peso: 1685 g

Punti forti

Buona potenza che consente un volume maggiore Discreta autonomia della batteria Possibilità di rispondere al telefono Materiali solidi Design curato Connessione sia tramite Bluetooth che jack da 3,5 mm

Punti deboli

Qualità del suono medio-bassa Suoni distorti a volume alto
QualeScegliere logo blu

Energy Sistem Energy Music Box 7 in breve

Energy Sistem Energy Music Box 7 totalizza un punteggio di 7,6 su 10, rappresentando un ottimo compromesso per chi cerca un prodotto relativamente economico dalle prestazioni discrete. A livello tecnico dispone di due casse full range dinamiche da 50 mm e di una membrana utilizzata come radiatore passivo, utile per migliorare i bassi. I valori di THD inferiore all’1% e di SNR superiore a 90 dB assicurano un basso livello di distorsione del suono. Queste casse sono in grado di riprodurre frequenze tra i 20 Hz e i 20 KHz, attestandosi nella media per questa fascia di prodotto. La connessione con dispositivi esterni è possibile sia via Bluetooth (v4.1) che attraverso un cavo jack da 3,5 mm (incluso). La batteria al litio da 2.000 mAh dura circa 9 ore (purché non si utilizzi costantemente un volume molto alto) e si carica completamente in 4,5 ore, mediante un cavo USB incluso nella confezione. Le dimensioni di 25,8 x 8,3 x 10,2 cm, per un peso di 1,6 Kg, lo rendono un prodotto adatto per lo più all’uso domestico. L’unica funzione aggiuntiva disponibile, chiamata Hands Off, permette di rispondere a distanza alle chiamate in entrata sul proprio smartphone, grazie a un microfono integrato.
È un prodotto adatto a chi non cerca una qualità del suono particolarmente alta, ma desidera delle casse solide e di semplice utilizzo. Lo sconsigliamo invece ai veri appassionati di musica che richiedono una fedeltà di riproduzione maggiore.

Voto finale: 7.6

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta delle casse Bluetooth

Qualità del suono: voto 7,5

L’Energy Sistem aggiunge un altro prodotto alla sua serie di casse Bluetooth, puntando questa volta su dimensioni maggiori che, se da un lato ne rendono meno agevole il trasporto, dall’altro offrono un raggio d’azione più esteso, oltre che un volume massimo più alto.

Energy Sistem Energy Music Box 7 confezione

Energy Sistem Energy Music Box 7 è comunque un prodotto di fascia medio-bassa, da cui non ci si può aspettare una qualità particolarmente elevata del suono, anche se rappresenta un ottimo compromesso che bilancia performance discrete e un prezzo decisamente onesto. Va detto che chi cercasse un dispositivo adatto a riprodurre registrazioni storiche (non solo di musica classica, ma anche rock o soul), in particolare a volume alto, non sarebbe in grado di riscontrare un risultato particolarmente positivo con questo prodotto.
Queste casse dispongono di due casse full range dinamiche da 50 mm e di una membrana utilizzata come radiatore passivo, che assicura una migliore resa dei bassi. La potenza di 20 watt è più che sufficiente per raggiungere un volume decisamente alto, sufficiente anche per animare luoghi mediamente affollati. La distorsione del suono è ridotta al minimo grazie a un valore di THD (Distorsione Armonica Totale) inferiore all’1% e a un SNR (il Rapporto Segnale/Rumore) superiore a 90 dB. Energy Sistem Energy Music Box 7 è inoltre in grado di riprodurre frequenze tra i 20 Hz e i 20 KHz, attestandosi nella media dei prodotti in questa fascia di prezzo.

Energy Sistem Energy Music Box 7 pulsanti

Va detto che la conformazione di Energy Sistem Energy Music Box 7 non permette di ascoltare musica da una distanza particolarmente ravvicinata, a meno che non ci si posizioni esattamente di fronte alle casse. Il suono non è infatti distribuito in modo particolarmente uniforme e tende a disturbare l’ascolto, problema che comunque diminuisce sensibilmente quando ci si allontana dalle casse stesse.

Connessione: voto 8

Queste casse sono estremamente semplici da connettere a dispositivi esterni, sia attraverso la tecnologia Bluetooth v4.1 che sfruttando un cavo jack da 3,5 mm (incluso nella confezione, ma molto corto e quindi potenzialmente scomodo per chi non avesse molto spazio a disposizione). Il processo di collegamento senza fili è molto veloce e privo di qualunque difficoltà, sia con smartphone o tablet che con computer. È infatti sufficiente premere un tasto per effettuare la ricerca dei dispositivi disponibili e confermare l’accoppiamento. Anche la stabilità della connessione è un punto a favore di queste casse, che mantengono il collegamento senza fili fino a 10 m di distanza. Quando la batteria sta per esaurirsi, tuttavia, questo dato potrebbe non essere più valido e diminuire sensibilmente.
È inoltre possibile memorizzare queste casse su più di un dispositivo tramite Bluetooth senza dover eseguire alcuna operazione di disconnessione, un punto decisamente a favore di questo prodotto, soprattutto per chi ama ascoltare musica attraverso canali diversi.

Energy Sistem Energy Music Box 7 connessioni

Autonomia: voto 8

La batteria al litio da 2000 mAh offre un’autonomia di massimo 9 ore, a fronte di un tempo di ricarica totale di 4 ore e mezza. Questo dato è sicuramente positivo se si considera la fascia di prezzo e la potenza di queste casse, considerando che anche i migliori prodotti di queste dimensioni non arrivano a superare le 12 ore di autonomia. È importante considerare che la durata effettiva della batteria dipende molto dal volume di riproduzione, che a livelli molto alti tende a consumare più energia.
È possibile ricaricare le casse attraverso un cavo USB incluso nella confezione, oppure tramite una normale presa di corrente.
Una funzione particolarmente utile è un avviso sonoro nel momento in cui il livello di carica della batteria scende sotto il 10%, che consente di iniziare la ricarica prima che il dispositivo arrivi a spegnersi.

Dimensioni: voto 7,5

Come abbiamo accennato sopra, Energy Sistem Energy Music Box 7 non è un prodotto particolarmente comodo da trasportare. Le dimensioni totali di 25,8 x 8,3 x 10,2 cm, per un peso di 1,6 Kg, lo rendono infatti un dispositivo pensato più per l’uso domestico che non in mobilità.
Per chi cerca un prodotto da tenere in casa è sicuramente un’ottima scelta, più pratica rispetto a molti concorrenti, che offre la possibilità di essere collocata su qualunque superficie, anche di piccole dimensioni. Va inoltre considerato un design curato e non invasivo.

Energy Sistem Energy Music Box 7 contenuto confezione

Funzioni: voto 7

Energy Sistem Energy Music Box 7 non supporta particolari funzioni aggiuntive che distinguano queste casse dalla concorrenza, attestandosi nella media dei prodotti di questa fascia. Non dispone di un’applicazione proprietaria che consenta la gestione dei dispositivi connessi via Bluetooth attraverso smartphone o tablet, ma grazie a un piccolo microfono integrato è disponibile la funzione Hands Free, che permette di rispondere a distanza alle chiamate in entrata sul proprio smartphone.
L’unica altra funzione degna di nota sono gli avvisi sonori che indicano lo stato della batteria, l’accensione e la connessione via Bluetooth, nel momento in cui viene effettuata con successo.


La nostra prova

Abbiamo provato le casse Energy Sistem Energy Music Box 7, testando la connessione con Mac, PC e smartphone Android, utilizzando diversi programmi per la riproduzione di contenuti audio e video. Il processo di collegamento tramite Bluetooth ha sempre funzionato in modo semplice e immediato. La qualità del suono non è particolarmente soddisfacente durante l’ascolto della radio o di podcast, mentre migliora durante l’utilizzo di programmi come Spotify o iTunes.

Energy Sistem Energy Music Box 7 jack

Durante l’ascolto di registrazioni storiche abbiamo notato un persistente rumore di fondo, un fattore assente invece durante la riproduzione di musica contemporanea. A volumi molto alti è nettamente percepibile una certa distorsione dei suoni, che rende abbastanza sgradevole l’ascolto (questo vale per tutti i generi testati, dalla musica classica, al pop, al rock, al soul, fino all’acustica).

Energy Sistem Energy Music Box 7 USB

Abbiamo infine provato a utilizzare queste casse con YouTube e Netflix, riscontrando un risultato al di sopra delle aspettative.

Opinioni dei consumatori

Gli utenti che hanno acquistato Energy Sistem Energy Music Box 7 sono mediamente soddisfatti del prodotto. Tenendo conto della fascia di prezzo, la qualità del suono viene considerata discreta, la struttura solida e il design curato. Non si rilevano particolari critiche ad alcun aspetto specifico.

Recensioni utenti Energy Sistem Energy Music Box 7

Antoesilvia Antoesilvia

Bel design

Comprata su Amazon questa cassa bluetooth. Energy Sistem è una marca che già conoscevo ho altre casse dello stesso marchio. Diciamo che non è il massimo, ci sono tanti altri modelli superiori. Io generalmente la uso quando esco con gli amici, spesso me la porto anche al mare giusto per ascoltare un po' di musica e portare allegria. Ho notato che è resistente agli schizzi d'acqua e agli urti. Quando accendo musica a tutto volume ho notato che il suono è strano, direi discreto quindi consiglio di tenerlo a medio volume. Si connette in fretta, su questo non ho nulla da dire. Ottimo il design e la posizione dei tasti.

Lo consiglio

Ho ricevuto questo prodotto da QualeScegliere.it, ed è di buon livello, in quanto possiede una buona potenza ed è molto bello esteticamente.

Lo utilizzo in vari modi, lo collego tramite il cavo jack in dotazione al mio cellulare, in modo da sentire i brani presenti sul mio smartphone o la radio in modo ottimale, mentre faccio delle cose in casa. Poi l'ho utilizzato anche collegandoci un lettore mp3 in modo da riprodurre i brani musicali quando voglio. Ma l'ho collegato in modo fisso al PC, in quanto le casse che avevo, oltre a riprodurre il suono in modo mediocre, facevano sentire anche molti disturbi, in questo modo ho migliorato al meglio l'audio del mio PC.

Il prodotto vale e lo consiglio a tutti e per tutte le applicazioni, poi il prezzo non comporta un grande sforzo.

Un buon prodotto sicuramente

Bello e funziona benissimo.

La batteria dura tanto, intorno le 8 ore. La carica più o meno tre ore. Il suono direi ottimo anche a volume alto non gracchia.

Forse non è delle dimensioni tali da portare in giro, un po' ingombrante ma è comunque compatto.
Diverse possibilità di connessione, dalla microSD, all'usb, al bluetooth.
Se si naviga su internet, si può trovare anche in offerta sulle 50 €, che è un prezzo buono per questi prodotti.
Secondo me vale la pena l'acquisto, sono soddisfatto dell' Energy Sistem, una buona potenza, un buon prodotto sicuramente. Ok.
Il prodotto è spagnolo.

Energy Sistem Energy Music Box 7

Energy Sistem Energy Music Box 7

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più