Choetech T511 in breve
Il Choetech T511 è un caricabatterie wireless estremamente economico, che può essere utilizzato con tutti i dispositivi compatibili con lo standard Qi. Si tratta di un prodotto standard, con una potenza che varia dai 5 ai 7,5 W e una portata massima di 5 mm, non compatibile con una funzione di ricarica rapida. L’efficienza massima non supera il 72%, comportando uno spreco energetico che si aggira intorno al 28% minimo. È presente un indicatore LED che si illumina durante il processo di ricarica, e la cui intensità viene controllata automaticamente a seconda della luminosità della stanza in cui si trova. Per quanto riguarda il design, si tratta di un pad dalla forma quadrata, costruito con materiali plastici, che assicura un’ottima aderenza alle superfici su cui è appoggiato, ma meno stabilità per lo smartphone in carica.
Consigliamo questo caricabatterie wireless a tutti gli utenti che cercano un dispositivo con funzioni di base per un prezzo veramente concorrenziale. Non è un prodotto adatto a chi ha invece necessità di sfruttare la funzione di ricarica rapida.
Voto finale: 7
Il nostro giudizio sui fattori decisivi per la scelta del caricabatterie wireless
1. Tipologia
Il Choetech T511 adotta lo standard attualmente più comune sul mercato ovvero il Qi, che assicura la possibilità di utilizzare questo dispositivo con moltissimi smartphone diversi. È infatti compatibile con i modelli dei marchi più noti e diffusi, ideale sia per gli utenti Android che iOS. Come la maggior parte dei caricabatterie wireless di questo marchio, anche il Choetech T511 è in grado di operare a una distanza massima di 5 mm, un dato da tenere in considerazione se si utilizzano cover protettive per il proprio smartphone. Va anche considerato che alcuni materiali non permettono il corretto caricamento della batteria, come per esempio l’alluminio e altre leghe metalliche.
Ricordiamo che è possibile acquistare separatamente un ricevitore pensato appositamente per il proprio smartphone, nel caso questo non fosse compatibile con la ricarica wireless.
2. Potenza
Anche da questo punto di vista il Choetech T511 non presenta particolari sorprese, rientrando perfettamente nella media: la potenza media è di 5 W, con un picco massimo di 7,5 W. È bene notare che questo valore più elevato non è associato a una ricarica rapida, una funzionalità non supportata da questo modello. Questa caratteristica rientra comunque nella norma per i prodotti più economici, e assicura anche un minimo rischio di surriscaldamento dello smartphone durante il processo di ricarica.
Inoltre va notato che tra gli accessori non è incluso un adattatore per la presa della corrente, ma può essere semplicemente utilizzato quello originale del proprio smartphone. Si deve solo prestare attenzione all’output della presa, dato che il Choetech T511 supporta al massimo un input di 5V 2A.
3. Efficienza
Tra i dati tecnici del Choetech T511 viene riportata unicamente l’efficienza massima che questo caricabatterie wireless può raggiungere, che corrisponde circa al 72% dell’energia effettivamente consumata. Non è purtroppo presente un dato sull’efficienza media, che potrebbe anche essere decisamente inferiore, comportando uno spreco energetico anche superiore al 30%. Si tratta comunque di un problema comune a tutti i caricabatterie wireless, che in qualunque caso non superano un tassi di efficienza dell’80%. Considerando il prezzo veramente ridotto del Choetech T511, dunque, il dato riportato rientra comunque in una media discreta.
Infine, notiamo la presenza di un piccolo indicatore LED sulla scocca, che si attiva unicamente quando lo smartphone è in fase di ricarica. Da notare, in particolare, è la presenza di un sensore che permette la riduzione o lo spegnimento automatico della luce LED a seconda della luminosità dell’ambiente, permettendo sia un maggiore risparmio energetico che un minore disagio durante l’utilizzo notturno.
4. Design
Il Choetech T511 appartiene alla categoria “pad“. La base, a differenza di molti altri modelli, è quadrata e non rotonda, molto bassa e sottile. Nonostante questo rimane comunque più piccola rispetto a uno smartphone, che anche a causa dell’indicatore del segnale wireless, leggermente in rilievo, non risulta molto stabile una volta appoggiato sul caricabatterie. I materiali sono completamente plastici, escludendo dei piccoli gommini posti sul lato inferiore della scocca, che assicurano un’ottima aderenza alla maggior parte delle superfici.
Come tutti i pad, anche il Choetech T511 può non risultare molto comodo quando usato, per esempio, su una scrivania dove si trovano già diversi altri dispositivi, dato che non garantisce una particolare stabilità allo smartphone in carica. Inoltre, è importante ricordare che questo deve essere posizionato esattamente al centro della base: con spostamenti anche relativi, infatti, il processo di ricarica potrebbe interrompersi.
