Abbiamo valutato tantissimi modelli di cantinetta vino per uso domestico e selezionato per voi le 5 migliori cantinette vino del momento. Se siete alla ricerca di una cantinetta vino in cui conservare la vostra collezione di bottiglie alla temperatura ideale, in basso troverete le nostre recensioni dei modelli più interessanti, adatti sia a un budget più basso che a un budget elevato.
Non sapete quali caratteristiche considerare per acquistare la cantinetta vino più adatta alle vostre esigenze? Consultate la guida con i consigli dei nostri esperti prima di fare la vostra scelta!
Come scegliere la cantinetta vino
Migliore cantinetta per grandi collezioni: Smeg SCV115
Perché la consigliamo: grande capacità, doppia zona di temperatura, funzioni avanzate.
La Smeg SCV115 è una cantinetta vino pensata per le collezioni “importanti”, ovvero non solo molto ampie ma anche composte da bottiglie pregiate. Vale infatti la pena pagare un prezzo superiore ai 1000 € solo nel caso in cui si vogliano conservare dei vini di un certo valore in maniera ottimale. Le caratteristiche sono però eccellenti e non lasceranno delusi gli estimatori di vino più esigenti. In generale, si tratta di una caratteristica che questo prodotto condivide con gli altri elettrodomestici di casa Smeg, i quali possono vantare nella maggior parte dei casi tecnologie e caratteristiche all’avanguardia.
Con un volume nominale di 368 litri, può contenere fino a 197 bottiglie di vino, il che la rende adatta anche per la ristorazione. Le dimensioni sono simili a quelle di un frigorifero, con un’altezza di 185 cm (profondità e larghezza sono di 59,5 cm) di cui dovrete tenere conto prima di decidere dove collocarla: si tratta di un modello a posa libera, perciò non siete vincolati dal doverla incassare in una nicchia. In totale si trovano 7 ripiani incluso quello alla base: 6 di questi sono in legno e regolabili in altezza; 5 sono estraibili, mentre uno è estraibile e inclinabile, per mettere in evidenza le vostre bottiglie migliori. La struttura è elegante e raffinata, con maniglia in acciaio e porta in acciaio inox anti-impronta e vetro che protegge le bottiglie dai raggi UV.
Come tutti i migliori modelli di cantinetta vino, è dotata di un doppio termostato e quindi di una doppia zona di temperatura. Per entrambe le zone il range va da 5 a 22 °C (un valore decisamente ampio) e può essere adattato sia ai bianchi che ai rossi: questa è una differenza importante rispetto ai modelli tradizionali con doppia temperatura, che consentono un range più basso nei ripiani inferiori e uno più alto in quelli superiori. Per chi desidera conservare le bottiglie a lungo termine, esiste anche la possibilità di impostare una temperatura unica di 12 °C in tutta la cavità.
Anche le altre caratteristiche tecniche della Smeg SCV115 sono da prima della classe: è un modello con raffreddamento ventilato per evitare l’accumulo di brina, illuminazione interna LED (che può anche rimanere accesa permanentemente, volendo) e filtro a carboni attivi per limitare l’umidità e gli odori. È dotata inoltre di termostato antigelo in caso di malfunzionamento e di un allarme che si attiva quando la porta rimane aperta per più di due minuti o quando la temperatura si abbassa oltre i 2 °C.
Per quanto riguarda l’efficienza, si colloca come la stragrande maggioranza delle cantinette vino in classe energetica G (considerate però che è un modello molto capiente) e ha una buona rumorosità di 39 dB.
Miglior cantinetta per rapporto qualità-prezzo: Candy CWC 150 MH
Perché la consigliamo: buona capienza, prezzo interessante.
Candy è una delle aziende di elettrodomestici più affermate nella fascia di prezzo medio-bassa e da qualche anno produce anche delle cantinette vino che, come consuetudine del marchio, offrono le caratteristiche più essenziali tenendo la spesa al minimo, ma garantendo una certa affidabilità.
