Celestron Ultima 80 in breve
Dopo aver preso in esame i fattori a nostro avviso decisivi per la scelta del cannocchiale, abbiamo deciso di assegnare a questo modello un voto complessivo di 7,5/10. Il Celestron Ultima 80 ha un ingrandimento abbastanza classico (20-60 mm) ma una lente del diametro di 80 mm, un valore che contraddistingue i prodotti di fascia medio-alta. La nostra valutazione è positiva in merito alla qualità dei materiali e alla struttura ergonomica. L’assenza di un treppiede è sicuramente un punto debole di questo prodotto, visto che altri modelli della stessa fascia ne sono dotati. Consigliamo il Celestron Ultima 80 a coloro che intendono effettuare birdwatching oppure un’osservazione di oggetti terrestri all’aria aperta. Chi ha bisogno di un apparecchio più compatto dovrebbe invece orientarsi verso un cannocchiale di fascia inferiore oppure della stessa fascia ma di dimensioni ridotte.
Voto finale: 7.5
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del cannocchiale
Sistema ottico: voto 8
Il Celestron Ultima 80 è un cannocchiale appartenente a una fascia di prezzo alta. Per verificare le sue caratteristiche tecniche le abbiamo analizzate nel dettaglio tenendo in considerazione i fattori decisivi per la scelta di un prodotto di questa tipologia.
Struttura e robustezza: voto 7,5
Passiamo ora ad analizzare il secondo fattore decisivo, quello che riguarda la struttura e la robustezza dell’apparecchio. In questo senso il Celestron Ultima 80 presenta delle ottime caratteristiche che lo rendono un cannocchiale ideale per l’utilizzo all’aperto in diverse condizioni atmosferiche. In termini di peso risulta un poco più pesante rispetto alla media (1633 grammi), ma questo si spiega anche con la lunghezza del tubo ottico, che ha una misura di 40,6 centimetri ed è perciò abbastanza lungo. Bisogna tenere presente che in dotazione non viene fornito un pratico treppiede per sostenere l’apparecchio durante l’utilizzo. Questo favorirebbe la stabilità della visione, permettendo un’osservazione di qualità per gli oggetti mobili e immobili e per animali e uccelli in movimento. Buona anche la nostra valutazione riguardo alla resistenza dei materiali: lo scafo è rivestito di materiale impermeabile che assicura protezione contro la pioggia.
Comodità e funzionamento: voto 8
Per un cannocchiale è certamente importante essere comodo e consentire un utilizzo pratico ed efficiente. Da questo punto di vista è fondamentale che abbiamo una struttura ergonomica per permettere una presa salda. Il Celestron Ultima 80 dispone di queste caratteristiche e si presta sia a un utilizzo con treppiede sia manuale per una più pratica osservazione degli uccelli e di altri oggetti mobili. Il rivestimento antiscivolo evita che il prodotto sfugga dalle mani e permette di regolare in modo ottimale lo zoom. La posizione dello zoom e della messa a fuoco è abbastanza standard: il primo si trova attaccato all’oculare, mentre il secondo nella parte superiore dell’apparecchio. L’oculare è rivestito di uno strato di gomma per rendere confortevole il contatto con il viso. Ricordiamo che questo cannocchiale consente l’applicazione della propria fotocamera o del proprio smartphone per scattare fotografie.
Accessori: voto 6,5
In ultimo abbiamo considerato il numero e la tipologia di accessori che l’azienda produttrice fornisce in dotazione a questo cannocchiale. Questi sono infatti importanti poiché incidono in modo significativo sulla praticità d’uso e sulla versatilità del prodotto. Per questo il nostro giudizio in merito al kit di accessori del Celestron Ultima 80 non è molto positivo. Nella confezione si può trovare soltanto una borsa morbida dove riporre il cannocchiale in fase di inutilizzo e trasportarlo in tutta comodità durante escursioni all’aria aperta. Non è possibile trovare un treppiede per rendere stabile l’osservazione. Segnaliamo anche l’assenza di un supporto per lo smartphone, talvolta presente in dotazione di modelli di fascia medio-alta, ma è possibile trovare un panno per la pulizia delle lenti.
Opinioni dei consumatori
Sono molto numerosi i commenti lasciati online dagli utenti che hanno acquistato e utilizzato il Celestron Ultima 80. La maggior parte di questi sono positivi e mettono in evidenza alcuni aspetti tecnici di questo cannocchiale, tra cui la qualità dei materiali con cui è stato assemblato, la nitidezza dell’immagine e in generale l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Alcuni commenti critici riguardano l’assenza di un treppiede, che sarebbe indispensabile per poter visualizzare immagini di qualità e non mosse.
Voto finale: 7.5
Andamento prezzo Celestron Ultima 80 20×60/80
Offerte Celestron Ultima 80
Recensioni utenti Celestron Ultima 80 20×60/80
Costosa ma ben assemblato
Ho avuto la possibilità di utilizzare questo cannocchiale di marca Celestron e modello Ultima 80 durante alcune escursioni in riserve naturali con amici per praticare bird-watching ed osservare anche altri animali selvatici come cervi e volpi e devo dire che non mi sono trovato molto bene.
L'ingrandimento e la qualità dei materiali di costruzione non viene messa in discussione; tuttavia trovo il prodotto molto pesante e abbastanza scomodo da portare in giro con la borsa in dotazione. I materiali sono resistenti ed il prodotto è fatto per durare, tuttavia trovo una grave carenza la mancanza di un treppiedi valido.
Questo mi porta a dare 3 stelle, visto anche il prezzo esagerato al quale viene proposto.
Scrivi una recensione
Celestron Ultima 80 20×60/80
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti