Black Friday

Black Friday | Scopri le migliori occasioni

Recensione: Nespresso Aeroccino 3

170 ml latte per crema, 350 ml da scaldare, pronto in 70 sec, spegnimento auto

Scheda tecnica

Tipologia: Elettrico Potenza: 230 W Capacità latte: 350 ml Capacità schiuma: 170 ml Schiuma di latte freddo: Cioccolata calda: Selezione temperatura: Spegnimento automatico:

Punti forti

Esterno isolato termicamente 70 secondi per 2 cappuccini Design moderno

Punti deboli

Temperatura non selezionabile
QualeScegliere logo blu

Nespresso Aeroccino 3 in breve

Il montalatte Nespresso Aeroccino 3 ha ottenuto un voto finale di 7,9 punti. Questo apparecchio in fascia di prezzo alta è la novità di casa Nespresso, in commercio da febbraio 2016 in questa variante di colore bianco perla. Questo montalatte si distingue dal suo predecessore per un design moderno ed elegante, senza alcun manico (l’esterno è isolato termicamente e consente di afferrare l’apparecchio senza scottarsi) e con una base rotante a 360° che prevede anche un vano per le rotelline che servono per montare e scaldare il latte. Consigliamo questo modello a chi voglia preparare due cappuccini alla volta (ognuno da circa 170 ml), o un singolo cappuccino molto grande (circa 350 ml) in maniera rapidissima, bastano infatti solo 70 secondi, e soprattutto silenziosa, motivo per cui è indicato anche a chi prepari cappuccini al mattino presto mentre tutti dormono.

Voto finale: 8

La nostra recensione

1. Capacità

Nespresso Aeroccino 3
La capacità del montalatte Nespresso Aeroccino 3 è molto convincente visto che la quantità di latte utilizzabile in questo apparecchio permette di produrre due cappuccini alla volta, oppure uno parecchio grande.
È possibile inserire fino a 350 ml circa di latte da scaldare soltanto e fino a 170 ml circa di latte da montare, ottenendo così una schiuma molto soffice e densa, ideale per due persone (facendo riferimento a delle tazze da cappuccino standard che contengono fino a circa 200 ml di liquido).
All’interno del montalatte è segnato in maniera chiara e visibile il limite massimo per la creazione della schiuma (prima tacca) e per il semplice riscaldamento del latte (seconda tacca), ed è anhe indicato quale delle rotelle in dotazione usare a seconda dello scopo che si vuole ottenere (rispettivamente, la zigrinata per montare il latte e la liscia per scaldarlo).

2. Struttura

Nespresso Aeroccino 3 Base
La struttura del Nespresso Aeroccino 3 è sicuramente tra i punti forti di questo cappuccinatore.
In particolare segnaliamo il suo aspetto molto gradevole, moderno e semplice, che prevede una base su cui è possibile innestare l’aeroccino in qualsiasi posizione, senza dover badare troppo a collocarlo in una determinata posizione per permetterne il funzionamento.
Inoltre, il contenitore presenta una superficie esterna ondulata senza manici, che grazie all’utilizzo di materiali termoresistenti permette di afferrare il montalatte anche quando ha appena concluso un ciclo di riscaldamento del latte, senza mai scottarsi.
Grazie alla sua forma compatta e poco ingombrante, questo prodotto è consigliato a chi abbia poco spazio sulla propria superficie di lavoro anche se, dall’altro lato, non è l’ideale per chi voglia preparare più di due cappuccini alla volta.

3. Funzioni

Nespresso Aeroccino 3 Rotellina
Analizzando le funzioni del Nespresso Aeroccino 3 abbiamo potuto vedere che questo montalatte non consente di selezionare la temperatura del latte riscaldato o della schiuma di latte da ottenere, il che stupisce un po’ alla luce del suo prezzo elevato.
Troviamo invece tutte le altre funzioni, che sono le seguenti:

  • Spegnimento automatico: questo modello arresta autonomamente il proprio funzionamento una volta concluso il ciclo di riscaldamento del latte o di creazione della crema, evitando così che si possa dimenticare il montalatte acceso
  • LED luminosi: quando si aziona l’apparecchio, una luce segnala il funzionamento in corso. Il montalatte emette anche dei segnali acustici per informare dell’avvenuta preparazione della schiuma

Inoltre, l’Aeroccino 3 ha in dotazione due rotelline, la prima è zigrinata e serve per per montare il latte sia a caldo che a freddo, mentre l’altra è liscia e si utilizza, invece, quando si voglia soltanto scaldare il latte senza trasformarlo in schiuma.

