Recensione: Severin SM 9688

350 ml schiuma, 700 ml latte caldo, 500 W, selezione temperatura fino a 65 °C

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Tipologia: Elettrico Potenza: 500 W Capacità latte: 700 ml Capacità schiuma: 350 ml Schiuma di latte freddo: Cioccolata calda: Selezione temperatura: Spegnimento automatico:

Punti forti

Lavorazione rapida Anche per latte vegetale Utilizzo semplice ed intuitivo Ricettario incluso Coperchio trasparente Lavabile in lavastoviglie Piedini antiscivolo

Punti deboli

Un po' ingombrante
QualeScegliere logo blu

Severin SM 9688 in breve

Il Severin SM 9688 ha ottenuto un voto finale di 8,9 su 10. Questo montalatte elettrico di fascia di prezzo alta è un modello davvero ottimo, capace di riscaldare il latte e creare una soffice schiuma cremosa in poco più di un minuto. Le sue buone prestazioni sono date da una potenza di 500 W unita ad un sistema di riscaldamento ad induzione. Inoltre, tra i punti di forza citiamo la possibilità di inserire la brocca in acciaio inox in lavastoviglie e di selezionare tra 4 temperature la preferita per le proprie bevande. Data la sua struttura un po’ massiccia, sconsigliamo questo modello a chi abbia davvero poco spazio a disposizione nella propria cucina. Se invece siete una famiglia numerosa oppure siete degli amanti di cappuccini XL e della crema per caffè macchiati da bere quotidianamente o molto spesso, il Severin SM 9688 è sicuramente il montalatte più adatto a voi.

Voto finale: 8.9

La nostra recensione

1. Capacità

La capacità del montalatte Severin SM 9688 è risultata ottima, perché questo modello è tra i più capienti attualmente in commercio, configurandosi così come scelta d’acquisto ideale per diversi tipi di utenti.
Innanzitutto, il fatto che la capienza del contenitore sia di 700 ml consente di preparare dalle tre alle quattro tazze di latte caldo, magari per una cioccolata o per sciogliervi del miele all’interno, con una sola preparazione.

Severin SM 9688

Inoltre è possibile ottenere fino a tre cappuccini alla volta (considerando delle tazze standard da bar per il cappuccino) o, volendo, anche quattro se più piccolini, grazie alla possibilità di trasformare in schiuma fino a 350 ml di latte.
La foto seguente mostra che all’interno della brocca del montalatte è segnato il limite massimo del latte da inserire per la creazione della schiuma (prima tacca) e per il semplice riscaldamento (seconda tacca) e anche le rotelle da utilizzare (rispettivamente, la zigrinata e la liscia).
Severin SM 9688 Capacità

Per tutti questi motivi, il Severin SM 9688 è il montalatte ideale per le famiglie numerose, ma anche per le coppie che amino farsi dei grossi cappuccini cremosi, utilizzando tazze ampie che contengano più di 200-250 ml.

2. Struttura

La struttura del Severin SM 9688 presenta aspetti ambivalenti.
Da un alto, infatti, è perfetta per coloro che siano alla ricerca di un montalatte robusto, capiente e potente, ma dall’altro è sconsigliata a chi abbia poco spazio in cucina, o a chi voglia un montalatte da usare solo di tanto in tanto.

Severin SM 9688 Struttura

La struttura è infatti costituita in questo modo: è presente un contenitore dalla forma di brocca, in acciaio inox ad incastro, che va montato su una base, che è in plastica nera e molto alta e che si connette alla corrente elettrica, avviando quel processo di diffusione del calore ad induzione che permette al contenitore di scaldare il latte.
Severin SM 9688 Brocca

Tra l’altro, la brocca è posizionabile sul supporto a 360°, in modo da non doversi preoccupare di riporre il contenitore agganciandolo in una particolare posizione.