Il modello che vi consigliamo è perfetto per chi non vuole investire cifre troppo alte in questo acquisto, ma comunque non si accontenta di una cantinetta poco capiente. La Candy CWC 150 MH ha infatti un volume di 121 litri, che corrispondono a 41 bottiglie da 0,75 litri. È la misura ideale per chi ha una discreta collezione di vini privata, ma non ha l’esigenza di conservare moltissime bottiglie, come avviene invece nei ristoranti. Le dimensioni sono le seguenti: altezza 84,5 cm, larghezza 49 cm e profondità 55 cm. La struttura total black è semplice ed elegante, grazie anche alla presenza dei 6 ripiani in legno, la cui altezza può essere regolata a seconda del tipo di bottiglia che si intende alloggiare all’interno. La porta della cantinetta è reversibile, per adattarsi al meglio allo spazio in cui verrà collocata, e il vetro è dotato di protezione dai raggi UV.
È un modello a libera installazione e, come si può intuire dal prezzo concorrenziale, presenta un’unica zona di temperatura, che può essere impostata tra i 7 e i 18 °C: questo range è più che sufficiente per la conservazione di tutti i vini, sia bianchi che rossi, mentre non copre tutte le temperature di servizio (sono comunque pochi i vini che vanno serviti a meno di 7 °C o più di 18, quindi non preoccupatevi eccessivamente). Noi vi consigliamo di conservare i bianchi nella parte più bassa della cantinetta, più fredda di 4-6 °C rispetto a quella più alta, adatta ai rossi.
È un modello dotato di compressore e appartenente alla classe climatica estesa SN-T, la migliore perché garantisce un funzionamento ottimale con una temperatura dell’ambiente esterno compresa tra i 10 e i 43 °C. La classe energetica è invece la G, un valore consueto per questo tipo di elettrodomestici, e la rumorosità non scende sotto i 39 dB, un buon valore per chi è sensibile ai rumori. Non sono presenti funzioni avanzate particolari.
Migliore cantinetta con doppia temperatura: Haier Wine Bank 50 Serie 7
Perché la consigliamo: doppia temperatura, tante funzioni, gestione da app.
Quando cercate un modello con doppia zona di temperatura, è verosimile aspettarsi un prezzo di partenza vicino ai 1000 €. Fortunatamente, la cantinetta Haier Wine Bank 50 Serie 7 offre una combinazione vincente di capacità di stoccaggio, prezzo non troppo eccessivo e versatilità. Avendo un doppio termostato, questo modello è infatti ideale per conservare una varietà di vini più ampia del solito. Il prezzo di vendita è invece così basso perché Haier è un marchio cinese e gode di costi di manodopera più bassi e supporto governativo, senza che questo influisca negativamente sulle performance o l’impiego di tecnologie evolute.
Ma parliamo della struttura di questa cantinetta: ci piace il fatto che possa contenere 42 bottiglie, una misura ideale per i piccoli collezionisti. È un modello a libera installazione della categoria “sottotavolo”, cioè che può essere collocato sotto al banco di lavoro in virtù dell’altezza di soli 82 cm. All’interno troviamo 4 ripiani, tutti in legno e rimovibili: 2 più bassi per i rossi, nella zona superiore, e 2 più alti in basso, per alloggiare anche bottiglie di champagne di grandi dimensioni. La porta può essere chiusa a chiave per proteggere i vini, inoltre è di tipo reversibile e naturalmente protegge i vini dai raggi ultravioletti grazie all’apposito filtro. La conservazione ottimale dei vini è garantita anche dal filtro a carbone attivo.
