Recensione: Turboair Certosa

368 m³/h, efficienza fluidodinamica F, filtri permanenti, 118 kWh/anno

Capacità di aspirazione
6
Altre prestazioni
7
Comandi e funzioni
6
Consumi
6

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Fissaggio: A parete Capacità di aspirazione: 368 m³/h Classe di efficienza fluidodinamica: F Consumo medio annuo: 118 kWh Funzioni: Regolazione velocità Classe energetica: D Larghezza: 90 cm

Punti forti

Prezzo bassissimo Tre velocità di aspirazione Buoni filtri permanenti

Punti deboli

Scarsa efficienza energetica Adatta solo a locali cucina piccoli
QualeScegliere logo blu

Turboair Certosa in breve

La nostra valutazione complessiva della cappa da cucina Turboair Certosa è di 6,3 punti su 10, un voto soddisfacente per questa cappa molto economica dal grande successo di vendita. Le prestazioni in aspirazione non sono in verità particolarmente elevate: la capacità aspirante arriva al massimo della velocità a 368 m³/h, adatta quindi a cucine molto piccole, fino a 14 m². L’efficienza fluidodinamica è piuttosto bassa, arriva appena alla fascia F, e anche l’efficienza di illuminazione del piano cottura, per la quale vengono usate due lampade alogene, è particolarmente bassa, in fascia G. È invece discreta l’efficienza di filtrazione dei grassi, che raggiunge una buona fascia C grazie ai filtri permanenti in alluminio. I consumi, nonostante una potenza assorbita al di sotto dei 200 W, non sono particolarmente bassi: il totale annuo è stimato sui 118 kWh. Considerando tutto quanto sopra esposto, possiamo consigliare la Turboair Certosa a chi cerchi una cappa economica da installare in una piccola cucina, per farne un uso molto sporadico. Decisamente inadeguata invece per i locali medio-grandi.

Voto finale: 6.3

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della cappa da cucina

1. Capacità di aspirazione: Voto 6 su 10

Turboair Certosa
Come di consueto apriamo la nostra recensione prendendo in esame la capacità di aspirazione della cappa da cucina. In questo caso la cappa Turboair Certosa viene da noi valutata con voto sufficiente. La potenza aspirante generata da questa cappa è infatti molto bassa, e va dai 185 ai 368 m³/h: questo significa che questa cappa risulta funzionale solo se installata in locali cucina molto piccoli, di dimensioni indicative comprese tra i 18 e i 36 m³, cioè di superficie da 7 a 14 m². Questo modello è però disponibile in due formati, uno da 60 cm l’altro da 90 cm di larghezza, così da essere adattabile a diversi piani cottura.
La pressione generata dalla ventola è di soli 190 Pa, un valore non particolarmente elevato: non soltanto il produttore raccomanda il montaggio della cappa solo in presenza di tubi di scarico il più dritti, corti e lisci possibile, ma la classe di efficienza fluidodinamica è soltanto in fascia F.

2. Altre prestazioni: Voto 7 su 10

Turboair Certosa prestazioni
Nel complesso sono invece discrete le altre prestazioni della Certosa di Turboair, che meritano un 7 su 10. Cominciamo dall’illuminazione: su questa cappa sono installate due lampade alogene da 28 W l’una che, sebbene siano molto più efficienti rispetto a una comune lampadina a incandescenza, non rappresentano comunque la scelta di maggiore risparmio energetico. Per questo motivo la classe di efficienza di illuminazione è soltanto in fascia G, la più bassa.
Molto meglio invece l’efficienza di filtraggio dei grassi: i tre filtri permanenti in alluminio, lavabili in lavastoviglie, filtrano e trattengono efficacemente i grassi aspirati dalla ventola insieme ai fumi della cucina. Per questo la classe di efficienza di filtraggio di questa cappa è C, una fascia piuttosto alta per un apparecchio così economico.
Infine, è molto buono anche il dato relativo alla rumorosità, anche se questo è giustificato dalla bassa potenza aspirante della ventola. Il livello di rumore va infatti da una velocità minima di aspirazione di 45 dB a una massima di 61 dB.