La nostra prova
Abbiamo testato il Choetech T517 con un Samsung Galaxy S6, dotato di una cover in plastica dello spessore di circa 1 mm, dunque del tutto compatibile con il caricatore wireless. Ecco le nostre considerazioni:
Facilità d’uso: non abbiamo riscontrato alcun problema nella connessione dello smartphone con il caricabatterie. La ricarica è iniziata non appena il dispositivo è stato appoggiato sulla base, senza richiedere alcuna operazione aggiuntiva.
Velocità di ricarica: abbiamo lasciato lo smartphone in carica per 20 minuti, riscontrando un aumento dell’autonomia della batteria di un 3%. Non si tratta di un risultato molto positivo, e sicuramente non potrà soddisfare chi ha spesso bisogno di una ricarica veloce.
Surriscaldamento: non abbiamo avuto alcun problemi di surriscaldamento, né del caricabatterie, né dello smartphone. Va comunque tenuto in considerazione il fatto che la potenza massima raggiunta dal Choetech T511 è abbastanza bassa.Comodità: come tutti i pad, anche questo modello ha lo svantaggio di non offrire un supporto particolarmente stabile per lo smartphone. Se questo non è un problema significativo quando lo si appoggia, per esempio, a un comodino, su una scrivania utilizzata per lavoro può rappresentare un limite importante rispetto ad altri tipi di design. Abbiamo comunque apprezzato l’ottima aderenza dei gommini posti sul lato inferiore della scocca.
Opinioni dei consumatori
Il Choetech T511 è uno dei modelli di caricabatterie wireless più economici e venduti, e ha ricevuto commenti molto positivi che ne sottolineano la semplicità e la praticità d’uso, oltre all’estesa compatibilità grazie allo standard Qi. Le critiche si concentrano per lo più sulla lentezza della ricarica rispetto ai tempi offerti da una connessione cablata, e su malfunzionamenti che sembrano derivare da difetti di fabbricazione.
Recensioni utenti Choetech T511
Discreto caricatore da migliorare
Nonostante faccia il suo dovere, la mia esperienza con questo caricatore, che ha tutte le caratteristiche per essere un ottimo caricatore (lento da usare principalmente per la ricarica notturna) non è così positiva.
Lo uso per ricaricare un iPhone SE di seconda generazione in camera da letto, accade che a volte se non posiziono perfettamente il telefono, me lo ritrovo ancora scarico alla mattina.
Parto suìbito con le cose che non mi sono piaciute e che tutt'ora non mi piacciono.
- Nonostante sia quadrato, il posizionamento del telefono deve essere preciso altrimenti la ricarica non avviene.
- Led troppo luminoso, infastidisce durante il sonno tanto che ho dovuto oscurarlo quasi del tutto.
- I gommini posti sotto il caricatore sono troppo vicini, e per questo rendono poco stabile il prodotto.
Lati positivi
- La presenza di gommini in superfice, rendono antiscivolo il telefono, permettendo una volta trovato il punto di ricarica, fisso e stabile.
- Ricarica lenta (10Watt max), è ideale per ricaricare con calma il telefono non stressando quindi la batteria che così durerà di più nel tempo. Adatto quindi per ricariche notturne.
La versione da me acquistata è la TS511-S, che si differenzia solo per la presenza di un caricatore incluso nella confezione, che arriva a erogare fino a 18Watt max.
Qualità top, addio cavi!
Sono veramente rimasto soddisfatto del prodotto. Parto con il presupposto che sono sempre stato un po' scettico in merito alle base wireless e al loro utilizzo, ma con questa è letteralmente iniziato un "percorso" che mi ha stupito. Di base infatti, ho sempre ritenuto che queste scaldassero, fossero poco pratiche e ricaricassero il telefono molto lentamente: mi sono ricreduto! La base in questione offre infatti la capacità di caricare il telefono in maniera veloce, in "fast charge" (per tutti i cellulari che ne hanno la possibilità) e in generale non scalda. Ho un iPhone 8 e praticamente utilizzo sempre questa base la notte, quando vado a dormire. Addio cavi o materiale simile, finalmente un po' di "smart objects"!
In definitiva, consiglio, nell'eventualità anche più di una...magari sparse per la casa.
Nota importante: per sfruttare la ricarica veloce è necessario collegare il cavo della confezione ad un generatore di corrente che supporti la ricarica veloce.
Caricabatterie wireless economico
Sono spesso fuori casa e avendo un telefono che ormai ha alcuni anni, la batteria non tiene più molto bene la carica.
Ho deciso quindi comprare un caricabatterie portatile, così da ricaricare il telefono anche quando non ho una presa della corrente vicina. Ho scelto questo caricabatterie Choetech T511 perché mi ha colpito il fatto che è wireless e quindi per poter ricaricare il cellulare non si ha bisogno di portare dietro alcun filo, basta solamente appoggiare il dispositivo sopra.
Devo dire che la carica è molto buono nonostante il bassissimo prezzo, non è molto veloce a ricaricalo ma è molto utile nel caso in cui il telefono stia per spegnersi.
Scrivi una recensione
Choetech T511
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Ho comprato questo dispositivo ma non carica il mio cellulare samsung A20S.
Non è compatibile?
Purtroppo il tuo smartphone non supporta la ricarica wireless.