L’intervallo di temperature è molto ampio e va da 5 a 20 °C, ideale sia per la conservazione che per il servizio di tutti i tipi di vino. Se si intende utilizzare la cantinetta solo per conservare i vini, è tuttavia opportuno impostare la temperatura tra i 10 e i 12 °C in entrambe le zone. Il doppio termostato non è però l’unica funzione avanzata di questa cantinetta vino. Ad impreziosirla troviamo infatti la funzione di memoria, che in caso di blackout ripristina le impostazioni precedentemente impostate; la funzione di compensazione bassa temperatura si attiva quando la temperatura esterna è inferiore a quella della cantinetta; l’allarme porta aperta invece si attiva dopo un minuto e sul display è anche presente un tasto per visualizzare il dato relativo al livello di umidità. Per finire, gli amanti della tecnologia ameranno la possibilità di connettere la cantinetta all’app oHn tramite Wi-Fi o Bluetooth: da questa si potrà modificare la temperatura da remoto oppure scansionare le etichette dei vini e salvarle tra i preferiti.
I consumi sono nella media (classe G), ma la rumorosità è tra le più basse sul mercato con soli 37 dB.
Migliore cantinetta vino da incasso: CCVB 60D
Perché la consigliamo: prezzo contenuto per un modello da incasso, doppia cavità.
Alle cantinette vino da incasso abbiamo dedicato un apposito approfondimento, in cui vi consigliamo i migliori modelli per tutte le esigenze. Le cantinette da incasso sono mediamente più costose rispetto a quelle a libera installazione e il prezzo aumenta ulteriormente se volete un modello con due zone di temperatura. Per tenere i prezzi bassi ma non rinunciare alla possibilità di tenere i rossi separati dai bianchi, vi consigliamo questo modello prodotto da Candy.
La CCVB 60D non è esattamente una cantinetta con due zone di temperatura, ma bensì due cantinette in una: a destra si trova lo scomparto per i bianchi, a sinistra per i rossi, completamente separati e con due porte diverse. In totale, possono essere alloggiate 38 bottiglie su 6 ripiani di legno per ciascun lato, di cui quello più basso è più ampio per le bottiglie di spumante. Le sue dimensioni sono di 81,3 x 59,5 x 56,2 (H x L x P) e sono importanti da tenere a mente considerato che questa cantinetta può essere incassata nei mobili della cucina.
In ciascuna cavità si trova un display LED da cui regolare la temperatura, che va da 5 a 18 °C. Come abbiamo già spiegato, è un range ottimale per la conservazione e il servizio di gran parte dei vini. Esiste anche la possibilità di selezionare direttamente uno di tre programmi automatici per rossi, bianchi o spumanti. Poiché Candy fa parte del gruppo Haier, anche questa cantinetta permette di sfruttare l’app oHn per scansionare le etichette e avere tutte le informazioni su un determinato vino o leggere le valutazioni di altri utenti. I consumi sono nella media e la cantinetta appartiene alla classe energetica G, con un livello di rumore non eccessivo (39 dB).
Cantinetta vino più economica: H.Koenig AGE6
Perché ci piace: prezzo molto basso, per piccole collezioni.
L’acquisto di una cantinetta vino non deve essere necessariamente dispendioso. Esistono infatti modelli dal prezzo contenuto che, pur non presentando le caratteristiche più avanzate, vi permettono di conservare correttamente i vostri vini. In particolare, se la vostra collezione di vini non è molto grande, non è necessario dotarsi di un apparecchio pensato per la conservazione a lungo termine.
La H.Koenig AGE6 è una cantinetta vino di piccole dimensioni e dal costo di poco superiore ai 100 €. Il motivo del suo prezzo è da ricercare nel fatto che non si tratti di una cantinetta con compressore bensì termoelettrica, un aspetto che da una parte la rende molto più silenziosa delle altre (solo 26 dB) ma che dall’altra non consente di impostare un intervallo di temperatura molto ampio. In questo caso si va dagli 11 ai 18 °C, una temperatura che va bene per i rossi, mentre nel caso in cui decidiate di conservare un vino bianco dovrete passarlo in frigo prima di servirlo.