4. Praticità d’uso

Nespresso Aeroccino 3 Coperchio
La praticità d’uso appare molto buona in questo montalatte elettrico. È molto intuitivo, semplice e comodo utilizzare il Nespresso Aeroccino 3 anche su base quotidiana grazie ad alcune caratteristiche, quali ad esempio la trasparenza totale del coperchio, utile per monitorare cosa succede all’interno della brocca durante la preparazione della schiuma di latte.
Buona anche la presenza di un vano per raccogliere il cavo, in modo da non averlo in bella vista sul ripiano della propria cucina, e di un vano per la rotellina non in uso in quel momento. Troviamo poi dei piedini antiscivolo posizionati sotto la base che consentono all’apparecchio di essere sempre stabile e fermo durante il lavoro.
Non è possibile lavare in lavastoviglie il Nespresso Aeroccino 3, ma c’è da sottolineare che la pulizia manuale è davvero semplice visto che non sono necessarie particolari attenzioni. Il bricco è infatti impermeabile ed è possibile sciacquarlo con dell’acqua, un panno umido o un detergente.
I materiali antiaderenti utilizzati per l’interno dell’apparecchio non consentono mai al latte di bruciarsi o di attaccarsi alle pareti interne del montalatte.

5. Prestazioni

Convincono anche le prestazioni di questo modello, che risulta decisamente rapido.
Il Nespresso Aeroccino 3 funziona come un classico bollitore, ovvero è dotato di una resistenza (che è piatta e invisibile all’interno del contenitore) che diventa calda e rende tale anche il latte posizionato al suo interno, montandolo anche, qualora fosse innestata l’apposita rotellina girevole e zigrinata.
Nonostante il produttore non sembri indicare apertamente il wattaggio, sappiamo che questo montalatte impiega circa 70 secondi, ovvero poco più di un minuto, per produrre 350 ml di schiuma soffice, che equivalgono, ricordiamo, a due tazze da cappuccino. Per scaldare il latte, invece, i tempi sono di 130 secondi circa.

Andamento prezzo Nespresso Aeroccino 3

amazon
65,00 €

Recensioni utenti Nespresso Aeroccino 3

Deluso

Per far contenta mia moglie, ho acquistato questo Nespresso Aeroccino 3, una macchinetta che in teoria dovrebbe rendere il cappuccino fatto in casa uguale se non addirittura migliore di quello preso al bar.
Purtroppo a distanza di tempo devo dire che niente di tutto questo è vero, nonostante segua la procedura corretta di preparazione, il cappuccino non risulta schiumoso come al bar, anzi sembra un classico caffellatte.
Uno dei punti a suo favore invece è che è veloce e pratico da usare, si mettono gli ingredienti, e si spinge il bottone di avviamento.
Avendo delle parti elettriche, non può essere lavato in lavastoviglie, ma in compenso il lavaggio manuale è molto semplice. Per quanto riguarda la mia esperienza, non mi sento di consigliarlo, nonostante anche il prezzo eccessivamente alto.

Aeroccino fantastico

In famiglia adoriamo il cappuccino, quindi questo è stato un acquisto quasi obbligato. Lo usiamo ogni giorno, in pochi secondi monta il latte in maniera sublime, sembra panna per come diventa denso il latte. Io ho provato sia con latte parzialmente scremato che con latte intero e devo dire che in entrambi i casi il risultato è stato ottimo. Certo con quello intero la crema era più densa, ma di poco.

Piccolo inconveniente, non va in lavastoviglie, ma si lava con estrema facilità. Lo consiglio a tutti e sopratutto a chi la mattina non ha molto tempo per prepararsi la colazione, perché è molto veloce. Il prezzo è abbastanza alto, ma in linea con i vari cappuccinatori di altre marche.