3. Funzioni

Il Severin SM 9688 è dotato di tutte le funzioni possibili per un montalatte, il che non stupisce molto considerando che questo modello appartiene ad una fascia di prezzo alta, è molto sofisticato e ciononostante l’uso è davvero semplice e pratico.
Vediamo nello specifico quali sono le funzioni presenti su questo modello:

  • Selezione della temperatura: come potete vedere dalla foto a seguire, è presente una rotella che permette di scegliere tra 4 diverse temperature che sono 45-55-60-65 °C. Questa possibilità permette di scegliere quanto caldo si desidera il cappuccino, la crema per il caffè macchiato oppure la cioccolata calda e personalizzare al massimo in questo modo la propria bevanda
    Severin SM 9688 Selezione temperatura
  • Spegnimento automatico: questo modello arresta autonomamente il proprio funzionamento una volta concluso il ciclo di riscaldamento del latte o di creazione della crema, evitando così il rischio di dimenticare il montalatte in funzione
  • LED luminosi: quando si aziona l’apparecchio si illumina una luce blu che segnala il funzionamento in corso. Il montalatte emette anche dei segnali sonori per informare dell’avvenuta operazione di preparazione della schiuma

Inoltre, questo modello è dotato di due rotelline che si collocano sul perno sul fondo della brocca: una è zigrinata, da utilizzare per montare (sia a caldo che a freddo) e l’altra è liscia, da utilizzare invece se si desidera solo riscaldare il latte senza trasformarlo in crema.

4. Praticità d’uso

Questo modello appare molto comodo e semplice da utilizzare anche quotidianamente. Il primo elemento che contribuisce a tale facilità di impiego è sicuramente la possibilità di estrarre il contenitore ed inserirlo in lavastoviglie, caratteristica che rende la pulizia molto semplice e soprattutto poco impegnativa da parte dell’utente che dovrà, di fatto, solo smontare la brocca.
La foto seguente mostra un vano che permette di raccogliere il cavo in modo da non lasciarlo sulla superficie di lavoro, oppure evitando antiestetiche porzioni di cavo in bella mostra, qualora si lasciasse il montalatte sempre fisso su una delle superfici della propria cucina.

Severin SM 9688 Vano per cavo

Utili anche i piedini antiscivolo in gomma che rendono l’apaprecchio più stabile durante l’uso, così come l’originale sistema per riporre le due rotelline per montare o riscaldare il latte, ovvero un piccolo vano a funzionamento magnetico situato nella parte posteriore dell’apparecchio che permette di “attaccarle” sulla superficie del montalatte come si può vedere dalla foto sottostante.
Severin SM 9688 Attacco magnetico per rotella

Infine, è apprezzabile anche la trasparenza totale del coperchio, utile per monitorare cosa succede all’interno della brocca durante la preparazione della schiuma di latte.

5. Prestazioni

Infine, il Severin SM 9688 convince anche per le sue prestazioni, visto che la tecnologia di funzionamento di questo montalatte e il suo wattaggio ci sembrano molto soddisfacenti e permettono la preparazione di latte caldo e schiuma di latte in poco tempo.
Questo apparecchio è basato su un sistema di riscaldamento ad induzione, che rende più rapida l’operazione di preparazione sia del latte caldo che della crema di latte, oltre a permettere anche una più accurata selezione di tale potenza (espressa, infatti, attraverso la possibilità di scegliere tra 4 diverse temperature).
Inoltre abbiamo una potenza di 500 W che, unita al sistema ad induzione, permette di non dover aspettare oltre poco più di un minuto per montare 350 ml di latte.

severin sm 9688 potenza

Recensioni utenti Severin SM 9688

Perfetto

Questo montalatte Severin è quello che cercavo da tempo e soddisfa in pieno le mie esigenze. Monta perfettamente tutti i tipi di latte e forma una schiuma molto morbida che soddisfa anche le persone più esigenti. La scelta della temperatura è un'ottima cosa per accontentare tutti i gusti. Il cambio della rotellina per la scelta del prodotto finale da servire è veloce grazie a quel poco di magnetismo di cui è fornita. Io lo uso in una piccola attività ricettiva e devo dire che i clienti sono molto soddisfatti anche quando lo usano autonomamente. Molto utile anche il bip di spegnimento automatico.

Montalatte discreto

È stato il primo che ho comprato per questo uso. Mi sono trovata discretamente bene, la capienza è quella adatta per il compito che svolge e il latte viene montato come si deve. Personalmente penso che il prezzo sia un po’ eccessivo e che magari si riescano a trovare prestazione simuli in prodotti che costano un po’ di meno, ma questo resta comunque un validissimo articolo. Lo consiglierei a tutte le famiglie e coppie che vogliono avere una bella colazione come quella di un bar la mattina, ma a casa vostra!! Se lo comprerei un’altra volta? Probabilmente si, alla fine mi ritengo soddisfatta.