Con un volume di 17 litri, la H.Koenig AGE6 permette di inserire al suo interno solo 6 bottiglie suddividendole sui 3 ripiani in legno, tuttavia le sue dimensioni (50 x 24,6 x 37,8 cm) permettono di collocarla ovunque. Le bottiglie sono ben protette grazie al sistema anti vibrazioni e alla porta in vetro sfumato.
La trovate anche nella variante per 8 o per 12 bottiglie:
Quali sono le migliori marche di cantinette vino?
Tra le migliori marche di cantinette vino per uso domestico, quindi non pensate per la ristorazione, consigliamo in una fascia di prezzo media Klarstein, Candy e Hisense, che producono perlopiù modelli con un’unica zona di temperatura e privi di funzioni particolarmente avanzate come l’allarme temperatura. In una fascia di prezzo più alta abbiamo invece Smeg, Bosch, Neff, Electrolux e Haier. Tutti questi brand hanno una grande presenza sulle piattaforme online e offrono un’ampia gamma di modelli di capienza diversa.
Buonasera
Devo acquistare cantinetta libera installazione h 85 largh 50 di classe energetica min.A per refrigerare prosecco a 4 gradi consigli?
Date le tue esigenze ti consigliamo l’acquisto della Candy DiVino CWC 021 EM
Salve mi serverebbe cantina per vini misti almeno 12 bottiglie a basso consumo e poca rumorosità più larga che alta. Grazie quale modello potrei avere
purtroppo in commercio non è usuale trovare cantinette che si sviluppano in larghezza; in generale per rumorosità, capienza e consumi possiamo consigliarti la Klarstein Vinamora
Mi conferma che la Duett è adatta all’invecchiamento di grandi vini rossi? Come si garantisce il livello di umiditò giusto? Assorbe le vibrazioni?
Si è adatta all’invecchiamento dei rossi e assorbe le vibrazioni.
Salve vorrei comprare una cantina doppia temperatura una per invecchiamento di Rossi e altra per bianchi e bollicine consumo b aspetto notizie
In base alle tue esigenze possiamo consigliarti l’acquisto della Klarstein Reserva Duett
Salve, quale cantinetta mi consigliate tra queste?
Klarstein Reserva Duett
Vinovilla Smart
Vinovilla Duo17
Datron 17 bottiglie 2 temperature
Grazie!
Dipende dalle tue esigenze: tra i modelli da te indicati attualmente abbiamo avuto l’occasione di valutare solo la Klarstein Reserva Duett che è un ottimo modello.
vorrei acquistare una cantinetta per bottiglie solo bianco bollicine
misure ottimali 60 larghezza 50 profondita’ 75 altezza
grazie
Date le tue esigenze ti consigliamo l’acquisto della Klarstein Vinamora
salve,
vorrei acquistare una cantinetta da incasso larga 30 cm con doppia temperatura..massimo 500 euro , quale mi consigliate ?
Grazie
Date le tue esigenze ti consigliamo l’acquisto della Klarstein Reserva Duett
Salve, pareri sul modello H.Koenig AGE12WV? Vorrei una cantinetta uso domestico 12-20 bottiglie con 2temperature. Max 230€. Poco consumo. Consigli?
Date le tue esigenze ti consigliamo l’acquisto della Tristar WR-7512
Salve, vorrei acquistare una cantinetta per 20 bott. (rossi e bianchi) non da invecchiamento e che non sia troppo rumorosa (prezzo Max 400). Grazie
Date le tue esigenze ti consigliamo l’acquisto della Klarstein Reserva Duett
Salve, sono interessato all’acquisto di una cantinetta vino per uso domestico. Vale la pena prenderne una a doppia temepratura?
Le cantinette a doppia temperatura sono ideali se si vogliono conservare diverse tipologie di vino che necessitano di temperature specifiche.