Perfetto

Mi piace davvero molto questo montalatte.

Se come me amate il cappuccino, dovete acquistarlo. È facilissima da usare, mi piace molto il cappuccino che ottengo con questo fantastico montalatte. È praticamente meglio di quello del bar. Il costo è abbastanza alto ma secondo me ne vale la pena per un prodotto di questo livello. Lo adoro. È davvero molto bella anche esteticamente, piccola e compatta e dal design classico. Davvero bella e facile da usare. Riesco a fare contemporaneamente 2 tazze di media dimensione.

Anche la temperatura del latte è perfetta: mai troppo bollente. Mi piace molto, ve la consiglio davvero.

Mai più senza

Dopo averlo comprato, non riesco più a farne a meno. Ogni mattina devo bere il mio cappuccino con la schiuma fatta in casa, meglio che al bar!

Ottimo il design, come sempre i prodotti Nespresso hanno una marcia in più, ottima facilità di utilizzo basta inserire il latte al suo interno schiacciare il tastino di avvio e il gioco e fatto, in pochi secondi la schiuma è pronta. La cosa più che positiva è che monta anche il latte senza lattosio cosa che altri marchi non riescono a fare. Molto facile da lavare a mano super consigliato anche perché Nespresso fa sempre offerte con l'acquisto di questo prodotto.

silvia74 silvia74

Buon prodotto

A casa della mia amica ho visto sul piano in cucina il montalatte Nespresso Aeroccino 3.

Mi ha offerto un ottimo cappuccino con molta schiuma tipo quello del bar e in pochissimo tempo. Sono rimasta sbalordita perché credevo che solo quelle professionali potessero fare un cappuccino così. Il montalatte è molto silenzioso e si abbina benissimo alla sua cucina, ma se può interessare c'erano anche altri colori. Il montalatte è costituito in materiali molto resistenti, interno in acciaio ed esterno in materiale isolante.

Ha un bel design e anche se il prezzo è un po elevato ne vale la pena perché funziona benissimo.

Ottimo

Che dire, lo consiglio a tutti! È ottimo come tutta la linea Nespresso fa un ottima schiuma, si può decidere se farla calda o fredda basta tenere premuto 2 secondi si accende una luce blu e la schiuma sarà fredda, premi e rilascia subito il bottone luce rossa schiuma calda!

La quantità massima è segnalata all'interno così da non mettere troppo latte e creare una fuori uscita del prodotto, con una quantità massima di latte si riescono a riempire più tazzine!
Io personalmente lo uso anche per scaldare l’acqua per la tisana veloce e comodo!

Un accessorio che non può mancare in cucina!

Schiuma perfetta

Questo Aeroccino è qualcosa di meraviglioso, l'ho provato ed è semplice e veloce da utilizzare.

Intanto ha una presa a sé, quindi non è indispensabile che stia vicino alla macchina del caffè. È possibile fare sia il cappuccino caldo che il cappuccino freddo (meraviglioso) tenendo semplicemente premuto il pulsante.

La schiuma che monta è molto densa, a prova di cucchiaino (non cola) e si ottiene in meno di quaranta secondi. Inoltre togliendo semplicemente l'accessorio interno che serve a montare il latte, si potrà utilizzare l'Aeroccino per scaldare il latte, o anche dell'acqua per un te, una tisana, una camomilla, il tutto in pochissimi secondi.

Prezzo eccessivo

Utilizzo questo prodotto ormai da anni e non ho riscontrato alcun difetto legato all'usura, in un minuto riesco a preparare due cappuccini anche se la qualità della schiuma non è certo quella di un bar.
Inizialmente non riuscivo a montare il latte per cui ho contattato l'assistenza che mi ha fornito in maniera rapida e gratuita una rotella interna diversa che stavolta fa il suo lavoro.