Ottimo il cappuccino per due

Molto contenta di ciò che ho acquistato sia per il costo che per la qualità del prodotto che si è rivelata ottima.
Ogni mattina facciamo due cappuccini .
Uno sarebbe molto abbondante, due sono la giusta quantità. Con il montalatte che avevo in precedenza potevo fare solamente una tazza per volta.
Il latte viene con una schiuma molto cremosa e davvero densa. La struttura è ben resistente in acciaio e si attacca bene al tavolo grazie ai piedini antiscivolo. Esteticamente è gradevole con un design elegante e moderno, ma forse rispetto ad altri montalatte e un po' più ingombrante.
Trovo molto comodo che si possa estrarre il contenitore ed inserirlo poi in lavastoviglie se si vuole, ma anche lavarlo in pochi secondi sotto l'acqua corrente.

Francesco93 Francesco93

Soddisfatto

Sono molto soddisfatto del montalatte Severin SM 9688, sia per il materiale in acciaio inox molto robusto, che per il design semplice ma carino. Fa un ottima schiuma, ed arriva a montare fino a 700 ml di latte. Il montalatte ha i piedini anti scivolo e la mattina quando lo uso per me e la mia ragazza è facilmente intuitivo e quando abbiamo finito, i pezzi che smonto li posso lavare in lavastoviglie. Unica se si può dire pecca è che è un po' ingombrante, ma è un buon marchio e di buona qualità, lo consiglio.

Buon montalatte

Amiamo il latte ed in particolar modo il cappuccino o latte schiumato, questo è stato acquistato perché in offerta ed anche perché il precedente stava perdendo colpi. Buon materiale ed è carino da tenere sul ripiano della cucina. Lo utilizzo tutti i giorni soprattutto per la colazione, in pochi minuti riscalda semplicemente il latte o a seconda dei gusti può montare una densa schiuma con latte caldo ma anche freddo, di fatti ha diversi livelli di temperatura a seconda del gradimento.

Il cappuccino ed il latte schiumato freddo sono eccezionali proprio come quelli del bar. Oltre al latte che può essere anche senza lattosio (il risultato è lo stesso) si ottengono anche cioccolate calde ed anche altre bevande, di fatti vi è un ricettario che di tanto in tanto ho utilizzato. Questo prodotto non fa semplici cappuccini ma con un po' di fantasia e rispettando le regole delle istruzioni si possono fare tante bevande alternative. Si pulisce facilmente ed è facile da usare. Consiglio l'acquisto.

Nello07 Nello07

Buono

Cercavo un prodotto che oltre ad essermi d'aiuto nella sua funzione potesse anche avere un ottimo design, affinché io potessi posizionarlo in bella vista nella mia cucina. Ottimo il materiale in acciaio inox che gli conferisce un'ottima robustezza e qualità. Il tasto presente al centro del prodotto permette di scegliere se montare il latte a freddo o a caldo, aspetto che lo rende molto utile.

Un'altra caratteristica da tenere in considerazione è anche la seguente: offre ben 4 temperature con le quali montare il latte: 45 - 55 - 60 - 65 °C. La capienza del contenitore in cui si versa il latte permette di montare latte a sufficienza per preparare circa ben 4 cappuccini.

silvia74 silvia74

Montalatte

La mia vicina di casa l'altro giorno ha comprato un montalatte e avendo una famiglia numerosa ha deciso di comprare il modello Severin SM 9688. Mi ha fatto provare il cappuccino ed era buonissimo, cremoso al punto giusto. Il montalatte è un prodotto molto robusto e potente e la brocca è in alluminio inox con all'interno un limite minimo e uno massimo per i liquidi.

Ho visto che si abbina benissimo alla sua cucina perché ha la base nera e la brocca in acciaio. La mia vicina mi ha detto che è molto soddisfatta del montalatte perché i cappuccini e le cioccolate calde sono davvero molto buoni.

Che cappuccino

Avendo provato a casa di amici un cappuccino davvero delizioso ho deciso, come hanno fatto i miei amici nel passato, di acquistare un montalatte per poter gustare anch'io di un cappuccino come quello fatto da loro in casa e non solo.