3. Comandi e funzioni: Voto 6 su 10

Per quanto riguarda invece la qualità dei comandi e delle funzioni torniamo ad assegnare alla Turboair Certosa soltanto la sufficienza. Sulla parte frontale della cappa si trovano infatti quattro pulsanti elettromeccanici: uno per l’accensione e lo spegnimento delle luci, uno per l’accensione e lo spegnimento della ventola alla velocità minima e i rimanenti due per la selezione degli ulteriori due livelli di potenza. L’adozione di tecnologie semplici e dal basso costo di produzione come nel caso di questa cappa, è caratteristica dei prodotti di fascia di prezzo bassa e quindi non stupisce che anche questo modello abbia un costo contenuto.

Al di là della regolazione della velocità di aspirazione su tre livelli diversi, questa cappa non presenta alcuna ulteriore funzione. Non è presente un display informativo, né un timer integrato. Bisogna dire che questa semplicità funzionale è abbastanza comune tra le cappe economiche come questa, perciò non possiamo penalizzarla con una votazione insufficiente.

4. Consumi: Voto 6 su 10

Turboair Certosa consumi
Anche l’ultimo fattore concernete i consumi, riceve una valutazione che non va oltre la sufficienza. Infatti la potenza assorbita dalla Turboair Certosa è molto bassa, appena 176 W: contrariamente a quanto ci si potrebbe attendere, tale potenza contenuta non si traduce in risparmio energetico. Il consumo annuo stimato per questa cappa è infatti di ben 118 kWh, più del doppio rispetto alle cappe di fascia più alta. Non sorprende dunque che la Certosa si aggiudichi solo la fascia E di efficienza energetica, peraltro con un rapporto consumi/prestazioni non particolarmente brillante.

Opinioni dei consumatori

Chi ha già acquistato e usato la Turboair Certosa si dice in generale soddisfatto delle sue prestazioni. Rileviamo qualche commento negativo inerente più a qualche piccola difficoltà nel montaggio, sebbene non si tratti in nessun caso di problemi insormontabili. Uno dei dettagli più apprezzati sono senza dubbio la leggerezza della cappa, che ne agevola di molto l’installazione, e la silenziosità, che abbiamo già avuto modo di sottolineare come uno dei maggiori pregi di questo modello.

Voto finale: 6.3

Capacità di aspirazione
6
Altre prestazioni
7
Comandi e funzioni
6
Consumi
6

Andamento prezzo Turboair Certosa

tamtampricecom
140,50 €

Recensioni utenti Turboair Certosa

cappa

Me l'hanno regalata qualche anno fa, è un'ottima cappa non potevano regalarmene una migliore, si pulisce molto facilmente, basta usare anche una semplice pezza anche se è un po' difficile farlo nella parte interna.
Essendo metallica si può decorare con varie calamite e foto per renderla più colorata, difficilmente fa rumore, infatti il più delle volte nemmeno ci si accorge di averla accesa e ci si dimentica di spegnerla, ha una buona luce, e le tre velocità di aspirazione sono perfette per le varie occasioni in cui servono.
Per una cucina piccola come quella che mi ritrovo è ottima, la consiglio vivamente avendo anche un ottimo rapporto qualità prezzo.

Deludente

Acquistando una nuova cucina, ho deciso di abbinare una cappa che avesse una buona aspirazione.
Dopo varie ricerche ho deciso di acquistare questa Turboair Certosa, considerando soprattutto il prezzo estremamente competitivo.
La prima impressione non è stata quella dell'amore a prima vista, in quanto il design è abbastanza anonimo.
Una volta montata, la cappa si è dimostrata abbastanza deludente in quanto non possiede una grande forza di aspirazione, fortunatamente la mia cucina non è eccessivamente grande, quindi questo problema sono riuscito a risolverlo aprendo anche le finestre.
Ho notato anche un consumo energetico abbastanza elevato durante il suo utilizzo, quindi chi l'acquista deve considerare anche questo fattore.
Non mi sento di consigliare questo prodotto, nonostante il prezzo estremamente competitivo.
Voto 2/5

Discreta

Ho acquistato qualche mese fa questa cappa per la mia cucina.

Devo dire che ha catturato subito la mia attenzione. Il prezzo è a dir poco economico, il suo design lineare e semplice la rende molto bella, in più la sua praticità nel montaggio e nella manutenzione la rendono davvero particolare e alla portata di tutti. Le 3 velocità permettono un controllo costante e adattabile all'uso che se ne fa. I filtri sembrano molto resistenti. È facile da pulire. La consiglio molto, l'unica pecca è la capacità elettrica.

Ovviamente si basa sulla dimensione della cucina che si ha, in ambienti più piccoli ha un'efficacia impeccabile. Lo trovo comunque un buon prodotto.

silvia74 silvia74

Ottima

Abbiamo acquistato la cappa Turboair Certosa per la cucina nuova di mia suocera, perché ormai aveva tutto vecchio da più di quarant'anni ed ha voluto cambiare.