I pro sono:
- Possibilità di scelta se montare o meno il latte e se riscaldarlo o lasciarlo freddo velocità di preparazione (in meno di un minuto riesce a riscaldare ed eventualmente montare il latte per due cappuccini).
- Rivestimento interno antiaderente che in tanti anni di utilizzo non ha mai fatto bruciare o attaccare il latte.
- Servizio assistenza Nespresso puntuale e disponibile.
- Design moderno e rifinito, con led blu/rosso che indica il tipo di modalità selezionata.
- Poco ingombrante, adatto a tutte le cucine.

I contro sono:
- il costo decisamente troppo alto per l'utilità del prodotto
la qualità della schiuma prodotta con latte fresco non è soddisfacente, meglio utilizzare il latte a lunga conservazione (dalla casa produttrice spiegano che è questione di contenuto lipidico).
- La difficile pulizia (è importante non bagnare la parte inferiore per non rovinare i contatti elettrici).
- La temperatura del latte non regolabile e a mio avviso troppo alta per la maggior parte dei palati ma sempre meglio di un prodotto che non riscalda a sufficienza

È un prodotto che consiglierei solo a chi bada più al tempo risparmiato che alla qualità del risultato e soprattutto a chi non ha problemi a spendere tutti questi soldi per uno "scalda latte".

Come al bar!

Premetto che vado matta per la "schiumetta" del latte quindi per me è stato un acquisto eccezionale. Prima utilizzavo quello Ikea da inserire direttamente nella tazza, ma ogni mattina facevo un disastro e si rompeva una volta al mese. Con Aeroccino tutta una altra cosa. Non ha una grande capienza (2 cappuccini escono a stento) anche perché se metti il latte fino al loro segno straborda.
Per il resto in circa 1 minuto ti fa la schiuma come quella del bar: soffice e corposa. Non si può lavare in lavastoviglie ma se lo si sciacqua subito dopo averlo usato non da nessun problema.
Non posso bere latte normale e dunque uso quello senza lattosio e devo dire che funziona egregiamente lo stesso, l'unica cosa che in 2 anni non ho ancora capito è perché ogni tanto la schiuma si smonta subito.

MauroMan MauroMan

Capacità insufficiente

Partiamo dall'evidenza: è sicuramente d'impatto e ha un gran bel design. I materiali sono sicuramente di qualità; il manico è pratico e tutto sommato ingombra poco.
Inoltre è piuttosto rapido: impiega circa 60-70 secondi per un cappuccino.
Molto comoda la funzione di spegnimento automatico che evita fastidiosi "incidenti" così probabili al mattino quando si è ancora in stato di dormiveglia!
Purtroppo non è lavabile in lavastoviglie, ma la pulizia manuale risulta comunque abbastanza semplice, non avendo necessità di particolari accortezze.
Comodo il vano per riporre le rotelline quando non utilizzate. Monta il latte davvero bene e la schiuma risulta di compattezza e qualità notevole.
Onestamente non così capiente: buono per un cappuccino e mezzo.
Prezzo elevato.

Cappuccino come al bar

Mi è stato regalato questo prodotto da mia mamma e ho cominciato subito ad utilizzarlo. È un montalatte davvero ottimo, monta il latte vaccino in maniera eccellente, la schiuma viene davvero come quella del bar. Monta anche alcuni tipi di latte vegetale, ho visto che questo dipende però un po' dalle marche e devono essere appena aperti o aperti da un giorno. Ha due accessori, una rotellina con l'unica funzione di scaldare e un'altra per montare. Quando una delle due rotelline non viene utilizzata, la si può riporre in un piccolo vano apposito. L'ho trovato un ottimo prodotto. Spesso l'ho utilizzato anche per scaldare il latte dei bimbi, anche se non avendo una regolazione della temperatura bisogna fare attenzione che non sia troppo caldo.
Non si può lavare in lavastoviglie ma se si sciacqua subito la pulizia è facile e veloce. Le rotelline stanno in sede grazie ad una calamita, quindi dopo il lavaggio bisogna fare attenzione a riposizionarla correttamente perché altrimenti non monterà il latte.
Consiglierei il prodotto, è molto valido anche se secondo me il prezzo è un po' eccessivo.