Il prodotto credo sia uno dei top sul mercato e si presenta come un prodotto ben fatto in ogni dettaglio, con la cura dei materiali e delle funzionalità. Il marchio è un'ulteriore garanzia per chi va a fare un investimento non proprio economico semplicemente per montare il latte. Si riescono a fare anche due tazze di latte non di grandissime dimensioni. Ho notato che con il latte parzialmente scremato si ottiene molta più schiuma, allo stesso ho notato che tra le diverse qualità di latte si ottengono risultati diversi.

Lo consiglio a tutti quelli che hanno il desiderio di svegliarsi al mattino e fare colazione con un ottimo cappuccino.

Cappuccino meglio del bar!

Un ottimo prodotto per fare il cappuccino per tutta la famiglia! Molti prodotti simili a questo hanno lo svantaggio di avere una capacità interna del contenitore molto scarsa e quindi si è costretti a fare uno o massimo due cappuccini alla volta. Il Severin invece ha una capacità di latte da montare che permette con un solo click di fare il cappuccino per tutta la famiglia!

Il contenitore è estraibile e lavabile in lavastoviglie quindi molto pratico. Ha un ingombro abbastanza importante ma è necessario per poter avere una capacità di montaggio latte significativa.

Non è economico ma sicuramente è una coccola, soprattutto nel weekend, senza dover uscire e andare al bar!

Buona colazione

Questo prodotto vi aiuterà a preparare una colazione ottima e vi sembrerà di essere al bar tutte le mattine! Fino a quando non l'ho provato non credevo si potesse avere un prodotto finito così perfetto. La schiuma che si forma è persistente e non tende a disfarsi subito. È veramente perfetta! Dopo aver testato il prodotto l'ho usato come regalo di Natale per tutti i famigliari. Peccato che il costo sia un po' elevato per il mio portafoglio, altrimenti lo potevo regalare anche agli amici! Il latte si può montare sia da caldo che da freddo in base alle proprie preferenze. La pulizia è veloce ed è tutto igienico per merito del contenitore metallico! Ottimo prodotto!

Severin SM 9688

Severin SM 9688

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Severin SM 9688

  1. Domanda di Marina | 27.11.2019 16:06

    Vorrei le stesse caratteristiche del mod.9688 ma con meno capienza, esiste? Quale?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 02.12.2019 10:25

      In base alle tue esigenze ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra recensione del Severin SM 9684

  2. Domanda di SUSANNA ZIVERI | 11.01.2019 22:14

    Salve, vorrei conoscere se è possibile lavare agevolmente il bricco anche a mano e se il latte non si attacca su acciaio inox .

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14.01.2019 16:58

      Si è possibile lavare anche a mano il contenitore, il latte non si attacca in quanto non arriva a bollore.

  3. Domanda di cadoni giancarlo | 27.01.2018 22:09

    salve, va acceso un po prima per scaldare meglio? impostato a 65 gradi lo trovo un po tiepido…

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29.01.2018 12:20

      Non è necessario farlo preriscaldare: 65°C è comunque la temperatura ideale per bere il latte caldo: ricordiamo infatti che il latte non dovrebbe mai arrivare a bollore.

  4. Domanda di Giovanni | 27.11.2017 20:16

    Salve sono indeciso sull’acquisto tra il Severin 9685 ed il 9688, vorrei sapere qauli sono le differenze tra i 2 prodotti. grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28.11.2017 09:53

      questa è una versione successiva, e risulta più capiente e più versatile.

  5. Domanda di Angela | 08.07.2017 10:32

    Puo essere usato anche per scaldare una tazza di acqua?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10.07.2017 09:54

      Si può essere utilizzato anche per questo scopo.

  6. Domanda di g | 18.05.2017 05:44

    Buongiorno, È in grado di montare anche surrogati del latte come, soia, nocciola, avena, cereali e riso?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18.05.2017 09:02

      si puoi montare anche latte vegetale, la schiuma però sarà diversa rispetto a quella ottenuta con il classico latte vaccino.

  7. Domanda di antonino cicciarella | 28.12.2016 22:44

    Buongiorno.sto per complare il Severino sm 9688 volevo solo sapere il procedimento per fare la cioccolata.lo sto comprando solo per fare la cioccolat

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29.12.2016 11:31

      Per la preparazione della cioccolata puoi seguire le stesse procedure come per preparare il latte, aggiungendo la quantità desiderata di cioccolata in polvere ed eventualmente un po’ di fecola per addensarla.