Mia suocera cucina parecchio e fa molta frittura e con questa cappa ha risolto il problema dei cattivi odori. Aspira molto bene ed è fornita di due lucine abbastanza luminose ed ha tre velocità. La cappa è molto semplice ed è fornita solo dei quattro pulsanti di accensione e spegnimento per luci e accensione e spegnimento per la cappa.

Ha un design piuttosto semplice e per quanto riguarda la rumorosità posso dire che è abbastanza silenziosa.

Tutto sommato buona

Comincio con il considerare la sua capacità di aspirazione molto bassa, è quindi idonea all'uso in locali cucina relativamente piccoli e non in situazioni "intensive".

Scarse le prestazioni sotto molti aspetti, bassa efficienza energetica dell'illuminazione. La classe di filtraggio mi ha sorpreso, molto buona a dispetto del prezzo del prodotto, meglio delle aspettative. I comandi sono i classici e meccanici, giustificati dal costo complessivo.

Il prezzo è davvero competitivo per quello che offre, ma per qualcosa in più ci si può rivolgere ad altre soluzioni.

Consigliata a chi ha una cucina con un ridotto ricambio di aria e non la usa intensamente.

Super!

Ho acquistato la cappa Turboair Certosa due settimane fa quando mi sono trasferito e devo dire che è più che adatta alla cucina del mio monolocale.

Innanzitutto, ho apprezzato moltissimo il design semplice ed elegante che questo componente ha donato alla mia cucina. Inoltre, essendo un amante della cucina e in particolare dei piatti a base di pesce, l'utilizzo delle tre funzioni della cappa mi permettono di evitare brutti odori in cucina.

Tutto sommato, nonostante la cappa sia dotata di una scarsa efficienza energetica, il prezzo bassissimo la rende un elemento della mia cucina, senza cui non saprei come vivere.

Massimo85 Massimo85

Buon prodotto

Ho acquistato online questo prodotto in sostituzione di una vecchia cappa sulla cucina del rustico.

Devo dire che la prima cosa che mi ha colpito è stato il prezzo, probabilmente uno dei più bassi per quanto riguarda prodotti di questo campo. La cappa si presenta non molto grande ma allo stesso tempo carina anche alla vista. E un modello molto essenziale non offre grandi cose ha la luce e 3 velocità di aspirazione. Devo dire che a differenza della vecchia non è molto rumorosa. Cosa molto importante, i filtri si smontano molto facilmente e si possono anche lavare, l'importante è asciugarli molto bene prima di inserirli di nuovo nelle apposite guide.

Consigliata a chi non ha grandi pretese.

Prodotto valido

Ho cambiato cucina da 7 mesi ed ho acquistato questa cappa! Esteticamente si presenta bene, a livello funzionale è caratterizzata da due luci e un regolatore di tre velocità di aspirazione. Io la utilizzo ogni volta che cucino per aspirare il vapore e anche gli odori di cibo, soprattutto durante la frittura. Per la pulizia è semplice basta un panno di pelle leggermente umido.

La consiglierei, perché è un prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo. Certamente non è la migliore che si possa acquistare, però se si desidera una cappa a buon prezzo, ma allo stesso tempo valida, allora questa è l'ideale!

martina99 martina99

cappa ottima

L'abbiamo presa un po di tempo fa: è un ottima cappa, si pulisce facilmente tranne alcune volte, in cui bisogna sforzarsi un pochino di più quando si sporca di olio, ma quello è normale.

Essendo metallica si può decorare con varie calamite e renderla più carina, fa poco rumore, alle volte nemmeno ci si accorge di averla accesa, ha una buona luce, e le tre velocità di aspirazione sono perfette per le varie occasioni dove servono.

Per una cucina piccola come la mia è ottima, ha un bel colore ma per renderla migliore metterci le calamite è una cosa che adoro fare e credo piacerà farlo anche ad altre persone che l'hanno presa.

jacoponesto jacoponesto

Ideale per piccole cucine

Ho acquistato questa cappa per la mia prima cucina e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente soddisfatto.

La Turboair Certosa ha un design niente male e il prezzo è veramente basso. Offre funzioni basilari ma il rapporto qualità/prezzo la rende una delle soluzioni più convenienti sul mercato. L'efficienza aspirante della ventola è sufficiente e la filtrazione dei grassi è buona grazie ai 3 filtri in alluminio lavabili in lavastoviglie.