Ottimo per cappuccino

Questo prodotto è abbinato alla mia macchinetta Nespresso e insieme hanno un design accattivante e stupendo.
Basta inserire il latte, premere il bottone e al resto ci pensa l'Aeroccino, poi si può versare la schiuma nel caffè. Il latte lo monta veramente bene, non rimangono mai parti ancora liquide sul fondo (come avviene con altri montalatte), riscalda pure il caffè, quindi si può metterlo freddo, riscaldare e montare!
Questo modello va benissimo anche per chi desidera solo riscaldare il latte senza montarlo: basta cambiare la bocchettina con quella liscia in dotazione e il montalatte riscalderà soltanto.
La uso tutte le mattine per riscaldare il latte, e tutti i pomeriggio per preparare un ottimo cappuccino. Non si può scegliere temperatura, fatto negativo, ma per gli amanti della Nespresso questo è un gadget indispensabile.
Il prezzo è alto, ma un prodotto del genere vale tutti i soldi spesi.
Consigliato a chi ha una macchina Nespresso.

Nespresso Aeroccino 3

Nespresso Aeroccino 3

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Nespresso Aeroccino 3

  1. Domanda di PAOLO | 13.11.2018 10:58

    buongiono, vorrei sapere sè l’aeroccino 3 riesce a montare l’orzo con il latte insieme e se posso montare il latte a temperatura ambiente. Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14.11.2018 10:27

      è possibile montare il latte con l’orzo ma non è possibile selezionare la temperatura.

  2. Domanda di gian | 31.01.2018 10:42

    A quale temperatura deve uscire normalmente il latte caldo.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 01.02.2018 10:09

      Si consiglia una temperatura tra i 40 e i 65 gradi.

  3. Domanda di Rita | 16.01.2018 21:54

    Sono indecisa tra aeroccino 3 e aeroccino 4. Cosa consigliate.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 17.01.2018 09:50

      Questo modello è molto efficiente: nella nostra recensione trovi la nostra valutazione completa.

  4. Domanda di Stefania | 17.12.2017 13:07

    Mi sapete dire se la schiuma viene ben calda o tiepida?
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 08.01.2018 11:38

      In base ai tuoi gusti puoi montare sia il latte caldo che il latte tiepido o freddo.

  5. Domanda di Luca | 10.10.2017 23:26

    Salve, sono indeciso tra Aeroccino 4 e Severin 9688. Premetto che a me piace la schiuma molto densa. Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11.10.2017 10:04

      Date le tue esigenze ti consigliamo l’acquisto del Severin SM 9688

  6. Domanda di Gabriella | 24.08.2017 15:06

    Buongiorno, so che si può usare anche col latte di soia, ma non capisco perchè ultimamente si attacca alle pareti. Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25.08.2017 09:48

      Purtroppo non sappiamo come aiutarti: potrebbe essere un problema tecnico, ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice.

  7. Domanda di Silvano boldrini | 20.08.2017 11:20

    Vi chiedo gentilmente se è possibile ottenere il Caffè freddo,naturalmente con L’aerocino!

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21.08.2017 09:53

      Non ci risulta che sia possibile ottenere il caffè freddo.

  8. Domanda di Grazia | 28.03.2017 15:58

    Salve, mi hanno regalato aeroccino 3. Non riesco a fare schiuma con latte fresco, La schiuma viene con latte a lunga conservazione. Come mai?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29.03.2017 08:33

      Probabilmente è una questione di temperatura, per fare la schiuma meglio latte a temperatura ambiente.

  9. Domanda di Grazia | 27.03.2017 08:18

    Ho acquistato aeroccino3. Devo usare latte a temperatura ambiente per avere la schiuma? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27.03.2017 08:54

      Si a temperatura ambiente è l’ideale.

  10. Domanda di Alex | 29.10.2016 21:59

    Perché a volte la luce lampeggia?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 31.10.2016 15:31

      Senza vedere il prodotto ci è difficile capire di cosa si tratta.
      La luce rossa potrebbe lampeggiare se l’apparecchio è troppo caldo. Il tal caso sciacquare sotto l’acqua fredda.