Sono presenti due lampadine alogene e l'illuminazione è buona; tuttavia la classe energetica della cappa porta i consumi annui ad essere il doppio di quelli di cappe più costose. La rumorosità è bassa e in generale consiglio questo prodotto a chiunque necessiti di una soluzione economica e basilare per la propria cucina.

Spaccio Spaccio

Grasso fastidioso

L'ho comprata perché era l'unico elettrodomestico che mi mancava in cucina e il suo prezzo era molto contenuto.

E devo dire che è un oggetto che non dovrebbe mancare in nessuna cucina visto che non rimangono tracce di vapore acqueo in giro.
Unica fastidiosa pecca è il grasso che si accumula nella cappa che quando si solidifica è difficile da togliere il colore che impregna l'acciaio, oltre questo piccolo problema la cappa funziona molto bene e non costa nemmeno molto.

Quindi posso dire che se la prendete non ve ne pentirete affatto se ne fate la giusta manutenzione ogni mese.

frankk888 frankk888

Cucina da sogno completa

Ho rifatto da poco la cucina a casa e avevo bisogno di una nuova cappa di aspirazione da posizionare sopra i fuochi del piano cottura.

Ho scelto questa non solo per le misure perfette ma anche perché ha 3 griglie indipendenti che si possono smontare per essere pulite. Funziona molto bene, finiture perfette, aspirazione eccellente e rumorosità contenuta. Sembra di stare dentro la cucina di Masterchef ora. Il prezzo è ottimo specie se si considera il rapporto qualità-prezzo.

Me ne serve un altro per la casa di mia madre ma credo proprio che prenderò lo stesso perché mi ha colpito la qualità.

Economica e funzionale

La cappa è in acciaio satinato, l'aspetto visivo è buono ed anche la silenziosità, confrontata con altre cappe in mio possesso, è ottima. La cappa da cucina è dotata di comandi a pulsante per un facile utilizzo, offrendo la possibilità di tre diverse velocità di estrazione. È caratterizzata da un design bello semplice e pulito. Facile da installare, comodissima la luce che permette finalmente di vedere cosa bolle in pentola. Anche la qualità costruttiva è buona, non ha deluso le mie aspettative. Fa il suo dovere, e il rapporto qualità/prezzo è ottimo.
A questo prezzo non trovi nulla e onestamente per quanto viene usata ogni giorno è perfetta.

Fa il suo dovere

Cucinando spesso e avendo una casa piccola il rischio che gli odori vadano in giro per la casa è alto. Con la cappa vecchia succedeva così. Questa invece funziona in modo ottimale!
Non so se sia perché la mia cucina è veramente piccola, magari in un ambiente più grande fa fatica a svolgere il suo lavoro a dovere.
Insomma, considerato il prezzo molto basso, penso valga più di quello che costi. Per di più, non ha una classe energetica molto alta rispetto ad altre.
I comandi e le velocità di aspirazione sono intuitive e i filtri sono facili da cambiare.
Consigliatisisma per cucine di 10-15 metri quadri.

Rapporto qualità/prezzo corretto

Questa cappa è adatta solo per cucine piccole, quindi se avete una cucina grande è sconsigliata.
Ha 3 filtri di aspirazione. Non ha una grande efficienza energetica, consuma un tantino.
Ha 3 livelli di aspirazione. Il design è ottimo, molto bella esteticamente.
Presenta anche la possibilità di accendere la luce.
Non la consiglio per chi possiede villette, ma per chi ha biliocali o monolocali.
E sopratutto non la consiglio a chi non vuole spendere molto per il suo consumo, siccome consuma tantino.
Dopo un anno di vita, però, aspirava solo con il primo livello, gli altri non funzionavano, o almeno facevano aspirare ancora con la potenza del primo livello. Consigliata per case temporanee o per chi cambia i mobili spesso.

Turboair Certosa

Turboair Certosa

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Turboair Certosa

  1. Domanda di Alessandro | 06.11.2016 11:20

    Buongiorno
    Chiedevo se la cappa può essere usata in modalità filtrante e se può bastare per un ambiente di 9mq (26 m3).
    Cordialità
    Alessandro

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.11.2016 09:45

      Sì, la cappa può essere usata anche soltanto con i filtri, e come specifichiamo nella recensione è adatta ai locali piccoli, fino a un massimo 36 m³.